Questo è vero c***o, un disagio assoluto... o tiri fuori una cifra che basterebbe per comprarti un monolocale per qualche sportiva di razza, altrimenti ti toccano necessariamente cassoni, cassoncini e cassonetti vari...
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Questo è vero c***o, un disagio assoluto... o tiri fuori una cifra che basterebbe per comprarti un monolocale per qualche sportiva di razza, altrimenti ti toccano necessariamente cassoni, cassoncini e cassonetti vari...
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Re: Lexus CT200h (La mia)
- Subaru Outback 2.5: mi piace un sacco, ma devo ammettere che è inadatta alle mie esigenze (consuma il doppio della mia, va la metà della mia, non me faccio niente del 4x4);
- Renault Talisman dci: belle le 4 ruote sterzanti, il prezzo era DECISAMENTE inferiore alla mia, ma in generale la macchina era un po' cheap;
- C220d: 5k € più della mia e allestimento base che più base non si può;
- Passat/Superb: quasi tutte in versione business tristissime.
Una volta c'erano molte wagon generaliste (Insignia, etc), e qualche alternativa tipo V70 che trovavi ad un buon prezzo.
Ora solo suv, suv, suv e ancora suv (anche nei segmenti piccoli, ahimé, dove non te ne fai una mazza).
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Va behc omunque SIAMO OT.
Ah, dimenticavo un'altra somiglianza fra la CT e la 9-3: L'impianto Audio. Fa schifo uguale... Certamente sarà la versione base (pure sulla 9-3 lo è, il classico Vector standard), però santo cielo, ma ci vuole tanto a mettere della roba decente su ste auto, ma fanno così fatica!?
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Per loro, se vuoi l'upgrade devi andare sull'allestimento successivo, perché negli optional c'è quasi nulla.
Tra l'altro il mark levinson era destinato alla luxury e, invece, suona molto molto bene (non è molto diverso da quello montato sulla RX).
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Eppure davvero non è che ci voglia tanto per montare degli AP è un hardware che riesca a garantire un minimo di limpidezza, anche senza esagerare con la potenza, tanto non è che ci si debba diventare sordi quando si ascolta musica in macchina. Mah...
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Questa quella che ho preso io. Colore identico. Allestimento sport.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
La lexus mi ha sempre intrigato e se non avessi preso la 9.3 ora avrei una bella IS 250 nel garage.
La tua è davvero bella.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Le poche sul mercato non iperchilometrate, pari condizioni con le CT che stavo valutando, chiedevano mediamente 5K euro in più che probabilmente ci stanno pure perché bisogna riconoscere che probabilmente la IS è già "un altro livello di Lexus". Siamo onesti, a me la CT piace tanto e sicuramente è ben costruita, progettata e dovrebbe non avere nulla da invidiare alle altre come affidabilità, infatti me la sono portata a casa, ma era pur sempre la loro entry-level.
Ecco, magari l'impianto audio base della IS è degno del segmento... Per fare un esempio. O almeno lo spero per chi se le pagava da nuove.
Diciamo che per le mie esigenze non aveva molto senso spendere di più per passare al segmento superiore. L'avrei fatto solo nel caso di un'occasione davvero imperdibile, ma non ne ho trovate.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Io ho il piede pesante, metto l'app che calcola tutor e velox e appena posso spingo, ha un cambio automatico che sembra avere solo 3 marce e con motore perennemente ad alto numero di giri che fa un casino assurdo e fa scendere con il mal di testa, un furgone diesel era piu' comodo sullo stesso percorso, non bocciata ma bocciatissima.
Parte cui dover restare attenti e' che in modalita' elettrica se non si fa attenzione sembra spenta ma magari e' accesa e se la marcia e' innestata appena si molla il freno parte e si rischiano danni, non poche infatti le elettriche o ibride nelle cronache finite in acqua o che han fatto incidenti per questo motivo.
Una macchina silenziosa come una elettrica ad andature autostradali mi porterebbe alla noia totale con rischio altissimo di colpi di sonno, ma in generale evito di andare in autostrada, cosa che trovo di una noia mortale.
La tua e' ben rifinita rispetto ad altri marchi giapponesi, ma in generale ho un odio totale per le elettriche e le ibride, ma dovendo scegliere prenderei una ibrida e mai una elettrica, per quanto ne dicano per me star fermo 20 minuti a fare "il pieno" e' un tempo inconcepibile, cosi' come dover girare come un disperato a caccia di colonnine di ricarica.
Dove vado al lago ce ne sono solo 3 nel parcheggio perennemente occupate, le altre troppo lontane per poi farmela a piedi con l'incubo di dover liberare il posto dopo tot tempo, no grazie.
Ma sino a che posso evitero' qualsiasi mezzo a batterie, considerato anche che rispetto ad auto tradizionali l'usato con batterie che hanno anni riduce ulteriormente la percorrenza gia' scarsa su modelli meno costosi e il valore alla rivendita.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
huskywr240 ha scritto: ↑giovedì 2 maggio 2024, 22:18Parte cui dover restare attenti e' che in modalita' elettrica se non si fa attenzione sembra spenta ma magari e' accesa e se la marcia e' innestata appena si molla il freno parte e si rischiano danni, non poche infatti le elettriche o ibride nelle cronache finite in acqua o che han fatto incidenti per questo motivo.
Va beh, direi che il non ricordarsi di aver acceso la macchina e soprattutto non accorgersi che, togliendo il pedale dal freno (chissà poi come mai lo stavo tenendo premuto?!...), questa abbia iniziato a muoversi, non si possa imputare alla macchina... Visto che si comportano esattamente come qualunque altra auto, anche termiche, col cambio automatico... Non c'è nulla di nuovo o di contro intuitivo a cui ci si debba abituare. Non è che quando molli il freno di un'auto diesel o benzina, questa parta sgasando... Se sei distratto, vai dove devi andare comunque.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Se non sei abituato ad usarle non capisci se e' accesa, magari ti fermi e ti dimentichi di mettere in folle, non sentendo nulla pensi sia spenta e appena levi il piede questa scatta subito, oltretutto un'altra cosa pessima e' la guida senza chiave, non dovendo nemmeno inserirla se non si presta massima attenzione guardando la strumentazione non si capisce se sia accesa o no.
Poi a differenza di una tradizionale che magari senza acceleratore si imballa e si spegne, la elettrica schizza a velocita' piu' rapida e senza alcuna esitazione.
Quelli che son finiti in acqua o han creato situazioni serie erano o senza esperienza su questi mezzi o distratti, l'ultimo fattore poi puo' capitare piu' facilmente con una macchina che sembra spenta anche se "accesa".
Tolto il fatto che la distrazione ci sara' sempre, certe cose saranno meno frequenti quando uno guidera' una macchina solo di questo tipo, ma se ci si alterna con auto normali e si sono sempre guidate auto di questo tipo di istinto la mente agira' di conseguenza e senza alcun rumore pensera' di aver spento l'auto.
Come detto da quando ci sono ibride o peggio elettriche le cronache parlano con non poca frequenza di questi incidenti, auto schizzate all'improvviso senza controllo.
Anche nella guida di tutti i giorni, appena sceso dalla ibrida e ripreso in mano anche la scassatissima Punto la preferivo anni luce come guida, un altro fattore che potrei aggiungere e' che i controlli delle auto piu' moderne mi rendono nervoso e per assurdo per me sono fonte di pericolo e distrazione, non di sicurezza.
Ad esempio il controllo di corsia ogni volta che suonava era una distrazione e non un aiuto, su una macchina non capivo come disattivarlo ed era un incubo che rendeva la guida assai pericolosa.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
P.s. quando questa è accesa c'è una piccola spia verde con scritto READY al centro del quadro strumenti, non puoi avere il dubbio. Fra l'altro c'è anche la legenda PRND sul quadro strumenti davanti agli occhi che ti dice se hai la marcia inserita oppure no...
Appena la accendi col pulsante l'auto si ritrova in P e quando la spegni va in P automaticamente. Non c'è possibilità che si muova senza la volontà del guidatore che innesta la marcia e agisce sul freno, ripeto, come su qualunque altra auto automatica, semplicemente silenziosa. Appena allenti un filo il freno senti lo sfregamento delle pastiglie sui dischi, dai... Non si può non accorgersene. E comunque parte e resta a 2km/h, se non si accelera... Non andiamo a cercare i difetti dove non ci sono.
C'è anche chi è finito nel lago seguendo il navigatore se è per questo...
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Non sono abituato con certe macchine, nell'azienda dove lavoravo ogni volta mi davano una macchina diversa.
Pensavo fosse spenta, invece era accesa, mollo il freno e questa parte, abbastanza da far danni se non la avessi fermata in tempo e schizza piu' veloce di una termica.
Per accendere devi tenere premuto il freno e io pensavo fosse spenta, quindi ho lasciato il freno, se non sei abituato capita.
L'automatica tradizionale invece senti che ha il motore acceso e ha il contagiri, quella non lo aveva, ti accorgi se e' accesa solo guardando la strumentazione con attenzione.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
La CT l'avevo provata una decina di anni fa, e mi aveva davvero impressionato per qualità delle rifiniture.
La mia Corolla mi sembra più l'evoluzione estetica della CT, rispetto alla precedente Auris da cui ha avuto un punto di rottura (per fortuna) e meccanicamente ha la stessa base.
Condivido le tue rilevazioni sui consumi, molto simili alla mia anche se è una 2.0 con 184 cv combinati e facendo molta autostrada tengo il cruise fisso a 120. L'attuale 1.8 consuma molto meno.
Condivido meno il tuo entusiasmo sul cambio. Quest'ultimo anno l'ho usata molto in montagna e l'effetto scooter del CVT è evidente, spesso fastidioso: in alcune salite ripide il motore sale anche a 4000 giri, mentre in discesa è necessario usarlo in sequenziale (con le palette al volante), altrimenti è come scendere in folle. Per contro, in città è molto piacevole.
Non ricordo come sono disposti i comandi sulla CT, ma un'altra pecca della Corolla l'ho trovata nell'ergonomia dei comandi: per alcuni (pulsanti park automatico e attivazione fari adattivi) bisogna spostare la testa per vederli, perché nascosti dal volante.
Comunque l'ibrido cambia il modo di guidare: se vuoi sfruttare bene l'elettrico devi usare l'acceleratore con molta delicatezza; per giunta, c'è anche l'App (non so se la CT l'aveva) che ti sgrida se acceleri troppo o freni troppo violentemente .
Infine il bagagliaio: leggo che la CT ha una capienza ancora adeguata, con la Corolla 1.8 è stato ridotto a 361 lt, e la 2.0 a 313, praticamente poco più grande di una Punto .
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Re: Lexus CT200h (La mia)
ecodrive ha scritto: ↑domenica 5 maggio 2024, 11:23Condivido meno il tuo entusiasmo sul cambio. Quest'ultimo anno l'ho usata molto in montagna e l'effetto scooter del CVT è evidente, spesso fastidioso: in alcune salite ripide il motore sale anche a 4000 giri, mentre in discesa è necessario usarlo in sequenziale (con le palette al volante), altrimenti è come scendere in folle.
Entusiasmo per il cambio mi sembra eccessivo No, chiaramente non è piacevole in tratti in cui bisogna continuamente chiedere/rilasciare potenza perché sì, si fa sentire (ad esempio era abbastanza molesto sulla Cisa nelle parti in salita), ma per una guida nel 99% delle situazioni mie e dei casi, va bene e non è troppo invasivo. In montagna andrò tre volte all'anno, per cui...
Se abitassi a Mezzoldo forse non sarei tanto contento Ma abito in pianura.
Ma ripeto, guidare la Sedan in D è la stessa cosa alla fine... Soprattutto quando aveva ancora i 150cv originali e bastava premere l'acceleratore per 1/3 che subito scalava una marcia, premevi per 2/3 e ne scalava 2..... Odioso, forse persino peggio perché al suono si abbinava anche la sensazione della cambiata continua che qui almeno non c'è mai.
Idem per la discesa in montagna... Con un motore termico automatico è come scendere in folle, a meno di non attivare la modalità Sport che mantiene selezionata una marcia più bassa... La CT non ha il (finto) sequenziale +/-, ma la modalità B (brake) che praticamente mantiene su di giri artificialmente il motore termico (anche se spento) per generare "freno motore"... La tua non ce l'ha?
Alla fine davvero, cambiano i dettagli tecnici, ma come stile di guida io la trovo del tutto simile ad un classico cambio automatico a convertitore di coppia, ma più gradevole in varie situazioni che ne giustificano il compromesso. Altrimenti se fossi andato su un'auto a benzina tradizionale non avrei mai comprato un'altra automatica. A quel punto non ne sarebbe valsa la pena e sarei tornato al manuale.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Purtroppo sono d'accordo... Non è una tecnologia monkey proof in questi frangenti.huskywr240 ha scritto: ↑sabato 4 maggio 2024, 4:40No, non e' decisamente la stessa cosa, la macchina "tradizionale" si sente che e' in moto ed ha un contagiri, la ibrida o elettrica no, almeno quella che ho usato.
Se non sei abituato ad usarle non capisci se e' accesa, magari ti fermi e ti dimentichi di mettere in folle, non sentendo nulla pensi sia spenta e appena levi il piede questa scatta subito, oltretutto un'altra cosa pessima e' la guida senza chiave, non dovendo nemmeno inserirla se non si presta massima attenzione guardando la strumentazione non si capisce se sia accesa o no.
Poi a differenza di una tradizionale che magari senza acceleratore si imballa e si spegne, la elettrica schizza a velocita' piu' rapida e senza alcuna esitazione.
Quelli che son finiti in acqua o han creato situazioni serie erano o senza esperienza su questi mezzi o distratti, l'ultimo fattore poi puo' capitare piu' facilmente con una macchina che sembra spenta anche se "accesa".
Tolto il fatto che la distrazione ci sara' sempre, certe cose saranno meno frequenti quando uno guidera' una macchina solo di questo tipo, ma se ci si alterna con auto normali e si sono sempre guidate auto di questo tipo di istinto la mente agira' di conseguenza e senza alcun rumore pensera' di aver spento l'auto.
Come detto da quando ci sono ibride o peggio elettriche le cronache parlano con non poca frequenza di questi incidenti, auto schizzate all'improvviso senza controllo.
Anche nella guida di tutti i giorni, appena sceso dalla ibrida e ripreso in mano anche la scassatissima Punto la preferivo anni luce come guida, un altro fattore che potrei aggiungere e' che i controlli delle auto piu' moderne mi rendono nervoso e per assurdo per me sono fonte di pericolo e distrazione, non di sicurezza.
Ad esempio il controllo di corsia ogni volta che suonava era una distrazione e non un aiuto, su una macchina non capivo come disattivarlo ed era un incubo che rendeva la guida assai pericolosa.
@Lucantropo: non si parla di guidatori esperti/attenti o di chi guida la propria auto, ma di "tutti" in "tutte" le circostanze.
Fretta, parcheggio del centro commerciale, prendi la borsa, hai il telecomando in tasca sposti i piedi per scendere e la macchina avanza, e pure senza indecisioni.
Non l'ho visto succedere ma ho visto il dopo che era successo.
Con una termica automatica è più difficile.
Può succedere, ma è più difficile e bisogna essere molto più "rinco".
A me è capitato con la JEEP Compass 4xe, se mollo il freno parte o non parte? Famo 'na prova. Parte! Silenzio totale di meccanica, lucette che lampeggiano, bip bip vari, ma non si capisce un piffero, ed era la prima volta che la guidavo e non avevo certo letto il manuale.
Macchine a noleggio. A me è capitato con una Q3 a benzina 190cv. Arrivo al primo semaforo e si spegne. Ho pensato: caxxo l'ho rotta?!? Ah lo stop/start... Confesso il mio peccato: non ho e non ho mai avuto una macchina stop/start e se l'avessi lo disattiverei (2 peccati in uno)
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Da accesa si comporta come qualsiasi automatico, dove se molli il freno per inerzia procedi a 2/3 km/h. Da spenta, se proprio non ti ricordi di spegnerla col tasto e ti sembra spenta, quantomeno hai messo in P il cambio (e questo lo fai con qualsiasi auto automatica). Certo è che se ti fermi, non spegni, non metti in P, ti slacci la cintura (e suona), apri la portiera (e suona ancora) e scendi, il problema non è la macchina.
Quoto Gian sul CVT in montagna: se abiti in Alto Adige non è il suo, sale parecchio di giri. E' però l'unico frangente in cui è fastidioso (assieme alla tirata assassina in autostrada), perché per il resto è molto comodo.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
huskywr240 ha scritto: ↑domenica 5 maggio 2024, 3:08Il navigatore in autostrada o tangenziale a volte mi diceva di svoltare a sinistra
Non sono abituato con certe macchine, nell'azienda dove lavoravo ogni volta mi davano una macchina diversa.
Pensavo fosse spenta, invece era accesa, mollo il freno e questa parte, abbastanza da far danni se non la avessi fermata in tempo e schizza piu' veloce di una termica.
Per accendere devi tenere premuto il freno e io pensavo fosse spenta, quindi ho lasciato il freno, se non sei abituato capita.
L'automatica tradizionale invece senti che ha il motore acceso e ha il contagiri, quella non lo aveva, ti accorgi se e' accesa solo guardando la strumentazione con attenzione.
Per mollare il freno e partire devi aver messo il cambio in D, quindi hai il piede sul freno. Se la accendi e il cambio è ancora in drive da quando l'hai spenta (c'è qualcuno che fa così), non si accende e ti avvisa che prima di accenderla devi mettere in Park.
Il crawling è pari a quello di un termica (nel mio caso, sempre 2/3km/h, come la precedente S80 D5).
Nulla che due giorni di utilizzo non possano risolvere.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
Esatto. Ricordiamoci anche che le auto sono pensate per essere guidate dagli esseri umani, non dalle scimmie. Pretendere che siano a prova di quest'ultime direi che sarebbe davvero la sconfitta definitiva.
Per loro c'è sempre l'autobus.
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Re: Lexus CT200h (La mia)
La macchina non emette nessun rumore, non poche volte continuavo a pigiare sul tasto accensione pensando fosse spenta e invece era gia' accesa, non e' per nulla intuitiva e per nulla paragonabile ad una automatica termica, questa si che l'ho guidata spesso.
Per "intuitivo" si intende che la termica la senti se e' accesa, l'elettrica no, ti fermi, ti distrai, pensi di averla spenta e invece e' ancora accesa e come molli il freno questa parte, pensando di averla spenta, non avendo una chiave da estrarre e non avendo guardato il display, il problema e' la macchina non chi la guida, se certi incidenti son capitati spesso un motivo c'e', mai visto cosi' tanti casi di auto termiche finite in acqua per sbaglio, sicuramente meno frequenti.
Se la guidi ogni giorno e' un conto, ma se lo fai raramente o per le prime volte ci vuol tempo zero a far cazzate e parla uno che le macchine le guida da una vita, di ogni tipo.
Non e' paragonabile in nulla a una termica, la differenza e' appunto che si deve prestare attenzione a cose che su una termica non servono perche' emette vibrazioni, rumori e ha pure in genere un contagiri, con le ibride o elettriche spesso non c'e' e se non guardi con attenzione la strumentazione, oltretutto conoscendola pure bene, non capisci manco se sia spenta o accesa.
Oltretutto quando guidavo spesso una automatica il cambio era "meccanico", ovvero la leva la dovevi spostare e in quella posizione restava, con quella ibrida invece non ha nessuna posizione, resta sempre nella stessa, sposti avanti o indietro la leva e questa seleziona una modalita', ma poi torna sempre nello stesso punto, oltretutto non e' manco facile da usare avendo corsa molto corta, ci volevano anche piu' tentativi per azzeccare la posizione giusta a volte andando di fretta, dovendo guardare sul display che cavolo fosse stato selezionato.
La Toyota Auris a spingerla in autostrada faceva piu' casino di un trattore, son sceso con il mal di testa, spesso poi le ibride han motori piu' piccoli avendo la parte elettrica, ma avendo batteria piccola durano poco e viaggiano per lo piu' in termico, quindi di fatto auto piu' pesanti per la parte elettrica che viaggiano quasi sempre con un termico sottodimensionato e consumi piu' alti.
Magari con guida da "pensionato", ma se le utilizzo io come una termica i consumi sono peggiori, le prestazioni pure, decisamente non prenderei mai una elettrica o una ibrida "normale".
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