Ttid4 e Ttid
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Ttid4 e Ttid
Ragazzi, scusatemi sin da subito per la banalità della domanda ma non sono riuscito a trovare una fonte attendibile che mi spiegasse la differenza tra le due versioni di motore in oggetto. L'unica cosa che mi pare di aver capito è che dalla fine del 2010 la Saab ha commercializzato i Ttid4...ma cosa hanno di diverso dalle motorizzazioni precedenti? La potenza mi sembra sia la stessa...
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Re: Ttid4 e Ttid
Non ho mai approfondito più di tanto, ma credo proprio che siano identici al TTiD 180cv, solo che sono stati depotenziati negli step 160 e 130.
Quindi alla fine meccanicamente sarebbero tutti dei TTiD 180cv.. solo che alcuni hanno la centralina da 180cv, altri da 160 altri da 130.
il 4 dopo TTiD è solo un adeguamento alla nuova nomenclatura.. TTiD4 è di suo solo una denominazione commerciale... per i cataloghi e per i badge..
Turbo4 (2.0)
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TTiD4 (1.9 o 2.0 TTiD)
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4 e 6 stanno ad indicare il numero dei cilindri.
Quindi alla fine meccanicamente sarebbero tutti dei TTiD 180cv.. solo che alcuni hanno la centralina da 180cv, altri da 160 altri da 130.
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Re: R: Ttid4 e Ttid
Ah, ora è più chiaro. Ma quindi hanno gli stessi problemi dei Ttid per quanto riguarda l'accoppiata Dpf/Egr o hanno avuto l'accortezza di risolverli?
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Re: Ttid4 e Ttid
è una domanda da un milione di euro ! 
Però, essendo il TTiD, a differebnza del TiD, nato fin da subito con il DPF... bisogna riconoscere che non è stato soggetto, statisticamente, a tanti e diffusi problemi quanto il TiD.. chiaramente i casi ci sono, come ci sono per i motori di altre auto, però in generale si è rivelato un motore molto più affidabile del TiD che era invece un motore nato senza DPF a cui è stato aggiunto per poter ottenere l'omologazione Euro4.

Però, essendo il TTiD, a differebnza del TiD, nato fin da subito con il DPF... bisogna riconoscere che non è stato soggetto, statisticamente, a tanti e diffusi problemi quanto il TiD.. chiaramente i casi ci sono, come ci sono per i motori di altre auto, però in generale si è rivelato un motore molto più affidabile del TiD che era invece un motore nato senza DPF a cui è stato aggiunto per poter ottenere l'omologazione Euro4.
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Re: Ttid4 e Ttid
10cv in più per i 2.0però.. mentre i 1.9 se non sbaglio rimangono con la stessa potenza..
Sulla 9-3 c'è il 1.9TTiD da 180cv (anche se si chiama TTiD4), mentre sulla 9-5 si tratta di un 2.0 TTiD da 190cv.
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Re: R: Ttid4 e Ttid
Si, non solo, se non faranno come renault e alcune altre, il problema della diluizione dell'olio non lo risolveranno mai.legio ha scritto:Ma quindi hanno gli stessi problemi dei Ttid per quanto riguarda l'accoppiata Dpf/Egr o hanno avuto l'accortezza di risolverli?
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Re: Ttid4 e Ttid
Non è che abbiano risolto 'sto granchè...
Han solo ridotto il tempo dell'innalzamento della temperatura del filtro
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Re: Ttid4 e Ttid
Come non hanno risolto?!?!
Renault ha inserito un iniettore appositamente dedicato direttamente sul filtro. Sui loro diesel non esistono problemi di diluizione dell'olio a causa del filtro.
Renault ha inserito un iniettore appositamente dedicato direttamente sul filtro. Sui loro diesel non esistono problemi di diluizione dell'olio a causa del filtro.
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Re: Ttid4 e Ttid
Allora mi son perso questa notizia, ero fermo a prima quando avevan spostato il filtro vicino ai collettori
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Re: Ttid4 e Ttid
Questo è un esempio in cui l'iniettore non si trova proprio sul filtro ma un po più dietro, se trovo l'altro file te lo posto.
In ogni caso anche qui problemi di diluizione non ne esistono più.

In ogni caso anche qui problemi di diluizione non ne esistono più.
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Re: Ttid4 e Ttid
Certo che il fatto stesso che si debba iniettare del gasolio per far rigenerare il DPF (è sempre così, ma qui è ancora più esplicito) è concettualmente una tale cagata da rendere (senza ulteriori considerazioni sui particolati) il diesel il motore meno ecologico in assoluto..
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Re: Ttid4 e Ttid
il vero problema sono le particelle di combustibile che butta fuori durante la rigenerazione che essendo ridotte il corpo umano non riesce ad espellere,praticamente te le respiri e te rimangono dentro,con tutto ciò che ne consegue.....cerry83 ha scritto:Certo che il fatto stesso che si debba iniettare del gasolio per far rigenerare il DPF (è sempre così, ma qui è ancora più esplicito) è concettualmente una tale cagata da rendere (senza ulteriori considerazioni sui particolati) il diesel il motore meno ecologico in assoluto..
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Re: Ttid4 e Ttid
Si si infatti, ma quello avevo specificato che non lo considero...nel senso che già senza considerare quell'aspetto (che è una contraddizione grossa come una casa) quel sistema non ha senso!!
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