Ma perchè.....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
avvosaab
Utente

Ma perchè.....

#1 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 21 giugno 2011, 19:11

In questo periodo, visitando assiduamente il web alla ricerca di qualcosa di nuovo (come molti di voi sanno :D :D ), sto vagliando numerose (anzi poteri dire tutte) proposte di SAAB in vendita, ciò sia per farmi un'idea ancora più precisa di quello che voglio adesso, sia per mera curiosità.

Ebbene, vedo, non di rado, gente che propone bidoni assurdi (mi spiace dirlo, ma quando vedo delle ng900 o delle 9.3 OG o ancora delle c900 ridotte in certi modi, alla grande ..... grandissima rabbia si assomma un senso di frustrazione non da poco) a prezzi assolutamente fuori mercato.

Ogni tanto, così per buttare l'esca e tastare il terreno (in vista di un possibile approccio che possa essere il prologo di qualcosa di più serio), chiamo o mando una mail (non certo per quelle auto che vedo ormai "cotte", ma per quelle che mi sembrano im buone od ottime condizioni), e mi sento rispondere, per prima cosa, seccamente, "il prezzo non si tratta", oppure "non scendo di un centesimo", oppure ancora "è un po' che cerco di venderla, mi chiamano ma nessuno che si faccia vivo seriamente, però non tratto di un centesimo".

E non parlo di prezzi di mercato, ma di auto proposte a 2 o 3 volte il loro valore

Ora, io non sono certo un mercante, o un commericante (nel senso che nè voglio fare "l'affare" a tutti i costi nè cerco di "fregare" il prossimo), cerco, come tutti d'altronde, di fare al meglio i propri interessi, nel limite del possibile, trovando (o cercando di trovare) "il giusto mezzo"; però vedo che molto spesso (anzi quasi sempre) chi vende (forse incitato da qualche "cattivo consigliere", o forse troppo "emotivamente attaccato" a ciò che cerca di piazzare) si rivela sordo a chi gli propone un "prezzo umano", non dico una balla di fumo, dico il giusto valore della sua auto, magari facendogli notare che ci sono dei difetti, delle riparazioni di cui il veicolo necessita, od altro; ma no!!! Incuranti di tutto ciò, salvo poi lamentarsi che non riescono a vendere la propria auto, non cedono, sono assolutamente sordi ad ogni discorso.

Ora, che alcune concessionarie vendano (o tentino di vendere) il proprio usato a prezzi fuori mercato, è un dato risaputo (non comune, ma diffuso, e risaputo), ma si deve anche valutare che le stesse debbono offrire la garanzia, che hanno una struttura di vendita alle spalle ecc., quindi un privato non può proporsi al pari di un venditore professionista, senza avere la struttura che gli consenta, ad esempio, di far fronte ad un eventuale guasto o riparazione che possa rivelarsi necessaria.
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

saaBruno
Moderatore

Re: Ma perchè.....

#2 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 21 giugno 2011, 19:56

semplice! perchè, in fondo, non vogliono venderle!!!! :)

marcofinnista
Socio

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 22 giugno 2011, 8:56

Io dico che ci vogliono semplicemente provare, come quelli che vogliono vendere le case al doppio del prezzo di mercato, ma poi la realta' è diversa dalla fantasia, la roba messa in vendita a prezzi non consoni rimane in vendita per anni ed alla fine se vuoi venderla devi svenderla per togliertela dai piedi.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

ZioTom
Socio

#4 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 22 giugno 2011, 11:34

questo mi rincuora.. se venderò la mia, che non è un bidone, ad un giusto prezzo.. beh forse qualcuno lo trovo :))

ho visto un annuncio su subito di una saab 9.3og cabrio che ha il numero di targa successivo al mio.. è in condizioni pietose..
ricordo poi di aver visto una 9.3 che non valeva assolutamente i suoi soldi, e il venditore (privato) mi diceva: eh ma sa, il valore affettivo... che faccia di merd.a, 1 mese di telefonate e 200km per andare a vederla...

la capote non si chiudeva bene e mi fa: massì, se la forza con la mano da sopra si aggancia..
e non era un poverino eh, c'aveva una A6 3.0tdi nel cortile della ditta...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

avvosaab
Utente

#5 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 22 giugno 2011, 11:36

perchè, vuoi venderla?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

velvet
Utente

#6 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 22 giugno 2011, 12:39

Purtroppo è una storia vecchia... Nel nostro paese chi deve vendere quasi sempre è convinto di possedere un tesoro, anche nel caso si tratti di un mezzo rottame.
Ma è una cosa che non condiziona solo le menti dei proprietari di automobili, bensì anche di chi vende casa, computer, telefoni, oggetti vari ecc ecc.

Basta fare un giro su subito.it per rendersi conto di come la gente sia fuori dalla realtà: gli oggetti venduti al prezzo giusto durano pochissimo, quelli a cifre fuori di testa vengono reinserzionati per mesi e mesi. Probabilmente fanno il classico ragionamento italiano: prima o poi il fesso lo trovo.

Negli ultimi anni qualche macchina, anche molto bella, l'ho venduta. Ma come cifra ho sempre scelto di stare nella media di mercato o se possibile un filino sotto. Così facendo si ha la ragionevole sicurezza di vendere nel giro di pochi giorni.

avvosaab
Utente

#7 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 22 giugno 2011, 12:43

vero, concordo con te!!!

poi, io non sono il tipo, per esempio, che vuol comperare una classic a posto 1000euro, ma nemmeno vuole prendere una vettura da ripristinare a 7000, però non capisco se la gente si faccia consigliare troppo da presunti "esperti", o si lasci prendere dalle sirene.

Non faccio paragoni con il mattone, perchè comunque quello è un bene che non si deprezza, ma un investimento duraturo: un'auto invece, più sta in vendita, più invecchia e meno vale (non parlo ovviamente di storiche)
+ qualcos'altro....

velvet
Utente

#8 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 22 giugno 2011, 14:25

Ti dirò...

anche il mattone in certi casi subisce (specie ora) un certo deprezzamento. Al di fuori delle zone di pregio (centri storici ecc) ormai tenere lì un'appartamento in stabile vecchio, con bisogno di manutenzioni e soprattutto che non rispetta le sempre più avanzate normative in tema di consumo energetico e classe di efficienza è come darsi la mazzata sui piedi.

Eppure c'è gente che tiene in vendita dei cessi di appartamenti per anni, magari calando di 10.000 euro ogni 3 mesi perchè non riesce a vendere, convinta di poterci speculare sopra come fossero abitazioni nuove con infissi a doppio isolamento, caldaia a condensazione, pannelli solari, riscaldamento a pavimento ecc ecc ecc.

L'italiano è fatto così: pretende di fare l'affare della vita quando compra, pagando zero ed avendo tutto, e vuole lo stesso fare l'affare quando vende dando zero e chiedendo tanti soldi.

Altro capitolo da ridere sono quelli che spendono Xmila euro per restaurare un'auto che per il mercato vale la metà anche se perfetta, e pretendono di rifarsi sull' acquirente di ogni singolo centesimo speso.
Questo gioco ha senso se restauri Ferrari, ma su qualsiasi macchina comune non funziona affatto: vendi in perdita e basta.

Draken
Utente

#9 Messaggio da leggere da Draken » mercoledì 22 giugno 2011, 14:47

velvet ha scritto: Questo gioco ha senso se restauri Ferrari, ma su qualsiasi macchina comune non funziona affatto: vendi in perdita e basta.
Quoto, il restauro (inteso il "vero" restauro non la rinfrescata...) economicamente comincia ad aver senso solo per certe vetture di pregio, altrimenti è un investimento solo "affettivo" che non si può pretendere di riprendersi tutto in vendita.

Tornando al "Ma perchè.." molti venditori ci "provano" con le saab perchè fino a poco tempo fa c'era una certa richiesta dal nord europa disposta a scendere in italia e raccattare qualsiasi cosa anche al doppio o al triplo del suo reale valore (qui in italia) ma non nei loro paesi d'origine. Poi siamo passati ai paesi dell'est, i prezzi non erano più il doppio o il triplo ma la richiesta c'era lo stesso.... adesso pare che un minimo interesse possa rinascere nel mercato interno.... ricordiamo che molti pezzi in vendita hanno per i rispettivi venditori un costo "nullo" in quanto di certo ritirati in permuta a prezzi ridicoli. Secondo me sperano di bissare il successo degli anni passati di certe c900 ritirate per niente e rivendute a 1500/2000 euro minimo. :$

Anche se sinceramente non credo che succederà. Le 900NG e le 9-3OG non hanno al momento lo stesso appeal delle c900, soprattutto all'estero.
Immagine

velvet
Utente

#10 Messaggio da leggere da velvet » mercoledì 22 giugno 2011, 15:10

Inoltre le C900 ottime e a prezzi ridicoli ormai hanno cambiato di mano già da un pezzo. Quello che resta sul mercato sono o macchine buone a prezzi molto più alti oppure delle catastrofi su ruote.

Rispondi