Ragazzi, siam sicuri che i problemi di EGR riguardino anche il 180cv? A me sembra di ricordare di no

) non dovrebbe riguardarti in maniera esagerata, visto le percorrenze che farai e credo di conseguenza prettamente l'uso su strada rispetto a quello urbano (la casistica riguarda le rigenerazioni frequentemente interrotte per chi pratica piccoli tragitti e tutti esclusivamente a bassa andatura, non riuscendo a completare correttamente il ciclo di pulizia).
Per le altre criticità (conosciute), son tutte risolvibili e magari preparandosi per tempo già si può essere pronti a sostenerle al meglio (in termini di tempo e di "spavento").
In particolare non so se ci sia un'officina Saab dalle tue parti, conviene informarti.......magari ferma qualche Saab per strada e chiedi da chi la porta
Quoto il discorso sulla correlazione fra l'autonomia e lo sbattimento di rifornire spesso con un impianto GPL
con le tue percorrenze: staresti sempre a caccia del distributore!
I ricambi si trovano: tranne nel momento iniziale di "bancarotta" (ovvero qualche mese l'anno scorso) i ricambi - che io sappia - li han sempre trovati tutti gli utenti! Non mi risulta che ci sia qualcuno che stia ancora con l'auto ferma per un pezzo che non si trova: io stesso meno di un anno fà ho cambiato il differenziale posteriore della trazione integrale (arrivato direttamente dalla Svezia) e cosidera che è un "pezzo particolare", non uno di quelli che si cambiano a centinaia come le valvole EGR o i collettori!!!!
Il TTid è un gran motore e se lo sceglierai ne sarai soddisfatto! Metti l'olio sintetico giusto (Mobil1 0w40) e non avrai problemi
Il Tid è comunque una valida alternativa, meno pieno ai bassi (più morto fino a 2.000 giri o poco più) ma comunque un buon motore, anche se lì appunto c'è qualche problemino più conclamato (EGR in primis, e il famigerato
alternatore che comunque si rompe meno frequentemente anche sui 180cv).
Detto questo, ti auguro di entrare in "famiglia" al più presto
Ahh!.....io ho un benzina