Questo vale per i modelli più recenti, sia perché in uso alla maggior parte degli utenti, sia perché più conosciuti e più visibili nelle strade
Ma parliamo della berlinona per antonomasia, la 9000, tanto bistrattata in questo forum.
Bene, ora son appena tornato da un piccolo giro in un monticello qui vicino ( avevo la necessità di rinfrescare la pelle - per la cronaca 15°C

Ho voluto usare la 9000, un po' perché non la uso mai, un po' perché una sgranchita ogni secolo, male non le fa.
La strada per salire in cima è una delle crono del Rally della Marca ( loro scendono); quindi tecnica, stretta e tornanti che possedendo una tp si farebbero tutti di traverso ( specialmente ora che li han riasfaltati). Una volta era più divertente perché non erano segnati e te li trovavi di sorpresa, ma va beh, incoscienza a parte...
Signori miei, non avete idea del divertimento!
Nonostante i miserrimi 150cv ( e sto parlando di un B202), ma che bel tiro che ha ( l'unica modifica motoristica è l'ic, ovviamente non originale)!
Forse il merito è anche dei rapporti corti, ma signori miei, la turbinetta fa egregiamente il suo lavoro ( per la cronaca, prima volta che vedevo i 100° dell'olio in coppa).
MA quello che mi ha veramente stupito, data la morbidezza delle sospensioni, è la tenuta: l'auto c'è sempre, il retrotreno non cede mai, sempre nei suoi binari a seguire perfettamente quel che dice lo sterzo.
Davanti cedevano solo le gomme ( te credo, caciotte!); anche l'anteriore mostrava solo il sottosterzo tipico delle ta, ma nulla di impossibile da governare.
In discesa mi son permesso di osare perché, lo ammetto, ho esagerato con al durezza delle pastiglie.
Anche qui, nulla da eccepire
Veramente stupito da questo mastodonte, qui si nota veramente il cambiamento da auto di tutti i giorni a " coltello trai denti", lo può fare.
Io non oso immaginare il 2.3, se già questa ha davvero tanto da dire, tremo a quel motore!
Sinceramente, su questa auto, irrigidimenti vari non so se porterebbero veramente benefici, forse a potenza elevatissime, ma per quel ha di serie, tanto di cappello!