Comprereste una Saab ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
ZioTom
Socio

Re: Comprereste una Saab ?

#41 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 25 luglio 2012, 15:08

marcofinnista ha scritto:
ZioTom ha scritto:
avvosaab ha scritto:Dott.Tommaso.... Ma faffanzummmm :)

come, non compreresti più una SAAB............ Mi vuoi dire che il piacere di guida te lo sei scordato? Mi vuoi dire che non prenderesti una OG da cannibalizzare, pur di tenerti la tua? Mi vuoi dire che quella bellissima vettura che ho guidato per te è solo ferraglia ingombrante?
1.jpg
Come dicevo a pranzo domenica, finchè va la tengo, e la tengo come si deve... appena salta fuori qualcosa di costoso e devo tribulare, la tengo in vendita un mese o due.. se entro questo periodo di tempo non troverà un compratore, permuta al concessionario ed inevitabile rottamazione..

La Saab è una passione, un piacere da guidare ma anche solo da avere in garage.. ma non posso perdere tempo e denaro dietro ad un'automobile, mi serve per girare, non per stare ferma dal meccanico..
Diciamo tutti cosi' ma poi una volta abbandonata e saliti su quella nuova di pacca magari + affidabile ed economica nella gestione, una volta finito di premere tutti i pulsantini colorati, una volta passato l'inebriamento da nuovo acquisto, cominci a rimettere i piedi per terra ed sentire la mancanza dello "spessore" di quella vecchia :)
Non gli voglio inquinare il topic, ma in mente ho già ben delineati un paio di modelli che potrebbero sostituirla nel giro di un annetto :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

avvosaab
Utente

#42 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 25 luglio 2012, 19:59

Queste :?
313.jpg
313.jpg (73.79 KiB) Visto 589 volte
Duna-2.jpg
Duna-2.jpg (46.68 KiB) Visto 589 volte

scusa Tom, ma non ho resistito................................. :sorry: :D :D :sorry:
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

ZioTom
Socio

#43 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 25 luglio 2012, 20:10

Querelati da solo, per cortesia :violent:

avvosaab
Utente

#44 Messaggio da leggere da avvosaab » mercoledì 25 luglio 2012, 20:15

:)) :D :D :sorry: :O
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Tuaregsr

#45 Messaggio da leggere da Tuaregsr » mercoledì 25 luglio 2012, 22:19

In effetti, con le mie percorrenze, a GPL passerei la vita al rifornimento....ma (cosa peggiore) essenso sempre di corsa, passerei il tempo a benzina !
Dunque diesel. :))
Grazie per la dritta del 180 hp.....

Le criticità sono (mi sembra di capire):
- Valvola EGR;
- FAP;
- alternatore e alette di turbolenza nel collettore di aspirazione;
- volano bimassa.

Questi pezzi sono esclusivamente Saab o i Fiat sono adattabili ? Perchè se i Fiat sono adattabili....non mi sembra un gran problema....vai al concessionario FIAT e prendi una EGR....oltre a farti fare direttamente il lavoro in FIAT.
Pazienza i soldi....ma almeno risolvi immediatamente.

Officine Saab "decenti" a Siracusa e provincia ? Ne conoscete ?

Grazie sempre. :)

Achi95
Utente
Contatta:

#46 Messaggio da leggere da Achi95 » mercoledì 25 luglio 2012, 22:56

ciao!
anche se ho poca voce in capitolo (sono possessore di SAAB da poco) vorrei darti qualche incoraggiamento.... il 1.9TiD, pur essendo "Fiat" non è niente male come motore.... lo montano moltissimi modelli Alfa e Fiat e nessun diesel di nessun marchio è esente da qualche problemino.... l'alternatore lo trovi anche tra i ricambi di altri modelli, EGR e FAP possono essere "bypassati" con ottimi risultati in termini di affidabilitò, prestazioni e consumi... per il resto non credo abbia nulla da invidiare ad altri motori di quella cilindrata

certo una benzina turbo sarebbe più gustoso, però questo 1900 consuma davvero poco inoltre immagino che sulla 9-3 abbia prestazioni più brillanti che sulla 9-5 che ho io
SAAB 9-5 1.9TiD 150cv Vector

Immagine Sconti sulle centraline aggiuntive per i soci del club >>> http://www.moduliaggiuntivi.com

Tuaregsr

#47 Messaggio da leggere da Tuaregsr » giovedì 26 luglio 2012, 8:18

Achi95 ha scritto:ciao!
anche se ho poca voce in capitolo (sono possessore di SAAB da poco) vorrei darti qualche incoraggiamento.... il 1.9TiD, pur essendo "Fiat" non è niente male come motore.... lo montano moltissimi modelli Alfa e Fiat e nessun diesel di nessun marchio è esente da qualche problemino.... l'alternatore lo trovi anche tra i ricambi di altri modelli, EGR e FAP possono essere "bypassati" con ottimi risultati in termini di affidabilitò, prestazioni e consumi... per il resto non credo abbia nulla da invidiare ad altri motori di quella cilindrata

certo una benzina turbo sarebbe più gustoso, però questo 1900 consuma davvero poco inoltre immagino che sulla 9-3 abbia prestazioni più brillanti che sulla 9-5 che ho io
Le tue parole mi incoraggiano anche perchè era quello che già pensavo e per il quale aspettavo conferme. :)

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#48 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 26 luglio 2012, 8:44

Ragazzi, siam sicuri che i problemi di EGR riguardino anche il 180cv? A me sembra di ricordare di no :wink: ) non dovrebbe riguardarti in maniera esagerata, visto le percorrenze che farai e credo di conseguenza prettamente l'uso su strada rispetto a quello urbano (la casistica riguarda le rigenerazioni frequentemente interrotte per chi pratica piccoli tragitti e tutti esclusivamente a bassa andatura, non riuscendo a completare correttamente il ciclo di pulizia).

Per le altre criticità (conosciute), son tutte risolvibili e magari preparandosi per tempo già si può essere pronti a sostenerle al meglio (in termini di tempo e di "spavento").

In particolare non so se ci sia un'officina Saab dalle tue parti, conviene informarti.......magari ferma qualche Saab per strada e chiedi da chi la porta :D :D :D :D

Quoto il discorso sulla correlazione fra l'autonomia e lo sbattimento di rifornire spesso con un impianto GPL con le tue percorrenze: staresti sempre a caccia del distributore!

I ricambi si trovano: tranne nel momento iniziale di "bancarotta" (ovvero qualche mese l'anno scorso) i ricambi - che io sappia - li han sempre trovati tutti gli utenti! Non mi risulta che ci sia qualcuno che stia ancora con l'auto ferma per un pezzo che non si trova: io stesso meno di un anno fà ho cambiato il differenziale posteriore della trazione integrale (arrivato direttamente dalla Svezia) e cosidera che è un "pezzo particolare", non uno di quelli che si cambiano a centinaia come le valvole EGR o i collettori!!!!

Il TTid è un gran motore e se lo sceglierai ne sarai soddisfatto! Metti l'olio sintetico giusto (Mobil1 0w40) e non avrai problemi :)

Il Tid è comunque una valida alternativa, meno pieno ai bassi (più morto fino a 2.000 giri o poco più) ma comunque un buon motore, anche se lì appunto c'è qualche problemino più conclamato (EGR in primis, e il famigerato alternatore che comunque si rompe meno frequentemente anche sui 180cv).

Detto questo, ti auguro di entrare in "famiglia" al più presto :)

Ahh!.....io ho un benzina :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

ZioTom
Socio

#49 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 26 luglio 2012, 10:26

Tieni presente comunque che in un forum la percentuale di utenti che lamenta problemi è molto alta, in quanto molti si iscrivono proprio per esporre un problema e trovare la soluzione..

qui si rapporta il 1.9 al 2.0 benzina, o al 2.2diesel di 200anni fa.. sbagliato: lo si dovrebbe confrontare coi diesel della concorrenza... che esenti da difetti non sono:
1.6vw: problemi al minimo, disastrosa accoppiata con DSG7
2.0vw: ce le ricordiamo tutti le fessurazioni delle testate (prima) e gli iniettori attorno ai 100mila km (ora)
2.0bmw: turbine
2.2biturbo mercedes: buongiorno iniettori

insomma... nella media dei concorrenti..
considerato che lo montano un miliardo di modelli e che, tra affinamenti vari e non, è sul mercato da 10 anni... puoi andar tranquillo secondo me.

Discorso diverso per il marchio, ma mi sono già espresso precedentemente :)

GheSo
Moderatore

#50 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 26 luglio 2012, 11:46

Io lo inviterei a leggere questo:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=11638

Dove può trovare nella stessa sezione anche le altre motorizzazioni
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mattromy
Utente

R: Comprereste una Saab ?

#51 Messaggio da leggere da mattromy » giovedì 26 luglio 2012, 13:50

gheso ha scritto:Io lo inviterei a leggere questo:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=11638

Dove può trovare nella stessa sezione anche le altre motorizzazioni
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Sport Sedan 1.9 tdi 150 cv my 2007

Tuaregsr

#52 Messaggio da leggere da Tuaregsr » sabato 28 luglio 2012, 21:37

Grazie mille per il vostro supporto Ragazzi :)
Quando la prendo....ve ne renderò partecipi !

Rispondi