Saab Festival 2024
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Fedesh
- Consigliere
Saab Festival 2024
Se qualcuno vuole aggregarsi, teniamoci aggiornati in questo topic. Possiamo smezzare i costi della macchina, è di fascia premium quindi c'è ancora posto per altre 4 persone.
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Elia F.
- Socio
Re: Saab Festival 2024
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.
- MarcoMaxi
- Socio
- Fedesh
- Consigliere
- Lucantropo
- Socio
Ma non è da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno? O tu vorresti salire Sabato 8 e tornare il 10, Lunedì?Fedesh ha scritto: ↑giovedì 19 ottobre 2023, 12:59Io ci vorrei andare. Ho già prenotato albergo e macchina dall'8 al 10 Giugno, per i voli al momento non ho trovato delle soluzioni accettabili sia in termini di tempo (mi rifiuto di dover fare 2 ore di scalo solo per andare a Göteborg) che di orari, penso sia ancora troppo presto....se nei prossimi mesi trovo qualche volo più comodo vado, altrimenti pace.
Non ho trovato un sito ufficiale, ma tutti i risultati che mi escono parlano di 7-9.
Dal 7 al 9 avrei perfetti per sfruttare le tre giornate, da Bergamo. Circa 140€
Se, come immagino, tu hai cercato da Bologna, l'operativo migliore sarebbe questo; gli scali sono il minimo sindacale per non rischiare di perdere la coincidenza.
A meno che qualche low cost non metta il diretto, magari per la stagione estiva, ma non so quanto valga la pena sperarci. Circa 170€
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Fedesh
- Consigliere
Per i voli, avevo visto quello da BGY, ma per me partire da Bergamo a quell'ora significherebbe muovermi da Bologna praticamente la sera prima....non mi aspetto un diretto low-cost da Bologna (Ryanair ad esempio da qui ha collegamenti diretti solo con Stoccolma), ma ci fosse un diretto di SAS, Lufthansa o roba simile mi andrebbe anche bene....
- Lucantropo
- Socio
Comunque non ho trovato neanche uno straccio di programma, tu sì? Perché se ben ricordo per mezzogiorno della Domenica in teoria finiva tutto, non andavano avanti fino a sera, quindi di fatto uno ha tutto il pomeriggio di tempo per rientrare comodamente a Goteborg (poco più di 1h di autostrada da Trollhattan) e prendere un volo serale in aeroporto. Dovrei cercare di ricostruire, ma anche noi all'epoca avevamo fatto così credo.
Comunque, se fosse 7-9, in modo da prendere dentro tutti e 3 i giorni del festival ci potrei pensare, 8-10 non penso, anche perché così facendo oltre all'apertura del Venerdì (che potrebbero fare la cena o comunque si faceva già qualcosa, mi pare di ricordare) si perderebbe anche tutta la mattinata del Sabato (che è la giornata più ricca solitamente), avanza il Lunedì dove non resta più nulla del Festival (e a Gotebor, dove ho soggiornato già tre volte... non è proprio gran che da visitare a mio parere).
Ma bisognerebbe leggere il programma...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Fedesh
- Consigliere
Arriverò a Goteborg Venerdì 7 Giugno alle 9 di mattina e farò lì la prima notte, il Sabato sera invece dormirò a Trollhattan. Ripartenza da Göteborg Domenica 9 alle 20:30 di sera, così riesco a farmi i 3 giorni pieni.
Purtroppo non c'erano più posti disponibili a Trollhattan per dormire lì anche il Venerdì sera, quindi ho dovuto spezzare così. Poco male: il Venerdì mattina ne approfitto per andare in un paio di posti a Göteborg e poi per quel giorno raggiungerò il festival in macchina.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Mi sono coordinato con Fedesh e ho fatto biglietti aerei (da Fiumicino) e prenotato alloggi
Non vedo l'ora di tornare a TROLLHATTAN!!!! E di godermi il mio primo SAAB FESTIVAL!!!!
- Fedesh
- Consigliere
- Fedesh
- Consigliere
Partiamo col Venerdì: museo aperto, esposizione delle auto in tutta la zona circostante all'Innovatum District, mercatino delle pulci e nientemeno che Rony Lutza mostrare (e vendere) le illustrazioni da lui fatte nella sua lunga carriera in Saab.
Nel padiglione del mercatino, si potevano trovare vere e proprie chicche: ricambi di ogni genere, accessori, gadget, pezzi della NEVS, una 9-4X sfasciata.....(già son rare da intere!)
Nel pomeriggio è arrivata la svolta: non avevo capito che quel giorno avessero aperto anche le porte della ex fabbrica, quindi appena l'ho scoperto mi ci sono fiondato a gran velocità. Non solo c'era la possibilità di cercare e comprare in autonomia centinaia di ricambi NUOVI (quanti sedili ancora impacchettati, compresi quelli delle NEVS, e che profumo di....."macchina nuova"), ma avevano anche aperto una parte degli uffici e la vecchia area relax, nella quale erano esposte la Emily GT e altri prototipi che nemmeno conoscevo....il tutto mentre ti potevi gustare un caffè, un kannelbullar o un ottimo Trollhattans Glass (i mitici gelati Saab!)
Guardate attentamente queste foto della Emily e dell'altro prototipo: noterete, soprattutto nel prototipo grigio, quanto hanno riutilizzato della 9-3NG per fare gli studi su nuove vetture. Uno dei dipendenti NEVS mi ha confermato che il prototipo è in tutto e per tutto una 9-3NG ricoperta di stucco e clay per darle una nuova forma (guardate i profili dei finestrini) e che nella Emily, oltre alle cose più evidenti (i tasti del pannello portiera!) la cassa principale e i montanti sono sostanzialmente quelli di una 9-3 anche se alla vista potrebbe ricordare una 9-5NG.
In ogni caso, vi posso dire: la Emily mi convinceva poco in foto. Vedendola dal vivo ho cambiato totalmente idea, ha una presenza veramente importante e le forme hanno tutte improvvisamente senso.
Altra cosa, guardate che figata il sistema di ricarica. Una piattaforma a ricarica induttiva sulla quale semplicemente parcheggiare, senza avere alcun cavo di mezzo.
All'esterno della fabbrica c'era anche un'altra Emily con la quale al mattino hanno fatto un giro in pista, visibilmente più usurata di quella esposta all'interno, e poi una 9-3EV a cofano aperto e una Griffin MY14 di quelle usate per le foto alla stampa dell'epoca della nascita di NEVS:
Nella parte degli uffici invece c'erano a disposizione svariate illustrazioni e documenti rimasti ad ammuffire per chissà quanto tempo nei cassetti di quel luogo!
Passiamo alla giornata del Sabato: l'esposizione all'Innovatum ha raggiunto il picco massimo, Vins ha quasi avuto una sincope per la quantità di 9000 presenti (credo stia vagando ancora adesso nei pressi di Åkerssjövägen, in stato confusionale), ci hanno raggiunto gli Zanetti, abbiamo visto una orribile 9000 cabriolet e una 9-3EV completamente funzionante e utilizzata, parlato con gli amici dello Svenska Saabklubben e respirato tanta tanta aria di Saab
Arrivati alla Domenica, il festival si era ormai spostato al circuito di Kinekulle dove abbiamo deciso di non andare....ma un semplice giretto mattutino a Trollhattan per una fetta di torta ci ha permesso di vedere comunque tante belle chicche:
Insomma, sono tornato a casa con lo zaino pieno di gadget e un bel sorrisone stampato in faccia. La sensazione di star camminando in strada e vedere decine e decine di Saab che sbucano da ogni dove, tutte lì per lo stesso motivo, è favolosa. Davvero una esperienza fantastica che spero di rifare al prossimo incontro....e stavolta sarebbe meraviglioso partecipare assieme a molti altri amici del Club!
-
- Moderatore
Dev esser stata un esperienza incredibile
Almeno una volta bisognerebbe andarci
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Quest'anno ho avuto la fortuna di viverla; peccato aver saltato il venerdì (sono arrivato di sera purtroppo) perché, da ciò che racconta Federico, si percepisce che è stata la giornata più bella ed interessante!
Non di meno, per me, è stato il sabato: letteralmente S-B-A-L-O-R-D-I-T-O dalla quantità di Saab 9000 concentrate nel piazzale antistante l'ingresso del Museo e nei vicoli adiacenti!! Complice il 40esimo (quest'anno) compleanno del lancio della 9000 a cui era dedicata la kermesse, probabilmente tutti i pluri-possessori di Saab avranno preferito scegliere magari la 9000 per partecipare.
Bello incontrare ed anche dialogare anche con qualche appassionato, come gli amici dello Svenska Saabklubben
Comunque tanti bei "ferri", di tutte le epoche, di tutti i modelli! Era incredibile trovare le file di decine di Saab in ingresso nelle rotonde a THN......Saab che si davano precedenza ad ogni incrocio e che sbucavano da ogni dove!!! Domenica al semaforo - al rosso - a bordo della nostra "plasticosa" Volvo XC40 presa in noleggio (e di cui mi scuso.... ) abbiamo contato 5 Saab che si incrociavano simultaneamente nel tempo di quei 45/60 secondi che può durare un semaforo!!! Questo vi può dare l'idea di quale "paese dei balocchi" sia THN durante i giorni del Festival
Affascinante per il resto la Svezia; a giugno il cielo sempre "chiaro" anche dopo le 23 !!!
Lasciamo perdere il meteo; benché probabilmente uno dei più favorevoli dell'anno (con una temperatura compresa fra i 7 di notte i 13 gradi di giorno), le piogge scroscianti, improvvise ed inaspettate ci hanno accompagnato per tutto il weekend!!!
- throll
- Socio
Ricordo quando ci andai 11 o 12 anni fa e mi dissero che erano meglio i saabfestival di quando erano organizzati ufficialmente dall azienda e non dal museo...beh direi che i fatti lo smentiscono. Ci avrei fatto la firma per entrare in fabbrica..invece allora ci dovemmo accontentare di una foto davanti all'ingresso..( però c'era ancora scritto saab e non nevs).
E grande invidia per aver toccato con mano la emily GT che trovo sia una saab solo senza badge attaccato..
E confermo che in quei giorni, girare per THN è veramente un paese dei balocchi per noi saabisti.
Ma avete constatato se il SWC è conosciuto da quelle parti??
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Riscontri non ne abbiamo avuti... magari abbiamo solo avuto la sfortuna di non incrociare chi lo conosceva
- throll
- Socio
1- la 9000 cabriolet ha ripreso lo studio fatto da valmet per la 9000 coupé (taglio finestrini e portiere) e lo ha ulteriormente peggiorato con la capote...nonostante sia dipinta del "mio" ruby red...e questo risalta ancora di più l'ottimo lavoro fatto proprio in Valmet nel creare la 900 classic cabriolet ( andate a vedere la proposta interna di saab e le lynx engineering inglesi)
2- che non conosco l'auto che ho segnato in giallo
3- credevo che avessero costruito 1 solo esemplare di " turbo tribute" con quel cofano avvolgente, quella color 99 turbo che è al museo coi cerchi "inca tribute " , invece ne vedo un'altra color antracite coi cerchi tipo aerox! Che in foto specchiata è marcata ZVEN ... questa è una chicca che puoi beccare solo al SF.
- Allegati
-
- Screenshot_20240613-223432.jpg (152.16 KiB) Visto 31355 volte
-
- Moderatore
- Fedesh
- Consigliere
Comunque, di sicuro una cosa che puoi vedere solo per le strade di Trollhattan....
- giammacabrio
- Socio
Saab c900 TurboS My 91