9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#1 Messaggio da leggere da mds » venerdì 29 gennaio 2016, 13:50

Ho letto questo articolo, che parla di airbag difettosi per 9.3 e 9.5 costruite tra 2003 e 2009, qualcuno ne sa di più?

http://www.expressen.se/motor/110-000-s ... rligt-fel/

anche qui

https://www.cars.com/articles/latest-ta ... 683227473/
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Re: Airbag pericolosi?

#2 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 29 gennaio 2016, 17:49

Per favore mds, leggi il regolamento di OGNI sezione prima di postare :furios: "Richiami e Comunicazioni" non è fatta per porre quesiti ed esporre dubbi, qui si possono scrivere soltanto cose ufficiali, certe e verificate!
Spostato in "Tecnica in Generale"
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Re: Airbag pericolosi?

#3 Messaggio da leggere da mds » venerdì 29 gennaio 2016, 22:06

L'avevo messo lì perché gli articoli parlano di richiami ufficiali di saab in Svezia e GM in USA
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Re: Airbag pericolosi?

#4 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 29 gennaio 2016, 23:42

Di questa storia se ne parla già da maggio 2015, ma ancora non si sa ancora bene quali specifici veicoli siano a rischio.
Di solito aspettiamo che un rivenditore italiano, un officina autorizzata o un utente che ha avuto problemi riceva comunicazioni ufficiali.
La sezione in oggetto sarebbe piena se venisse allungata ogni volta che si legge qualcosa di "allarmante" in rete.
P.S. Non è in dubbio la tua buona fede e forse ho esagerato con le parole e la faccina indiavolata... me ne scuso :)
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Re: Airbag pericolosi?

#5 Messaggio da leggere da mds » sabato 30 gennaio 2016, 18:33

Figurati! In realtà sono preoccupato perché mentre in Svezia e usa esiste una vera rete qua siamo messi malino... Poi la mia ci rientra in pieno e per di più essendo del 2006 già mi chiedevo se dovessi far fare una sorta di revisione decennale degli airbag. L'articolo svedese parla di 110mila 9.3 e 9.5 costruite tra il 2006 e 2009 richiamate in Svezia.
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Re: Airbag pericolosi?

#6 Messaggio da leggere da mds » venerdì 19 febbraio 2016, 19:21

aggiornamento USA
http://autoweek.com/article/recalls/200 ... ata-recall

ieri ho fatto il tagliando ed ho chiesto a Natale, che ha mandato a sua volta una mail, vediamo che gli rispondono
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Re: Airbag pericolosi?

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 19 febbraio 2016, 19:37

Tienici aggiornato.

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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#8 Messaggio da leggere da mds » domenica 5 novembre 2017, 23:23

Se leggete saabsunited oggi ci sono un paio di post che dicono in sostanza che noi europei dovremmo preoccuparci di più della questione degli airbag takata che in USA sta sostituendo GM in garanzia.
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#9 Messaggio da leggere da mds » domenica 5 novembre 2017, 23:24

Se leggete saabsunited oggi ci sono un paio di post che dicono in sostanza che noi europei dovremmo preoccuparci di più della questione degli airbag takata che in USA sta sostituendo GM in garanzia. I commenti al post
https://www.saabsunited.com/2017/11/rep ... l#comments
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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 6 novembre 2017, 10:10

Grazie, anche a me interessa. Essendo la mia una 9-3 prodotta nel 2009 credo che rientri nel lotto con gli airbag "richiamati".

Che poi.. in USA Sì, ma in Europa/Italia, sono mai stati richiamati? Che siano difettosi solo quelli per il mercato USA che magari per una questione di normative venivano prodotti con diverse specifiche e magari quindi ad un diverso fornitore rispetto a quelli europei?

Sui richiami di sicurezza credo che le case non scherzino (per una questione meramente economica, ovviamente... immaginate le cause milionarie che si possono intentare se uno ci lascia le penne a causa di un airbag che non ha funzionato come avrebbe dovuto; figuratevi 10 o 100) e mi sembra anche che vi sia obbligo di informare attivamente i clienti, non è come per i richiami tecnici che vengono effettuato "la prima volta che l'auto passa in officina". Essendo Saab Italia rimasta in vita (e quindi responsabile del post vendita e delle garanzie, e di conseguenza immagino anche dei richiami di sicurezza) dopo il fallimento, mi sembra strano che abbia completamente ignorato questo richiamo. Possibile?

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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 6 novembre 2017, 10:43

Mmmm si potrebbe provare a chiedere informazioni proprio a loro....

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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#12 Messaggio da leggere da mds » lunedì 6 novembre 2017, 12:46

nei commenti parlano proprio di questo, del fatto che Saab aveva standard di sicurezza uguali per tutte le parti del mondo, gli airbag montati in europa quindi dovrebbero essere gli stessi montati in USA.
Mi domando solo dato che la mia è una 2011 se GM può farsi carico anche di questa, oppure se i richiami riguardano solo le vetture GM.
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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#13 Messaggio da leggere da mds » lunedì 6 novembre 2017, 13:25

Scusate, ho letto meglio il post su SU ed ho capito cosa si intendeva per SWAN (Muller..).

Allora negli USA stanno richiamando le 9.3 che hanno montato gli airbag Takata (pare molto pericolosi in caso di incidenti) e GM si sta facendo carico anche dei modelli costruiti da SWAN dopo la cessione.

Mi sembra assurdo che in Europa non si faccia lo stesso.

Se qualcuno ha un numero di telefono, una e-mail o meglio una PEC di Orio o Saab Parts Italia se esiste o un numero verde di GM (non Opel che se ho già chiamato) gli scrivo ufficialmente e vediamo cosa ci rispondono.

AGGIORNAMENTO:
http://www.gmtakataairbag.com/product/p ... /home.html

Inserendo il mio VIN riconosce l'auto ma mi dice
Currently, there are no recalls or programs associated with your 2011 SAAB SAAB 9-3
VIN: YS3***
Results last updated: Nov 06, 2017
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#14 Messaggio da leggere da drillo65 » lunedì 6 novembre 2017, 14:55

Interessante. Anche a me da la stessa risposta.
Forse gli airbag "italiani" non fanno parte del lotto incriminato.
______________________

 
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 6 novembre 2017, 15:51

Stessa risposta anche a me.
E probabile (ed augurabile) che il mercato europeo monti un altro modello di modulo airbag-

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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#16 Messaggio da leggere da mds » lunedì 6 novembre 2017, 15:55

Magari desert, ma a pensar male si può anche ipotizzare che la NHTSA americana sia più cattiva contro le case automobilistiche delle autorità europee (vedi dieselgate).

Comunque ho scritto una PEC a GM Italia e vediamo se mi rispondono.
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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 6 novembre 2017, 17:27

Ottimo, tienici aggiornati. :)

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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#18 Messaggio da leggere da vincz » lunedì 6 novembre 2017, 21:08

No recalls anche per me
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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#19 Messaggio da leggere da salamifever » sabato 11 novembre 2017, 22:49

Anche a me nessun richiamo...grazie per le info
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Re: 9-3NG my03►09 │ 9-5NG my10-11 - Airbag pericolosi?

#20 Messaggio da leggere da mds » mercoledì 23 gennaio 2019, 14:57

Aggiornamento da saabplanet, richiamo ufficiale da parte di GM e del governo Australiano! "As it gets older, a combination of high temperatures and humidity can affect airbags with the fault. If you are involved in a collision, the airbag can go off with too much explosive force causing sharp metal fragments to shoot out and kill or seriously injure people in the vehicle. "

https://www.holden.com.au/owning/airbag ... 7oCjPWXj0w

https://www.saabplanet.com/takata-airba ... australia/

ora io possiedo una 9.3 di maggio 2011, come faccio a sapere se monta airbag takata?

*** aggiornamento****

sono andato sul link australiano, ho inserito il vin della mia auto e mi risponde così:

There are no outstanding recalls associated with your vehicle.
This could mean that your vehicle was never affected by the Takata Recall, or is complete. If you would like further information please contact Holden Customer Care on 1800 632 826.
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