Saab:Real Life Safety

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Saab:Real Life Safety

#1 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 2 agosto 2012, 15:13

Ecco un'interessante video sullo studio e sviluppo della sicurezza delle nostre Saab.
Il video prende in considerazione i modelli 900NG e 9000

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab:Real Life Safety

#2 Messaggio da leggere da manu » giovedì 2 agosto 2012, 18:50

molto interessante :) ...anche se mi mette un sacco di nostalgia :(
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Saab:Real Life Safety

#3 Messaggio da leggere da MeloCore » giovedì 2 agosto 2012, 19:07

Chissà quanti soldi spendevano in sicurezza...

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Saab:Real Life Safety

#4 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 2 agosto 2012, 19:36

tanta robba 8)
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab:Real Life Safety

#5 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 3 agosto 2012, 1:38

Fa male vedere questi video!

Cosa si è perso...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Saab:Real Life Safety

#6 Messaggio da leggere da manu » venerdì 3 agosto 2012, 11:31

:( :( :(
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab:Real Life Safety

#7 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 3 agosto 2012, 20:31

Certo che la 900 è proprio bella :l
Io ed altri famosi "superstiti" del Forum sappiamo bene quanto siano stati soldi molto ben spesi.
So anche che Saab li ha spesi nonostante il parere contrario di GM :fuck:
Ma...
... la 9000 della polizia l'avete notata? :l :l :l :l :l :l
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Saab:Real Life Safety

#8 Messaggio da leggere da MeloCore » venerdì 3 agosto 2012, 21:15

jpm ha scritto:Certo che la 900 è proprio bella :l
Io ed altri famosi "superstiti" del Forum sappiamo bene quanto siano stati soldi molto ben spesi.
So anche che Saab li ha spesi nonostante il parere contrario di GM :fuck:
Ma...
... la 9000 della polizia l'avete notata? :l :l :l :l :l :l
A me la 900NG piace un botto.
E tra l'altro,non so se è una mia impressione ma nei crash test tra le 2 mi sembra più "solida" della 9000

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8354
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Saab:Real Life Safety

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 3 agosto 2012, 21:22

MeloCore ha scritto: E tra l'altro,non so se è una mia impressione ma nei crash test tra le 2 mi sembra più "solida" della 9000
Anche a me ha dato questa impressione, dev'essere così visti i 10 anni di differenza.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab:Real Life Safety

#10 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 3 agosto 2012, 21:37

Non credo.
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt... :fainted:
Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Saab:Real Life Safety

#11 Messaggio da leggere da MeloCore » venerdì 3 agosto 2012, 22:00

jpm ha scritto:Non credo.
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt... :fainted:
Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
Intendevo dire nel crash test frontale... Il montante del parabrezza e la fiancata mi sembra più resistente sulla 900
Poi,sicuramente la differenza è data anche dalla differenza di età dei 2 progetti.

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Saab:Real Life Safety

#12 Messaggio da leggere da MeloCore » venerdì 3 agosto 2012, 22:13

Guardate questi...

96 crash test



9-5NG SportCombi




La 96... :stupid:

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6051
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Saab:Real Life Safety

#13 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 3 agosto 2012, 23:08

Ti vedo perplesso...
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modo :terryfyed: a 50 km/h, ma l'abitacolo è intatto!
Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene :eyeroll:
MeloCore ha scritto:Intendevo dire nel crash test frontale... Il montante del parabrezza e la fiancata mi sembra più resistente sulla 900.
Nell'inquadratura il lato colpito della 900 non si vede, secondo me è solo un'impressione.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
MeloCore
Utente
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
Località: Milano

Re: Saab:Real Life Safety

#14 Messaggio da leggere da MeloCore » sabato 4 agosto 2012, 9:18

jpm ha scritto:Ti vedo perplesso...
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modo :terryfyed: a 50 km/h, ma l'abitacolo è intatto!
Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene :eyeroll:
Era più una faccia da sbigottito... non trovavo l'emoticon adatto :D

Cioè.. Per essere un'auto di quasi 50 anni fa se la cava alla grande!

I'm looking for changes... To better my way

ImmagineImmagine

Al volante di: 1987 9000 2.0T 5CK & 1992 VOLVO 240 Super Polar
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT

palla
Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Saab:Real Life Safety

#15 Messaggio da leggere da palla » sabato 4 agosto 2012, 13:53

gheso ha scritto:Fa male vedere questi video!

Cosa si è perso...
Noi che le guidiamo non ci stiamo perdendo nulla, peccato per gli altri :)

P.S. Saab e Volvo hanno sempre avuto un team che veniva allertato dalla Polizia svedese, in caso di incidente di una certa gravita', per andare sul posto a rilevarne gli effetti ai fini della sicurezza e questi sono altri costi (tanti) aggiuntivi che gli altri costruttori non hanno mai avuto. Credo pero' che ultimamente avessero dismesso questa abitudine. :sorry:

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Saab:Real Life Safety

#16 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 6 agosto 2012, 13:57

palla ha scritto:
gheso ha scritto:Fa male vedere questi video!

Cosa si è perso...
Noi che le guidiamo non ci stiamo perdendo nulla, peccato per gli altri :)

P.S. Saab e Volvo hanno sempre avuto un team che veniva allertato dalla Polizia svedese, in caso di incidente di una certa gravita', per andare sul posto a rilevarne gli effetti ai fini della sicurezza e questi sono altri costi (tanti) aggiuntivi che gli altri costruttori non hanno mai avuto. Credo pero' che ultimamente avessero dismesso questa abitudine. :sorry:
Purtroppo si è perso per sempre (temo) il gusto di ritirarne una nuova di zecca da un rivenditore... :( ed il filo conduttore dell'evoluzione della specie...
Pensate che volevo postare il video della 96! Avete notato come il cofano non vada a passare attraverso il parabrezza?
E guardate questo video: al minuto 41'59" che fanno???
http://www.youtube.com/watch?v=5dtdsSZA ... re=related

Una prova di scoppio di un pneumatico anteriore? Ed il guidatore (a destra, sono in UK mi sembra...) se la cava con la mano destra fuori dal finestrino??? :O o c'è qualcosa che mi sfugge??? (e se fosse una macchina con la guida a sinistra c'è comunque un'altra mano fuori dal tetto apribile... :D )
Ah: Saab sulle auto per il mercato svedese montava delle "scatole nere" per analizzare gli esiti di eventuali incidenti. Qualcuno si ricorda se da un certo anno in poi fino ai giorni nostri (si fa per dire... :sorry: ) o ad un certo punto hanno smesso e basta?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13776
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab:Real Life Safety

#17 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 6 agosto 2012, 14:23

Ottima informazione Palla, non lo sapevo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti