C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:45
C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Buongiorno a tutti.
Sono sempre Michele di Bassano del Grappa.
Faccio seguito alla presentazione di fine settembre scorso per dirvi che il 13 dicembre ho acquistato una Saab900 cabriolet ep - anno 1991 (km 280.000), di cui allego foto.
Esteticamente l'auto si presenta molto bene, qualche segnetto riparabile qua e là, capote e gomme nuove.
Cambio sostituito di circa 30.000 km.
E fin qua tutto bene, se non fosse che dal giorno dopo che l'ho portata a casa e messa in garage non vuole più saperne di accendersi.
Il motore gira, ma non si avvia e si sente un po' di odore di benzina all'interno dell'abitacolo.
Temo sia la pompa della benzina. E' collocata sotto la botola che ho indicato nella foto n.2?
Secondo voi la sostituzione si può fare in garage oppure devo chiamare il carro attrezzi e farla portare in officina?
Nel caso dove posso acquistarne una?
Altre eventuali cause?
Vi chiederò anche altri consigli, per ora mi sembra possa bastare. Tuttavia accetto tutti quelli che vorrete darmi.
Grazie fin d'ora.
Sono sempre Michele di Bassano del Grappa.
Faccio seguito alla presentazione di fine settembre scorso per dirvi che il 13 dicembre ho acquistato una Saab900 cabriolet ep - anno 1991 (km 280.000), di cui allego foto.
Esteticamente l'auto si presenta molto bene, qualche segnetto riparabile qua e là, capote e gomme nuove.
Cambio sostituito di circa 30.000 km.
E fin qua tutto bene, se non fosse che dal giorno dopo che l'ho portata a casa e messa in garage non vuole più saperne di accendersi.
Il motore gira, ma non si avvia e si sente un po' di odore di benzina all'interno dell'abitacolo.
Temo sia la pompa della benzina. E' collocata sotto la botola che ho indicato nella foto n.2?
Secondo voi la sostituzione si può fare in garage oppure devo chiamare il carro attrezzi e farla portare in officina?
Nel caso dove posso acquistarne una?
Altre eventuali cause?
Vi chiederò anche altri consigli, per ora mi sembra possa bastare. Tuttavia accetto tutti quelli che vorrete darmi.
Grazie fin d'ora.
- Allegati
-
- IMG-20231020-WA0029.jpg (236.53 KiB) Visto 4218 volte
-
- 20231227_085710.jpg (115.15 KiB) Visto 4216 volte
Michele
Saab C900 cabriolet
anno 1991
Saab C900 cabriolet
anno 1991
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Quando dai contatto, senti un ronzio o è tutto muto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:45
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
infatti, mi sembra tutto muto, per quello che sospetto che sia la pompa della benzina.
qualcuno mi ha detto di dare qualche colpetto sulla botole con un martello in gomma, che magari si è bloccata...mah
qualcuno mi ha detto di dare qualche colpetto sulla botole con un martello in gomma, che magari si è bloccata...mah
Michele
Saab C900 cabriolet
anno 1991
Saab C900 cabriolet
anno 1991
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Potrebbe essere anche il modulino di innalzamento tensione che c'è nella paratia sinistra del vano motore. A me è successo che è saltato mentre andavo, auto morta motorino di avviamento che gira ma non va in moto.
Oppure il sensore anti fuorigiri che c'è dentro il cruscotto.
La c900 è piena di aggeggini che ti possono lasciare a piedi random.
Oppure il sensore anti fuorigiri che c'è dentro il cruscotto.
La c900 è piena di aggeggini che ti possono lasciare a piedi random.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Adesso scrivo un suggerimento incompleto però
Per verificare se la pompa gira, dovresti aprire la fusibiliera dentro al vano motore, togliere i relè verdi e fare ponte su due pin
Solo che non mi ricordo quali siano i due pin
Prova a fare una ricerca nel forum, sicuramente è stato scritto
Per verificare se la pompa gira, dovresti aprire la fusibiliera dentro al vano motore, togliere i relè verdi e fare ponte su due pin
Solo che non mi ricordo quali siano i due pin
Prova a fare una ricerca nel forum, sicuramente è stato scritto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Il sensore di sovrapressione del turbo che sta nascosto dietro al cruscotto lo escluderei (per tua fortuna perchè bisogna smontare mezza macchina per raggiungerlo) se il motorino gira, sulla mia ex quando si ruppe la macchina risultava completamente morta.throll ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2023, 3:17Potrebbe essere anche il modulino di innalzamento tensione che c'è nella paratia sinistra del vano motore. A me è successo che è saltato mentre andavo, auto morta motorino di avviamento che gira ma non va in moto.
Oppure il sensore anti fuorigiri che c'è dentro il cruscotto.
La c900 è piena di aggeggini che ti possono lasciare a piedi random.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:45
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Mitico Marco! Invece io l'ho scritto perché quando capitó alla cabrio di Paolo Lugli...davanti casa mia... faceva così, lui mi disse che non era la prima volta e che poi, il giorno dopo o dopo molte ore di fermo, ripartiva come se nulla fosse. Non si fidava più ad andarci in giro finché Ferraresi gli diagnosticó il difetto a quel sensore.marcofinnista ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2023, 16:21Il sensore di sovrapressione del turbo che sta nascosto dietro al cruscotto lo escluderei (per tua fortuna perchè bisogna smontare mezza macchina per raggiungerlo) se il motorino gira, sulla mia ex quando si ruppe la macchina risultava completamente morta.throll ha scritto: ↑giovedì 28 dicembre 2023, 3:17Potrebbe essere anche il modulino di innalzamento tensione che c'è nella paratia sinistra del vano motore. A me è successo che è saltato mentre andavo, auto morta motorino di avviamento che gira ma non va in moto.
Oppure il sensore anti fuorigiri che c'è dentro il cruscotto.
La c900 è piena di aggeggini che ti possono lasciare a piedi random.
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
A cosa serve il sensore di sovrapressione del turbo?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Da quel che ho capito, serve per evitare i fuorigiri, non so esattamente su cosa agisca quando entra in azione, però se sente troppa pressione taglia ? Corrente?
È infilato dentro il cruscotto ed è un casino arrivarci, c'è la versione per le ep e quella per le ft che ha l'ingresso per il manometro della lancetta , poi immagino cambi anche la taratura
È infilato dentro il cruscotto ed è un casino arrivarci, c'è la versione per le ep e quella per le ft che ha l'ingresso per il manometro della lancetta , poi immagino cambi anche la taratura
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14578
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
È ficcato in un posto tanto infelice per fatturare ore di manodopera altrimenti mi verrebbe da pensare che qualcuno degli ingegneri Saab che è stato incaricato di decidere la sua allocazione fosse un completo deficiente non trovo altra logica spiegazione. Con tutto il rispetto per chi ha dedicato parte della vita a studiare apprendendo concetti che hanno migliorato la vita a tanta gente
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Se non ricordo male, a Paolo succedeva a caldo o sotto il sole
L opener non la mette più in moto da quando l ha parcheggiata però
L opener non la mette più in moto da quando l ha parcheggiata però
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:45
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Un saluto a tutti.
Si, è così.
Portata a casa e parcheggiata in garage la sera del 13/12.
La sera dopo, il 14/12, vado giù con i ragazzi per fargliela sentire in moto e niente, gira e non si accende.
Settimana prossima viene il mio meccanico di fiducia a domicilio e vediamo.
Nel caso, chiedo dove posso acquistare una pompa benzina completa nuova? Immagino siano pompe compatibili, qualche consiglio?
Vi chiedo anche dove trovo, sempre che esista, la targa con i dati dell'auto (mod., numeri, ecc....), ci sono delle targhette, ma riguardano il condizionatore, gli oli, e altre info.
Grazie ancora
Si, è così.
Portata a casa e parcheggiata in garage la sera del 13/12.
La sera dopo, il 14/12, vado giù con i ragazzi per fargliela sentire in moto e niente, gira e non si accende.
Settimana prossima viene il mio meccanico di fiducia a domicilio e vediamo.
Nel caso, chiedo dove posso acquistare una pompa benzina completa nuova? Immagino siano pompe compatibili, qualche consiglio?
Vi chiedo anche dove trovo, sempre che esista, la targa con i dati dell'auto (mod., numeri, ecc....), ci sono delle targhette, ma riguardano il condizionatore, gli oli, e altre info.
Grazie ancora
Michele
Saab C900 cabriolet
anno 1991
Saab C900 cabriolet
anno 1991
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Il telaio è stampigliato sulla traversa del baule, nel mezzo, praticamente Dove hai già alzato il doppio fondo.
Un adesivo col codice modello è nel vano motore, se non è stato tirato via.
Un adesivo col codice modello è nel vano motore, se non è stato tirato via.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Per vedere se è effettivamente la pompa, devi ponticellare e sentire se si accende
Altra cosa che potrei suggerirti è quella di controllare che tutte le spinette siano agganciate al loro posto
A me è successo che si fosse staccato un pin di una spinetta e Dio ha illuminato in quel momento il meccanico perché capisse il difetto ( impianto elettrico rifatto da poco e 2000 km percorsi )
Altra cosa che potrei suggerirti è quella di controllare che tutte le spinette siano agganciate al loro posto
A me è successo che si fosse staccato un pin di una spinetta e Dio ha illuminato in quel momento il meccanico perché capisse il difetto ( impianto elettrico rifatto da poco e 2000 km percorsi )
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
La valvola che regola La sovrapressione taglia la Corrente alla pompa della benzina ad una certa pressione di sovralimentazione, 1,1 bar per le FT ma credo sia lo stesso per le LPT. Raggiungerla non è facilissimo ma con un po’ di contorsionismi si ci riesce, sta sopra i pedali.
Un controllo banale e ‘ quello del fusibile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un controllo banale e ‘ quello del fusibile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:45
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Grazie, fusibili controllati. Tutti integri
Michele
Saab C900 cabriolet
anno 1991
Saab C900 cabriolet
anno 1991
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Bene, anche quelli sotto il sedile posteriore?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 48
- Iscritto il: giovedì 13 luglio 2023, 11:45
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
1 - quindi devo controllare tutti gli accoppiamenti presetta/spinetta o qualcuna in particolare?
2 - no, quelli sotto il sedile posteriore non li ho controllati, in verità non li ho visti e non sapevo ci fossero. Dove li trovo?
Grazie per tutti questi consigli
2 - no, quelli sotto il sedile posteriore non li ho controllati, in verità non li ho visti e non sapevo ci fossero. Dove li trovo?
Grazie per tutti questi consigli
Michele
Saab C900 cabriolet
anno 1991
Saab C900 cabriolet
anno 1991
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 ep anno 1991 - motore gira, ma non si accende
Non so a memoria se c’è e dov’è un fusibile per la pompa della benzina. Puoi verificarlo sul libretto d’istruzioni o verificarli uno ad uno. Sotto il sedile posteriore ci sono dei fusibili e rele’. Se ribalti la seduta li vedi.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti