Saab:Real Life Safety
Moderatore: Consiglio Direttivo
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Saab:Real Life Safety
Ecco un'interessante video sullo studio e sviluppo della sicurezza delle nostre Saab.
Il video prende in considerazione i modelli 900NG e 9000
Il video prende in considerazione i modelli 900NG e 9000
I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Saab:Real Life Safety
molto interessante
...anche se mi mette un sacco di nostalgia 


Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Saab:Real Life Safety
Chissà quanti soldi spendevano in sicurezza...
I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: Saab:Real Life Safety



Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab:Real Life Safety
Certo che la 900 è proprio bella
Io ed altri famosi "superstiti" del Forum sappiamo bene quanto siano stati soldi molto ben spesi.
So anche che Saab li ha spesi nonostante il parere contrario di GM
Ma...
... la 9000 della polizia l'avete notata?


Io ed altri famosi "superstiti" del Forum sappiamo bene quanto siano stati soldi molto ben spesi.
So anche che Saab li ha spesi nonostante il parere contrario di GM

Ma...
... la 9000 della polizia l'avete notata?






SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Saab:Real Life Safety
A me la 900NG piace un botto.jpm ha scritto:Certo che la 900 è proprio bella![]()
Io ed altri famosi "superstiti" del Forum sappiamo bene quanto siano stati soldi molto ben spesi.
So anche che Saab li ha spesi nonostante il parere contrario di GM![]()
Ma...
... la 9000 della polizia l'avete notata?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E tra l'altro,non so se è una mia impressione ma nei crash test tra le 2 mi sembra più "solida" della 9000
I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Saab:Real Life Safety
Anche a me ha dato questa impressione, dev'essere così visti i 10 anni di differenza.MeloCore ha scritto: E tra l'altro,non so se è una mia impressione ma nei crash test tra le 2 mi sembra più "solida" della 9000
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab:Real Life Safety
Non credo.
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt...
Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt...

Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Saab:Real Life Safety
Intendevo dire nel crash test frontale... Il montante del parabrezza e la fiancata mi sembra più resistente sulla 900jpm ha scritto:Non credo.
Tally si è accartocciata nello stesso modo quando mi tamponò una Mitsubishi Colt...![]()
Secondo me il posteriore è stato fatto apposta in quel modo, per neutralizzare maggiormente gli urti che non ci si aspetta.
Comunque i danni alla carrozzeria rimangono meno gravi di come sembra.
L'unico pezzo cambiato sulla mia fu la traversa del bagagliaio, essendo parte integrante del telaio.
Ma il resto è tornato tirandolo sulla dima, pronto a sacrificarsi per me al prossimo evento nefasto...
Poi,sicuramente la differenza è data anche dalla differenza di età dei 2 progetti.
I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Saab:Real Life Safety
Guardate questi...
96 crash test
9-5NG SportCombi
La 96...
96 crash test
9-5NG SportCombi
La 96...

I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6051
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Saab:Real Life Safety
Ti vedo perplesso...
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modo
a 50 km/h, ma l'abitacolo è intatto!
Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modo

Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene

Nell'inquadratura il lato colpito della 900 non si vede, secondo me è solo un'impressione.MeloCore ha scritto:Intendevo dire nel crash test frontale... Il montante del parabrezza e la fiancata mi sembra più resistente sulla 900.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- MeloCore
- Utente
- Messaggi: 398
- Iscritto il: domenica 18 aprile 2010, 22:13
- Località: Milano
Re: Saab:Real Life Safety
Era più una faccia da sbigottito... non trovavo l'emoticon adattojpm ha scritto:Ti vedo perplesso...
... la 96 contro un muro di cemento, in quel modoa 50 km/h, ma l'abitacolo è intatto!
Guardati i crash test delle auto odierne: non se la cavano tanto bene![]()

Cioè.. Per essere un'auto di quasi 50 anni fa se la cava alla grande!
I'm looking for changes... To better my way
Ex: 1998 9-3OG 2.0T Cabrio MT - 1999 9-3OG 2.0T Cabrio AT
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Saab:Real Life Safety
Noi che le guidiamo non ci stiamo perdendo nulla, peccato per gli altrigheso ha scritto:Fa male vedere questi video!
Cosa si è perso...

P.S. Saab e Volvo hanno sempre avuto un team che veniva allertato dalla Polizia svedese, in caso di incidente di una certa gravita', per andare sul posto a rilevarne gli effetti ai fini della sicurezza e questi sono altri costi (tanti) aggiuntivi che gli altri costruttori non hanno mai avuto. Credo pero' che ultimamente avessero dismesso questa abitudine.

-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Saab:Real Life Safety
Purtroppo si è perso per sempre (temo) il gusto di ritirarne una nuova di zecca da un rivenditore...palla ha scritto:Noi che le guidiamo non ci stiamo perdendo nulla, peccato per gli altrigheso ha scritto:Fa male vedere questi video!
Cosa si è perso...![]()
P.S. Saab e Volvo hanno sempre avuto un team che veniva allertato dalla Polizia svedese, in caso di incidente di una certa gravita', per andare sul posto a rilevarne gli effetti ai fini della sicurezza e questi sono altri costi (tanti) aggiuntivi che gli altri costruttori non hanno mai avuto. Credo pero' che ultimamente avessero dismesso questa abitudine.

Pensate che volevo postare il video della 96! Avete notato come il cofano non vada a passare attraverso il parabrezza?
E guardate questo video: al minuto 41'59" che fanno???
http://www.youtube.com/watch?v=5dtdsSZA ... re=related
Una prova di scoppio di un pneumatico anteriore? Ed il guidatore (a destra, sono in UK mi sembra...) se la cava con la mano destra fuori dal finestrino???


Ah: Saab sulle auto per il mercato svedese montava delle "scatole nere" per analizzare gli esiti di eventuali incidenti. Qualcuno si ricorda se da un certo anno in poi fino ai giorni nostri (si fa per dire...

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti