900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginazione

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Re: R: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immagi

#101 Messaggio da leggere da sophie » mercoledì 12 novembre 2014, 11:16

Parlo da ex fruitore saab c900aero dall alto del quasi milione di chilometri fatti in 13 anni con le 3 classic aero che ho avuto,ESPERIENZA DI GUIDA UNICA,INAVVICINABILE con qualsiasi auto avuta(altre quattro saab)e una bmw 535 d. S.w.con l ultima che ho avuto conscio di questo ci ho fatto poco meno di 600000 km.
Lei e' unica.tant'e'che anche adesso mi era passato per la testa di prenderne una per uso quotidiano.ma non posso permettermelo a 50000 km.annui.ho preso una 9-5 sw

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Re: R: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immagi

#102 Messaggio da leggere da sophie » mercoledì 12 novembre 2014, 11:20

Pero un v8 sotto al sedere la classic a mio avviso se lo sarebbe anche potuta permettere.sarebbe bastato accoppiare le termiche e ne sarebbe uscito un v8 da 350 cv di pura razza.questo e'una masturbazione mentale non da poco ma se non sbaglio in rete ho visto un po di tempo fa delle foto relative a questa trasformazione.qualcuno di voi ne sa qualcosa?

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Re: R: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immagi

#103 Messaggio da leggere da sophie » mercoledì 12 novembre 2014, 11:24

E cmq chi non l ha provata non puo neanche lontanamente supporre la fluidita,la piacevolezza e sicurezza di guida che infonda quel telaio.non parlo dell estetica quella e' soggettiva ma quando ne vedo e sento una io mi giro a seguirla con lo sguardo adesso a 50 anni come lo facevo a 20 e rientrava ancora e solo nei sogni

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vinsempre
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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#104 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 12 novembre 2014, 12:13

....... :)


zephyr ha scritto:la 900 è stata costruita tanto per tenere botta (cosa risaputa) e non è stata capita dalla Saab stessa.La prova? La 9000 !
Che sia stata costruita per "tenere botta" o meno, che differenza c'è? Ha avuto una genesi dettata dalla "crisi" del momento, ma non per questo io la giudico una non-Saab.
E anzi, come dicevano gli altri in precedenza, la considero "LA" Saab per eccellenza.

Perchè dici che non è stata capita dalla Saab? :8
Perchè la 9000 dovrebbe essere la "prova" di questa tesi? :8



zephyr ha scritto: Spesso sento criticare le auto "di moda",ma la 900 lo era e pure molto.
Non era di moda, ma era per gente "ricca", con i soldi, ed era piena zeppa di Contenuti con la "C" maiuscola. Era un punto di riferimento per gli altri produttori di auto.

Il che è diverso dall'essere di moda, come per esempio può esserlo l'Audi A1 pensata per le fasce basse di mercato.


zephyr ha scritto: Ammetto che era difficile pensare che si potesse ottenere un successo dando quattro martellate ad un modello in pista da anni (99).
Ma parli del lato "estetico/esteriore"? No, perchè un auto è molto di più che questo, e la 900 ci azzecca meno di quanto possa "apparire" con la 99......



zephyr ha scritto: Però come le spieghiamo le tantisime 900 sedan (brutte/brutte) vendute in scandinavia?
Ecco, qui il punto.

Per i NOSTRI gusti europei (o meglio, per i VOSTRI perchè a me piace anche sedan :l ) può essere brutta, ma è un giudizio soggettivo come vedi.



zephyr ha scritto: Saab a due cifre :sbagliate perchè senza portellone
E no, non bisogna confondere la grande possibilità di scelta data con uno sbaglio: la 900 è, a mia memoria (e correggetemi se sbaglio) una delle poche se non l'unica auto che si poteva comprare nelle varianti:

2 porte
3 porte
4 porte
5 porte
cabriolet

Questa per me è una cosa più che positiva; se si voleva il portellone si poteva comprare, ma se non lo si voleva si potevano scegliere le altre versioni!

zephyr ha scritto: (questa è per me una cosa gravissima,la Saab era all'avanguardia ma non è che ha sempre pensato a tutto ex:la 900 non ha il sedile post. sdoppiabile)
Onestamente non so quante auto, negli anni '80, avessero il sedile posteriore sdoppiabile.......probabilmente è stato "inventato" dopo? Chiedo, perchè non so.


zephyr ha scritto: 99:cruscotto da fiat
Io correggerei in "cruscotto auto anni 70". E di nuovo, che tipo di criscotto avevano le altre auto all'epoca? Si facevano così, che fossero Fiat o qualsiasi altra marca.
Anzi, quando dici che la 900 è una 99 martellata, forse dimentichi che il cruscotto è proprio una delle peculiarità distintiva e innovativa della c900, pensato DIVERSAMENTE dalle altre auto costruite fino ad allora.


zephyr ha scritto: 9000:un anonimo carrettone.Andrà forte ma c'è sempre un'auto che lo fa di più.
Perchè un "carrettone"? Nn capisco. La linea è molto bella, il progetto Tipo4 ha generato belle auto dal puntoi di vista estetico. In più, la 9000 è pure più funzionale, e IMHO più curata.

zephyr ha scritto: 900ng:una fiat
:D :D :D Avrei capito se mi dicevi una GM (che poi, giusto te la facevo passare per l'appartenenza della proprietà, ma con una Vectra dell'epoca non ha proprio niente a che vedere!), ma di FIAT io non ci vedo proprio niente, puoi farmi capire meglio questa tua similitudine?


zephyr ha scritto: La 95ng? Una vasca da bagno rovesciata con addobbi natalizi.
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Vabbè, i tuoi gusti sono abbastanza distanti da quelli della media (non solo qui dentro, beninteso, visti i molteplici apprezzamenti anche di non-appassionati Saab)


zephyr ha scritto: Insomma per me nelle auto la bellezza /personalità contano.
E ci mancherebbe. Per quello mi/ci piacciono TUTTE le Saab :l :l :l :l







zephyr ha scritto: Tanto per chiarire la mia competenza automobilistica:
Ecco....sentiamo...... :8

zephyr ha scritto: ero al lavoro nelle vicinanze di un pacheggio ed una 93 ng. station e si è fermata un po' nascosta dalle altre auto.
Così ho pensato adesso mi avvicino e guardo 'sti cavolo di interni(visto che parlate spesso). Solo che era una focus.
Beh ho pensto; può capitare di confondersi,giro attorno simulando indifferenza e pensando che una volta riconoscevo auto e moto solo dal rumore ma sul portellone c'è scritto:fiat palio.
Vi assicuro che è vero.
Mi sono sentito come se mi fossi sbracciato per salutare un conoscente che in realtà era un perfetto sconosciuto.

:D :D :D :D :D :D :D Ah, ecco, se non sai riconoscere neanche una Palio da una 9-3SH, c'è qualche problema :D :D :D :D :D :D






:) :) :) :) :) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#105 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 12 novembre 2014, 12:27

Infatti sulla mia 900 mi propongono o ricambi originali o quelli della Marea...
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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#106 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 12 novembre 2014, 12:42

non so dalle vostre parti ma in Sicilia, negli anni '80, la C900, specie la cabrio, era "molto" di moda.........
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#107 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 12 novembre 2014, 12:46

Qui da me 900Cabrio e 9000 erano dappertutto...

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#108 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 12 novembre 2014, 13:07

Bel quesito... di quelli da parlarci per mesi e non venire a capo di niente...
Per quello che so, che ho capito e letto... la 900 doveva essere un modello di transizione verso il futuro.
Ma verso quale futuro non lo sapevano bene nemmeno loro...
La 99 è un progetto del 1965: per il 1965 era avanti a tutto il resto del mondo e non di poco, 14 anni dopo era ancora attuale e avanti a molti, ma gli anni cominciavano a pesare.
Si voleva un motore "fatto in casa", si voleva aggredire il mercato USA, si voleva un minimo di gamma...
La "gamma", questa sconosciuta in Saab: in realtà una vera e propria gamma di modelli, Saab ce l'ha avuta solo ai tempi d'oro della 99: Sonett III, 95, 96, 99 in diverse varianti di carrozzeria. Ok, non ridete, ma è così...
Turbo o V8? Sì che ci pensarono, ed il prototipo del V8 è conservato mi pare in Finlandia (o al museo a Trollatthan?), ma fu giudicato troppo complesso, costoso e pesante. Turbo, quindi. Per primi su un'auto anche per tutti i giorni. E che fu la prima a vincere un rally mondiale. Che sbaglio aver smesso di gareggiare...
Ma... la 99 era nata a carburatore, senza vetri elettrici, chiusura centralizzata, ABS, tergilunotto, airbag, APC, iniezione di benzina, servosterzo, turbo, 16 valvole...
Le ultime c900 avevano tutto questo... ma aggiunto via via negli anni in un'evoluzione disorganica...
Saab VOLEVA diventare "premium", anche se allora non si diceva così, e quindi aveva iniziato già gli ammiccamenti a destra e a manca per realizzare quella che poi sarebbe stata la 9000: già turbo, già 16 valvole, la prima trazione anteriore al mondo con l'ABS, già con le cinture pretensionate.
L'ho già detto: forse la migliore Saab di sempre.
Ma intanto si trovavano in casa una macchina che nessuno aveva il coraggio di mandare in pensione. Troppo fascinosa, ancora richiesta, con l'invenzione del concetto di cabriolet a 4 posti veri, poi, era ancora lì, più desiderata che mai... Pensarono anche se fosse convenuto aggiornarla! Ma poi si decise per la 900New Generation... E non fate quella faccia che vi vedo! "Noi" sbagliamo a giudicarla con gli occhi di oggi... ma pensate al 1994 (anzi, fine 1993) ed a come erano le trazioni anteriori... NON ERA una c900, ma era un buon progetto. Anche se ha dovuto scontare un po' di economie qua e là...
Qundi, la c900 è diventata LA c900, seguendo un percorso tortuoso, fatto di aggiunte, ripensamenti, "flat" e "slant", livelli di potenza che ci fanno passare il tempo a disquisire "io ne ho vista una catalizzata e con tot cavalli..." :D di fatto trovarne 2 uguali è difficile, molto difficile...
Forse è questo che affascina: in un teutonico raduno di M3 prima serie, sarebbero lì tutti con la "stessa" macchina, ok, quello un po' più fico avrà la "Cecotto". Ma basta.
In un raduno di Saab... :D ancora oggi non sappiamo dare una risposta univoca a chi sul forum chiede cosa è il "Vector Plus"... figuriamoci se ci mettiamo a parlare accanto a una decina di c900... spennellate sulle molle, cv a libretto, Aero made in Sweden o fatte a Settimo Torinese, inserti scamosciati, il valzer delle centraline... :O
Forse è questo che la rende unica e desiderata: è un pizzico di storia dell'auto con un po' di modernità e quel fascino delle cose "vecchie", solide e fatte a mano e quindi diverse una dall'altra, con quelle sospensioni complicatissime e così lontane dai Mc qualcosa davanti e dai ponti delle tetesche, sempre pronte a prendere un po' di gioco ma che ti fanno sorridere quando ti accorgi che è come se avessi i polpastrelli che toccano l'asfalto.
Ma guai ad esagerare con la sezione delle gomme o il diametro dei cerchi, cose assolutamente normali con gli elettrodomoestici con le ruote a cui anzi donano un pizzico di brio in più, il 1965 è lì, pronto a uscire fuori "aoh, che stai a fa'???" "e rimettece le 195! Che già so' grosse...", o a cercare più di quei 15-20cv in più "classici"...
Se poi ci mettiamo che a fine carriera nel 1994 era ancora con dei contenuti, diciamo, innovativi, ecco spiegata la c900. Sì: nel 1979 forse non ci cerdevano nemmeno loro, ma oggi si girano ancora tutti quando ne passa una.
Ah: oggi, nel casino totale del traffico di Roma, pioggia e tutto il resto, sull'autobus mi sono avvicinato ai finestrini per guardare una 1992 o già di lì aspirata non Aero bianca 3d col tergilunotto interni pelle bordeaux (TERGILUNOTTO??? Visto che so' tutte diverse? :D )
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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#109 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 12 novembre 2014, 13:56

Tergilunotto quale? Quello con la posizione di riposo orizzontale o verticale????

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#110 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 12 novembre 2014, 14:07

AeroGT ha scritto:Tergilunotto quale? Quello con la posizione di riposo orizzontale o verticale????
Ma perchè ce ne sono 2 tipi?!?!?!?!?!? :D
Lo scopro adesso! :)
... comunque era orizzontale...
Ah: e aveva pure i cerchi in lamiera coi copriruota originali Saab... :)
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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#111 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 novembre 2014, 14:23

gripen ha scritto:Qundi, la c900 è diventata LA c900, seguendo un percorso tortuoso, fatto di aggiunte, ripensamenti, "flat" e "slant", livelli di potenza che ci fanno passare il tempo a disquisire "io ne ho vista una catalizzata e con tot cavalli..." :D di fatto trovarne 2 uguali è difficile, molto difficile...
Forse è questo che affascina: in un teutonico raduno di M3 prima serie, sarebbero lì tutti con la "stessa" macchina, ok, quello un po' più fico avrà la "Cecotto". Ma basta.
In un raduno di Saab... :D ancora oggi non sappiamo dare una risposta univoca a chi sul forum chiede cosa è il "Vector Plus"... figuriamoci se ci mettiamo a parlare accanto a una decina di c900... spennellate sulle molle, cv a libretto, Aero made in Sweden o fatte a Settimo Torinese, inserti scamosciati, il valzer delle centraline... :O
Meraviglioso!!
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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#112 Messaggio da leggere da zephyr » mercoledì 12 novembre 2014, 15:50

Avevo specificato che la mia è una interpretazione personale,forse avrei dovuto aggiungere che è una opinione basata su impressioni da semplice spettatore non da studioso della storia Saab.Se no voi che ci state a fare?

Rispondo,come al solito,in modo un po' inca.
Premetto che il mio è un discorso estetico anche se,per seguire il progresso,non credo sia impossibile incollare un guscio 900 su un pianale 9000,procedo.
Se la 900 è stata costruita per rispettare le disposizioni americane non è un problema.
Però se contemporaneamente stai progettando la 9000 vuole dire che non hai capito il valore estetico della 900.Non a caso vi ho parlato della iso a3c.Guardandola che gli vuoi dire?Se è perfetta è perfetta e così la 900,ma non per la Saab.
Ecco la stranezza:la mia auto preferita è stata prodotta con degli avanzi.Poi pensi.Chissà cosa faranno avendo il campo libero e loro ti fanno la 9000.Un auto quasi della stessa categoria e che non sembra neanche prodotta dalla stessa fabbrica.(parlando di estetica e non di filosofia costrurriva)
E' questo che vi chiedevo,ovvero ci vedete continuità nella storia Saab?
Probabilmente qualcuno pensa di sì.
Probabilmente qualcuno pensa che la 900 sia la Saab più Saab di tutte io penso invece che la c900 sia la più c900 di tutte,praticamente un incidente.
E' probabile che in un forum Saab ci siano appassionati del marchio,a me, vedendo la 900 ,risulta immediato cercare cosa altro ha prodotto il progettista e non cosa altro ha prodotto il marchio.

Che la 900 avesse contenuti non discuto.Un ex conce mi diceva che pur avendo grande esperienza di auto,in quanto collaudatore alfa,si era talmente entusiasmato provando la prima 900 che dovendo andare da Novara in Liguria, aveva finito per trovarsi a Roma.
Però la moda è la moda .Diciamo che abbiamo concluso che può essere tale indipendentemente dai contenuti,certo che se resti a piedi 200 giorni all'anno la moda può anche passare.Mentre se un'azienda ti fornisce un prodotto medio ma tu sei convintissimo di aver speso bene i tuoi soldi,l'unica disgrazia in cui si può incorrere è di avere due parti soddisfatte.
Per Saab a due cifre intendevo quelle anni 60.
Invece il cruscotto era riferito solo alla 99,possibile che non abbiano mai visto il cruscotto della dolomite ,che mi pare fose pure leggermente arcuato?
Di 9000 ne ho avuta una parcheggiata davanti alla finestra per anni e l'ho sempre considerata una ciofeca.Però la 900 mi aveva insegnato come un'auto potesse suscitare interessi contrastanti.
Riguardo al mio giudizio sulla 900ng devo dire che è storia perche è quello che ho pensato la prima volta che ne ho vista una.E' stata una grandissima delusione,per la precisione ho pensato:"noooo...mi hanno fatto una fiat".Dopo di che ho perso qualsiasi interesse per le auto,per almeno 15 anni.
Cercare di motivare delle sensazioni non è semplice.Io mi sento tradito dalla Saab.
Quando cambiararono la mscherina nell' 83 pensai:"Boh avranno cambiato il proprietario"
E non avevo sbagliato di molto.
A voi GM può non essere molto simpatica ma io mi fermo prima e nel mio prima la colpa è di Saab
ciao

dimenticavo:La Saab aveva grandi contenuti tecnologici innovativi e ha avuto successi sportivi sì però al loro tempo li hanno avuti un po' tutti,persino la fiat.

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#113 Messaggio da leggere da sophie » mercoledì 12 novembre 2014, 15:59

voglio appoggiare vinsempre nel ribattere a zephyr.
e'vero e' l'unica auto con tutte quelle varianti di carrozzeria,mancava solo la station wagon ma sinceramente non se ne sentiva la mancanza nell utilizzo reale(aveva il bagagliaio molto capiente e abbattendo i sedili posteriori,ah piccolo particolare lo si poteva fare anche nella 2 e 4 porte,cosa che al tempo sembrava una eresia,diventava come una station)
a me personalmente 2 e 4 porte non mi facevano impazzire come estetica ma i contenuti tecnici c'erano eccome.
un carrettone il 9000?ma ci sei mai andato in giro?confrontiamola con le piu che oneste italiane thema croma 164,biemme 520 del tempo,mercedes 200 che a fatica aveva l'iniezione,peugeot 605?beh sinceramente era un altro pianeta a livello di finiture e qualita degli interni.per il tempo era una scheggia,a parte che non ha mai molto importato alla saab la velocita massima ma tutto cio'che era legato alla sicurezza attiva e passiva,infatti avevano le frenate tra le piu corte nelle rispettive categorie
un auto per ricchi?non propriamente,se parliamo di 9000 era una tra le berline piu costose dell epoca nella categoria 2000,ma se parliamo di c900 aspirato era la berlina 2000 piu economica del mercato,e bada bene niente affatto la meno equipaggiata.in mezzo c'era di tutto e di piu.
e' cmq sempre stata una vettura per gente che non ha bisogno di apparire,anzi.
tranne in questo caso la cabriolet.
la realta cmq non e' che era di moda come certe vetture di moda ma faceva presupporre una certa disponibilita economica...
e' lo stesso concetto dell'aragosta con la afrodisicita',e' risaputo che non e' afrodisiaca ma crea quell'alone di .....benevolenza e disponibilita di una donna nei confronti di un uomo solo perche'fa capire che l'uomo dispone....

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#114 Messaggio da leggere da sophie » mercoledì 12 novembre 2014, 16:09

e poi non e' vero che erano sempre in concessionaria.
mio padre con la 9000 turbo ha fatto 300000 km con i soli tagliandi
io con la prima aero 300000,la seconda era cabrio non fa testo 40000 km in cinque sei mesi,ho cambiato con una 900 gm,il primo ad averla avuta a padova,e in sei mesi con quella ero sempre dal concessionario.... :( ho ripreso uan classic 900 aero e ci ho fatto 600000 km cambiando una frizione e poco altro.passato a 9.3 altri 250000 km.l'unica saab che mi/ci ha dato problemi e' stata la 9-5 con il motore 3000 isuzu con cambio automatico,ma quello li ha dati anche alla renault e alla stessa isuzu.
si eravamo sempre in conce e' vero ma a 10000 km al mese.....sfido chiunque a non andare almeno una volta al mese a cambiare filtri e olio....

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#115 Messaggio da leggere da zephyr » mercoledì 12 novembre 2014, 16:25

ciao sophie
sulla 9000 il mio giudizio resta uguale da trent'anni,delle italiane mi piaceva la 164 ma ora trovo che sia invecchiata,la Thema identico cassone.Invece ho rivalutato il disegno pulito della croma, che ,dalle mie parti,era l'auto dei veri ricchi così come la 132 o l'argenta. La 900 è sempre stata stana e perciò molto appariscente.
Comunque a volte sono abbastanza testardo e non sarete voi a convincermi a comprare una c900. :))

Vorrei aggiungere una cosa:
ovviamente è molto facile criticare la Saab dopo e per me lo è ancora di più perchè l'ho sempre fatto, però con la 95 ng ci hanno chiuso la fabbrica.
Tutto ciò che ho scritto rapportato ad oggi, si può sintetizzare in una domanda:la 95 ng è ciò che vi aspettavate?

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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#116 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 12 novembre 2014, 16:46

Sull'estetica non discuto... non si può discutere...
Ma: per te la c900 è "bella" e la 9000CC è brutta? Perchè se è così...
Battute a parte: sai cosa ha "ucciso" Saab?
Il fatto che in pochi anche fra quelli che l'amavano hanno capito cosa fosse Saab.
I discorsi tipo l'ultima vera Saab, lo spirito Saab, abbasso GM, ecco cosa ha ucciso Saab.
Secondo me, ovvio.
Lo spirito Saab?
Quindi la 99 doveva essere presentata con un motore a 2 tempi...
92: l'inizio. Motore trasversale.
93: il prosieguo. Motore longitudinale.
Poche idee e ben confuse?
No: è solo che degli ingegneri aeronautici abituati a risolvere i problemi con pragmatismo con il primo occhio alla sicurezza del volo, capitanati da un designer (Sixten Sason) che meriterebbe una maggiore conoscenza del suo lavoro da parte anche del grande pubblico, non potevano che creare oggetti "strani", ma funzionali. Oggetti dove la bellezza è frutto e funzione dello scopo finale dell'oggetto stesso, con un approccio non convenzionale e a tratti minimalista. Insomma: lo stile scandinavo. Un esempio non Saab? La plancia centrale "vuota dietro" di certe Volvo (guarda caso).
A proposito di Sason: una emozione leggerlo citato su MotoSprint! In merito alla presentazione dei concept Husqvarna è stata citata la sua Silverpilen, ma ha disegnato anche macchine fotografiche, tostapane, poltrone... :)
Il portellone? Peccato che la 92 avesse il bagagliaio accessibile solo da dietro i sedili... però, per certi, una Saab deve essere come la c900, col portellone! Ma è solo perchè amano la c900, in realtà! Amore condiviso da molti...
Che poi: la 99 nacque a 2 porte e con la coda spiovente... :)
Brutta? Per molti sì. Io la trovo di una simpatia travolgente, bellissima...
Il bel libro "Saab 900: una storia svedese": andrebbe letto da molti, per capire ed apprezzare anche la tanto bistrattata 900NG. Ma possibile che nella linea da sasso levigato dall'acqua di un fiume di una SE 3d nera con i Viking qualcuno non ci veda gli stilemi Saab? Evoluti, cambiati, ma, sempre, forma e funzionalità. Avete presente la traversa che ancora i poggiatesta posteriori e "chiude" la cellula di sicurezza? Ne avete mai viste altre? No. Ma E' Saab. FIAT e GM sono un'altra cosa.
Perchè quando guido una macchina che non è Saab mi giro e mi rigiro perchè non trovo i comandi dove metto le dita? Perchè la mia schiena ha bisogno di un po' più di "assestamento" quando scendo? Magari mi diverto pure a guidarle, ma...
Nuova macchina per spesa-piscina-lavoro-parcheggio di centro commerciale: Ford Focus. Mo'... nuova... è del 2000... :D
Però: volante di diametro ridotto, cicciotto il giusto, sterzo diretto. Lo ammetto: non è male.
Solo che, il secondo giorno, mi distraggo un attimo e... per poco non invado la corsia opposta. Ora ho capito lo sterzo Saab. "Comunica", ma non è isterico, ti puoi anche un po' rilassare, insomma. Ci si deve andare in pista? No. Ci si devono fare 1000Km arrivando freschi? Sì. La funzione, anche senza forma.
E sapete cosa mi fa dire che, ancora una volta, Saab non è stata capita? Guardate su AutoScout e confrontate i prezzi di coupè e cabrio... Ecco: lì è la moda, che confonde con il suo fumo molte cose. I prezzi delle cabrio stanno lievitando, quelli delle "altre" no e, pur adorando il concetto stesso della cabrio Saab oltre che il suo aspetto finale, qualcosa non mi torna. Ma va bene anche questo, purchè se ne parli, no?
Per finire: non penso che la c900 sia stata fatta con degli "avanzi"! Ma dai...
Però, anche con la 9000, non è che ci fosse il campo libero! Ma se il "giro porte" è lo stesso della Thema!!! Per non parlare del pianale...
Però: come mai le 9000 sopravvivono e le Thema no? Perchè oltre la 9000 si dovette attendere la 164 per vedere un'altra figlia del progetto sbarcare negli USA? (salvo poi dover fare dietrofront in fretta e furia...) (la sapete quella dei tasti degli alzacristalli, no?) Semplice: perchè Thema e Croma non avrebbero mai e poi mai retto alle prove di crash del papà di EuroNcap, l'NHTSA, che già esisteva da anni e anni.
Avanzi o campo libero a parte, sono tutte Saab! Solo che sono state ideate con scopi diversi, con vincoli diversi. Ma sono Saab fino all'ultima vite.
Io considero poco Saab solo le ammeregane, le 9-2X e 9-7X, che però non disdegno affatto come auto, specie la Saabaru.
Quanto alla 9000... bisogna "viverne" una per capire. Io la adoro, ma non ho mai cercato di convincere nessuno a comprarne una.
A diventare Saabista sì, però...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

GheSo
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Re: 900 T16 Flat Nose . quando la realta' supera l'immaginaz

#117 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 12 novembre 2014, 18:34

Che poi, confrontare 900 e 9000...
Proprio stesso segmento!


Niente...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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