99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.
Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.
Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.
Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 414
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
non potendo più continuare ad accumularmi saab in giardino ed altrove, ho deciso di tagliare e bruciare i rami moolto secchi.
oggi grazie ad una bellissima giornata ho iniziato e fare a pezzi la 99 turbo 1977 trasformata a suo tempo da dipendenti della saab in station wagon.
purtroppo ho pensato e cercato sino all'ultimo di tenerla per un futuro più roseo, ma visto oramai che è sempre più impervio restaurare per bene una saab ma anche una qualsiasi altra auto, ho iniziato a smantellarla.
mi tolgo tutto quello che posso e poi con grande pazienza me la affetterò per bene visto che è ancora targata svedese.
allego delle foto del triste oblio o agonia. desidero anche precisare che gli interni sono molto belli e erano quelli di serie sulle 900 turbo ed anche gle dai m.y.1981 ai m.y.1983; se a qualcuno interessassero.....
- Allegati
-
- PB260446.JPG (159.34 KiB) Visto 11824 volte
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12061
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Ciao Ema... ma cos'è??!?! Non l'avevo mai vista nei tuoi reportage
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1813
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Ma è un modello unico creato dai dipendenti Saab?
La vuoi demolire? Si potrebbe contattare il museo in Svezia nel caso fosse interessato
La vuoi demolire? Si potrebbe contattare il museo in Svezia nel caso fosse interessato
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 414
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
ciao Francesco,
è una o meglio era una 99 turbo 3ck turbo m.y.1977 ( quindi una dei prototipi...) che dei dipendenti saab (nel 1979 o 1980 non ricordo bene) trasformarono in s.w. anche per fare le assistenze al saab team rally.
poi tutto andò a ramengo e la vettura a metà anni '80 venne presa da dei carrozzieri che trasformavano le saab ( credo fossero quelli che fecero anche la 99 turbo ad ali di gabbiano e altre diavolerie come la 9000 due porte da mettere in concorrenza alle honda accord/legend coupè cosa che però non ebbe seguito...), i quali la rinfrescarono e rinnovarono.
ho in giro il giornale svedese che parlava di questa vettura. se lo troverò, allegherò le scansioni.
poi nella seconda metà degli anni '90 la acquistò il mio amico svedese che collaborava con loro e con il museo.
la tenne sino al 2004 e ci scorazzò in lungo ed in largo per l'europa. venne pure al mio matrimonio nel 2000 e ci fece le vacane in italia.
la vettura la usavamo come spola fra svezia e italia . lui scendeva con la macchina piena di ricambi. io la svuotavo e poi risaliva con auto piena di formaggi e vini italiani ed altre specialità italiane.
poi purtroppo la prestò ad un parente scapestrato che in pochi mesi gliela mise fuori uso come carrozzeria.
praticamente uno o due inverni usata come un mulo ed alla fine ruggine a iosa sotto le minigonne dell'originale saab kit airflow optional per le 99 e le prime 900.
nell'estate del 2006 o 2007 non ricordo più adesso perchè erano anche mesi tristi per me, il mio amico decise di caricarla su una bisarca che già doveva portarmi delle 96 e la stracaricò di ricambi.
praticamente me la lasciò da gestire o per un futuro restauro o per pezzi di ricambio.
purtroppo il restauro non è avvenuto e ho provato ad offrirla anche a saab facoltosi collezionisti svedesi ed olandesi, ma complice anche questo 2020 tutti si sono defilati compreso anche lo svedese che replica le saab da rally che mi scrisse che questa primavera avrebbe fatto un volo da me.
è una o meglio era una 99 turbo 3ck turbo m.y.1977 ( quindi una dei prototipi...) che dei dipendenti saab (nel 1979 o 1980 non ricordo bene) trasformarono in s.w. anche per fare le assistenze al saab team rally.
poi tutto andò a ramengo e la vettura a metà anni '80 venne presa da dei carrozzieri che trasformavano le saab ( credo fossero quelli che fecero anche la 99 turbo ad ali di gabbiano e altre diavolerie come la 9000 due porte da mettere in concorrenza alle honda accord/legend coupè cosa che però non ebbe seguito...), i quali la rinfrescarono e rinnovarono.
ho in giro il giornale svedese che parlava di questa vettura. se lo troverò, allegherò le scansioni.
poi nella seconda metà degli anni '90 la acquistò il mio amico svedese che collaborava con loro e con il museo.
la tenne sino al 2004 e ci scorazzò in lungo ed in largo per l'europa. venne pure al mio matrimonio nel 2000 e ci fece le vacane in italia.
la vettura la usavamo come spola fra svezia e italia . lui scendeva con la macchina piena di ricambi. io la svuotavo e poi risaliva con auto piena di formaggi e vini italiani ed altre specialità italiane.
poi purtroppo la prestò ad un parente scapestrato che in pochi mesi gliela mise fuori uso come carrozzeria.
praticamente uno o due inverni usata come un mulo ed alla fine ruggine a iosa sotto le minigonne dell'originale saab kit airflow optional per le 99 e le prime 900.
nell'estate del 2006 o 2007 non ricordo più adesso perchè erano anche mesi tristi per me, il mio amico decise di caricarla su una bisarca che già doveva portarmi delle 96 e la stracaricò di ricambi.
praticamente me la lasciò da gestire o per un futuro restauro o per pezzi di ricambio.
purtroppo il restauro non è avvenuto e ho provato ad offrirla anche a saab facoltosi collezionisti svedesi ed olandesi, ma complice anche questo 2020 tutti si sono defilati compreso anche lo svedese che replica le saab da rally che mi scrisse che questa primavera avrebbe fatto un volo da me.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Giusto
Avevi provato a contattarli?
Sempre un peccato veder ste scene...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Me la ricordo questa macchina.... Comprendo le circostanze, ma fatico a capire il voler smantellare un esemplare unico come questo, con anche una storia documentata. Anche al punto di metterla su Autoscout a 1.000 per scaricare la patata bollente a qualcun altro... Ci sono tanti altri rottami degni di diventare donatori di organi.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8192
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Quoto Luca, è un pezzo unico con una storia, è veramente triste vederla morire.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1479
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Porca miseria, questa è veramente una chicca!! Quoto quanto già detto, sarebbe un peccato enorme vederla smembrare poco a poco e morire così. Ad avere spazio, anche a costo di tenerla li ferma per anni......
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Moderatore
- Messaggi: 4698
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Se Ema la smonta vuol dire che niente e nessuno ha CONCRETAMENTE manifestato interesse. Io, avendola vista dal vivo, mi son sempre domandato come mai fosse ancora in giro; un brutto accrocchio di lamiere supervissute, insultate dalla ruggine e con una quasi certa impossibilità (almeno in Italia) di averla burocraticamente in grado di circolare.
Sarà una donor car.
R.I.P
Sarà una donor car.
R.I.P
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Ciao Emanuele, anche io sono uno dei fortunati ad aver visto dal vivo quella macchina ed aver dato per certo il suo restauro un giorno data la sua unicità (infatti di trasformazioni a s.w. si è sempre letto in giro solo di c900). Però come dice aerogt, se con le conoscenze che ha, non ha trovato nessuno che se la pigliasse..inoltre la burocrazia per targarla italiana.
Sono certo però che se fosse stata messa sul mercato qualche anno fa la storia sarebbe stata diversa.
Peccato.
P.S. secondo me se contattavi il saab heritage museum in USA sarebbero stati interessati. Nella loro collezione ci sono anche pezzi strani legati a saab.tipo monoposto o hot rod.
https://www.saabmuseumusa.com/contact/
Sono certo però che se fosse stata messa sul mercato qualche anno fa la storia sarebbe stata diversa.
Peccato.
P.S. secondo me se contattavi il saab heritage museum in USA sarebbero stati interessati. Nella loro collezione ci sono anche pezzi strani legati a saab.tipo monoposto o hot rod.
https://www.saabmuseumusa.com/contact/
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Già che ti leggo qui Emanuele, ti linko una discussione dove ho chiesto un tuo intervento per dipanare un dubbio :
viewtopic.php?t=31317
Grazie
viewtopic.php?t=31317
Grazie
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Certo, l'unica ipotesi sarebbe quella di "regalarla all'estero", qua in Italia sarebbe pura fantascienza...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15379
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Ma il Saab Museum di THN, o quello in USA, almeno regalata non la vorrebbe? (posto che Ema sia d'accordo a regalarla....è pur sempre un "introito" che non entrerebbe dalla vendita dei pezzi).
Se fossero interessati.....una soluzione potremmo anche trovarla per farla sopravvivere......
Se fossero interessati.....una soluzione potremmo anche trovarla per farla sopravvivere......
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Il problema sarebbero i trasporti...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- throll
- Socio
- Messaggi: 2360
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Di base è pur sempre una 99 turbo. A meno che il motore sia bloccato, è pur sempre una fonte interessante di pezzi ..meccanici.vinsempre ha scritto: ↑venerdì 27 novembre 2020, 10:43Ma il Saab Museum di THN, o quello in USA, almeno regalata non la vorrebbe? (posto che Ema sia d'accordo a regalarla....è pur sempre un "introito" che non entrerebbe dalla vendita dei pezzi).
Se fossero interessati.....una soluzione potremmo anche trovarla per farla sopravvivere......
Io mi prenoto per il manometro del turbo se me lo vuoi regalare Ema...
E lui mi sa già anche a chi proporli qui in Italia oppure Olanda.
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 414
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
beh se fra noi c'è qualcuno che se la vuole pigliare, IO GLIELA REGALO....
ovviamente solo la carcassa sulle 4 ruote.
cruscotto tolto tutto, adesso mi manca il motore che salvo per le mie.
io ho numero di targa e vecchia fotocopia del libretto.
posso sempre far fare in svezia un cronologico, così non ci sono problemi per tenerla in futuro e per futuro restauro.
comunque ripeto.
anche negli usa sapevano che l'avevo io.
e in olanda, germania e svezia idem. e pure in francia.
pertanto.....
ovviamente solo la carcassa sulle 4 ruote.
cruscotto tolto tutto, adesso mi manca il motore che salvo per le mie.
io ho numero di targa e vecchia fotocopia del libretto.
posso sempre far fare in svezia un cronologico, così non ci sono problemi per tenerla in futuro e per futuro restauro.
comunque ripeto.
anche negli usa sapevano che l'avevo io.
e in olanda, germania e svezia idem. e pure in francia.
pertanto.....
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7055
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
infatti, pace all'anima sua. Poi se c'è qualche coraggioso, parli adesso o taccia per sempre
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13718
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Emanuele, approfitto di questo tuo smantellamento per chiederti come si monta la consolle centrale, quella davanti al cambio per capirci
Grazie
Grazie
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- saabspecialist
- Utente
- Messaggi: 414
- Iscritto il: sabato 10 giugno 2006, 2:13
- Località: franciacorta
- Contatta:
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
questa che vedi + specifica delle 99.
per le 900 prima serie poteva andare bene, ma si deve rovinare la fascia paraginocchia sotto plancia.
questa è con solo tre viti. se è per la 900 è un poco più laborioso ma si può fare.
comunque ho anche quella per le prime serie originale accessori saab.
- mariw
- Utente
- Messaggi: 152
- Iscritto il: sabato 11 luglio 2020, 14:04
Re: 99 turbo 1977 S.W. ho deciso di smantellarla
Si capisce dal racconto che saabspecialist non la smantella a cuor leggero. E' malmessa adesso ma imbevuta di ricordi bellissimi.
Gli auguro che qualche pezzo possa sopravvivere altrove se deve proprio disfarsene
Diversamente ha avuto una vita bellissima
Gli auguro che qualche pezzo possa sopravvivere altrove se deve proprio disfarsene
Diversamente ha avuto una vita bellissima
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TID - 6-2004
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti