Station Wagon per lavoro
Moderatore: Consiglio Direttivo
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Station Wagon per lavoro
Forse dal prossimo anno, per esigenze lavorative, potrebbe servirmi un'auto per muovermi in Italia, si tratterebbe di un mezzo da usare per lavoro, station wagon.
Stavo pensando al diesel per questioni di consumi, anche se non so bene che problemi potrei avere con le limitazioni del traffico in giro per il bel paese (questi problemi non toccano Trieste).
Visto che l'auto rimarrebbe immatricolata in Italia, non voglio spendere troppo di bollo ed assicurazione.
Per questioni di rivendilità in Ungheria, come marchi dovrei valutare Alfa Romeo, VW, BMW o Mercedes, ma non escludo nemmeno Volvo.
Le VW non mi piacciono particolarmente quindi se posso eviterei, BMW e Mercedes ho paura che siano costose da mantenere, le Volvo invece sono sempre chilometrate e valgono abbastanza anche da usate.
Quindi per questioni di prezzo e anche di gusto personale, sto valutando la 159, mi è sempre piaciuta tanto, è l'unica auto che ho sempre valutato come alternativa a Saab. Ho visto che si trovano a buoni prezzi anche non troppo chilometrate e l'offerta di usato non manca.
Sapete qualcosa della 159? Costi di manutenzione e soprattutto affidabilità? So che le Alfa non sono famose per l'affidabilità, ma forse quelle più recenti sono un po' diverse, i motori sono del gruppo Fiat e non mi risulta facciano cagare. Visto che valutavo il diesel, immagino dovrei andare sul classico mJet che già conosciamo, ma mi risulta che sia un po' diverso del nostro. Ovviamente non escludo il benzina, perché è benzina e per i blocchi del traffico. L'auto mi dovrebbe durare un paio di anni, non la terrei per tanto.
Questo è il ragionamento che mi sono fatti nelle ultime settimane, poi rinsavisco (o mi faccio prendere dalla passione) e penso di guardare le 9-3. La 9-5 la evito per via dell'oil sludge ed i diesel sono il 2.2 che non mi sembra un granché come prestazioni, mentre il 1.9 sta solo sulla occhialuta, ma allora preferisco la 159, mi piace di più.
Stavo pensando al diesel per questioni di consumi, anche se non so bene che problemi potrei avere con le limitazioni del traffico in giro per il bel paese (questi problemi non toccano Trieste).
Visto che l'auto rimarrebbe immatricolata in Italia, non voglio spendere troppo di bollo ed assicurazione.
Per questioni di rivendilità in Ungheria, come marchi dovrei valutare Alfa Romeo, VW, BMW o Mercedes, ma non escludo nemmeno Volvo.
Le VW non mi piacciono particolarmente quindi se posso eviterei, BMW e Mercedes ho paura che siano costose da mantenere, le Volvo invece sono sempre chilometrate e valgono abbastanza anche da usate.
Quindi per questioni di prezzo e anche di gusto personale, sto valutando la 159, mi è sempre piaciuta tanto, è l'unica auto che ho sempre valutato come alternativa a Saab. Ho visto che si trovano a buoni prezzi anche non troppo chilometrate e l'offerta di usato non manca.
Sapete qualcosa della 159? Costi di manutenzione e soprattutto affidabilità? So che le Alfa non sono famose per l'affidabilità, ma forse quelle più recenti sono un po' diverse, i motori sono del gruppo Fiat e non mi risulta facciano cagare. Visto che valutavo il diesel, immagino dovrei andare sul classico mJet che già conosciamo, ma mi risulta che sia un po' diverso del nostro. Ovviamente non escludo il benzina, perché è benzina e per i blocchi del traffico. L'auto mi dovrebbe durare un paio di anni, non la terrei per tanto.
Questo è il ragionamento che mi sono fatti nelle ultime settimane, poi rinsavisco (o mi faccio prendere dalla passione) e penso di guardare le 9-3. La 9-5 la evito per via dell'oil sludge ed i diesel sono il 2.2 che non mi sembra un granché come prestazioni, mentre il 1.9 sta solo sulla occhialuta, ma allora preferisco la 159, mi piace di più.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Station Wagon per lavoro
Prendi una Sporthatch a benzina, la gasi e sei apposto. Ti costa quanto, se non meno, del diesel in termini di €\km. E almeno stai col cuore in pace per eventuali limitazioni del traffico future.
Con la mia ci faccio mediamente 450km, ma in autostrada anche 500, con un pieno effettivo di GPL da 50lt che, oggi a 0.62 ad esempio, mi costa 31€. Parliamo di 6-7€cent\km.
E' vero che l'impianto all'inizio te lo devi pagare, ma spesso i benzina si comprano con meno e rispetto ai diesel sai bene che in termini di manutenzione ed ai potenziali guasti rognosi e dal costo di svariati pezzi da cento, sono decisamente meno soggetti.
Con la mia ci faccio mediamente 450km, ma in autostrada anche 500, con un pieno effettivo di GPL da 50lt che, oggi a 0.62 ad esempio, mi costa 31€. Parliamo di 6-7€cent\km.
E' vero che l'impianto all'inizio te lo devi pagare, ma spesso i benzina si comprano con meno e rispetto ai diesel sai bene che in termini di manutenzione ed ai potenziali guasti rognosi e dal costo di svariati pezzi da cento, sono decisamente meno soggetti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Station Wagon per lavoro
Scusa Arpad ma non ho capito
Te stai cercando una 93 sw o un auto che ti permetta di poterla rivendere velocemente?
Te stai cercando una 93 sw o un auto che ti permetta di poterla rivendere velocemente?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Station Wagon per lavoro
Sto cercando un'auto che possa rivendere in caso di necessità, se non mi servirà più. Per questo sto scartando Saab perché se cambiano le esigenze non potrò rivenderla.
Poi la 9-3 SH non mi piace molto, di 9-3NG prenderei la berlina Aero, di Wagon prenderei la 9-5 ma ha il problema dell'oil sludge (e il bollo...) quindi non potrebbe essere un'auto da usare quotidianamente ma più da collezione.
Poi la 9-3 SH non mi piace molto, di 9-3NG prenderei la berlina Aero, di Wagon prenderei la 9-5 ma ha il problema dell'oil sludge (e il bollo...) quindi non potrebbe essere un'auto da usare quotidianamente ma più da collezione.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Utente
- Messaggi: 96
- Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 8:06
Re: Station Wagon per lavoro
Per lavoro anch’io mi sposto molto, e per comodità Volvo batte tutti a man bassa
Senza impegnarsi con i V70 un’ottima auto è la V50 diesel, anche il 1.6 va benone: poca spesa tanta resa, mai detto fu più azzeccato
Ciao
Senza impegnarsi con i V70 un’ottima auto è la V50 diesel, anche il 1.6 va benone: poca spesa tanta resa, mai detto fu più azzeccato
Ciao
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: Station Wagon per lavoro
se della 159 ti spaventa l'affidabilità secondo me ti fasci la testa per nulla... la mia ragazza ha una 156 come auto da tutti i giorni e devo dire che le fiat del giorno d'oggi (o di ieri ormai...) non sono affatto male (avantreno a parte che sulla 156 genera sempre rumori), anzi, in quasi 260 mila km veramente pochissimi problemi, i ricambi costano poco e qualunque meccanico conosce bene i jtd.
La 159 dovrebbe aver risolto il problema dell'avantreno della 156, per contro i jtdm hanno qualche piccolo problema in più dei jtd ma sicuramente non sono peggio della concorrenza, anzi... Secondo me la 159 è una macchina sottovalutata...
La 159 dovrebbe aver risolto il problema dell'avantreno della 156, per contro i jtdm hanno qualche piccolo problema in più dei jtd ma sicuramente non sono peggio della concorrenza, anzi... Secondo me la 159 è una macchina sottovalutata...
-
- Utente
- Messaggi: 87
- Iscritto il: sabato 15 novembre 2014, 9:49
Re: Station Wagon per lavoro
per quel che riguarda saab invece le 9-5 vecchie sfogliando i siti di vendite si trovano a prezzi stracciati, alcune anche con pochi km e messe apparentemente bene, e secondo me quelle arrivate intatte fino ad ora non dovrebbero più avere grandi problemi di oil sludge se hanno cambiato il ricircolo... e le prime 9-5 wagon sono quasi ventennali...
ovviamente mi riferisco ad un eventuale benzina da gasare, non al diesel...
ovviamente mi riferisco ad un eventuale benzina da gasare, non al diesel...
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Station Wagon per lavoro
Uccidetemi: una Croma?... quella fatta a forma di Buondì
Una cosa più normale... Volvo V50 D2? Ce ne sono a bizzeffe in giro
Una cosa più normale... Volvo V50 D2? Ce ne sono a bizzeffe in giro
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Station Wagon per lavoro
Croma, no grazie
La Volvo invece è interessante, non pensavo costassero così poco.
La Volvo invece è interessante, non pensavo costassero così poco.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti