Tralasciando il fatto che, all'andata, un merlo mi si è schiantato contro il parabrezza, l'andatura è blanda e rilassata, il clima fresco e ideale, lo stato d'estasi e di relax è ai massimi.
Entrando in Milano percorriamo un vialone a 3 corsie (4 quando si può svoltare a destra): velocità sui 60km/h per mantenere l'onda verde semaforica.
Incappiamo in un semaforo rosso, alla cui ripartenza ci viene fatto un pelo millimetrico dal solito giargiana su Golf GTI, il quale ci invade la corsia per superare un balcanico con M2o a manetta su Golf Variant di 25 generazioni fa.
Scocciato per la manovra balorda, non avanzo rimostranza alcuna, visto che il clima a bordo è decisamente tranquillo.
Al semaforo successivo, tutti di nuovo affiancati, partenza aggressiva dei due Das Auto, con aggiunta di un altro imbecille munito di Mercedes A200 cdi nuova di pacca con la sosia di Ivana Spagna a bordo, che si mette a sfanalare perchè sia mai che rimanga indietro rispetto agli altri due minorati.
Ulteriore semaforo, tutti fermi, Golf e Classe A mostrano inequivocabilmente i segni di quelli che cercano uno sparo tra di loro (e io sono esattamente in mezzo, in corsia centrale). Qualche breve accelerata a vuoto, l'avanzamento per guadagnare qualche centimetro in prossimità del semaforo, tra loro fanno finta di non vedersi ma in realtà si stuzzicano a vicenda.
Al verde mi sento in dovere di rovinare l'idillio: prima e seconda, giù tutto, e approfittando (lo ammetto) di una partenza poco riuscita del golfista (ah, il cambio manuale), metto il muso davanti e ce lo lascio fino all'ultimo semaforo, al quale giungo con gli altri due ormai staccati di qualche decina di metri.
Una volta fermi, mi sfiora la sensazione di avere qualche paio di occhi addosso, espressivi di concetti che spaziano dall'incazzato allo stupito.
Alla successiva ripartenza tutto rientra alla normalità: tutti calmi e tranquilli

Insomma, un po' di rispetto per (l'anziano) prodotto svedese

P.s. in occasione dell'acquisto di una GoPro, l'abbiamo inaugurata col classico filmato dello 0-100.
3 persone a bordo, gomme quasi finite, ma la cabrio ha staccato ugualmente un dignitoso 7.8sec: non sono uno che va in giro a fare ste cose, ma credo che valga come indice del fatto che, in tutti questi anni, non abbia perso affatto smalto
