Ttid4 e Ttid

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Ttid4 e Ttid

#1 Messaggio da leggere da legio » martedì 25 giugno 2013, 20:07

Ragazzi, scusatemi sin da subito per la banalità della domanda ma non sono riuscito a trovare una fonte attendibile che mi spiegasse la differenza tra le due versioni di motore in oggetto. L'unica cosa che mi pare di aver capito è che dalla fine del 2010 la Saab ha commercializzato i Ttid4...ma cosa hanno di diverso dalle motorizzazioni precedenti? La potenza mi sembra sia la stessa...

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Re: Ttid4 e Ttid

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 giugno 2013, 20:11

Non ho mai approfondito più di tanto, ma credo proprio che siano identici al TTiD 180cv, solo che sono stati depotenziati negli step 160 e 130.

Quindi alla fine meccanicamente sarebbero tutti dei TTiD 180cv.. solo che alcuni hanno la centralina da 180cv, altri da 160 altri da 130.

il 4 dopo TTiD è solo un adeguamento alla nuova nomenclatura.. TTiD4 è di suo solo una denominazione commerciale... per i cataloghi e per i badge..

Turbo4 (2.0)
Turbo6 (2.8 )
TTiD4 (1.9 o 2.0 TTiD)
TiD4 (1.9 o 2.0 TiD)

4 e 6 stanno ad indicare il numero dei cilindri.

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Re: Ttid4 e Ttid

#3 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 25 giugno 2013, 20:13

E l'omologazione euro5
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Re: R: Ttid4 e Ttid

#4 Messaggio da leggere da legio » martedì 25 giugno 2013, 20:17

Ah, ora è più chiaro. Ma quindi hanno gli stessi problemi dei Ttid per quanto riguarda l'accoppiata Dpf/Egr o hanno avuto l'accortezza di risolverli?

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Re: Ttid4 e Ttid

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 giugno 2013, 20:33

è una domanda da un milione di euro ! :))

Però, essendo il TTiD, a differebnza del TiD, nato fin da subito con il DPF... bisogna riconoscere che non è stato soggetto, statisticamente, a tanti e diffusi problemi quanto il TiD.. chiaramente i casi ci sono, come ci sono per i motori di altre auto, però in generale si è rivelato un motore molto più affidabile del TiD che era invece un motore nato senza DPF a cui è stato aggiunto per poter ottenere l'omologazione Euro4.

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Re: Ttid4 e Ttid

#6 Messaggio da leggere da viggen » martedì 25 giugno 2013, 20:52

10cv in piu
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#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 25 giugno 2013, 21:02

10cv in più per i 2.0però.. mentre i 1.9 se non sbaglio rimangono con la stessa potenza..

Sulla 9-3 c'è il 1.9TTiD da 180cv (anche se si chiama TTiD4), mentre sulla 9-5 si tratta di un 2.0 TTiD da 190cv.

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#8 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 25 giugno 2013, 21:35

legio ha scritto:Ma quindi hanno gli stessi problemi dei Ttid per quanto riguarda l'accoppiata Dpf/Egr o hanno avuto l'accortezza di risolverli?

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Si, non solo, se non faranno come renault e alcune altre, il problema della diluizione dell'olio non lo risolveranno mai.

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Re: Ttid4 e Ttid

#9 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 25 giugno 2013, 21:46

Non è che abbiano risolto 'sto granchè...
Han solo ridotto il tempo dell'innalzamento della temperatura del filtro
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#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 25 giugno 2013, 22:13

Come non hanno risolto?!?!

Renault ha inserito un iniettore appositamente dedicato direttamente sul filtro. Sui loro diesel non esistono problemi di diluizione dell'olio a causa del filtro.

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Re: Ttid4 e Ttid

#11 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 26 giugno 2013, 2:27

Allora mi son perso questa notizia, ero fermo a prima quando avevan spostato il filtro vicino ai collettori
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#12 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 26 giugno 2013, 8:04

Questo è un esempio in cui l'iniettore non si trova proprio sul filtro ma un po più dietro, se trovo l'altro file te lo posto. :))
In ogni caso anche qui problemi di diluizione non ne esistono più.
k9kfapita_113.jpg
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#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 giugno 2013, 9:03

Certo che il fatto stesso che si debba iniettare del gasolio per far rigenerare il DPF (è sempre così, ma qui è ancora più esplicito) è concettualmente una tale cagata da rendere (senza ulteriori considerazioni sui particolati) il diesel il motore meno ecologico in assoluto..
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#14 Messaggio da leggere da viggen » mercoledì 26 giugno 2013, 10:36

cerry83 ha scritto:Certo che il fatto stesso che si debba iniettare del gasolio per far rigenerare il DPF (è sempre così, ma qui è ancora più esplicito) è concettualmente una tale cagata da rendere (senza ulteriori considerazioni sui particolati) il diesel il motore meno ecologico in assoluto..
il vero problema sono le particelle di combustibile che butta fuori durante la rigenerazione che essendo ridotte il corpo umano non riesce ad espellere,praticamente te le respiri e te rimangono dentro,con tutto ciò che ne consegue.....
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#15 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 26 giugno 2013, 10:56

Si si infatti, ma quello avevo specificato che non lo considero...nel senso che già senza considerare quell'aspetto (che è una contraddizione grossa come una casa) quel sistema non ha senso!!
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