"Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Saab)

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"Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Saab)

#1 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 5 marzo 2013, 9:25

Ecco cosa è stata capace di sviluppare Koenigsegg !



http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... 3fSfBQSK0w


Questo è il sito che spiega tutto meglio http://www.cargine.com/


Si tratta di un innovativo controllo delle valvole tramite attuatori, che manda in pensione tutta la cinematica tradizionale di attuazione delle stesse presente nei tradizionali motori con indiscutibili vantaggi sotto tutti i punti di vista: prestazioni, consumi, emissioni, peso, ingombri.


Da quanto si legge nella sezione "history" del sito, Saab ha in parte collaborato con Koenigsegg fin dai primi del 2000 per implemetare questa tecnologia. Tanto è vero che il prototipo marciante finito e testato è un B235 montato in una 9-5 occhialuta!



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Ecco il video: la 9-5 la trovate dal minuti 5:45 in poi......

http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... ch5B23_pu0


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Questo sarà stato anche probabilmente il vero motivo che nel 2009 ha spinto Koenigsegg a fare un'offerta d'acquisto per la Saab, ai tempi di Victor Muller (che poi l'ha spuntata....)

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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 marzo 2013, 9:45

Detta in due parole.. le valvole sono a controllo pneumatico e grazie a questo è stata eliminata la distribuzione..?

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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 5 marzo 2013, 9:51

Si :)

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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#4 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 5 marzo 2013, 10:51

Ho visto la puntata di "megafabbriche" su discovery in cui si parlava della koenigsegg... Bisogna portare rispetto a questo signore perché ha le palle quadrate!!!
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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#5 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 6 marzo 2013, 12:07

Alla fine del filmato si legge "pneumatic Hybrid"! E' un sistema che permette di usare parte del motore (2-4 o 6 cilindri) come un compressore, che permette di immagazzianre aria compressa da utilizzare poi per la marcia del veicolo...
GENIALE! Così geniale che quando l'ho letto pensavo ad una bufala... ma l'articolo non parlava nè del comando integralmente pneumatico nè dell'apporto di Saab! :[[
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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 6 marzo 2013, 14:56

gripen ha scritto:Alla fine del filmato si legge "pneumatic Hybrid"! E' un sistema che permette di usare parte del motore (2-4 o 6 cilindri) come un compressore, che permette di immagazzianre aria compressa da utilizzare poi per la marcia del veicolo...
Forse è una specie di Kers? in rilascio sfrutta l'inerzia del motore per generare aria compressa da riutilizzare poi per la ripresa delle accelerazioni successive ?

Comunque dovrebbe riguardare anche il comando delle valvole perchè leggevo che parlava di fasatura variabile sia all'aspirazione che allo scarico, ma ben più efficace di quella presente tradizionalmente sui motori di oggi..

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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#7 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 6 marzo 2013, 16:05

Ho letto che servirebbe per far proprio camminare l'auto a zero emissioni in ambito urbano, usando il motore come un compressore al contrario (vi ricordate la macchina ad aria compressa di Grillo?... :D )
Certo che dove ho letto di questa forma di "ibrido", non ricordo su che rivista, si sono persi il succo del discorso... ma l'ho trovato "qui" sul nostro forum: una distribuzione più piccola e meno pesante di quella meccanica tradizionale e soprattutto senza i vincoli della posizione delle camme. Molti costruttori si sono inventati i modi più diversi per avere la cosiddetta fasatura variabile... che poi del tutto variabile non è: ci si può muovere in un certo range o per lo più su 2 diverse leggi di moto. Qui si parla di una infinità reale di diagrammi di aspirazione e scarico. Certo: addio ai cari vecchi preparatori di motori, ma una rivoluzione del genere avrebbe dei risvolti ancora difficilmente immaginabili. Restano da vedere: durata, costi, affidabilità... Anche il Concorde era ed è un velivolo affascinante... ma non vola più... :(
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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Sa

#8 Messaggio da leggere da " " » giovedì 14 marzo 2013, 1:18

sottointeso che per prima cosa sbavo alla fantasia che questo 'retro-fit' possa mai essere fatto ad una 9-5, approfitto per ricordare che, pur non essendo un sistema 'camless', il Multiair (della buona Fiat Powertrain) é già in grado di offrire performance molto simili per le capacità di variazione di fase
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[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

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Re: "Cargine" un nuovo controllo valvole (by Koenigsegg e Saab)

#9 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 26 novembre 2016, 0:03

Un altro articolo sul Freevalve, sviluppato sulla 9-5 :)
https://www.google.com/amp/jalopnik.com ... ndroid-zte

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