C900 - Cambio olio e filtro
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Savastano
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- Messaggi: 512
- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
C900 - Cambio olio e filtro
Buongiorno a tutti e buon anno.
Spero che stiate tutti bene e che il 2024 sia iniziato bene (a me è iniziato con il covid ).
Vorrei fare il cambio dell'olio alla Saab ma ogni volta, ogni meccanico, dice la sua.
Ho preso il filtro su eBay da un venditore che me lo ha venduto come "originale" Saab, pur avendo solo la dicitura GM (allego la foto).
Secondo voi è quello giusto?
Inoltre, sapete quanti litri di olio vanno messi?
C'è chi dice 3.5, chi 3.8 e chi addirittura 4.
Grazie in anticipo a tutti.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
Spero che stiate tutti bene e che il 2024 sia iniziato bene (a me è iniziato con il covid ).
Vorrei fare il cambio dell'olio alla Saab ma ogni volta, ogni meccanico, dice la sua.
Ho preso il filtro su eBay da un venditore che me lo ha venduto come "originale" Saab, pur avendo solo la dicitura GM (allego la foto).
Secondo voi è quello giusto?
Inoltre, sapete quanti litri di olio vanno messi?
C'è chi dice 3.5, chi 3.8 e chi addirittura 4.
Grazie in anticipo a tutti.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
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- Moderatore
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- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: C900 - Cambio olio e filtro
Con cambio filtro, una tanica da 4 litri è sufficiente
Per un filtro olio, non mi focalizzerei troppo sull originale o meno, basta che sia compatibile
Tanto è materiale di normale usura
Comunque, venditore molto affidabile
Ho preso spesso da lui
Per un filtro olio, non mi focalizzerei troppo sull originale o meno, basta che sia compatibile
Tanto è materiale di normale usura
Comunque, venditore molto affidabile
Ho preso spesso da lui
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Savastano
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- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Cambio olio e filtro
Grazie
È un venditore serio, sì, posso confermare.
Il fatto è che anche il filtro, qui da noi, è un problema indovinarlo.
Vorrei capire se questo è quello giusto, così da avere un punto di riferimento anche per il futuro.
Per l'olio, ne ho presi 4 litri. Però qual è la quantità giusta da versare?
All'ultimo cambio, il meccanico ne aveva messo troppo tanto che traboccava da ogni dove.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
È un venditore serio, sì, posso confermare.
Il fatto è che anche il filtro, qui da noi, è un problema indovinarlo.
Vorrei capire se questo è quello giusto, così da avere un punto di riferimento anche per il futuro.
Per l'olio, ne ho presi 4 litri. Però qual è la quantità giusta da versare?
All'ultimo cambio, il meccanico ne aveva messo troppo tanto che traboccava da ogni dove.
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Cambio olio e filtro
Il meccanico dovrebbe essere in grado di capirlo da solo. Non è che se gliene porti 6 litri li infila tutti.....Almeno non dovrebbe essere così. Non hai il libretto d'istruzioni? Ci dovrebbe essere scritto tutto. Per il filtro, se il meccanico non sa qual'è, prima lo smonta e poi va con quello dal suo ricambista.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
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- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: C900 - Cambio olio e filtro
Ciao, il filtro è quello originale marchiato GM che monta su tutte le Saab, lo trovi anche su Skandix: https://www.skandix.de/en/spare-parts/f ... r/1003387/
io lo uso da sempre.
Per l’olio: la teoria vuole che vadano 4 litri da “vuoto”, ma il più delle volte il circuito non si svuota totalmente (per esempio ha il radiatore dell’olio che rimane pieno), quindi è buona regola metterne 3 litri e qualcosa e poi, magari, ricontrollare dopo aver fatto girare il motore (anche il giorno dopo per dire).
io lo uso da sempre.
Per l’olio: la teoria vuole che vadano 4 litri da “vuoto”, ma il più delle volte il circuito non si svuota totalmente (per esempio ha il radiatore dell’olio che rimane pieno), quindi è buona regola metterne 3 litri e qualcosa e poi, magari, ricontrollare dopo aver fatto girare il motore (anche il giorno dopo per dire).
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Savastano
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- Iscritto il: domenica 10 gennaio 2021, 21:22
Re: C900 - Cambio olio e filtro
Grazie a tutti. Come avrete capito, qui dove sono io, anche un banale cambio d'olio può essere un problema...
Saab 900 Turbo Aero 16V MY85
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