1987 8v Turbo
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Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
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- Iroso
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Re: 1987 8v Turbo
Hai sistemato la perdita d’olio dal tubo di ritorno?
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
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Re: 1987 8v Turbo
C è un piccolo, ma interessante, tutorial qui nel forum che spiega come operare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Le quattro cose da portarsi dietro in un lungo viaggio sono: relè pompa benzina e Kjetronic, cavi candele, candele, distributore e cinghie servizi. Poi quando faccio viaggi da 2000 e più km ( finora fatti solo con la Mia Volvo 245) aggiungo alternatore, pompa olio e acqua.
Il tutto chiaramente partendo con L auto perfettamente in ordine e funzionante in tutto perfettamente.
Per quanto riguarda gli upgrade che i precedenti proprietari hanno fatto, pur apprezzando lo sforzo mi piacerebbe innanzitutto godermela come Saab L
Ha progettata poi non si sa mai... i pezzi li tengo in garage...
La K-Jetronic per me è la soluzione ideale su un auto d epoca con cui non si vuole rimanere a piedi. Non ha relè rogne dei carburatori e le possibili noie delle prime ECU.
Premessa per il funzionamento dell KJ è che tutti i tubicini siano a posto senza crakke e tubicini cambiati ogni due anni. Che il relè pompa sia perfetto (lo cambio sempre prima di un lungo viaggio) e che la pompa pressione benzina sia perfetta.
Poi va carburata con apposita attrezzatura. Chi non sa lavorarci e va ad orecchio come fosse un carburatore dell orto non regolerà mai la KJ in maniera corretta. E non andrà mai bene. Questa è roba tedesca, seguire istruzioni e niente cuore o orecchio .
Me la regolo da solo. E a dire il vero una volta regolata bene difficilmente ci rimetti mano. Sulla mia
240 dopo 60.000 km è ancora perfetta.
Per il resto sto smontando un po’ tutti gli accessori, pulisco, controllo. Mi serve una turbina originale, probabilmente anche alternatore.
Vediamo un po’ quando è tutto smontato.
Ho aperto anche coperchiò valvole per controllare il gioco, era un po’ troppo rumorosa in effetti.
Il tutto chiaramente partendo con L auto perfettamente in ordine e funzionante in tutto perfettamente.
Per quanto riguarda gli upgrade che i precedenti proprietari hanno fatto, pur apprezzando lo sforzo mi piacerebbe innanzitutto godermela come Saab L
Ha progettata poi non si sa mai... i pezzi li tengo in garage...
La K-Jetronic per me è la soluzione ideale su un auto d epoca con cui non si vuole rimanere a piedi. Non ha relè rogne dei carburatori e le possibili noie delle prime ECU.
Premessa per il funzionamento dell KJ è che tutti i tubicini siano a posto senza crakke e tubicini cambiati ogni due anni. Che il relè pompa sia perfetto (lo cambio sempre prima di un lungo viaggio) e che la pompa pressione benzina sia perfetta.
Poi va carburata con apposita attrezzatura. Chi non sa lavorarci e va ad orecchio come fosse un carburatore dell orto non regolerà mai la KJ in maniera corretta. E non andrà mai bene. Questa è roba tedesca, seguire istruzioni e niente cuore o orecchio .
Me la regolo da solo. E a dire il vero una volta regolata bene difficilmente ci rimetti mano. Sulla mia
240 dopo 60.000 km è ancora perfetta.
Per il resto sto smontando un po’ tutti gli accessori, pulisco, controllo. Mi serve una turbina originale, probabilmente anche alternatore.
Vediamo un po’ quando è tutto smontato.
Ho aperto anche coperchiò valvole per controllare il gioco, era un po’ troppo rumorosa in effetti.
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Re: 1987 8v Turbo
Piccolo update.
Quando ho comprato la Saab mi sembrava che la testa facesse molto più rumore, più del dovuto. Il proprietario disse che era tutto a posto e mi son fidato. Ma come dice il detto…
Quindi ho aperto coperchio valvole e controllato gioco. Tutto in ordine, niente di strano.
Metto il link al video fatto dal precedente proprietario. Si sente bene il rumore. Se qualcuno ha esperienza di come debba suonare L 8V si faccia avanti please…
https://youtu.be/SxaTE7J0Ex8
Quando ho comprato la Saab mi sembrava che la testa facesse molto più rumore, più del dovuto. Il proprietario disse che era tutto a posto e mi son fidato. Ma come dice il detto…
Quindi ho aperto coperchio valvole e controllato gioco. Tutto in ordine, niente di strano.
Metto il link al video fatto dal precedente proprietario. Si sente bene il rumore. Se qualcuno ha esperienza di come debba suonare L 8V si faccia avanti please…
https://youtu.be/SxaTE7J0Ex8
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Re: 1987 8v Turbo
In effetti quel ticchettio metallico non va bene
Vediamo se riesco a mettere due video...
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Grazie! quindi è confermato che quel
Ticchettio non va bene.
Valvole, albero, chiusura e apertura tutto in Ordine. Non ci sono crakke ne depositi carboniosi, è tutto pulito. Un leggero segno di usura si nota sull albero in concomitanza delle valvole ma direi normale con 300.000 km.
Ticchettio non va bene.
Valvole, albero, chiusura e apertura tutto in Ordine. Non ci sono crakke ne depositi carboniosi, è tutto pulito. Un leggero segno di usura si nota sull albero in concomitanza delle valvole ma direi normale con 300.000 km.
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Re: 1987 8v Turbo
Ecco
https://imgur.com/a/W6XlfiN
Considera che è un po' più vecchia della tua
Poi sinceramente non mi piace nemmeno come si accende, il motorino rimane troppo attaccato per me
Poi però ripeto, son abituato a una più vecchia
https://imgur.com/a/W6XlfiN
Considera che è un po' più vecchia della tua
Poi sinceramente non mi piace nemmeno come si accende, il motorino rimane troppo attaccato per me
Poi però ripeto, son abituato a una più vecchia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Giorno e notte. Il ticchettio sulla tua è regolare e normale. Sulla mia si sente proprio metallico quasi come fossero le
Valvole tirate (infatti pensavo gioco valvole da rifare).
Il motorino di avviamento era fuori sede ( nel video si vede il perno che tocca il parafiamma!!!). L ho rimesso a posto e ora al primo giro di chiave parte subito.
Prova compressione non L’ ho fatta. Ho appena aperto il coperchio sta sera.
Cosa può dirmi la prova compressione a riguardo del rumore?
Valvole tirate (infatti pensavo gioco valvole da rifare).
Il motorino di avviamento era fuori sede ( nel video si vede il perno che tocca il parafiamma!!!). L ho rimesso a posto e ora al primo giro di chiave parte subito.
Prova compressione non L’ ho fatta. Ho appena aperto il coperchio sta sera.
Cosa può dirmi la prova compressione a riguardo del rumore?
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Re: 1987 8v Turbo
Per provare a vedere se le valvole chiudono e si muovono bene
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Eh giusto. In effetti il fatto che tutto sembri in ordine non toglie che ci sia un problema in chiusura o apertura ma non credo che sia collegato al rumore.
Cmq potrei farla e togliermi il pensiero.
Cmq potrei farla e togliermi il pensiero.
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Re: 1987 8v Turbo
Oggi sostituzione cuscinetto ruota lato passeggero e devo trovare soluzione per dado che tiene ammortizzatore in posizione. il tread è praticamente inutilizzabile e o cambio tutto o saldo.
Nel frattempo per trovare perdita d olio ho dovuto pulire a pressione L auto da sotto perché L olio arrivava fino al serbatoio; non si vede da dove perde.
Tra oggi e domani lo scopriremo.
Nel frattempo per trovare perdita d olio ho dovuto pulire a pressione L auto da sotto perché L olio arrivava fino al serbatoio; non si vede da dove perde.
Tra oggi e domani lo scopriremo.
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Re: 1987 8v Turbo
Saldare non mi sembra la miglior soluzione...
Per l olio, o è una grossa perdita o rassegnati
E te lo dice uno che ha cambiato tutte, ma proprio tutte le guarnizioni
Per l olio, o è una grossa perdita o rassegnati
E te lo dice uno che ha cambiato tutte, ma proprio tutte le guarnizioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Per saldare non intendo L ammortizzatore al braccio intendo saldo un nuovo perno a cui posso avvitare un bullone per tenere finalmente L ammortizzatore in posizione. Non è soluzione ideale ma meglio che smontare tutto.
Per la perdita, vediamo un po’, non mi rassegno facilmente
Per la perdita, vediamo un po’, non mi rassegno facilmente
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Re: 1987 8v Turbo
Che bella!
Potresti aprire un post dove mostri le altre
O c'è già e me lo son perso?
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O c'è già e me lo son perso?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Bellissima la Volvo ,sembra perfetta, cos’è un ‘75/‘77?
vedo che te la sei portata dall’Italia,hai dovuto sostituire i fari per la guida a destra?
posteresti altre foto,magari anche degli interni?
vedo che te la sei portata dall’Italia,hai dovuto sostituire i fari per la guida a destra?
posteresti altre foto,magari anche degli interni?
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96
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- Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48
Re: 1987 8v Turbo
Apro un post a parte! È una 1976, motore B20 singolo zenith stromberg.
Nel frattempo ho ripreso i lavori sulla Saab. E anche L occasione per fare un controllo approfondito visto che normalmente qua son marce. Per fortuna è solida dappertutto. C è però del lavoro da fare per evitare che la ruggine inizi a fare danni. Dovrò pulire bene con spazzola Metallica, Brunox epoxy e cera protettiva. finalmente la perdita di olio si è mostrata: tubo dell olio al turbo e le guarnizioni della turbina sono completamente finite. Ordinato kit guarnizioni. una volta fatto questo vediamo se il turbo ricomincia a spingere come dovrebbe o se c è qualcos’altro da mettere a posto. Con questi interventi di ripristino e messa a punto, assieme al cuscinetto ruota e L’ammortizzatore saldato la uso dovrebbe essere in ordine di meccanica. Poi passiamo agli interni e alla carrozzeria…
Nel frattempo ho ripreso i lavori sulla Saab. E anche L occasione per fare un controllo approfondito visto che normalmente qua son marce. Per fortuna è solida dappertutto. C è però del lavoro da fare per evitare che la ruggine inizi a fare danni. Dovrò pulire bene con spazzola Metallica, Brunox epoxy e cera protettiva. finalmente la perdita di olio si è mostrata: tubo dell olio al turbo e le guarnizioni della turbina sono completamente finite. Ordinato kit guarnizioni. una volta fatto questo vediamo se il turbo ricomincia a spingere come dovrebbe o se c è qualcos’altro da mettere a posto. Con questi interventi di ripristino e messa a punto, assieme al cuscinetto ruota e L’ammortizzatore saldato la uso dovrebbe essere in ordine di meccanica. Poi passiamo agli interni e alla carrozzeria…
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Re: 1987 8v Turbo
Non sembra per niente presa male
Per il tubo olio turbo, vedo che ho indovinato
Per il tubo olio turbo, vedo che ho indovinato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 1987 8v Turbo
Esatto, bravo! Incredibile che disastro fa se non è a posto. Olio ovunque, fino al serbatoio benzina!!!
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