9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Maurolive
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
Località: Torino ovest
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#121 Messaggio da leggere da Maurolive » lunedì 18 febbraio 2013, 14:55

Gègè ha scritto:Passando dalla 5 alla 6 perde circa 500/700 giri e per farla riprendere ci vuole fatica!
ti riferisci ancora a questo concetto... della scarsa ripresa.

boh... non so come sei abituato, e non ho la 6^... ma il 207R non mi pare pigro quando la lancetta del turbo va verso la zona rossa
9-3NG Cabrio Vector (2007)
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex

Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#122 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 18 febbraio 2013, 14:56

cerry83 ha scritto:Beh...è un 4x4 (che è peggio di una trazione anteriore, per via delle dispersioni maggiori), con assetto e gomme non proprio da bruciasemafori...tu a che prestazioni fai riferimento?
Alle sensazioni date da un iniettore pompa diesel vw o alla 900 turbo cabrio del 99 che aveva un mio amico.

Sarà anche il GPL a togliere la "botta"...sicuramente o, come dici tu, la trazione!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#123 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 18 febbraio 2013, 14:58

una cosa è vera però la 9-3x ha le gomme con spalla da 50 anzichè 45 per cui è verosimile pensare che possa esserci una differenza non trascurabile nel rapporto finale fra lei e una 9-3 con le stesse ruote da 17, ma con spalla ribassata.. per cui a parità di velocità sicuramente dovrebbe andare a giri leggermente più basis, però solo 2750 pergiunta a 150km\h quando le altre a 2750 stanno più o meno a 130 sembra comunque parecchio divario.

Il GPL non toglie nessuna botta, ma questa dev'esserci anche nell'alimentazione a benzina e i B207 non sono paragonabili ai B205/4 come carattere.. erano un altro pianeta.. i B207 sembrano quasi degli aspirati tanto sono dolci e progressivi nell'erogazione.. ma vale un po' come per tutti gli altri motori Euro4/5 moderni, strozzati dalle normative antinquinamento.. poi le prestazioni ci sono, ma man mano che si prendono i giri.. non è affatto come una 900 Turbo da 185cv degli anni '90 che a 2500 giri ti attaccava al sedile perchè il turbo caricava completamente in meno di un secondo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#124 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 18 febbraio 2013, 15:15

Come è sbagliato confrontare una ripresa a bassi giri tra diesel e benzina
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#125 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 19 febbraio 2013, 14:19

gheso ha scritto:Come è sbagliato confrontare una ripresa a bassi giri tra diesel e benzina
Pienamente d'accordo. Infatti il paragone era sulle sensazioni date ma, sicuramente, è talmente dolce nell'eorgazione che nn ti accorgi della realtà.

Comunque la vibrazione sullo sterzo mi sta facendo disperare!
Ma può essere un braccetto anteriore lento?
Quando prendo le buche, sento come una specie di cigolio/fischietto che proviene dall'avantreno.
Ho avuto altre auto che lo facevano...ma era un ammortizzatore "col soffio cardiaco"!
Non vorrei ci fosse correlazione!
Bahhh!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#126 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 febbraio 2013, 14:41

Ma sei mai più passato da Natale?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

luka
Utente
Messaggi: 511
Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 14:58

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#127 Messaggio da leggere da luka » martedì 19 febbraio 2013, 15:01

Gègè ha scritto:In 6 (manuale) a 150km/h sto a No, ancora devo montare il mio pionner Avic X1r ( e devo ancora trovare il collegamento per i comandi al volante).
Ecco appunto, non lo montare. A me l'hanno rubato a Roma con l'auto che aveva 3 mesi di vita.
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#128 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 19 febbraio 2013, 16:16

gheso ha scritto:Ma sei mai più passato da Natale?
????

Misà che nn ricordo qualcosa della discussione!

Chi è Natale?
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#129 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 19 febbraio 2013, 16:19

Ecco appunto, non lo montare. A me l'hanno rubato a Roma con l'auto che aveva 3 mesi di vita.[/quote]

Facendo i dovuti scongiuri...l'ho avuto per 6 anni sulla Golf!
Volevo prendere uno 2 DIN in modo da far sembrare tutto + originale...poi ho pensato che almeno all'X1R si toglie il frontalino.

Ai 2 din rimane tutto attaccato!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#130 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 19 febbraio 2013, 17:44

Gègè ha scritto: ????

Misà che nn ricordo qualcosa della discussione!

Chi è Natale?
È il titolare dell'officina cui si rivolgono tutti i romani
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15493
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#131 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 21 febbraio 2013, 11:36

gheso ha scritto:
Gègè ha scritto: ????

Misà che nn ricordo qualcosa della discussione!

Chi è Natale?
È il titolare dell'officina cui si rivolgono tutti i romani
Autoservice One di Ceccano (Frosinone) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#132 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 19 marzo 2013, 12:04

Ragazzi una info,
sono arrivato a 30.000 km ed 1 anno per il tagliando.

La mia X ha un unico tagliando saab e, quindi:

secondo voi se faccio fare tagliando alla saab (in cosa consiste? solo cambio olio e filtro) avrò qualche barlume di garanzia nonostante sia scaduto tutto a due anni?

quanto potrà costare? si parlava di 500 euro! ma possibile per 5 litri d'olio ed un filtro??!!??

premettendo che è un'operazione così semplice che sulle mie altre auto di famiglia le faccio da solo, l'unica cosa che mi spinge verso l'officina saab è quel benedetto rumore tipo scampanellio che viene dall'avantreno quando prendo una buca.

5 litri d'olio 5w40 o 0w30 mi costano 39 euro. Un filtro olio 12 euro. 51 euro contro 500 euro!
Maddddòòòòò.....
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#133 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 marzo 2013, 12:18

Se vai là e dici "fammi il tagliando" ti cambiano TUTTO.
Tu devi specificare cosa vuoi e cosa no. Ovviamente costerà un po' più che da un generico..ma non una follia!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15493
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#134 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 19 marzo 2013, 12:19

Dipende........a Roma "quelli lì" mi avevano chiesto 8/900 euro per cambio olio alla TX, l'avevo già scritto........

Pensa un pò che gente.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#135 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 marzo 2013, 13:52

Beh, quello non è essere cari...è proprio truffa!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#136 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 19 marzo 2013, 14:21

Mmmm...bene!
Io sto a Roma!
Penso che, avendo la suocera di Isola del Liri, contatterò l'officina di Ceccano.
Me ne parlate tutti bene!

Altra info: qualcuno di voi ha messo il tappeto nel baule? Non riesco a trovare nulla in negozio. Tutto universale e quindi ritagliabile.
Altra ipotesi su ebay dalla Polonia. E' specifico ma non so che cavolo mi arriva a livello di materiale.

Grazie.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#137 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 19 marzo 2013, 14:23

Ciao,
io ho il tappetto in gomma nel baule, ma ho quello originale Saab.
Non ricordo quanto l'ho pagato, ma è di un ottimo materiale :$ :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#138 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 19 marzo 2013, 14:56

Quello per la 9.5OG SW costava una 90ina di euro originale saab...ma è di materiale eccelso, dopo tanti anni è ancora là che fa il suo lavoro!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#139 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 marzo 2013, 15:01

Gege un cambio d'olio, con filtro olio, aria, e antipolline (non dimenticare che esiste anche quello) ti costa da uno serio ed onesto circa 230/250 euri.

Considera una cosa però, hai fatto 30000 km giusto ? Allora prendi in seria considerazione (qui tutti ti diranno di aspettare 50000km, io sono un caso a parte) la sostituzione dell'olio differenziale. Quest'ultimo ne contiene due diversi tipi, entrambi da sostituire ed entrambi costano circa 60/70 euri a litro. (e se vuoi una garanzia di un lavoro fatto bene devi andare solo da Natale)

Considera ancora che dopo 3/4 anni è da mettere in preventivo anche la sostituzioni di olio freni, olio servosterzo e liquido refrigerante.

Fai le tue considerazioni ... :$ :$


39 euri 5l d'olio?
e che olio usi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#140 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 19 marzo 2013, 15:48

Accetto di buon grado il consiglio sul differenziale!

Su tutte le auto di casa utilizzo repsol preso a prezzo di ingrosso.

Cmq il tagliando va fatto anche se il computer di bordo mi dice "67% intermedio"?

Sulla vasca bagagliaio non mi date "luce"?

P.S.
Ho dei 205/55/16 da neve della mia golf (cui adesso nn servono più perchè l'ho impacchettata in garage). Sul libretto della mia X sono segnati anche se, facendo il rapporto delle misure, da 225/50/17 si dovrebbe passare a 215/55/16.
Secondo voi li posso utilizzare tranquillamente?
Pensavo di prendere dei "cerchiacci" opel o fiat/alfa per calzarli...

Grazie.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti