La mia Volvo V90
Moderatore: Consiglio Direttivo
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
La mia Volvo V90
Eccomi qua.
Primissime impressioni sulla mia nuova V90 T5 R-Design.
Le impressioni sono ovviamente basate sulle mie aspettative di "sostituta" della mia precedente Saab 9-5 NG Aero T4.
Ho sempre pensato che Saab e Volvo, da brave svedesi condividessero alcuni valori, ma con priorita' leggermente diverse.
Saab:
Sicurezza
Piacere di guida
Praticita'
Comfort
Volvo:
Sicurezza
Praticita'
Comfort
...
...
Piacere di guida
Le nuove serie 90, fortunatamente, vengono definite da Volvo "le Volvo piu' guidabili di sempre". Penso che sia vero.
Allora, le prime impressioni:
L'assetto R-Design e' piu' duro dello standard e ribassato di 1,5 cm. Avevo letto recensioni pessime su siti web inglesi, quindi ho optato per lasciare i cerchi da 18" di serie anziche' avventurarmi nei 19" o peggio nei "20 che vengono pubblicizzati. Oggi sono subito passato dalle peggiori strade che faccio di solito, piene di buche, gobbe e avvallamenti e... BENE. Macchina dura ma non rigida, si sente cosa passa sotto le ruote ma la massa dell'auto evita scossoni da Fiat 500 Abarth.
L'impressione e' che sia ben piantata a terra ma devo ancora sperimentare, fra il cambio automatico e le varie novita', ci vorra' ancora un po' per conoscerla. E' piu' corta di 5 cm rispetto alla 9-5 ma ha il passo 7 cm piu' lungo... vedremo.
Cambio automatico Aisin 8 rapporti, mi pare che faccia bene il suo dovere (niente a che fare con l'incubo del cambio della Gran Cherokee che ricordavo), cambia dove cambierei io a mano. Poi provero' le "palette".
Motore: 255CV, 350Nm di coppia, piatta da 1500 (!) a 4500 giri. Forse non "sportivo" come la 9-5 (400Nm, la mia) ma di sicuro adeguato e penso anche divertente.
Piu' silenziosa della 9-5.
Interni di alto livello. Quelli che avrebbe dovuto, secondo alcuni, avere anche la 9-5.
Sedili sportivi contour (di serie sulla R-Design), comodi e ben profilati, una certezza svedese al livello dei migliori sedili Saab. Qualcuno li trova "duri", io non direi, sono quelli in nappa totale che (costano un botto) ma che sono comodissimi come la poltrona del salotto. Una assurdita': sono semi-elettrici. avanti e indietro e schienale manuali, inclinazione piano seduta e supporto lombare elettrici. Perche'? Non l'ho proprio capito.
Dell''elettronica c'e' da scriverne dieci pagine, poi lo faro'.
Adesso vado a provare i fari full-led.
Ciao a tutti.
p.s. poi faro' qualche foto. per adesso ho questa.
Primissime impressioni sulla mia nuova V90 T5 R-Design.
Le impressioni sono ovviamente basate sulle mie aspettative di "sostituta" della mia precedente Saab 9-5 NG Aero T4.
Ho sempre pensato che Saab e Volvo, da brave svedesi condividessero alcuni valori, ma con priorita' leggermente diverse.
Saab:
Sicurezza
Piacere di guida
Praticita'
Comfort
Volvo:
Sicurezza
Praticita'
Comfort
...
...
Piacere di guida
Le nuove serie 90, fortunatamente, vengono definite da Volvo "le Volvo piu' guidabili di sempre". Penso che sia vero.
Allora, le prime impressioni:
L'assetto R-Design e' piu' duro dello standard e ribassato di 1,5 cm. Avevo letto recensioni pessime su siti web inglesi, quindi ho optato per lasciare i cerchi da 18" di serie anziche' avventurarmi nei 19" o peggio nei "20 che vengono pubblicizzati. Oggi sono subito passato dalle peggiori strade che faccio di solito, piene di buche, gobbe e avvallamenti e... BENE. Macchina dura ma non rigida, si sente cosa passa sotto le ruote ma la massa dell'auto evita scossoni da Fiat 500 Abarth.
L'impressione e' che sia ben piantata a terra ma devo ancora sperimentare, fra il cambio automatico e le varie novita', ci vorra' ancora un po' per conoscerla. E' piu' corta di 5 cm rispetto alla 9-5 ma ha il passo 7 cm piu' lungo... vedremo.
Cambio automatico Aisin 8 rapporti, mi pare che faccia bene il suo dovere (niente a che fare con l'incubo del cambio della Gran Cherokee che ricordavo), cambia dove cambierei io a mano. Poi provero' le "palette".
Motore: 255CV, 350Nm di coppia, piatta da 1500 (!) a 4500 giri. Forse non "sportivo" come la 9-5 (400Nm, la mia) ma di sicuro adeguato e penso anche divertente.
Piu' silenziosa della 9-5.
Interni di alto livello. Quelli che avrebbe dovuto, secondo alcuni, avere anche la 9-5.
Sedili sportivi contour (di serie sulla R-Design), comodi e ben profilati, una certezza svedese al livello dei migliori sedili Saab. Qualcuno li trova "duri", io non direi, sono quelli in nappa totale che (costano un botto) ma che sono comodissimi come la poltrona del salotto. Una assurdita': sono semi-elettrici. avanti e indietro e schienale manuali, inclinazione piano seduta e supporto lombare elettrici. Perche'? Non l'ho proprio capito.
Dell''elettronica c'e' da scriverne dieci pagine, poi lo faro'.
Adesso vado a provare i fari full-led.
Ciao a tutti.
p.s. poi faro' qualche foto. per adesso ho questa.
- Allegati
-
- DSC_1187.JPG (158.1 KiB) Visto 22411 volte
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: La mia Volvo V90
Bel bestione!
Curioso di leggere le prossime impressioni
Curioso di leggere le prossime impressioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia Volvo V90
Bellissima complimenti. Gran bell'incrociatore molto elegante e personale
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: La mia Volvo V90
Secondo me la più bella ammiraglia attualmente in commercio.
Complimenti
Complimenti
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: La mia Volvo V90
Quoto
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19716
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia Volvo V90
Molto bella ...
Come mai da berlina sei passato a station?
Come mai da berlina sei passato a station?
-
- Utente
- Messaggi: 144
- Iscritto il: lunedì 30 maggio 2016, 10:00
Re: La mia Volvo V90
Bellissima! Sbaglio o il colore è L'Osmium Grey? Secondo me il colore e quei cerchi rendono ancora più bella la linea
Complimenti
Complimenti
-Saab 9-5 NG 2.0 Tid Vector MY 2011
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
-Saab 9-3 NG 1.9 Tid MY 2005
-Saab 9-3 NG 1.9 Ttid MY 2011
In famiglia precedentemente:
Ex Saab 95 3.0 V6 MY 2003
Ex Saab 9000 Aero MY 1994
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: La mia Volvo V90
Molto bella, a me... mme piace! Ne ho viste diverse in giro, non passano di certo inosservate e sono distanti anni luce dalle tedesche. Estetica a parte, penso che ci sia tanto anche sotto il cofano e nell'abitacolo, complimentoni
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: La mia Volvo V90
Ricordavo fossi in attesa di una S90 ... questa decisamente più digeribile...
Bell'incrociatore
Bell'incrociatore
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia Volvo V90
Complimenti Nick, una degna sostituta della tua Saab
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia Volvo V90
Sicuramente si rivelerà una grande macchina da vivere e da guidare.
Ma la linea pulita e sinuosa della 9-5 secondo me era un'altra cosa.
Ma la linea pulita e sinuosa della 9-5 secondo me era un'altra cosa.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia Volvo V90
Piu' che incrociatore (che da' l'idea di barca e le barche rollano... ) preferisco dire che ho cambiato "astronave", passando dalla "Enterprise" di Star Trek" alla "Nostromo" di Alien (suggerimento di mio figlio). Due bellissime astronavi.
@desertstorm: la domanda che mi dovresti fare e' diversa, perche' presi la 9-5 berlina? Perche' non c'era la SC! Io ho avuto sempre Saab SH (o SC), la 9-5 e' stata l'eccezione. Anche la V90 ha una linea piu' bella della S90 (imho).
@edoardo933: Si' il colore e' proprio l'Osmium Grey. Ho avuto grossi dubbi perche' e' un colore difficile da valutare, l'avevo visto su una XC60 (tondeggiante) e col cielo nuvoloso e non mi aveva per niente convinto. Sulla V90, bello pulito, rende molto bene.
@lucantropo: la linea della 9-5, secondo me, e' irraggiungibile.
@desertstorm: la domanda che mi dovresti fare e' diversa, perche' presi la 9-5 berlina? Perche' non c'era la SC! Io ho avuto sempre Saab SH (o SC), la 9-5 e' stata l'eccezione. Anche la V90 ha una linea piu' bella della S90 (imho).
@edoardo933: Si' il colore e' proprio l'Osmium Grey. Ho avuto grossi dubbi perche' e' un colore difficile da valutare, l'avevo visto su una XC60 (tondeggiante) e col cielo nuvoloso e non mi aveva per niente convinto. Sulla V90, bello pulito, rende molto bene.
@lucantropo: la linea della 9-5, secondo me, e' irraggiungibile.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19716
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia Volvo V90
Ora che lo dici, mi sono ricordato
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia Volvo V90
Ho provato i fari full-led:
Guardate questo video:
Sono fenomenali e a me, che non ho una vista perfetta, fanno molto comodo.
Li ho provati in condizioni peggiori di quelle del video, con piu' traffico e su una strada con piu' curve e saliscendi.
Nessuno mi ha mai lampeggiato per segnalarmi i miei abbaglianti e i lati della corsia sono sempre illuminati a giorno.
Altre due note:
Ho provato a tenere fissa una marcia, la quarta e, partendo dal basso, far salire i giri per "ascoltare" la coppia.
A parte che non so a quale marcia del cambio manuale della 9-5 corrisponde la quarta dell'Aisin (che ne ha 8 ).
Il motore tira bene ma, come mi aspettavo, tira un pochino meno della Saab (con Hirsch) e durante la tirata... non succede niente. La coppia e' totalmente piatta. Tiro costante a tutti i regimi.
Ottima elasticita' dovuta alla coppia massima gia' a 1500 giri. Se con la Saab potevi fare un "ragionamento" sul regime di coppia massima (3000 rpm), qui non serve, e' il cambio che sceglie la marcia migliore, tanto la coppia e' sempre uguale...
Ho fatto un paio di curve un pochino piu' "allegre" e mi e' piaciuto il rollìo... che non c'e'.
Molto silenziosa, piu' della 9-5 che gia' non era proprio un due tempi smarmittato...
Altre cose:
Infotainment spettacolare
Vivavoce funzionale
HUD difficile da vedere con le lenti polarizzate. Bisogna inclinare un po' la testa.
Incomprensibile perche' quello della 9-5 invece si leggeva.
I display (tachimetro, contagiri, infotainment) si vedono bene anche con lenti polarizzate.
Spazio per le gambe dei passeggeri posteriori piu' ampio di quello della 9-5.
Nota di colore: insieme all'auto ti consegnano un kit con:
- trattamento per la pelle dei sedili
- spazzola per togliere il ghiaccio dal vetro
- giubbino fosforescente
- pila a led
- guanti
- kit pronto soccorso
Guardate questo video:
Sono fenomenali e a me, che non ho una vista perfetta, fanno molto comodo.
Li ho provati in condizioni peggiori di quelle del video, con piu' traffico e su una strada con piu' curve e saliscendi.
Nessuno mi ha mai lampeggiato per segnalarmi i miei abbaglianti e i lati della corsia sono sempre illuminati a giorno.
Altre due note:
Ho provato a tenere fissa una marcia, la quarta e, partendo dal basso, far salire i giri per "ascoltare" la coppia.
A parte che non so a quale marcia del cambio manuale della 9-5 corrisponde la quarta dell'Aisin (che ne ha 8 ).
Il motore tira bene ma, come mi aspettavo, tira un pochino meno della Saab (con Hirsch) e durante la tirata... non succede niente. La coppia e' totalmente piatta. Tiro costante a tutti i regimi.
Ottima elasticita' dovuta alla coppia massima gia' a 1500 giri. Se con la Saab potevi fare un "ragionamento" sul regime di coppia massima (3000 rpm), qui non serve, e' il cambio che sceglie la marcia migliore, tanto la coppia e' sempre uguale...
Ho fatto un paio di curve un pochino piu' "allegre" e mi e' piaciuto il rollìo... che non c'e'.
Molto silenziosa, piu' della 9-5 che gia' non era proprio un due tempi smarmittato...
Altre cose:
Infotainment spettacolare
Vivavoce funzionale
HUD difficile da vedere con le lenti polarizzate. Bisogna inclinare un po' la testa.
Incomprensibile perche' quello della 9-5 invece si leggeva.
I display (tachimetro, contagiri, infotainment) si vedono bene anche con lenti polarizzate.
Spazio per le gambe dei passeggeri posteriori piu' ampio di quello della 9-5.
Nota di colore: insieme all'auto ti consegnano un kit con:
- trattamento per la pelle dei sedili
- spazzola per togliere il ghiaccio dal vetro
- giubbino fosforescente
- pila a led
- guanti
- kit pronto soccorso
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: La mia Volvo V90
C'è Heico che ti aspetta.... anche Polestar ė alla finestra
- legio
- Utente
- Messaggi: 2765
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: La mia Volvo V90
Qualche foto degli interni?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia Volvo V90
Il tuning per ora puo' aspettare.
Heico non ce l'ha neppure a listino e Polestar offre pochissimi cv in piu' e un po' di coppia (e salta la garanzia, non e' com'era in Saab con Hirsch).
La 9-5 in origine era depotenziata da quei b a s t a r d i di GM che sulla Opel OPC ne tiravano fuori 60 in piu'.
Il T5 e gia' un bel motore e per ora lo studio un po'. Fra un paio di anni rivalutero' la situazione.
Appena ho un po' di tempo faccio qualche foto.
Heico non ce l'ha neppure a listino e Polestar offre pochissimi cv in piu' e un po' di coppia (e salta la garanzia, non e' com'era in Saab con Hirsch).
La 9-5 in origine era depotenziata da quei b a s t a r d i di GM che sulla Opel OPC ne tiravano fuori 60 in piu'.
Il T5 e gia' un bel motore e per ora lo studio un po'. Fra un paio di anni rivalutero' la situazione.
Appena ho un po' di tempo faccio qualche foto.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- throll
- Socio
- Messaggi: 2359
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: La mia Volvo V90
Complimenti nick ottima scelta, ancor di più perché sei rimasto nella filosofia scandinava.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti