Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#1
Messaggio da leggere
da AlexVE » domenica 12 maggio 2019, 16:50
Ciao
in due sere mi hanno rigato due volte la fiancata della Saab, abbastanza "profonditamente" e immagino pure con gusto ...
Conoscete soluzioni per , almeno in parte, risolvere e tentare di rendere lieve ste righe?
Piu che altro perchè ogni volta che le vedo sale il killer che è in me

grazie
Ale
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#2
Messaggio da leggere
da vinsempre » domenica 12 maggio 2019, 18:40
Mi dispiace Alex
Metti qualche foto, così possiamo eventualmente consigliare


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14747
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
#4
Messaggio da leggere
da marcofinnista » lunedì 13 maggio 2019, 0:22
Purtroppo non ci puoi fare granche' la mia 9.3 aveva lo stesso tipo di graffio sulla fiancata opposta e l'anno scorso l'ho fatta riverniciare perchè anche se non era tale da giustificare la riverniciatura ogni volta che la guardavo mi ci andavano gli occhi sopra in compenso mi hanno gia' mollato una sportellata che ha lasciato il segno sulla stessa fiancata
![Diavolo >:]](./images/smilies/Drogar-Evil%28LBG%29.gif)
L'unica prova che puoi fare e' farti fare la vernice da ritocco a campione, con un pennellino finissimo in varie passate leggere a distanza di un giorno una dall'altra cerchi di riempire i solchi stando molto attento a non far scolare la vernice dopo una decina di giorni lucidi la fiancata e se sei sia bravo che fortunato potresti riuscire a mascherarlo parecchio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#5
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 13 maggio 2019, 8:34
Ciao si grazie
avevo pensato pure io a una cosa del genere, vedrò come fare -_-
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#7
Messaggio da leggere
da AlexVE » lunedì 13 maggio 2019, 9:48
Mi sa che farò un giro dal carrozziere, ho nche il paraurti anteriore tutto sgarruffato

-
Claudio75
- Utente
- Messaggi: 405
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2018, 20:49
#8
Messaggio da leggere
da Claudio75 » lunedì 13 maggio 2019, 13:45
Ho subito un danno simile pure io diversi anni fa e risolsi con un pennellino e vernice a campione.
Soluzione rapida e economica ma il danno rimane visibile, se vuoi la perfezione il carrozziere è inevitabile.
Ex
Saab 9-3 OG Coupè 2200 Tid 115 Cv anno 2000.
Saab 9-3 NG SS 1900 Tid 120 Cv anno 2008.
Attuali
Saab 9-3 NG SS Sentronic 1900 Tid 150 cv anno 2008.
Saab 9-3 NG SH 1900 Tid 150 Cv anno 2008.
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#9
Messaggio da leggere
da vinsempre » lunedì 13 maggio 2019, 14:53
Prima di mandarla dal carrozziere, prova con il ritocco come consigliato, se poi il risultato non viene bene o non ti aggrada, fai sempre in tempo a portargliela



MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
#10
Messaggio da leggere
da forletto » giovedì 6 giugno 2019, 23:23
Trucchetto di zio Forlo appena appena imparato per le piccole scheggiature (ma forse per quelle righine fini può essere efficace,non ho ancora provato)
Step1 ti fai preparare un po’ di tinta in base opaca ad acqua da in carrozziere oppure in colorificio.
Step2 o ti procuri un pennello finissimo oppure attorcigli un pezzo di nastro carta facendolo diventare a punta oppure usi uno stuzzicadenti, e copri piano piano il “bianco” che vedi facendo attenzione a non sbordare. Due passate non di più.
Step3 ti procuri un buon cianoacrilato (attak) e con un altro pennello (che poi butterai via) piano piano copri tutta la base opaca che hai applicato
Step4 tamponcino quadrato e caramelle abrasive tolecut stickit (adesive) grana 1500 e poi , una volta asciugato,piano piano carteggi facendo attenzione di lisciare ben bene l’attak fin quando non si livella con il trasparente attorno
Step5 passaggio con abrasivo grana 3000 ad umido
Step6 passaggio con abrasivo 6000 ad umido
Step7 lucidare con pasta abrasiva autolucidante e cuffia in lana merinos
Step8 passaggio con panno microfibra.
Il cianoacrilato si comporta come il trasparente, carteggiato correttamente si pareggia e diventa lucido con la pasta abrasiva e la lucidatrice. Va detto che la carta 3000 e 6000 sarebbe meglio se fossero trizact da impiegare con la rotorbitale diametro 75 mm, però con la “mano passerina” si può provare a mano. IMPORTANTE: per prima cosa provare su una parte piccola della scalfitura (1 centimetro di lunghezza) per vedere come esce.
SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
-
vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15492
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
#11
Messaggio da leggere
da vinsempre » venerdì 7 giugno 2019, 0:12
Ma l’attack nel tempo e con il sole non c’è il rischio che diventi giallognolo?


MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1416
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
#12
Messaggio da leggere
da forletto » venerdì 7 giugno 2019, 19:01
Da consulenza tecnica.... pare di no

SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
#13
Messaggio da leggere
da AlexVE » sabato 8 giugno 2019, 8:44

wow, proverò appena ho un po d tempo, grazie milleee

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti