Dopo aver letto la discussione sul montaggio dei fari a led per la 9-3 NG ho deciso di forzare un po la mano e cercare di pulire le lenti della mia SAAB. Il metodo che ho utilizzato è poco consono ma alla fine sono riuscito nell'intento.
Ho tagliato in questo modo la parte posteriore del faro per poter allargare il foro e far uscire il proiettore:
Proiettore e lente puliti, la lente era bianca, sia internamente che esternamente ora è trasparente:
la mia 9-3 ha 14 anni ed il proiettore internamente è in queste condizioni:
Comunque il "vetro" che copre il faro è opacizzato all'interno, ho cercato di pulirlo con microfibra e spray per i vetri ma rimane comunque opaco. Raggiungere tutti i punti non è semplice, ad esempio per la zona dove sta la freccia non si riesce. Bisognerebbe utilizzare un astina che si possa piegare.
Alla fine ho perso due ore e stasera vedrò se ne è valsa la pena. Ieri pioveva e non vedevo niente per strada ma anche con il bel tempo il fascio è profondo ma davvero debole.
Rimane il fatto che sostituire i fari è la soluzione migliore, oppure cambiare il proiettore con uno migliore, questa è (forse) una soluzione low cost per le auto mature.
I tagli possono essere riparati con del silicone nero oppure una epossidica. Se riesco metto una foto mentre guido di sera.
9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
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9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
SAAB 9-3 SS 1.9 TiD
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Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
Ok, credo missione compiuta. Questi sono i fari con xenon:
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Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
Purtroppo capita spesso che calore, eta' e condensa per umidita' nell'aria formino una patina sul vetro interno, e' sempre stato un problema con i fari tradizionali.
Inoltre il calore cuoce il materiale riflettente che appunto non svolge piu' la sua funzione diminuendo la potenza luminosa, anche il vetro oltre che sporcarsi si opacizza a causa del calore.
Un restauro "vero" comporterebbe di aprire proprio il faro per levigare il vetro e non solo pulirlo, mentre per la parte riflettente se rovinata c'e' ben poco da fare, ma alcuni posti specializzati la rinnovano.
Solo che tra sbattimento, tempo di fermo auto (non possibile per tutti), rischio di non rimontare le parti correttamente con possibile passaggio acqua e costi per l'utente comune la sostituzione del pezzo e' la via piu' semplice.
Ma come detto ci sono posti specializzati in questi lavori perche' per auto d'epoca il ricambio potrebbe non esser piu' disponibile, si vedono a volte nelle trasmissioni dove restaurano auto, ma chi si rivolge a questi professionisti non deve guardare il prezzo, il suo interesse principale e' riavere la parte funzionante, quindi non adatto a chi cerca una via economica su auto "normali" e non di alto valore economico, salvo il valore affettivo o la passione per il mezzo volendo tenerlo.
Inoltre il calore cuoce il materiale riflettente che appunto non svolge piu' la sua funzione diminuendo la potenza luminosa, anche il vetro oltre che sporcarsi si opacizza a causa del calore.
Un restauro "vero" comporterebbe di aprire proprio il faro per levigare il vetro e non solo pulirlo, mentre per la parte riflettente se rovinata c'e' ben poco da fare, ma alcuni posti specializzati la rinnovano.
Solo che tra sbattimento, tempo di fermo auto (non possibile per tutti), rischio di non rimontare le parti correttamente con possibile passaggio acqua e costi per l'utente comune la sostituzione del pezzo e' la via piu' semplice.
Ma come detto ci sono posti specializzati in questi lavori perche' per auto d'epoca il ricambio potrebbe non esser piu' disponibile, si vedono a volte nelle trasmissioni dove restaurano auto, ma chi si rivolge a questi professionisti non deve guardare il prezzo, il suo interesse principale e' riavere la parte funzionante, quindi non adatto a chi cerca una via economica su auto "normali" e non di alto valore economico, salvo il valore affettivo o la passione per il mezzo volendo tenerlo.
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Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
Riallumare un faro non ha un costo esorbitante, però non sarà mai uguale all'originale: la differenza tra un rifatto e uno originale purtroppo si nota
Certo bisogna aver la possibilità di tener ferma l'auto
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Re: 9-3 NG pre-restyling - Pulizia lenti senza rimuovere il "vetro" copri faro
Purtroppo i fari hanno costi anche assurdamente alti da nuovi, a quel punto uno deve valutare, perche' se arrivano ad avere certi difetti significa che anche molte altre parti saranno ormai usurate e inizierebbe una continua serie di guasti e problemi anche costosi.
Se uno vuol tenere la macchina deve mettersi in testa che andra' incontro a spese sempre piu' alte, altrimenti arriva il momento in cui si deve decidere, se le riparazioni superano il valore della macchina l'unica via e' sostituirla.
Se uno vuol tenere la macchina deve mettersi in testa che andra' incontro a spese sempre piu' alte, altrimenti arriva il momento in cui si deve decidere, se le riparazioni superano il valore della macchina l'unica via e' sostituirla.
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