AngeloYaris's Project

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#101 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 1:51

GheSo ha scritto:Perdonami ma continuo a non capire.
Hai staccato e adesso (sembra) va. Ma ci sarà un motivo per cui era attaccata?
Certo.
Quel filo serve a far gestire all'APC il carico di lavoro da mandare alla turbina ( es. se c'è del carburante non ottimale l'APC lo rileva e per evitare potenziali battiti in testa regola tramite quel filo la pressione massima a 0,5bar ).
Ora, poichè il filo è staccato, l'APC non ha più quella facoltà e si va incontro al rischio di battito in testa, che finchè avviene con la pressione che ho adesso ( circa 0,8 bar ad occhio ) ha poca probabilità di far danni.
Ma se la wastegate fosse stata praticamente chiusa al 100% e avesse mandato 1,2 bar di pressione alla turbina, al minimo inconveniente si aprirebbe il motore in 2, in quanto sono parametri che non tengono conto delle " condizioni di lavoro " della turbina, cosa che con l'APC veniva fatto in modo efficace ( non nel mio caso dato che probabilmente il solenoide era k.o. ).

Ora, sul tenere staccato o meno questo filo ci sono filosofìe diverse.
C'è chi sostiene sia pericoloso ( effettivamente lo è nella misura in cui la turbina viene " caricata " di pressione, se per esempio domani nella mia turbina entrassero per un capriccio della wastegate 1,3 bar di pressione potrei fare danni seri ), così come c'è chi sostiene che non lo sia ( a patto che le pressioni non vadano oltre 1 bar effettivi ).
Ora, io sono dell'avviso che circolare così sia potenzialmente dannoso per il motore, solo qualora ci siano delle pressioni in gioco tali da mandare in crash l'apparato turbina/ motore, pressioni che attualmente non vedo, dato che l'auto è ritornata praticamente come doveva essere ( bisogna capire il perchè di questo problema che ho avuto che mi ha fatto girare in configurazione baseboost, se è un problema di solenoide partito oppure è andato in recovery qualcosa per far si che il full boost non danneggiasse gli organi ).

E' cambiata moltissimo anche l'erogazione.
In base boost avevo moltissima coppia in basso, fino a circa 3500 giri, per poi avere un drastico aumento di coppia conseguente, in alto si sentiva volesse arrancare.
Ora in basso è un pò più morta, è aumentato il turbolag, ma una volta in coppia la potenza ti tira fino al limitatore, schiacciandoti al sedile.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#102 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 3:09

Vi posto qualche foto affiancata del " prima " e " dopo ".
A sinistra trovate il fotogramma della configurazione FPT e a destra LPT
La prima foto mostra il vacuometro a 90 km h in 2a marcia, a circa 5800 rpm.

Immagine
Nella 2a foto in 3a marcia a 109 km/h, a 4600 rpm circa

Immagine
Nella 3a foto in 3a marcia a 138 km/h, 5900 rpm circa

Immagine

Nella 4a ed ultima foto 4a marcia, 150 km/h , 4800 rpm circa

Immagine

Come potete notare, l'auto ha guadagnato 1 secondo netto nello 0 100 ( vi allego i 2 video ) , che diventano 3 secondi di gap nello 0-160 km/h , 17 circa la FPT, 20 secondi circa la LPT.
Tradotto in soldoni, cioè in misurazioni potenzialmente oggettive, si parla di uno 0 100 kmh in 9 secondi effettivi per la LPT ( 8 secondi a tachimetro ) e 8 secondi effettivi per la FPT ( 7 a tachimetro ), nonchè 22,5 secondi effettivi per passare da 0 a 160 km h per la LPT ( 20 a tachimetro ), e 19,5 per la FPT ( 17 a tachimetro ).

Detto questo tengo a precisare che i video sono stati realizzati nello stesso posto, con temperatura esterna di 2 gradi, strada asciutta, che ho problemi con la 1a marcia che non riesco a tirare oltre i 3500 giri per un problema al sincronizzatore della 2a ( incide pochissimo sulle prestazioni comunque ).

La pressione del turbo è aumentata di poco come potete notare, ma quel " poco " è bastato per fare recuperare almeno quei 40cv che servono per tirare giù 1 secondo nello 0 100 e 3 secondi nel passaggio da 0 a 160 kmh, dato che si parla di una berlina da 16 quintali con conducente a bordo, che per abbassare il tempo di un secondo nello 0 100 ha bisogno di almeno tale potenza.


In questo primo video trovate la variante LPT che ad occhio penso abbia 150/155cv , considerate le prestazioni ottenute.




Nel 2 video la variante FPT che a mio parere ha 200cv tondi tondi ( spinge troppo bene per averne di meno )


Ora la 9000 Sport va come deve andare una Sport, e penso che la pressione della turbina dopo che ho staccato il filo della BPC sia nel giusto " range " di sicurezza per non fare danni.
Prima era palesemente in base boost, ora azzarderei a dire che sia ancora leggerissimamente sotto lo standard ( almeno prendendo come riferimento la lancetta dell'apc, perchè a prestazioni è praticamente coerente con le prestazioni che dovrebbe avere ).
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#103 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 dicembre 2014, 5:50

Occhio che non credo sia questa la risoluzione dei problemi, appena presi la 900Aero era pigra, saliva di giri con un po di fatica, in occasione di un controllo un meccanico Saab di provata esperienza mi fece fare la prova a staccare il tubicino dell'APC per vedere se la lancetta del turbo schizzasse piu' avanti della zona gialla e se cambiasse in meglio ma si raccomando' di fare la prova e riattaccarlo senza stressare troppo il motore perchè era potenzialmente una condizione piuttosto pericolosa ... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3172
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#104 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 11 dicembre 2014, 10:22

Cioè hai la wastegate "staccata"?
E come fai a sapere la pressione in bar?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#105 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 11:52

@ Marco.
Si, è una cosa alquanto rischiosa ma non va oltre gli standard originali di pressione.
Se ci fai caso in ogni 9000 FPT la lancetta dell'APC va poco poco oltre la fine della zona gialla, a me sta un attimino più in basso.
Ergo significa che la turbina sta lavorando , almeno a livello di pressione, nel suo limite per cui è stata tarata per il b202l in configurazione 190bhp.

@ Gripen.
Si, ho la Wastegate esclusa.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7057
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's Project

#106 Messaggio da leggere da giuseppe122 » giovedì 11 dicembre 2014, 13:37

Non hai la wastegate esclusa ma sta lavorando senza l'intervento dell'apc


Sent from my iPhone using Tapatalk
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#107 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 13:58

Questo mi rassicura molto . Ed in effetti è così perché la pressione turbina e' dove avrebbe dovuto sempre essere .



Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13721
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's Project

#108 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 dicembre 2014, 13:59

Anche io ho capito così.
Praticamente l'hai reso un banalissimo motore turbo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#109 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 14:00

Esatto .


Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8199
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: AngeloYaris's Project

#110 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 11 dicembre 2014, 17:04

L'hai già scritto, quindi lo sai, ma fai molta attenzione. un utente in passato girando con l'APC staccata ci ha rimesso un B204.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#111 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 dicembre 2014, 17:08

Poi il B204 si trova un po ovunque e vista la sua nota robustezza si puo' comprare piuttosto tranquillamente anche con kilometraggi elevati, ma un B202 non eccessivamente kilometrato non credo si trovi altrettanto facilmente in giro... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#112 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 17:22

autoeconomo ha scritto:L'hai già scritto, quindi lo sai, ma fai molta attenzione. un utente in passato girando con l'APC staccata ci ha rimesso un B204.
Se non ricordo male il b204 in questione non era stock ma leggermente preparato.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#113 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 17:29

marcofinnista ha scritto:Poi il B204 si trova un po ovunque e vista la sua nota robustezza si puo' comprare piuttosto tranquillamente anche con kilometraggi elevati, ma un B202 non eccessivamente kilometrato non credo si trovi altrettanto facilmente in giro... :eyeroll:
Oltre ad essere notoriamente una roccia rispetto al b202l.
A proposito, il motore SAAB più tosto qual è?
B207F/L/R o B204 della 900 ng da 185cv?
Oppure un altro motore tipo il 2.3 da 250cv della 9-5?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#114 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 18:15

Voglio puntualizzare una cosa, in modo da non confondere nessuno.
La 900 NG di cui parlate girava con apc staccata e manometro a fine rosso ( circa 1,5 bar di pressione ), la mia gira a fine giallo ( 0,8 bar di pressione ).
Una 900 NG " regolare " dovrebbe colpire la zona rossa del manometro di poco, in pratica 1/4 di zona rossa, che corrispondono a circa 0,7 bar.
A questo punto se la pressione turbina della mia 9000 da stock dovrebbe andare pari pari sul rosso, ed ora va a fine giallo e ad un soffio dal rosso, sto girando in configurazione stock anche con apc staccata ( o meglio connettore w ( wastegate ) staccato.
Mentre la 900 di cui parlate voi, con APC staccata andava comunque molto oltre la pressione originale ( da 1/4 di zona rossa a 4/4, cioè da 0,7 bar a 1,5 bar.
Detto questo, considerato tutto spero di non incappare mai in problemi al mio b202l.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#115 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 dicembre 2014, 18:30

AngeloYaris ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Poi il B204 si trova un po ovunque e vista la sua nota robustezza si puo' comprare piuttosto tranquillamente anche con kilometraggi elevati, ma un B202 non eccessivamente kilometrato non credo si trovi altrettanto facilmente in giro... :eyeroll:
Oltre ad essere notoriamente una roccia rispetto al b202l.
A proposito, il motore SAAB più tosto qual è?
B207F/L/R o B204 della 900 ng da 185cv?
Oppure un altro motore tipo il 2.3 da 250cv della 9-5?
B204L senza ombra di dubbio :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#116 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 18:41

marcofinnista ha scritto:
AngeloYaris ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Poi il B204 si trova un po ovunque e vista la sua nota robustezza si puo' comprare piuttosto tranquillamente anche con kilometraggi elevati, ma un B202 non eccessivamente kilometrato non credo si trovi altrettanto facilmente in giro... :eyeroll:
Oltre ad essere notoriamente una roccia rispetto al b202l.
A proposito, il motore SAAB più tosto qual è?
B207F/L/R o B204 della 900 ng da 185cv?
Oppure un altro motore tipo il 2.3 da 250cv della 9-5?
B204L senza ombra di dubbio :)
Che poi, per logica, il miglior rapporto spesa/resa è proprio a favore del B204 ( LPT e FPT ).
Con 1500 euro si passa da 150 a 265cv, anche se tale motore è un 185cv depotenziato a 150cv
Sul b207f si passa da 150 a 210/220cv ( solo ecu ) ma tale motore praticamente nasce con 175cv ( b207l ) e poi depotenziato a 150cv ,a differenza del b207r che invece monta turbina maggiorata e cambio a 6 rapporti.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13721
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's Project

#117 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 11 dicembre 2014, 18:57

AngeloYaris ha scritto:Voglio puntualizzare una cosa, in modo da non confondere nessuno.
La 900 NG di cui parlate girava con apc staccata e manometro a fine rosso ( circa 1,5 bar di pressione ), la mia gira a fine giallo ( 0,8 bar di pressione ).
Una 900 NG " regolare " dovrebbe colpire la zona rossa del manometro di poco, in pratica 1/4 di zona rossa, che corrispondono a circa 0,7 bar.
A questo punto se la pressione turbina della mia 9000 da stock dovrebbe andare pari pari sul rosso, ed ora va a fine giallo e ad un soffio dal rosso, sto girando in configurazione stock anche con apc staccata ( o meglio connettore w ( wastegate ) staccato.
Mentre la 900 di cui parlate voi, con APC staccata andava comunque molto oltre la pressione originale ( da 1/4 di zona rossa a 4/4, cioè da 0,7 bar a 1,5 bar.
Detto questo, considerato tutto spero di non incappare mai in problemi al mio b202l.
Ma senza misurare la pressione con un manometro o strumento adatto, ti basi alla spannometria aleatoria di un indicatore sul quadro strumenti?

:O :O
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#118 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 11 dicembre 2014, 18:59

GheSo ha scritto:
AngeloYaris ha scritto:Voglio puntualizzare una cosa, in modo da non confondere nessuno.
La 900 NG di cui parlate girava con apc staccata e manometro a fine rosso ( circa 1,5 bar di pressione ), la mia gira a fine giallo ( 0,8 bar di pressione ).
Una 900 NG " regolare " dovrebbe colpire la zona rossa del manometro di poco, in pratica 1/4 di zona rossa, che corrispondono a circa 0,7 bar.
A questo punto se la pressione turbina della mia 9000 da stock dovrebbe andare pari pari sul rosso, ed ora va a fine giallo e ad un soffio dal rosso, sto girando in configurazione stock anche con apc staccata ( o meglio connettore w ( wastegate ) staccato.
Mentre la 900 di cui parlate voi, con APC staccata andava comunque molto oltre la pressione originale ( da 1/4 di zona rossa a 4/4, cioè da 0,7 bar a 1,5 bar.
Detto questo, considerato tutto spero di non incappare mai in problemi al mio b202l.
Ma senza misurare la pressione con un manometro o strumento adatto, ti basi alla spannometria aleatoria di un indicatore sul quadro strumenti?

:O :O
Tutto indicativo.
Però se la mia auto ora gira a poco meno della zona rossa ( apc ) come nella configurazione originale, significa che con quella modifica sono andato a ripristinare le prestazioni originali.
La 900 di cui parlate voi, con il filo " W " della APC staccato, aveva cominciato a girare a 1,5 bar ( a detta del proprietario ), contro i 0,7 bar di serie.
C'è un pò di differenza.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6050
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: AngeloYaris's Project

#119 Messaggio da leggere da jpm » giovedì 11 dicembre 2014, 22:36

Sì.
Ma se con la valvola attaccata non lo fa... un problema c'è ed è abbastanza serio, visto che stai girando senza alcuna protezione contro il battito in testa.
Ora che sai che il turbo funziona, dovresti passare alla ricerca del guasto.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#120 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 11 dicembre 2014, 22:40

Col B204 se cambi pure turbina iniettori pompa benza e un altro paio di gingilli di contorno puoi salire a 320/ 350cv senza troppi complimenti a seconda della turbina che monti :@ ...sempre che hai messo una frizione rinforzata adeguata, comunque l'optimum per avere una macchina equilibrata e' lo stage 3 da 265/270cv al limite il 4 da 290, andare oltre non so quanto puo' avere senso, le spese per adeguare cerchi gomme freni frizione ecc. diventano molto importanti e le modifiche necessarie diventano eccessivamente vistose anche ad un occhio poco esperto, se ti beccano in castagna sei spacciato in partenza senza appello.
Poi gia' con stage 3 ed upgrade approfondito ad assetto telaio e freni la guida in velocita' richiede molta molta attenzione perchè l'auto va veramente tanto piu' forte rispetto ad una stock .... non osp immaginare che succede con altri 70/80cv sopra... :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti