9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 5 luglio 2012, 21:52

jpm ha scritto:Secondo voi la Saab mette un limitatore ad una velocità che non si può raggiungere :D
Una scelta in perfetto stile Saab
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#22 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 5 luglio 2012, 23:12

Io la Aero l'avevo tirata al collo una volta sola, in autostrada (non dico dove :D :D ) e ho sentito, penso, il limitatore, perchè arrivato a 250 di takimetro ho sentito la macchina che "strattonava un po'" come se volesse andare oltre, e sentivo proprio il motore che tagliava (a dispetto dei 5 km in meno dichiarati dalla Casa per l'automatica), a voi è mai successo?
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 luglio 2012, 11:21

jpm ha scritto:Posso capire che qualcuno non se la senta di raggiungere certe andature, ma giustificarsi :evilgrin: dicendo che non ci arriva è quanto mai ridicolo!
Non mi è molto chiaro questo passaggio... :eyeroll:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#24 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 6 luglio 2012, 17:16

Prima di dire che non ci arriva :8
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 luglio 2012, 17:34

Per cui vuoi dire che quando faccio presente che la mia (che è in tutto e per tutto originale) a 230 si ferma a causa del turbo che viene limitato dalla centralina appositamente per non andare oltre quella velocità (informazione di cui si trova traccia sulla documentazione ufficiale SAAB) lo faccio non poichè è ciò che accade veramente, ma mi invento tutto perchè non ho voluto (anzi, non mi sono sentito di) provarci...?



















:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Non è che me le invento le cose, ne avevamo parlato anche in questo topic di cui parlava ZioTom: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=1&t=18453 ed eri intervenuto anche tu..

Ricordo anche che da qualche parte avevo pure pubblicato il testo (con tanto di pagina esatta del libretto) dove era scritto chiaro e tondo che la velocità era autolimitata e che ciò avveniva grazie all'intervento della centralina motore che riduceva la pressione di sovralimentazione per impedire all'auto di superare i 230km\h. Ho capito che mi toccherà andare a cercarmelo di nuovo.. :vilain:

Anche perchè adesso, va bene che le SAAB sono strane, ma neanche tanto da fare 250km\h con il costruttore che ne dichiara 20 di meno.. :eyeroll: Se la tua è rimappata è rimappata e nella rimappa sarà stato rimosso questo limitatore! Ma non puoi prenderla come riferimento per tutte, specialmente per quelle originali.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#26 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 6 luglio 2012, 19:54

Certo che no!
Era riferito a questo:
gheso ha scritto:Sinceramente mai avuta occasione e soprattutto interesse nell'appurare la punta massima.
Lucantropo ha scritto:Anche perchè adesso, va bene che le SAAB sono strane, ma neanche tanto da fare 250km\h con il costruttore che ne dichiara 20 di meno...
Scusa, ma se la velocità è limitata a 230 è chiaro che la velocità dichiarata sarà quella!
Sul libretto della mia è scritto chiaramente che la velocità è limitata a 230.
Se la centralina non mandasse giù il turbo, il B204L andrebbe fino ai 6190 giri massimi (limitati anche questi) e 260 km/h.

Forse non avete ben presente cosa sono 220, 200 o anche "solo" 185 cavalli.
Cercate di ricordare le auto di una volta (che non avevano bisogno del limitatore) che facevano i 200 con "solo" 100 cavalli...
... pensate al fatto che mi sto riferendo a delle scatolette degli anni 80...
... ora fate il paragone con le nostre potenti e affusolate saabine :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 luglio 2012, 20:09

Ah.. va beh, ma mica è lui che ha detto del limitatore, ha riferito quello che gli è stato detto dal suo preparatore.. che, se ho ben capito, nella mappatura ha letto questo limitatore a 250.. certo non ha senso.. ma come ha ben detto Arpad, non sarebbe la prima cosa che "non ha senso" su una Saab.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#28 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 6 luglio 2012, 20:31

Lucantropo ha scritto:... nella mappatura ha letto questo limitatore a 250.. certo non ha senso..
Aspetta un attimo!
Non è che ha letto 255 per caso?
La velocità a cui entra il limitatore è un byte memorizzato nella centralina...
... togliere il limitatore equivale a metterlo a 255 (il valore massimo memorizzabile da un byte).
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 luglio 2012, 20:34

Ma basta che nel linguaggio macchina del software gli si dica di ignorare quel byte, o e eliminino diretamente le stringhe codnizionali che a tutte le funzionalità del software aggiungono anche quella che provoca la limitazione della velocità.. puoi anche impostarlo a 0 a quel punto.. anzi, non hai più niente da impostare..

Bisogna vedere quali informazioni sono sovrascrivibili e quali no.. certo molte di più di quelle delle nostre T5 !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19747
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#30 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 7 luglio 2012, 7:37

:o( :o(

Ma di cosa state parlando :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: 9-3NG 1.9TTid - Avete mai messo a chiodo la vostra ?

#31 Messaggio da leggere da jpm » sabato 7 luglio 2012, 10:17

:D
Lucantropo ha scritto:Bisogna vedere quali informazioni sono sovrascrivibili e quali no.. certo molte di più di quelle delle nostre T5 !
Hai ragione, ho dato un'occhiata al T7... il dato è un integer e il limite è impostabile da 0 a 3276,7 km/h con passo 0,1...
... immagino che anche i T8 si siano "evoluti" in quel senso :vilain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3874
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3 ttid -curiosita avete mai messo a chiodo la vostra t

#32 Messaggio da leggere da Luca69 » sabato 7 luglio 2012, 11:46

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Lo scorso anno, andando verso Monaco ho raggiunto i 235 di gps
Sticazzi, per 180cv è un ottimo risultato!
Si: ho sempre avuto l'impressione che senza la mappa l'auto andasse parecchio!
Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto: e ultimamente andado a Regensburg ho passato abbondantemente i 240 di contachilometri.
Dopo aver Hirschato a 200cv ?
Yes: il problema è trovare "strada libera"! Son rientrato ieri dalla Germania (totale 948 km!) e con il traffico estivo ci ho messo una vita!
PS: niente Saab questo giro ma BMW X1 a noleggio.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti