9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12089
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#21 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 20 marzo 2012, 23:32

AeroGT ha scritto: Al raduno di Verona di Settembre ho provato la 9.5 di Massimo (Biondani) e con il cambio in sport è la macchina più impressionante che ho avuto occasione di provare.... Una cosa, per me "normale" autista della domenica, veramente "sconvolgente".....
Da dire che però non è originale :)

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#22 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 21 marzo 2012, 1:19

L'ho detto poche righe sopra la tua citazione che è full Hirsch!!! :D
Non sarà originale.... ma ha anche 200000km sul groppone

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 marzo 2012, 8:44

Se dovesse vendere i pezzi hirsch....ditemelo!!! :8
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#24 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 21 marzo 2012, 21:05

cerry83 ha scritto:Se dovesse vendere i pezzi hirsch....ditemelo!!! :8
Io gli sono stato "pressantemente" addosso per farmi vendere tutto il kit della Viggen..... senza risultato :sorry:

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 22 marzo 2012, 8:43

No beh io intendo se un giorno dovesse decidere di vendere il kit e io dovessi ancora avere la 9.5 (magari ereditata da mio padre!)! Non voglio certo fargli pressione! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#26 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 22 marzo 2012, 21:10

Ma figurati..... deve mandarla in Svizzera a fare i test perchè ha sempre usato il Tunap e devono "aprirla" per veder com'è dentro...

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 marzo 2012, 8:43

AeroGT ha scritto:Ma figurati..... deve mandarla in Svizzera a fare i test perchè ha sempre usato il Tunap e devono "aprirla" per veder com'è dentro...
Cioé? Per vedere se il tunap da vantaggi?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 23 marzo 2012, 10:12

Immagino di si...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#29 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 23 marzo 2012, 17:02

Si, da quello che ho capito.... Dato che è stata elaborata da nuova e poi "tunapata" con costanza.....

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#30 Messaggio da leggere da cerry83 » venerdì 23 marzo 2012, 17:19

Capito! Interessante questa cosa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#31 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 23 marzo 2012, 17:35

Molto!
Infatti nessuno ha fatto un'operazione del genere
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#32 Messaggio da leggere da " " » venerdì 23 marzo 2012, 20:51

in realtà io avevo saputo che non é tanto "tunappata", quanto "ceramic-power-liquidata" (il che renderebbe l'indagine ancora più interessante...)

cmq riguardo alla Viggen, magari mi sbaglio ma crederei che i kit Hirsch siano sono strettamente legati al telaio dell'auto, non credo che smonti tutto e lo rimonti su un'altra, tipo operazione 'plug and play'... penso bisognerebbe per forza far riprogrammare la propria centralina originale della propria auto... e per kit fuori produzione credo non lo facciano in nessun caso...
ben venga se qualcuno ne sa di più, che se no dopo il post sul differenziale non disponibile per l'automatico, sembro quello che infrange i sogni altrui :D :D :D

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#33 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 23 marzo 2012, 23:31

[quote="" ""]in realtà io avevo saputo che non é tanto "tunappata", quanto "ceramic-power-liquidata" (il che renderebbe l'indagine ancora più interessante...)

cmq riguardo alla Viggen, magari mi sbaglio ma crederei che i kit Hirsch siano sono strettamente legati al telaio dell'auto, non credo che smonti tutto e lo rimonti su un'altra, tipo operazione 'plug and play'... penso bisognerebbe per forza far riprogrammare la propria centralina originale della propria auto... e per kit fuori produzione credo non lo facciano in nessun caso...
ben venga se qualcuno ne sa di più, che se no dopo il post sul differenziale non disponibile per l'automatico, sembro quello che infrange i sogni altrui :D :D :D[/quote]

Probabilmente il software è legato al telaio, ma l'hardware no
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#34 Messaggio da leggere da " " » venerdì 23 marzo 2012, 23:43

é chiaro, però penso sia anche inteso che l'hardware é ottimizzato con il software che viene sviluppato appositamente... credo che Abbott dia i suoi migliori risultati con i suoi componenti, nn con quelli Maptun... così come Maptun farà meglio con i suoi intercooler e scarichi, non con quelli di Hirsch e Hirsch darà il meglio con il proprio hardware... prendere componenti Hirsch e farci adattare altro software credo sia poco interessante oltre che poco conveniente

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#35 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 23 marzo 2012, 23:54

[quote="" ""]prendere componenti Hirsch e farci adattare altro software credo sia poco interessante oltre che poco conveniente[/quote]

Però prendere tutto l'hardware hirsch usato e comprare solo il software nuovo, mi sembra comunque un ottimo risparmio. Volendo si può prendere solo l'hardware senza il software, anche perché mi sembra che Hirsch aumenti di poco la potenza sulla 9-5 Aero.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#36 Messaggio da leggere da " " » sabato 24 marzo 2012, 0:08

secondo me é un'idea buona, ma il timore é che credo che anche usato é materiale che paghi...

vero che 'aumenti di poco' sulle 9-5 Aero (anche se ci sono state le Troll... e super OT, ma di Troll ho visto c'erano anche le 9-3, 300cv!!), ma credo sia sempre da vedere come viene erogata e usata quella potenza... tra un modello 2006 260 cv e una pre-2006 Hirsch Performance da 280 cv ci sono sì 'solo' 20 cv, ma l'averli con hardware completamente differente credo faccia immaginare una grande differenza

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 marzo 2012, 9:40

Sulle Troll-R ricordo che avevamo discusso in alcuni Topic.. e 300cv lo diceva Elaborare, ma spulciando sulle specifiche della modifica risultava impossibile pensare che il motore di partenza potesse giungere a quella potenza.. sembrava più facile che avessero confuso la potenza della 9-5 Troll-R (305cv) con quella della 9-3 che non sbaglio era di circa 220cv..

Ricordo che qui nel forum tempo fa si iscrizze uno Svizzero dal nick Black Cat che aveva una 9-5 Troll-R.. e diceva di aver avuto anche una 9-3 prima.. e che aveva se non sbaglio 220cv..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#38 Messaggio da leggere da " " » sabato 24 marzo 2012, 10:57

la 9-3 Troll che dico io ha 226kw / 308 cv e mi sembra sia un motore 2.3 litri ottenuti dal 2.0, non un motore Viggen 2.3. Dovrebbe essere tipo questa: http://www.cardomain.com/ride/2313492/2000-saab-9-3
esistono Troll di diverse potenze in ogni caso - la 9-5 ne ha avute anche da 260 cv e 230 cv credo, comunque non solo le 'R' da 305 cv o 310 cv, ricavati suppongo solo da Aero - per cui credo la 9-3 avrà avuto differenti potenze oltre i 220 cv.
Allegati
12.jpg
11.jpg

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Viggen vs 9-5OG Aero

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 24 marzo 2012, 12:32

Ah, non sapevo di questa 9-3 (oltrettutto una LPT da 154cv) portata a 2.3 litri..

Io ricordo con lucidità solo le 9-5Aero Troll (280cv) e Troll-R (305cv).

Una 9-3OG con praticamente un B234 da 300 e passa cv sarebbe un sogno.. :l :l :l :l

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti