Saab Festival 2024

Dove poter trovare o proporre occasioni di incontro con gli altri utenti

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Fedesh
Consigliere

Saab Festival 2024

#1 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 19 ottobre 2023, 12:59

Io ci vorrei andare. Ho già prenotato albergo e macchina dall'8 al 10 Giugno, per i voli al momento non ho trovato delle soluzioni accettabili sia in termini di tempo (mi rifiuto di dover fare 2 ore di scalo solo per andare a Göteborg) che di orari, penso sia ancora troppo presto....se nei prossimi mesi trovo qualche volo più comodo vado, altrimenti pace.

Se qualcuno vuole aggregarsi, teniamoci aggiornati in questo topic. Possiamo smezzare i costi della macchina, è di fascia premium quindi c'è ancora posto per altre 4 persone.  :)

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06

Elia F.
Socio

Re: Saab Festival 2024

#2 Messaggio da leggere da Elia F. » giovedì 19 ottobre 2023, 13:02

Ciao Fede, io sono interessato al netto del mio stato di salute che spero di risolvere entro gennaio…è già tre anni che ci vado dietro quindi SPERO d’esser a tiro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Prima in famiglia: 9-3 SH Aero TTid 2008.
Seconda in famiglia: 9-3 Cabriolet Vector TTid Sentronic 2008.
You can't buy happiness, but you can buy a Saab.
Which is the same.

MarcoMaxi
Socio

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 20 ottobre 2023, 22:16

Io potrei essere papabile ma teniamoci aggiornati

Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Fedesh
Consigliere

#4 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 21 ottobre 2023, 13:50

Noi 3 andremo lì a far dei danni! :D

Immagine

Lucantropo
Socio

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 23 ottobre 2023, 10:27

Fedesh ha scritto:
giovedì 19 ottobre 2023, 12:59
Io ci vorrei andare. Ho già prenotato albergo e macchina dall'8 al 10 Giugno, per i voli al momento non ho trovato delle soluzioni accettabili sia in termini di tempo (mi rifiuto di dover fare 2 ore di scalo solo per andare a Göteborg) che di orari, penso sia ancora troppo presto....se nei prossimi mesi trovo qualche volo più comodo vado, altrimenti pace.
Ma non è da Venerdì 7 a Domenica 9 Giugno? O tu vorresti salire Sabato 8 e tornare il 10, Lunedì?

Non ho trovato un sito ufficiale, ma tutti i risultati che mi escono parlano di 7-9.

Dal 7 al 9 avrei perfetti per sfruttare le tre giornate, da Bergamo. Circa 140€
BGY.jpg
BGY.jpg (21.69 KiB) Visto 43890 volte

Se, come immagino, tu hai cercato da Bologna, l'operativo migliore sarebbe questo; gli scali sono il minimo sindacale per non rischiare di perdere la coincidenza.
A meno che qualche low cost non metta il diretto, magari per la stagione estiva, ma non so quanto valga la pena sperarci. Circa 170€
BLQ.jpg
BLQ.jpg (21.7 KiB) Visto 43890 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Fedesh
Consigliere

#6 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 23 ottobre 2023, 21:38

Allora, ci sono state una serie di concause: io sarei andato dal 7 al 9, ma non ho trovato alberghi comodi (o lontanamente convenienti) per la notte del 7, inoltre non vorrei perdermi l'ultima giornata e preferisco ripartire con calma il 10.

Per i voli, avevo visto quello da BGY, ma per me partire da Bergamo a quell'ora significherebbe muovermi da Bologna praticamente la sera prima....non mi aspetto un diretto low-cost da Bologna (Ryanair ad esempio da qui ha collegamenti diretti solo con Stoccolma), ma ci fosse un diretto di SAS, Lufthansa o roba simile mi andrebbe anche bene....

Immagine

Lucantropo
Socio

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 24 ottobre 2023, 17:48

Certo, infatti per te avevo visto quello da BLQ. Diretto con compagnie straniere (che non siano già low cost operanti) non ci conterei...  :sorry: (anche perché per ragioni di normativa nel 99% dei casi non possono operare rotte che non includano partenza/arrivo dal proprio paese). Certo, vista l'incapacità nella scelta di certe tratte da parte di ITA, potrebbe pure pensare di riempire 180 posti nella tratta Bologna Goteborg e mettercelo, chi può dirlo.. :D Secondo me c'è solo il rischio che i voli attuali rimangano quelli, ma raddoppino di costo. :$

Comunque non ho trovato neanche uno straccio di programma, tu sì?  Perché se ben ricordo per mezzogiorno della Domenica in teoria finiva tutto, non andavano avanti fino a sera, quindi di fatto uno ha tutto il pomeriggio di tempo per rientrare comodamente a Goteborg (poco più di 1h di autostrada da Trollhattan) e prendere un volo serale in aeroporto. Dovrei cercare di ricostruire, ma anche noi all'epoca avevamo fatto così credo.

Comunque, se fosse 7-9, in modo da prendere dentro tutti e 3 i giorni del festival ci potrei pensare, 8-10 non penso, anche perché così facendo oltre all'apertura del Venerdì (che potrebbero fare la cena o comunque si faceva già qualcosa, mi pare di ricordare) si perderebbe anche tutta la mattinata del Sabato (che è la giornata più ricca solitamente), avanza il Lunedì dove non resta più nulla del Festival (e a Gotebor, dove ho soggiornato già tre volte... non è proprio gran che da visitare a mio parere).

Ma bisognerebbe leggere il programma...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Fedesh
Consigliere

#8 Messaggio da leggere da Fedesh » martedì 19 marzo 2024, 21:29

Ciao, vi aggiorno: vedendo che non comparivano voli più decenti, ho optato per partire da Bergamo cambiando i giorni di permanenza e facendo dal 7 al 9.
Arriverò a Goteborg Venerdì 7 Giugno alle 9 di mattina e farò lì la prima notte, il Sabato sera invece dormirò a Trollhattan. Ripartenza da Göteborg Domenica 9 alle 20:30 di sera, così riesco a farmi i 3 giorni pieni.
Purtroppo non c'erano più posti disponibili a Trollhattan per dormire lì anche il Venerdì sera, quindi ho dovuto spezzare così. Poco male: il Venerdì mattina ne approfitto per andare in un paio di posti a Göteborg e poi per quel giorno raggiungerò il festival in macchina. :)

Immagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 19 marzo 2024, 23:25

Vai a vederti il museo Volvo, che merita parecchio :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#10 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 25 marzo 2024, 0:34

:)) :)) :)) :)) Ci sarò anch'io!!!! :)) :)) :)) :))

Mi sono coordinato con Fedesh e ho fatto biglietti aerei (da Fiumicino) e prenotato alloggi :) :) :)

Non vedo l'ora di tornare a TROLLHATTAN!!!! E di godermi il mio primo SAAB FESTIVAL!!!! :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

Fedesh
Consigliere

#11 Messaggio da leggere da Fedesh » lunedì 25 marzo 2024, 21:02

Dai ragazzi! In macchina ci sono ancora 2 posti liberi :))

Immagine

Fedesh
Consigliere

#12 Messaggio da leggere da Fedesh » giovedì 13 giugno 2024, 0:15

Eccomi a farvi un riepilogo dopo un paio di giorni. Che dire: esperienza F-A-V-O-L-O-S-A, mai respirata così tanta aria di Saab in vita mia. Appassionati da tutto il mondo, macchine particolarissime, alcune conservate maniacalmente ai limiti dell'assurdo, tante cianfrusaglie tra le quali ravanare e tanti tanti sorrisi spiccicati in faccia....il tutto in una cornice bellissima come Trollhattan (che ormai conosco a memoria come mi ha fatto notare Vins :D ) e in ottima compagnia...

Partiamo col Venerdì: museo aperto, esposizione delle auto in tutta la zona circostante all'Innovatum District, mercatino delle pulci e nientemeno che Rony Lutza mostrare (e vendere) le illustrazioni da lui fatte nella sua lunga carriera in Saab.
tempImageubZzHZ.gif
Ingresso al museo
tempImageWmdPDO.gif
Rusty 99 che traina una sorella perfettamente restaurata
tempImageJQTQ8K.gif
Saab 9-5X!
tempImagenVcSoP.gif
Saab 9-5X!
tempImageS8MCUM.gif
Rony Lutz che parla della 9000
tempImagevNSteO.gif
Il GANTT risalente all'avvio del progetto 9000
tempImageNCXe3P.gif
Grrrrrrriffin!
tempImageQRyPsB.gif
Saab-tatuaggi
tempImageKjo0HY.gif
9-5NG Sky Blue accanto alla 9-5X
tempImagej7oZ5I.gif
Le vecchiette!

Nel padiglione del mercatino, si potevano trovare vere e proprie chicche: ricambi di ogni genere, accessori, gadget, pezzi della NEVS, una 9-4X sfasciata.....(già son rare da intere!)
tempImageHU4Esr.gif
Paraurti della 9-3EV in vendita
tempImagePsya4A.gif
9-4X incidentata
tempImagebS0pLl.gif
Vari volanti per la 9-5NG (tra cui i rarissimi Cocoa!)
tempImage87ZXTj.gif
Fanali posteriori della 9-3EV
tempImage3wVHCb.gif
9-3NG Griffin NUOVA!
tempImage7UmPtF.gif
Svariate cianfrusaglie

Nel pomeriggio è arrivata la svolta: non avevo capito che quel giorno avessero aperto anche le porte della ex fabbrica, quindi appena l'ho scoperto mi ci sono fiondato a gran velocità. Non solo c'era la possibilità di cercare e comprare in autonomia centinaia di ricambi NUOVI (quanti sedili ancora impacchettati, compresi quelli delle NEVS, e che profumo di....."macchina nuova"), ma avevano anche aperto una parte degli uffici e la vecchia area relax, nella quale erano esposte la Emily GT e altri prototipi che nemmeno conoscevo....il tutto mentre ti potevi gustare un caffè, un kannelbullar o un ottimo Trollhattans Glass (i mitici gelati Saab!) :)
tempImageFcCu2L.gif
L'ingresso da cui si accedeva alla fabbrica
tempImageDd25iQ.gif
Ricambi, ricambi e ancora ricambi
tempImagewBYSk6.gif
Un po' di bulloneria Sabbosa?
tempImageho4VmP.gif
Fanali a caso!
tempImage53qSzm.gif
Portiere a volontà

Guardate attentamente queste foto della Emily e dell'altro prototipo: noterete, soprattutto nel prototipo grigio, quanto hanno riutilizzato della 9-3NG per fare gli studi su nuove vetture. Uno dei dipendenti NEVS mi ha confermato che il prototipo è in tutto e per tutto una 9-3NG ricoperta di stucco e clay per darle una nuova forma (guardate i profili dei finestrini) e che nella Emily, oltre alle cose più evidenti (i tasti del pannello portiera!) la cassa principale e i montanti sono sostanzialmente quelli di una 9-3 anche se alla vista potrebbe ricordare una 9-5NG.
In ogni caso, vi posso dire: la Emily mi convinceva poco in foto. Vedendola dal vivo ho cambiato totalmente idea, ha una presenza veramente importante e le forme hanno tutte improvvisamente senso.
Altra cosa, guardate che figata il sistema di ricarica. Una piattaforma a ricarica induttiva sulla quale semplicemente parcheggiare, senza avere alcun cavo di mezzo. :)
tempImageSXrAyv.gif
Emily GT
tempImageJCcNI3.gif
Interni Emily
tempImagekF7FtW.gif
tempImageJP6N0t.gif
tempImagel7xnHF.gif
tempImagechPWpN.gif
tempImage1n35V0.gif
tempImageALC8ey.gif
tempImage7Mweb3.gif
Ricarica induttiva
tempImageSj51he.gif
Ricarica induttiva
tempImageosl5Pc.gif
tempImageO4ThVl.gif
tempImageXlLCFu.gif

All'esterno della fabbrica c'era anche un'altra Emily con la quale al mattino hanno fatto un giro in pista, visibilmente più usurata di quella esposta all'interno, e poi una 9-3EV a cofano aperto e una Griffin MY14 di quelle usate per le foto alla stampa dell'epoca della nascita di NEVS:
tempImagecwrkfA.gif
tempImagecre3O3.gif
tempImagewvbKWW.gif
tempImageMQmDEh.gif
tempImagexyaWL1.gif

Nella parte degli uffici invece c'erano a disposizione svariate illustrazioni e documenti rimasti ad ammuffire per chissà quanto tempo nei cassetti di quel luogo!
tempImagenyjz7n.gif
tempImageZMHhg3.gif
tempImageWuFZaa.gif

Passiamo alla giornata del Sabato: l'esposizione all'Innovatum ha raggiunto il picco massimo, Vins ha quasi avuto una sincope per la quantità di 9000 presenti (credo stia vagando ancora adesso nei pressi di Åkerssjövägen, in stato confusionale), ci hanno raggiunto gli Zanetti, abbiamo visto una orribile 9000 cabriolet e una 9-3EV completamente funzionante e utilizzata, parlato con gli amici dello Svenska Saabklubben e respirato tanta tanta aria di Saab :)
tempImagerOz9Y2.gif
Incubo!!
tempImageahWjxd.gif
tempImageLY5vnv.gif
tempImageQ450Wq.gif
Il virtual cockpit della 9-3EV
tempImage89aLGe.gif
Il virtual cockpit della 9-3EV
tempImageeuhRKp.gif
La nuova Saab del Presidente!
tempImage3FteJN.gif

Arrivati alla Domenica, il festival si era ormai spostato al circuito di Kinekulle dove abbiamo deciso di non andare....ma un semplice giretto mattutino a Trollhattan per una fetta di torta ci ha permesso di vedere comunque tante belle chicche:
tempImageFXYkyx.gif
tempImageixt6pq.gif
tempImageFdAgbW.gif
tempImagekb4wBJ.gif
tempImagedzKpYV.gif
tempImagelmJ5MJ.gif
Tutto è a tema Saab!

Insomma, sono tornato a casa con lo zaino pieno di gadget e un bel sorrisone stampato in faccia. La sensazione di star camminando in strada e vedere decine e decine di Saab che sbucano da ogni dove, tutte lì per lo stesso motivo, è favolosa. Davvero una esperienza fantastica che spero di rifare al prossimo incontro....e stavolta sarebbe meraviglioso partecipare assieme a molti altri amici del Club!

Allegati
tempImageMGgVIb.gif
tempImagek5PcTI.gif

Immagine

GheSo
Moderatore

#13 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 13 giugno 2024, 16:05

Bravissimi!!
Dev esser stata un esperienza incredibile

Almeno una volta bisognerebbe andarci
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#14 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 giugno 2024, 16:21

Ciao a tutti, confermo l'elaborato ed esaustivo report di Fedesh: E' STATA UN'ESPERIENZA UNICA ED APPAGANTE, CHE DOVREBBE ESSERE IMMANCABILE PER UN APPASSIONATO SAAB !!  :l :l :l :l

Quest'anno ho avuto la fortuna di viverla; peccato aver saltato il venerdì (sono arrivato di sera purtroppo) perché, da ciò che racconta Federico, si percepisce che è stata la giornata più bella ed interessante!

Non di meno, per me, è stato il sabato: letteralmente S-B-A-L-O-R-D-I-T-O dalla quantità di Saab 9000 concentrate nel piazzale antistante l'ingresso del Museo e nei vicoli adiacenti!! Complice il 40esimo (quest'anno) compleanno del lancio della 9000 a cui era dedicata la kermesse, probabilmente tutti i pluri-possessori di Saab avranno preferito scegliere magari la 9000 per partecipare.

Bello incontrare ed anche dialogare anche con qualche appassionato, come gli amici dello Svenska Saabklubben :) :)

Comunque tanti bei "ferri", di tutte le epoche, di tutti i modelli! Era incredibile trovare le file di decine di Saab in ingresso nelle rotonde a THN......Saab che si davano precedenza ad ogni incrocio e che sbucavano da ogni dove!!! Domenica al semaforo - al rosso - a bordo della nostra "plasticosa" Volvo XC40 presa in noleggio (e di cui mi scuso.... :D ) abbiamo contato 5 Saab che si incrociavano simultaneamente nel tempo di quei 45/60 secondi che può durare un semaforo!!! Questo vi può dare l'idea di quale "paese dei balocchi" sia THN durante i giorni del Festival :l :l :l

Affascinante per il resto la Svezia; a giugno il cielo sempre "chiaro" anche dopo le 23 !!!

Lasciamo perdere il meteo; benché probabilmente uno dei più favorevoli dell'anno (con una temperatura compresa fra i 7 di notte i 13 gradi di giorno), le piogge scroscianti, improvvise ed inaspettate ci hanno accompagnato per tutto il weekend!!!

:)) :)) Ed ecco la prova che il SWC c'era !!! :)) :))

9524B71E-BDC9-40CA-8B29-311ED830D443.jpeg
9524B71E-BDC9-40CA-8B29-311ED830D443.jpeg (122.22 KiB) Visto 31418 volte

P.S. singolare pensare che il venerdì ho pranzato al mare, in costume, e la sera cenato con addosso il giubbotto invernale :D :D 8) 8)

ImmagineImmagine

throll
Socio

#15 Messaggio da leggere da throll » giovedì 13 giugno 2024, 17:38

Grandissimo reportage.
Ricordo quando ci andai 11 o 12 anni fa e mi dissero che erano meglio i saabfestival di quando erano organizzati ufficialmente dall azienda e non dal museo...beh direi che i fatti lo smentiscono. Ci avrei fatto la firma per entrare in fabbrica..invece allora ci dovemmo accontentare di una foto davanti all'ingresso..( però c'era ancora scritto saab e non nevs).
E grande invidia per aver toccato con mano la emily GT che trovo sia una saab solo senza badge attaccato..
E confermo che in quei giorni, girare per THN è veramente un paese dei balocchi per noi saabisti.
Ma avete constatato se il SWC è conosciuto da quelle parti??
Immagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#16 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 giugno 2024, 18:37

throll ha scritto:
giovedì 13 giugno 2024, 17:38
Ma avete constatato se il SWC è conosciuto da quelle parti??

Riscontri non ne abbiamo avuti... magari abbiamo solo avuto la sfortuna di non incrociare chi lo conosceva :D :D

ImmagineImmagine

throll
Socio

#17 Messaggio da leggere da throll » venerdì 14 giugno 2024, 0:44

Dando una seconda occhiata al post di fedesh ho notato che:
1- la 9000 cabriolet ha ripreso lo studio fatto da valmet per la 9000 coupé (taglio finestrini e portiere) e lo ha ulteriormente peggiorato con la capote...nonostante sia dipinta del "mio" ruby red...e questo risalta ancora di più l'ottimo lavoro fatto proprio in Valmet nel creare la 900 classic cabriolet ( andate a vedere la proposta interna di saab e le lynx engineering inglesi)

2- che non conosco l'auto che ho segnato in giallo

3- credevo che avessero costruito 1 solo esemplare di " turbo tribute" con quel cofano avvolgente, quella color 99 turbo che è al museo coi cerchi "inca tribute " , invece ne vedo un'altra color antracite coi cerchi tipo aerox! Che in foto specchiata è marcata ZVEN ... questa è una chicca che puoi beccare solo al SF.
Allegati
Screenshot_20240613-223432.jpg
Screenshot_20240613-223432.jpg (152.16 KiB) Visto 31355 volte
Immagine

AeroGT
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 14 giugno 2024, 1:20

Auto riquadrata in giallo = Kia Ev6 ?

Fedesh
Consigliere

#19 Messaggio da leggere da Fedesh » venerdì 14 giugno 2024, 3:15

Attenzione che quella non è una turbo tribute, è una Nevs 9-3EV! Sulla quale il proprietario ha cambiato i cerchi e modificato la scritta in "SVEN" per darle un nome più svedeseggiante :))

Comunque, di sicuro una cosa che puoi vedere solo per le strade di Trollhattan....

Immagine

giammacabrio
Socio

#20 Messaggio da leggere da giammacabrio » sabato 15 giugno 2024, 15:47

Splendide foto :l che invidia prima o poi ci andrò anch'io......
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Rispondi