Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1505
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Comunque quoto Luca, questa è l’ennesima dimostrazione del fatto che, in generale, avere un pianale condiviso non significa assolutamente avere una vettura uguale ad un’altra.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Con la 9.5 e' particolarmente difficile perdere aderenza con il posteriore, con la 9.3OG invece oltre un certo limite, non molto alto la coda ti abbandona, se parte di coda 90 su 100 sei spacciato e' impossibile riprenderla, innesca un effetto pendolo che alla prima controsterzata pure pure te la riesci a cavare ma alla seconda quando la coda riesce a riprendere aderenza tende a intraversare dal lato opposto a quello della prima sbandata e lo fa con una violenza inaudita, difficilmente controllabile, forse solo da chi la conosce e riesce a prevenirla o da chi ha la stoffa del vero pilota. Io nonostante le guido da 10 anni a cannone e conosco molto bene le sue reazioni con diverse gomme diversi assetti ecc. ecc. quando mi e' capitato sono andato a sbattere, non c'è stata trippa per gatti.

Diciamo che la 9.3OG motoristicamente parlando e' una macchina che ha tanto da dire ma per doti stradali richiede sale in zucca cautela e rispetto. Sul dritto "basta" impugnare forte il volante

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
La 9-3OG ha certamente delle carenze, ma non è un'auto imprevedibile. Guidandola impari che ad una determinata condizione o richiesta che le fai lei reagisce in un certo modo, ma sempre in quel modo. Anche questa è un'auto difficile da mandare fuori strada, come lo sono tutte le SAAB, poiché in pieno stile Saab sei avvertito con ampio preavviso del fatto che stai esagerando e sulla 9-3OG questo preavviso è particolarmente ampio per via del suo comportamento che si "guasta" presto, ma ben prima del suo limite concreto.
La perdita di aderenza al posteriore l'ho sempre trovata apprezzabile io, pensa, proprio poiché in certe condizioni di guida spinta è ciò che aiuta a compensare un po' il sottosterzo di cui inevitabilmente la macchina soffre.
Indubbiamente la 9-3OG/900NG ha un comportamento su strada piuttosto "personale" e può infondere sfiducia in chi cerca di spingerla al massimo, abituato ad automobili con un comportamento più solido (come certamente è la 9-5), ma se la si conosce veramente si sa che certi segnali possono essere (consapevolmente e rispettosamente perché parliamo pur sempre di sicurezza) ignorati poiché sono dettati dalla sua struttura e non da una perdita di controllo. Di sicuro non è un'auto agile, ma è maledettamente veloce ed affidabile su certi tipo di strade e negli anni mi sono tolto tante tante tante soddisfazioni con auto che sulla carta si dovrebbero guidare con un dito al confronto con la nostra tanto bistrattata 9-3.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Con una tutto avanti motore trasversale e notoriamente moooolto sottosterzante? A quanto casso vai?
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Concordo sulla brutalità dell'effetto pendolo che si può innescare, mi è capitato una volta e ci vuole un bel manico a controsterzare per rimetterla dove deve stare...

Comunque non stiamo parlando della 9-5

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1505
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

Ma dei freni della 9-5 invece cosa mi dite? Quella che ho provato mi ha dato una sensazione strana..sembrava che il pedale non avesse progressione e nelle frenate decise non mi è sembrata affatto aggressiva...quasi come se tendesse ad andare lunga, nonostante i dischi e le pastiglie in ottimo stato. Tutt'altro feedback rispetto alla frenata della 9-3NG a cui sono abituato, molto progressiva ma decisa quando serve.
La motivazione del proprietario: "eh ma la tua è diesel...queste a benzina frenano in maniera diversa", no comment
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- marcofinnista
- Socio
- Messaggi: 14780
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?

EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 106
- Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
Nel dubbio e' meglio averle entrambe, ognuna ha le sue carte da giocare, a volte si sovrappongono, a volte sono uniche.
A me della 9-5 piace che pur con assetto sportivo e cerchi da 19" e' comoda come un aero con cerchi da 17" e il bilanciamento generale e' quello di un auto premium.
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Quanto è “vecchia” la 9-5OG rispetto alla 9-3NG?
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti