Certo.GheSo ha scritto:Perdonami ma continuo a non capire.
Hai staccato e adesso (sembra) va. Ma ci sarà un motivo per cui era attaccata?
Quel filo serve a far gestire all'APC il carico di lavoro da mandare alla turbina ( es. se c'è del carburante non ottimale l'APC lo rileva e per evitare potenziali battiti in testa regola tramite quel filo la pressione massima a 0,5bar ).
Ora, poichè il filo è staccato, l'APC non ha più quella facoltà e si va incontro al rischio di battito in testa, che finchè avviene con la pressione che ho adesso ( circa 0,8 bar ad occhio ) ha poca probabilità di far danni.
Ma se la wastegate fosse stata praticamente chiusa al 100% e avesse mandato 1,2 bar di pressione alla turbina, al minimo inconveniente si aprirebbe il motore in 2, in quanto sono parametri che non tengono conto delle " condizioni di lavoro " della turbina, cosa che con l'APC veniva fatto in modo efficace ( non nel mio caso dato che probabilmente il solenoide era k.o. ).
Ora, sul tenere staccato o meno questo filo ci sono filosofìe diverse.
C'è chi sostiene sia pericoloso ( effettivamente lo è nella misura in cui la turbina viene " caricata " di pressione, se per esempio domani nella mia turbina entrassero per un capriccio della wastegate 1,3 bar di pressione potrei fare danni seri ), così come c'è chi sostiene che non lo sia ( a patto che le pressioni non vadano oltre 1 bar effettivi ).
Ora, io sono dell'avviso che circolare così sia potenzialmente dannoso per il motore, solo qualora ci siano delle pressioni in gioco tali da mandare in crash l'apparato turbina/ motore, pressioni che attualmente non vedo, dato che l'auto è ritornata praticamente come doveva essere ( bisogna capire il perchè di questo problema che ho avuto che mi ha fatto girare in configurazione baseboost, se è un problema di solenoide partito oppure è andato in recovery qualcosa per far si che il full boost non danneggiasse gli organi ).
E' cambiata moltissimo anche l'erogazione.
In base boost avevo moltissima coppia in basso, fino a circa 3500 giri, per poi avere un drastico aumento di coppia conseguente, in alto si sentiva volesse arrancare.
Ora in basso è un pò più morta, è aumentato il turbolag, ma una volta in coppia la potenza ti tira fino al limitatore, schiacciandoti al sedile.