9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#101 Messaggio da leggere da Gègè » giovedì 14 febbraio 2013, 10:13

Passando dalla 5 alla 6 perde circa 500/700 giri e per farla riprendere ci vuole fatica!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#102 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 14 febbraio 2013, 10:17

Considera che quando accendi l'auto va a benzina.
Inoltre:
Lucantropo ha scritto:Gli impianti BRC hanno due modalità di iniezione di benzina:

Una denominata "alta potenza" ....
Se co dai dentro, è probabile che l'impianto vada a benzina e non a gpl >:]
Lucantropo ha scritto: Un'altra denominata "VSR", un acronimo che ignoro per cosa stia, che permette di scegliere una % di benzina iniettata ad ogni ciclo di iniezione, ....
Questa funzione, se fai parecchi km in autostrada, é fondamentale altrimenti rischi di rovinare le valvole e gli iniettori.
Probabilmente è tarata male e inietta più benzina di quella realmente necessaria.

Se non fai lunghi tragitti ma prevalentemente città, puoi far disattivare questa funzione. Ma dipende dalla tipologia di uso che fai dell'auto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#103 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 10:19

Gègè ha scritto:Passando dalla 5 alla 6 perde circa 500/700 giri e per farla riprendere ci vuole fatica!
non è la risposta alla mia domanda.... :v :Devil:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#104 Messaggio da leggere da Maurolive » giovedì 14 febbraio 2013, 10:58

io con B207R faccio 140km/h in 5^ a 3000 giri (forse 3100 ma siamo lì), ho solo 5 marce
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#105 Messaggio da leggere da Gègè » giovedì 14 febbraio 2013, 11:50

Nn ricordo a quanti giri sto a 140 in sesta!
Sicuramente abbondantemente sotto i 3000 giri.

Faccio prevalentemente autostrada ma concordo con chi pensa che venga immessa troppa benza!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#106 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 11:57

Ieri ho fatto caso sulla mia (2,0 con cambio automatico a 5 marce) 137km\h di satellitare.. di tachimetro segnava poco meno di 140 (diciamo 138/139 di tachimetro).. e stava sui 2850 giri, in 5^...

Me la ricordavo più alta prima che mi sostituissero il cambio... :notalking: chissà, magari hanno fatto una modifica ai rapporti.. beh, meglio così, consumerà di meno! 8) Mi riservi di ricontrollare meglio proprio col tachimetro a 140 spaccati.

Anche se forse è così da quando ho cambiato le gomme.. che essendo nuove sicuramente qualcosa guadagnano in termini di velocità effettiva, però dovrebbe diminuire solo lo scarto fra velocità del tachimetro e velocità effettiva, ma il rapporto tra contagiri e trachimetro dovrebbe rimanere sempre lo stesso.. per cui penso proprio che sia dovuto al nuovo cambio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#107 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 febbraio 2013, 17:02

Le gomme influiscono anche sulla velocità reale a parità di giri! Quella segnata sul tachimetro è solo l'interpretazione che lo strumento da ai giri dell'albero di trasmissione per sapere la velocità!
Ma comunque non penso ci possano essere 200 giri di differenza...sono un po' troppi credo, quasi il 10%! Più che altro pare che il cambio M5 abbia una 5a più corta dell'A5 (quello che hai tu ora..forse aggiornato!).
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#108 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 17:04

Ragazzi, scusate, mi sbagliavo.. è con la Cabrio che sto a 3.100 a 140.. la Sedan è sempre stata a 2.850.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#109 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 febbraio 2013, 17:18

Lucantropo ha scritto:Ragazzi, scusate, mi sbagliavo.. è con la Cabrio che sto a 3.100 a 140.. la Sedan è sempre stata a 2.850.
Ah ecco! :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#110 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 febbraio 2013, 17:26

Ricordo bene però che Fede, con il 6 marce manuale.. a 140 di tachimetro stava a 2900.. ci avevamo fatto caso un giorno che ci siamo visti e facemmo un reciproco test drive delle due auto.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#111 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 18 febbraio 2013, 7:06

jpm ha scritto:Quella dei saltelli in manovra è un problema di convergenza/campanatura o di testine della barra antirollio secondo me.
anche la mia lo fa', in manovra su fondi sdruciolevoli :D sembra che una ruota anteriore faccia un saltello, o tenti di scappare via... :=

prima o poi vado a fondo della questione...
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#112 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 18 febbraio 2013, 10:07

Maurolive ha scritto:io con B207R faccio 140km/h in 5^ a 3000 giri (forse 3100 ma siamo lì), ho solo 5 marce
confermo, ci ho badato appositamente ieri.
140 km/h a 3050 giri

invece i consumi:
370 km prettamente autostradale (velocità di codice o poco più) con 33,5 euro di GPL (0,829 euro/l)
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#113 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 febbraio 2013, 10:21

Maurolive ha scritto:io con B207R faccio 140km/h in 5^ a 3000 giri
M5 o A5 la tua ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#114 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 18 febbraio 2013, 10:28

Lucantropo ha scritto:
Maurolive ha scritto:io con B207R faccio 140km/h in 5^ a 3000 giri
M5 o A5 la tua ?
manuale
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#115 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 febbraio 2013, 10:44

Ah ok, altrimenti non mi spiegavo come mai la mia con lo stesso cambio avesse rapporti diversi.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#116 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 18 febbraio 2013, 11:53

In 6 (manuale) a 150km/h sto a 2750 giri!

Direi di super riposo!

Cmq...più la guido...più mi convinco che sembra vada + piano del dichiarato!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#117 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 febbraio 2013, 11:59

Gègè ha scritto:In 6 (manuale) a 150km/h sto a 2750 giri!
Davvero..? :neutral:

Bah, o la XWD ha un cambio con rapportature diverse altrimenti non mi spiegherei come mai i Manuali 6 marce che ho avuto modo di provare io stessero a 2900 a 140 di tachimetro..

Comunque buon per te !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#118 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 18 febbraio 2013, 13:56

Gègè ha scritto:In 6 (manuale) a 150km/h sto a 2750 giri!

Direi di super riposo!

Cmq...più la guido...più mi convinco che sembra vada + piano del dichiarato!
non hai un navigatore che ti dice la velocità istantanea??
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#119 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 18 febbraio 2013, 14:01

Maurolive ha scritto:
Gègè ha scritto:In 6 (manuale) a 150km/h sto a 2750 giri!

Direi di super riposo!

Cmq...più la guido...più mi convinco che sembra vada + piano del dichiarato!
non hai un navigatore che ti dice la velocità istantanea??
No, ancora devo montare il mio pionner Avic X1r ( e devo ancora trovare il collegamento per i comandi al volante).
Cmq la sensazione che vada + piano non la sento a velocità costante, ma nelle riprese e nelle accelerazioni!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#120 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 18 febbraio 2013, 14:22

Beh...è un 4x4 (che è peggio di una trazione anteriore, per via delle dispersioni maggiori), con assetto e gomme non proprio da bruciasemafori...tu a che prestazioni fai riferimento?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti