cosa volete dalla c900 ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
zephyr
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

cosa volete dalla c900 ?

#1 Messaggio da leggere da zephyr » domenica 13 settembre 2015, 9:58

buongiorno

Posso farvi qualche domanda sulle vostre preferenze riguardo ai vari allestimenti di C900 ?(vale anche no)
Quando,insanamente,fate il giro lungo tornando al parcheggio,quali particolari cercate con gli occhi? Oppure:ci sono dettagli precisi dei diversi M.Y. che potrbbero convincervi a staccare l'assegno? O vi basta che sia una 900 ?
Ovvero:aiutatemi a capire cosa c'avrà in testa 'sto cazzarola di Saabista novecentaro.

Tralasciando rivendibilità ,reperibilità e identici costi di ripristino,vi chiedo:ma il turbo è proprio necessario? Non è ugualmente appagante sentire,in una 900 atmosferica ,il diverso carattere a seconda della cubatura, alimentazione, rapporti cambio o,rispetto ad altri motori,corsa del pistone?

grazie comunque,ciao

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: cosa volete dalla c900 ?

#2 Messaggio da leggere da giammacabrio » domenica 13 settembre 2015, 10:33

Ti posso dire solo una cosa ieri ho tirato fuori la mia vecchietta dopo un po di riposo e appena parcheggio due tipi si avvicinano e mi fanno i complimenti :)

PS.era anche un po Polverata
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

zephyr
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

Re: cosa volete dalla c900 ?

#3 Messaggio da leggere da zephyr » domenica 13 settembre 2015, 11:02

Fortunello!
Io l'ultima volta ,al parcheggio,ho sentito dire:"ma che cazz di macch è".

Cavolo,parlavano come Cattivik.

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7072
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: cosa volete dalla c900 ?

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 13 settembre 2015, 11:48

Una 900 senza turbo sinceramente non so cosa sia. Sicuramente non è una Saab


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: cosa volete dalla c900 ?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 13 settembre 2015, 13:13

Quoto, SAAB = TURBO :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: cosa volete dalla c900 ?

#6 Messaggio da leggere da giammacabrio » domenica 13 settembre 2015, 13:48

Turbo kit aero e..........basta :pirate:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: cosa volete dalla c900 ?

#7 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 settembre 2015, 14:12

giuseppe122 ha scritto:Una 900 senza turbo sinceramente non so cosa sia. Sicuramente non è una Saab Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si può mettere come frase del forum?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: cosa volete dalla c900 ?

#8 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 settembre 2015, 14:13

marcofinnista ha scritto:Quoto, SAAB = TURBO :)
E questa segue la precedente
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: cosa volete dalla c900 ?

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 13 settembre 2015, 19:25

Fra le cose che più guardo quando mi avvicino alla mia auto parcheggiata sono: i cerchi a tre razze, il parabrezza curvo, la linea tesa del cofano che continua lungo la fiancata fino alla "mazza da golf", il kit aero.

Poi sarò di parte....ma l'assenza della freccia laterale e i paraurti a panchetta sono quelle cose che mi fanno scattare l'amore per la mia in particolare :l

In merito al turbo, pur se ogni altra versione può avere delle peculiarità di guida particolari (anche se più "paciose") per me sentire come fischia la turbina fra i 2.000 e i 3.000 giri quando guido in scioltezza con i finestrini giù, non ha prezzo :l come è impagabile affondare il pedale con la 5° e gratificarsi di come possa essere generosa nel riprendere nel range fra i 110 e i 160, da permetterti sorpassi in tutta naturalezza :l

Ovviamente, parlo delle FT :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: cosa volete dalla c900 ?

#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 13 settembre 2015, 19:55

Turbina che fischia?

Ahi... Ahi... Ahi...















:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: cosa volete dalla c900 ?

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 14 settembre 2015, 8:38

Turbo, tetto apribile e forse 8valvole ..... Ma una così dove la trovo ???? :D

zephyr
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 23 agosto 2008, 15:15
Località: varese

Re: cosa volete dalla c900 ?

#12 Messaggio da leggere da zephyr » lunedì 14 settembre 2015, 8:56

Guarda, che se fosse stata verde acacia, acquamarina o senza interni rossi,forse(ma forse) non l'avresti trovata mai.
Che l'hai lasciato l'inter c. ?

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: cosa volete dalla c900 ?

#13 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 14 settembre 2015, 9:01

Intercooler? Assolutamente SI

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: cosa volete dalla c900 ?

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 16 settembre 2015, 21:27

Ti rispondo in due battute, la prima con l'inconsapevolezza di colui che ne ha sempre desiderata una di c900, e la seconda con la consapevolezza e la maturita' di uno che l'ha comprata smembrata quasi pezzo per pezzo, rimontata e vissuta.
15 anni fa avevo un ufficietto abbastanza angusto nel laboratorio in cui c'erano 3 poster incorniciati nella parete di cui uno era della pubblicita' Quattroruote della c900 Turbo 16S Aero cabriolet blu le mans con interni in pelle nera, il secondo di della 9000CSE Turbo 16v nera ed il tezo della 9000EP Turbo 16v senza spoiler posteriore blu le mans tutta bella bagnata dalla pioggia :l :l :l
Le amavo tutte, indistintamente ma la c900 aveva quel fascino che alle altre mancava. Ogni volta che ne vedevo una la mia attenzione era catturata soprattutto dalla linea decisa del cofano posteriore, dai fanali posteriori controinclinati e dal parabrezza con quella forma cosi' arcata che si raccordava col cofano motore in un idillio di eleganza che ad oggi non ho mai riscontrato in altre automobili e dai sedili, da quei maledetti sedili con quella forma cosi' unica ed elegante con quei poggiatesta pazzeschi che non ho parole per descriverli.
Avuto la possibilita' di comprarne una sono letteralmente uscito fuori di testa quando ho cominciato a ronzarci intono come l'ape sul miele...specialmente quando ho cominciato a lavarla ed a sentire con le mani "le forme" della c900. Si saro' maniaco ma per apprezzare il design di una macchina devi lavarla e sentirla. :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2414
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: cosa volete dalla c900 ?

#15 Messaggio da leggere da throll » giovedì 17 settembre 2015, 13:42

marcofinnista ha scritto:... quel motore turbo a bassa pressione con quella rapportatura del cambio cosi' corta riesce a farti apprezzare al massimo la SAAB Cabriolet nelle condizioni migliori, passeggio in tragitti di mare o montagna dove nelle curve o nei tornanti riprendi tranquillamente con marce alte senza alcun problema e con una discreta progressione, tragitti rettilinei dove ti piazzi a velocita' costante 90/100 all'ora a capote aperta, ascolti buona musica e guardi il panorama fiero del tuo viaggiare mentre tutti gli altri passano frettolosi e solo quelli che sanno apprezzare guardano incuriositi ed un po invidiosi provando ad immaginare quello che si stanmno perdendo dalla vita. :)....
Super quotone !!!!
Immagine

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: cosa volete dalla c900 ?

#16 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 18 settembre 2015, 13:37

zephyr ha scritto:buongiorno

Posso farvi qualche domanda sulle vostre preferenze riguardo ai vari allestimenti di C900 ?(vale anche no)
Quando,insanamente,fate il giro lungo tornando al parcheggio,quali particolari cercate con gli occhi? Oppure:ci sono dettagli precisi dei diversi M.Y. che potrbbero convincervi a staccare l'assegno? O vi basta che sia una 900 ?
Ovvero:aiutatemi a capire cosa c'avrà in testa 'sto cazzarola di Saabista novecentaro.

Tralasciando rivendibilità ,reperibilità e identici costi di ripristino,vi chiedo:ma il turbo è proprio necessario? Non è ugualmente appagante sentire,in una 900 atmosferica ,il diverso carattere a seconda della cubatura, alimentazione, rapporti cambio o,rispetto ad altri motori,corsa del pistone?

grazie comunque,ciao
Dopo averne avute 3 posso dire che una Ep è il compromesso giusto fra prestazioni diginitose, consumi ed affidabilità. Tanto con le strade d'oggi, i tutor e il traffico i 175cv di una FT li fai uscire dalla stalla una volta al mese se va bene...

Direi che tutte le C900 italiane da un certo punto in poi hanno tutto ciò che serve, perciò mi van bene così come sono.... Se proprio proprio i cerchi Aero danno un "quid" in più, ma non li trovo indispensabili.

Come gusti personali prima viene la coupè 3p e poi la cabrio, le altre a seguire. Ma è come chiedere alla mamma a quale dei figli vuole più bene.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti