Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
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Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
L'auto di cui vi parlo è quella che come alcuni di voi avranno avuto modo di leggere in un altro topic, ha acquistato mio Zio, proveniente da una Volvo V70. Questa settimana siamo stati vie insieme come ogni tanto accade per lavoro e l'ho praticamente guidata solo io, ci ho fatto circa 650km ed ho avuto modo di farmi un'idea molto precisa e completa di quest'automobile.
L'impressione generale è davvero molto buona, anzi, direi eccellente... non ho riscontrato le tipiche carenze che fino a qualche anno fa si riscontravano sui marchi meno costosi; è un'auto ben costruita sotto ogni punti di vista, per lo meno per quanto si può vedere ad occhio nudo e sperimentare standone alla guida anche per tratti relativamente lunghi. In autostrada è molto silenziosa, confortevole.. l'assemblaggio sembra molto ben curato e sono stati usati materiali di ottima fattura.. scricchiolii o rumorini vari zero... anche al tatto ogni componente sembra non essere stato sviluppato in economia e posso dire senza timore di smentita che se non fosse per il marchio impresso sul volante sembrerebbe di essere seduti nell'abitacolo di un'Audi dal costo 2/3 volte superiore; in particolare mi risulta che Citroen abbia volutamente scelto di ispirarsi al marchio tedesco nella realizzazione di questo modello.
La dotazione di serie è sufficientemente ricca, luci diurne con anabbaglianti che si accendono e spengono automaticamente in galleria o in base alla luminosità ambientale (giorno notte), sensore pioggia, cruise control con una logica di funzionamento intelligente, specialmente per la presenza del pulsante "pausa" dedicato che rende molto pratico attaccarlo e staccarlo senza dover premere il freno o senza rischiare di spegnerlo del tutto finendo poi per doverlo reimpostare (cosa quest'ultima che invece può accadere con la levetta prevista sulle Saab). Interni in pelle/tessuto, finiture tipo acciaio, plastiche e gomme morbide e silenziose. Sensori di parcheggio posteriori con display visivo che mostra la distanza, sospensioni idrattive (per le quali dedicherò un capitolo a parte), computer di bordo con numerose funzioni ed informazioni (c'è anche la T dell'olio! In un periodo nel quale le case tendono a togliere addirittura la T dell'acqua mi ha davvero colpito, vorrei averlo sulla mia Saab Turbo..).
La regolazione dei sedili è completamente elettrica e dispone di diverse funzioni.. regolazione in altezza per la parte anteriore e posteriore della seduta, inclinazione dello schienale, supporto lombare, altezza del supporto lombare ed una curiosa funzione per avanzare o indietreggiare la parte anteriore dello schienale (spalle) senza condizionare l'inclinazione dello schienale.. in pratica ci si può configurare un sedile dalla forma a guscio secondo la propria esigenza.. I sedili sono molto comodi.. quasi a livello delle svedesi (Sia Saab che Volvo); dico quasi perchè l'imbottitura non è uguale, i cuscini delle svedesi sono un gradino sopra... ma devo dire che questa Citroen si colloca appena sotto e decisamente sopra alla media delle sedute del mercato, supertedesche incluse (che spesso hanno delle tavole di legno al posto dei sedili vedi BMW e Audi).
Il motore diesel 2.0 da 140cv è brillante.. risposta molto pronta, ottima ripresa con per tutti i diesel e la spinta è piuttosto corposa e costante fino ai 3000-35000 giri.. poi richiede il cambio di marcia. Ha l'aria di essere un motore diesel molto robusto.. l'unico difetto che francamente gli riscontro (evitando di soffermarmi troppo sul fatto che comunque a me, in quanto diesel, per via del suo tipo di erogazione e ruvidità, non piace) è il fatto di essere un po' rumoroso.. si sentono distintamente i "battiti" da trattore diciamo.. una cosa un po' fastidiosa quando si viaggia a basse velocità anche perchè i rapporti del cambio (manuale) sono decisamente troppo corti e ravvicinati nelle prime tre marce (io sti ingegneri che fanno sempre le marce corte anche su motori dotati di buone quantità di coppia proprio non li capisco, ma a cosa pensano??).. buona la terza, ma prima e seconda salgono davvero troppo troppo velocemente di giri e quindi il "trtrt" diventa subito abbastanza presente. A parte questo dettaglio, comunque non poi così fastidioso (considerate che io comunque sono abituato da sempre ai motori a benzina per cui sotto questo aspetto sono poco tollerante per abitudine), devo dire che è davvero un buon motore. I consumi sono estremamente bassi.. con un pieno di 70lt di gasolio si fanno non meno di 1100km di autostrada... in extraurbano è facile farne di più.. essendoci il consumo istantaneo notavo che nei trasferimento dall'albergo alla fiera, su percorso extraurbano, oscillava sempre fra i 2 ed i 5lt\100km e se mantenevo un'andatura costante in 4^, 5^ o 6^ a 70-80-90km\h stava sui 3-3.5lt.
La guida è gradevole.. in autostrada è davvero ottima.. è chiaro poi che l'impronta dell'assetto non è sportiva, no di certo, ma non bisogna andare a ricercare questo in una Citroen Station, lo sappiamo tutti.. bisogna invece andare ad apprezzare quelle che possono essere le doti di comfort e scorrevolezza sulla strada. A questo proposito devo però dire che le sospensioni idrattive mi hanno un po' deluso.. nel senso che guidando normalmente per strada con la configurazione della rigidità standard (non in sport) l'auto è fin troppo morbida.. e molto poco frenata.. sembra proprio di galleggiare sulle molle... e non è una sensazione che mi piace.. specialmente in autostrada affrontare curve (a velocità di codice) con questo assetto non è piacievole perchè l'auto non segue in maniera immediata la sterzata del guidatore, tende ad imbarcarsi troppo.. così ho impostato su Sport.. e l'ho praticamente guidata sempre così. In Sport non diventa sportiva.. ma si avverte distintamente il fatto che il rollio diminuisca molto.. il galleggiamento resta, ma l'auto non si imbarca come prima e quindi la risposta in curva diventa molto più precisa e piacevole.. credo che così l'assetto per una guida tranquilla e morbida, ma comunque sicura e precisa, sia ottimo. Apprezzabile poi il fatto che l'impostazione sport resti in memoria "per sempre", anche dopo che si spegne la macchina, così se uno si trova bene non deve ogni volta premerlo.
Perchè le sospensioni idrattive mi hanno deluso? Perchè me le immaginavo diverse.. non ho mai guidato le vecchie Citroen quindi forse ho sbagliato io ad aspettarmi un sistema di assorbimento delle asperità simile a quello delle sospensioni ad aria mercedes che era montato (non so se lo sia ancora) sulla vecchia CL... dove anche se andavi nel fosso l'auto restava piatta e faticavi ad avvertire rattoppi, dossi, sconnessioni, etc etc.. forse il concetto Citroen più che un discorso di sospensioni attive nell'assorbimento delle asperità è un discorso di versatilità in condizioni particolari? Poter ad esempio alzare o abbassare l'auto a piacimento se devi superare un dosso, l'attacco di una salita ripida... etc?
Le sospensioni in questione hanno una funzione che inizialmente credevo interessante ed utile a noi che quest'auto, come facevamo per la Volvo, la useremo molto per caricare e scaricare il materiale perle fiere che facciamo.. ovvero c'è un pulsante nel bagagliaio per abbassarle al minimo per favorire il carico di oggetti pesanti.. l'idea è sicuramente buona, ma devo dire che non abbiamo sentito proprio il bisogno di utilizzarla in quanto la soglia di carico mi sembra già ad altezza uomo giusta.
Pratico il portellone del bagagliaio ad apertura e chiusura automatica anche a distanza con telecomando. Fa strano invece l'unico aspetto di economia riscontrato sull'auto.. il cofano non è dotato di ammortizzatore.. ma di astina metallica da posizionare a mano.. vabbè.
La capacità di carico è ottima.. il bagagliaio è un po' più stretto di quello della Volvo, ma è molto regolare e non abbiamo avuto problemi a caricare tutto il necessario che caricavamo nella Volvo.. abbiamo anche un paio di oggetti ingombranti e rigidi che non permettono grandi varietà di posizionamento e siamo riusciti a farci stare tutto bene al primo colpo. Una caratteristica interessante (ma non ci è servita) è quella di poter non solo ribaltare in avanti le sedute del divano posteriore (cosa che si può fare quasi su tutte le auto con i sedili abbattibili), ma quella di poterli rimuovere completamente ! Guadagnando altri 20cm in lunghezza fino agli schienali dei sedili anteriori. Furbo.
Il freno a mano è automatico.. quando spegni la macchina si attiva e si attiva anche quando ti fermi in salita.. si stacca poi automaticamente quando parti..non so se la cosa mi piace (le cose tropo automatiche ed elettroniche non mi hanno mai fatto impazzire perchè il il vizio di pensare a come me ne caverei fuori se smettessero di funzionare), ma finchè funziona non mi è sembrata una cosa che disturba.
Che altro dire.. do davvero un ottimo voto a questa macchina.. esteticamente è gradevole, non ha per nulla un aspetto economico, gli interni sono ben curati, silenziosi e comodi.. il clima è molto efficiente, bi-zona, ma si possono personalizzare anche le singole bocchette per ogni zona, non solo le temperature (se io voglio l'aria in faccia mentre il passeggero la vuole sui piedi.. si può fare), l'auto si guida molto bene non è sportiva, ma è brillante nelle prestazioni, buoni freni, potenti ma senza quella fastidiosa caratteristica da FIAT tipo ON/OFF, in autostrada sembra di poter fare 1.000km di fila senza fare una piega, proprio come su una Saab (solo che su una Saab è un po' più divertente ).
Davvero un ottimo prodotto... sono curioso di vedere come si comporterà nel tempo, potrò aggiornarvi spesso perchè mio zio ci macina 50.000km all'anno.. infatti ha 1 mese di vita ed ha già 4300km.. ma per ora, nominalmente parlando, è eccellente.
Dove potevano fare meglio..? Nel quadro strumenti (Audi style).. la pulizia, la chiarezza delle informazioni (un po' troppe tutte insieme e non sempre raggruppate in ordini logici, a volte anche inutilmente ed un po' fastidiosamente reiterate) e la poca violenza notturna del colore verde del marchio Saab rispetto al rosso/bianco usato dalla Citroen fa sentire un po' nostalgia di casa..
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Comunque devo dire che la nuova c5 è un'altro pianeta rispetto alla vecchia (la linea è fantastica, soprattutto con i cerchi da 18"), dentro - io l'ho solo vista e non ci sono mai salito - mi pare un salotto: credo che alla fine sia stata la scelta migliore
+ qualcos'altro....
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
La C5 attualmente in produzione, molto "tedesca" è stata pensata da Citroen per sottrarre alla concorrenza germanica un po' di clienti, soprattutto quelli che normalmente sceglievano le Passat, giocando con una linea poco Citroen e su un rapporto qualità/prezzo inavvicinabile nel gruppo VW a meno di non rivolgersi alle tristi Skoda.
L'esperimento è pienamente riuscito; per quanto riguarda le idrattive su C5 II la loro taratura e la geometria sono quanto di meno Citroen esista ora sul mercato. Questo è stato voluto per non "spaventare" il cliente proveniente dalle tavole crucche, quindi non è possibile trovare in C5 il comportamento classico delle idropneumatiche tradizionali Citroen. Ma alcuni innegabili vantaggi restano: sono totalmente autolivellanti sui due assali, offrono una sicurezza del 100% in caso di scoppio o foratura ad alta velocità e da ultimo si adattano in tempo reale alle condizioni di guida sia in termini di rigidità che di reattività.
I motori sono ormai ampiamente collaudati e la tradizione PSA in tema di propulsori Diesel è una garanzia; sono anch'io perplesso in merito all'utilizzo massiccio e strabordante di gadget elettronici che invadono sia la vita di bordo che la gestione del veicolo. Ma mi sa che ormai è una tendenza irreversibile un po' per tutti.
L'unica auto in produzione che può dare sensazioni simili ad'unidropneumatica "vera" è oggi C6, che però è troppo Citroen e troppo "diversa" per poter piacere al pubblico d'oggi ormai massificato verso uno stereotipo d'automobile dettato dai tedeschi.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
+ qualcos'altro....
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Ah ecco, che si adattino automaticamente non lo sapevo o non ho avuto modo di accorgermene in quanto mio zio non è uno a cui piace correre per cui non è che ci ho dato dentro nelle curve o altro.. no guida da nonno, ma comunque guida "fluida".velvet ha scritto: e da ultimo si adattano in tempo reale alle condizioni di guida sia in termini di rigidità che di reattività.
Anche perchè far capire alla gente se se non li adotti non è perchè se un marchio barbone o antiquato, ma perchè vuoi evitare problematiche e guasti non necessari la gente non ha orecchie per sentire, purtroppo.. e rischia di diventare autolesionistico perseverare in una linea di condotta più pragmatica e meno dissoluta.. Ma mi sa che ormai è una tendenza irreversibile un po' per tutti.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
La differenza fra le idropneumatiche classiche, adottate dalla DS del 1955 fino alla Xantia, e le idrattive introdotte nella XM sta proprio in questo: una serie di sensori sul telaio e l'interazione fra la centralina che gestisce le sospensioni e quella che sovraintende al motore. Il dialogo continuo permette alle sospensioni di adeguarsi a velocità, accellerazione laterale, condizioni della strada e situazione del carico a bordo.Lucantropo ha scritto:Ah ecco, che si adattino automaticamente non lo sapevo o non ho avuto modo di accorgermene in quanto mio zio non è uno a cui piace correre per cui non è che ci ho dato dentro nelle curve o altro.. no guida da nonno, ma comunque guida "fluida".velvet ha scritto: e da ultimo si adattano in tempo reale alle condizioni di guida sia in termini di rigidità che di reattività.
Nella XM l'insieme era piuttosto sperimentale e una scarsa affidabilità nelle connessioni dei sensori spesso rendeva l'auto rigida come una tavola quando non serviva. Su C5 già dalla prima serie i problemi sono stati totalmente risolti.
Altra differenza evidente rispetto alle idropneumatiche tradizionali (ma già presente in Xantia) è l'antisink, cioè sfere supplementari (su Xantia e XM) o una pompa elettrica che può entrare in funzione anche ad auto spenta (su C5 e C6) fanno sì che l'auto non si "sieda" a motore spento. Se da un lato questo ha permesso di eliminare i 20 secondi necessari per alazare l'auto appena messa in moto, dall'altro ha eliminato quella affascinante caratteristica delle vecchie idropneumatiche Citroen che una volta messe in moto si "risvegliavano" alzandosi di quei 15/20 cm per mettersi in condizione di marcia.
Guidare una idro classica a bracci oscillanti (DS, SM, GS...) resta un'esperienza per certi versi unica, l' isolamento dalle asperità è totale e l'andamento "a cuscino d'aria" non ha equivalenti in nessun'altra automobile, ma l'interpretazione odierna delle idrattive le rende senza dubbio più adatte a ciò che cerca l'automobilista oggi.
Ci fu una "terza via" alle idropneumatiche e fu la Xantia Activa con sistema SCCAR di compensazione del rollio laterale tramite martinetti aggiuntivi. Questa berlina da famiglia si concedeva il lusso di battere nelle prove di slalom su pista la Porsche 996 GT2 e detiene ancora il record di accellerazione laterale nelle auto di serie...
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Non so se le "sfere" di cui parli siano le stesse che si vedono sotto al cofano della C5... quando abbiamo sbirciato un po' sotto al cofano abbiamo subito notato delle curiose palle di metallo, che hanno proprio l'aria di essere dei serbatoi, posti esattamente sopra ai duomi delle sospensioni anteriori. Fungono da camere di ritenuta per evitare che le sospensioni si sgonfino completamente quando l'auto si spegne o per rendere più immediate le reazioni delle sospensioni conservando diciamo una scorta d'aria per le situazioni in cui è necessario apportarne grandi quantità velocemente ?
In questa immagine si vedono bene.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Mi rifaccio alla considerazione sull'imbottitura dei sedili Svedesi Vs. resto del mondo.. il bracciolo in pelle della 9-3NG per dire (e comunque anche quello delle altre Saab che lo montano o delle Volvo sulle quali sono stato) è molto ben imbottito e anche se il gomito ci resta appoggiato a lungo non si provano mai fastidi.. mentre quello della C5 è sensibilmente meno imbottito e specialmente con le maniche corte o rimboccate dopo un po' si inizia a sentire il bisogno di "riposizionarlo" periodicamente.
Su certi piccoli dettagli di ergonomia penso proprio che gli svedesi siano un passo avanti a tutti... ma d'altronde sappiamo che fanno veri e propri studi su questo genere di cose.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Non sono camere di compensazione ma sono gli ammortizzatori veri e propri: sono divise a metà da una membrana e mentre una parte contiene il liquido idraulico, dall'altra contiene gas (azoto).
Questo video da una spiegazione semplice ma efficace:
E qui si può notare perchè le idropneumatiche fossero considerate le sospensioni più sicure in assoluto... Non provateci con un'auto " a molle".
Qui l'idrattiva:
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Su questo sono perfettamente d'accordo, al 100%.Lucantropo ha scritto:Ah dimenticavo un altro dettaglio che non mi è passato inosservato! Il bracciolo centrale!
Mi rifaccio alla considerazione sull'imbottitura dei sedili Svedesi Vs. resto del mondo.. il bracciolo in pelle della 9-3NG per dire (e comunque anche quello delle altre Saab che lo montano o delle Volvo sulle quali sono stato) è molto ben imbottito e anche se il gomito ci resta appoggiato a lungo non si provano mai fastidi.. mentre quello della C5 è sensibilmente meno imbottito e specialmente con le maniche corte o rimboccate dopo un po' si inizia a sentire il bisogno di "riposizionarlo" periodicamente.
Su certi piccoli dettagli di ergonomia penso proprio che gli svedesi siano un passo avanti a tutti... ma d'altronde sappiamo che fanno veri e propri studi su questo genere di cose.
Le uniche auto che ho avuto finora che mi permettessero di fare ore di guida e scendere senza avere la schiena dolorante o le gambe rattrappite sono solo Saab e Volvo.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
ottimo!
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Ho sentito parlar bene anche del 160 cv e del 2.2 da 200. Certo che hanno 3 turbodiesel con 4 potenze diverse e anche i benzina non sono male....ZioTom ha scritto:sempre detto che la C5 attuale è un'ottima macchina.. il 2.0hdi 140cv mi sembra perfetto per la tipologia di utilizzo, e mi pare consumi davvero poco eh?
ottimo!
P.S. ma avete visto i prezzi di listino? Fate i confronti con quelli della nostra 9.5!
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Secondo me la C5 e' tra la 9.3 e la 9.5. La tourer e' lunga 4,83 metri e le motorizzazioni....solo delle diesel ci sono 4 motori tra cui un V6velvet ha scritto:Mi permetto solo di far notare che C5 è nel segmento 9.3 per dimensioni, costi e motorizzazioni. La 9.5 è nel segmento C6 (la quale non può far concorrenza a nessuno visto che è una macchina costruita praticamente su ordinazione in numeri del tutto trascurabili).
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Il problema è che c5 ormai ha quasi solo Diesel, hanno puntato solo su un'ampia gamma a gasolio. Di motori a benzina c'è rimasto ben poco, un 1600 turbo e un 1800 aspirato. Hanno eliminato anche il V6 che c'era fino allo scorso anno.palla ha scritto:Secondo me la C5 e' tra la 9.3 e la 9.5. La tourer e' lunga 4,83 metri e le motorizzazioni....solo delle diesel ci sono 4 motori tra cui un V6velvet ha scritto:Mi permetto solo di far notare che C5 è nel segmento 9.3 per dimensioni, costi e motorizzazioni. La 9.5 è nel segmento C6 (la quale non può far concorrenza a nessuno visto che è una macchina costruita praticamente su ordinazione in numeri del tutto trascurabili).
Quindi non possiamo certo considerarla una segmento E o D/E. Citroen in quel segmento ha, come ho già scritto, C6 che costa 49.000 euro di listino, ma essendo praticamente a fine produzione anche lì i motori sono stati ridotti nella pratica ad uno solo, il V6HDi anche se in altri paesi è ancora disponibile il V6 benzina.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Beh, per quanto io sia entusiasta della C5... non la confronterei con la 9-5 o con altre grosse berline come concorrenza diretta.
Al di la della dimensione bisogna considerare quale sia il "target"... la 9-5 (o la Serie5 o la Classe E o la Jaguar XF o la Volvo S80) non sono propriamente indirizzate alla stessa clientela di una 9-3, Serie3, Classe C, X-Type (la fanno ancora?) o S60..
La C5 ce la vedo come auto non certo di rappresentanza.. quanto più come mulo da lavoro.. certo non per scaricare sacchi di cemento in cantiere, ma per chi deve farci tanti km all'anno con un comfort ed un equipaggiamento superiori rispetto alla media... chi con modelli "di lusso", chi con modelli "di nicchia", chi con modelli più attenti al rapporto qualità/prezzo..
Diciamo che la C5 fa a pezzi la concorrenza di Passat, Exeo, Superb, Mondeo, 508, etc.. e guardando al sodo, non solo non sfigura, ma sta tranquillamente al passo con le altre che ho citato sopra.
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Re: Citroen C5 Tourer 2.0 diesel 140cv
Credo che la nuova c5 si collochi un po' più in su rispetto all'Exeo o alla 508, più vicino al segmento superiore, per finiture e high tech, non per prezzo (per fortuna)
+ qualcos'altro....
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