Per apportare un contributo alla discussione vi comunico che alla fine di maggio ho subito un violento tamponamento da una Volkswagen Polo vecchio modello (quella fatta di "ferro", come diciamo dalle mie parti), il cui conducente, senza alcun tentativo di frenata (credo che al momento dell'urto avesse una velocità non inferiore ai 30-40 km/h), ha impattato nel paraurti posteriore della mia saabona, ferma nel traffico.
Ebbene, nonostante l'urto violentissimo, non ho riportato alcun tipo di lesione, ma solo un leggero stordimento durato circa dieci minuti. Avevo la cintura allacciata e credo che il SAHR abbia fatto il resto in quanto il movimento all'indietro della mia testa è stato repentinamente frenato (comunque il poggiatesta dopo l'urto è ritornato da solo al suo posto, cosa che ho controllato proprio perchè incuriosito come voi altri).
L'auto, e questo è stato motivo di stupore sia per il carrozziere che per il perito dell'assicurazione (non tanto per me, che ho comprato saab anche per questo), ha riportato danni di un certo rilievo solo al paraurti (che si è bucato nel punto d'urto ed è scivolato in alto senza rovinare i fari posteriori ed il cofano) ed alla traversa di acciaio sottostante (veramente ENORME e che, pur rimanendo piegata a cuneo, ha protetto egregiamente la parte della carrozzeria ad essa antistante).
Credetemi, a vederla la traversa fa davvero impressione (magari, se posso e se interessa a qualcuno, allegherò un a foto).
In seguito a tale incidente ho avuto la conferma di quello che ho sempre pensato: le Saab sono auto fatte non solo con il cuore e la passione, ma soprattutto con la testa e oltre la bellezza (ma sul punto il giudizio è soggettivo) assicurano oggettivamente a chi le utilizza un grado di sicurezza altissimo, che sicuramente ricompensa tutti i soldi (non pochi) pagati per acquistarle.
Sono in attesa di riavere l'auto dal carrozziere (che sta trovando qualche difficoltà nel reperire i ricambi) ed appena sarà ritornata bella come prima ne allegherò la foto nell'apposita sezione.
Scusandomi per la "lunghezza" saluto tutti e forza Saab !!!!