Sembra sia il solenoide dell'APC, ma avrei dovuto provare a metterne un altro e comunque agire per tentativi, cosa non fattibile se non spendendo un pò di soldi.jpm ha scritto:Sì.
Ma se con la valvola attaccata non lo fa... un problema c'è ed è abbastanza serio, visto che stai girando senza alcuna protezione contro il battito in testa.
Ora che sai che il turbo funziona, dovresti passare alla ricerca del guasto.
AngeloYaris's Project
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Re: AngeloYaris's Project
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Re: AngeloYaris's Project
Dopo tante ricerche e quant'altro sono giunto alla conclusione che la mia potenziale prossima SAAB potrebbe essere una 9000 LPT post 96 con intercooler, da portare con stage 3 Maptun a 265cv.marcofinnista ha scritto:Col B204 se cambi pure turbina iniettori pompa benza e un altro paio di gingilli di contorno puoi salire a 320/ 350cv senza troppi complimenti a seconda della turbina che monti ...sempre che hai messo una frizione rinforzata adeguata, comunque l'optimum per avere una macchina equilibrata e' lo stage 3 da 265/270cv al limite il 4 da 290, andare oltre non so quanto puo' avere senso, le spese per adeguare cerchi gomme freni frizione ecc. diventano molto importanti e le modifiche necessarie diventano eccessivamente vistose anche ad un occhio poco esperto, se ti beccano in castagna sei spacciato in partenza senza appello.
Poi gia' con stage 3 ed upgrade approfondito ad assetto telaio e freni la guida in velocita' richiede molta molta attenzione perchè l'auto va veramente tanto piu' forte rispetto ad una stock .... non osp immaginare che succede con altri 70/80cv sopra...
Con assetto, freni, pneumatici adeguati e qualche altra modifica, per un totale di 7000 euro, avrei un mezzo veramente veloce, comodo e sicuro.
Praticamente chiamasi BestBuy.
Avevo pensato al B207F/L su 9-3 ma dopo aver provato il 2.0t 175cv su 9-3 ss del 2002 sono rimasto deluso, andava meno della mia 9000 quando era in base boost, e non parlo solo di sensazioni eh.
Poi è un motore che puoi elaborare fino a 210cv spendendo poco, contro i 265 del B204, e che resta comunque un 210cv moscio rispetto ai 190cv della 9000 Sport, per tanti motivi.
Diverso sarebbe stato prendere il B207R e portarlo sui 280cv, ma a che costi di gestione.
Ora come ora sto benone con il mio b202l stancuccio ma che ancora ha i suoi momenti di gloria.
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Re: AngeloYaris's Project
Beh, a questo punto penso sia giunto il momento di procurarne uno nuovoAngeloYaris ha scritto:Sembra sia il solenoide dell'APC, ma avrei dovuto provare a metterne un altro e comunque agire per tentativi, cosa non fattibile se non spendendo un pò di soldi.
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Re: AngeloYaris's Project
Sarebbe anche fattibile ma... Se non fosse lui il responsabile?GheSo ha scritto:Beh, a questo punto penso sia giunto il momento di procurarne uno nuovoAngeloYaris ha scritto:Sembra sia il solenoide dell'APC, ma avrei dovuto provare a metterne un altro e comunque agire per tentativi, cosa non fattibile se non spendendo un pò di soldi.
Sapete dove ho avuto il sospetto fosse la BPC?
Su un sito molto dettagliato ho trovato praticamente tutti i " sintomi " , con la spiegazione dettagliata.
Ad un certo punto, c'era la voce: " Se l'auto a bassi regimi ha una buona spinta mentre ad alti regimi quest'ultima crolla, allora bisogna intervenire sulla BPC ( Solenoide tra tutti i componenti in primis ).
Considerando che la mia ai bassi regimi aveva a momenti più spinta di un Diesel , mentre ad alti regimi sembrava diventasse all'improvviso un aspirato, ho pensato a quello.
Sempre sulla voce dell BCP, c'era scritto di provare a staccare il tubo W dalla BCP, qualora si fossero notati miglioramenti, si sarebbe giunti alla conclusione di un ko dell'intera BCP o del solenoide presente all'interno di esso.
Ora ho visto che esistono delle BPC modificate che regolano manualmente la pressione del Boost, ma sono le stesse che avrebbero fatto bucare il pistone al nostro amico con il b204.
A questo punto penso di lasciare tutto così con il tubo W staccato.
Devo provare per curiosità la benzina a 100 ottani + octane boost , magari si va a prevenire ulteriormente il battito in testa ( cosa a cui devo stare attento ).
Detto questo, prevedo un tagliando ogni 5000/1 anno in base al traguardo raggiunto prima dei 2 , candele al platino, olio uso il Castrol edge sport 0w40 che va bene soprattutto a freddo.
Devo solo prendere un filtro sportivo a cono, qualcosa di serio , cosa mi consigliate?
Edit, pare che andare oltre i 100 ottani sia inutile su auto come la 9000.
Ergo le cose da fare sono 2, o mettere la normale 95 + additivo che da 5 ottani, oppure fare direttamente il pieno di BluSuper che ha già 100 ottani. A questo punto vado di pieno con la blu super e risolvo ogni problema.
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Re: AngeloYaris's Project
Prossimi upgrade previsti per l'auto, filtro a cono, scarico libero e valvola blow off.
Avevo pensato di aumentare un pò di pressione agendo sulla W.G. ma ho una paura tremenda di buttare via il motore, e questo mi frena molto, anche perchè adesso l'auto va più che bene e non da alcun problema.
Da quando uso l'additivo ho praticamente una benzina a 99 ottani circa e l'auto non batte più in testa.
La cosa che non tanto mi convince, credetemi, è la velocità massima.
Possibile che i 210 me li prenda subito e per scendere oltre ci vogliano km di allungo?
Edit:
Ho fatto una ripresa per vedere la velocità massima dell'auto.
Beh 235 kmh come velocità massima, a volte sfiora i 240 km/h ma solo in leggera discesa.
In discesa non fa testo perchè mi supera i 250 km/h.
Ho fatto dei rilevamenti confrontandoli con una media delle prestazioni rilevate all'epoca per questo modello.
A sinistra posterò la media dei dati delle prestazioni rilevati all'epoca dalle testate automobilistiche, e a destra inserirò il mio risultato; in ultimo vi posto il video che ho girato in strada pianeggiante, con leggera salita quando ero arrivato intorno ai 220 km/h per poi ripristinarsi in pianura quando ho toccato i 235 kmh.
VMAX: 230 kmh- Personale 227kmh ( 235kmh a tachimetro )
NB: I rilevamenti dell'epoca si fermano fino a 200 kmh come accelerazione, ergo per la prova che copre lo scatto da fermo fino rispettivamente a: 210/220/230/237kmh ( vmax ) mi rifarò soltanto ai valori da me rilevati effettivi ed a quelli mostrati dal tachimetro, come riporterò nella tabella sottostante.
Per i valori di accelerazione dopo i 220 km/h si consideri che era presente una salita che poi si è ristabilita, ergo il risultato transitorio 220-237 km/h a tachimetro è da considerarsi da rivedere, mentre nell'accelerazione da 0 a 220 km/h i dati sono attendibilissimi.
0-100 kmh 8.5s - Personale 8,5s ( a tachimetro 8 secondi )
0-120 kmh 11.5s -Personale 11,5s ( a tachimetro 10,5 secondi )
0-140 kmh 15,5s - Personale 14,5s ( a tachimetro 13,5 secondi )
0-160 kmh 21s - Personale 19,7s ( a tachimetro 18,3 secondi )
0-180 km/h 28,5s - Personale 26,3s ( a tachimetro 24,3 secondi )
0-200 km/h 41s - Personale 37s ( a tachimetro 34 secondi )
0-210 km/h - Personale 44 secondi ( a tachimetro 40 secondi )
0-220 km/h - Personale 1 min & 02 secondi ( a tachimetro 57 secondi )
0-227 km/h- Personale 2 min & 07 secondi ( a tachimetro 2 minuti & 0 secondi con velocità indicata pari a 237km/h )
L'auto ha 183.000km, monta pneumatici 205/50 ZR16
La temperatura al momento della prova è di 10 gradi.
Umidità di circa 70%, strada bagnaticcia, asfalto drenante.
La prima marcia non è stata tirata tutta per problemi al sincronizzatore, altrimenti penso che avrei strappato uno 0 100 in circa 8,3 secondi effettivi se non qualcosina meno.
Olio Castrol Edge Sport 0W40
Candele NGK
NB: Al momento del video l'auto viene provata con benzina 95 RON additivata con prodotto STP Octane Booster con numero di ottani incrementato di 4 punti, ergo la prova è stata fatta a tutti gli effetti con benzina a 99 ottani.
Allego prima una tabella nella quale vengono mostrati i dati rilevati durante la prova della 9000 T16 SP 192cv
http://www.zeperfs.com/fiche3173-saab-9000-t16-sp.htm
Vi allego il video che ho fatto:
Avevo pensato di aumentare un pò di pressione agendo sulla W.G. ma ho una paura tremenda di buttare via il motore, e questo mi frena molto, anche perchè adesso l'auto va più che bene e non da alcun problema.
Da quando uso l'additivo ho praticamente una benzina a 99 ottani circa e l'auto non batte più in testa.
La cosa che non tanto mi convince, credetemi, è la velocità massima.
Possibile che i 210 me li prenda subito e per scendere oltre ci vogliano km di allungo?
Edit:
Ho fatto una ripresa per vedere la velocità massima dell'auto.
Beh 235 kmh come velocità massima, a volte sfiora i 240 km/h ma solo in leggera discesa.
In discesa non fa testo perchè mi supera i 250 km/h.
Ho fatto dei rilevamenti confrontandoli con una media delle prestazioni rilevate all'epoca per questo modello.
A sinistra posterò la media dei dati delle prestazioni rilevati all'epoca dalle testate automobilistiche, e a destra inserirò il mio risultato; in ultimo vi posto il video che ho girato in strada pianeggiante, con leggera salita quando ero arrivato intorno ai 220 km/h per poi ripristinarsi in pianura quando ho toccato i 235 kmh.
VMAX: 230 kmh- Personale 227kmh ( 235kmh a tachimetro )
NB: I rilevamenti dell'epoca si fermano fino a 200 kmh come accelerazione, ergo per la prova che copre lo scatto da fermo fino rispettivamente a: 210/220/230/237kmh ( vmax ) mi rifarò soltanto ai valori da me rilevati effettivi ed a quelli mostrati dal tachimetro, come riporterò nella tabella sottostante.
Per i valori di accelerazione dopo i 220 km/h si consideri che era presente una salita che poi si è ristabilita, ergo il risultato transitorio 220-237 km/h a tachimetro è da considerarsi da rivedere, mentre nell'accelerazione da 0 a 220 km/h i dati sono attendibilissimi.
0-100 kmh 8.5s - Personale 8,5s ( a tachimetro 8 secondi )
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0-140 kmh 15,5s - Personale 14,5s ( a tachimetro 13,5 secondi )
0-160 kmh 21s - Personale 19,7s ( a tachimetro 18,3 secondi )
0-180 km/h 28,5s - Personale 26,3s ( a tachimetro 24,3 secondi )
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0-220 km/h - Personale 1 min & 02 secondi ( a tachimetro 57 secondi )
0-227 km/h- Personale 2 min & 07 secondi ( a tachimetro 2 minuti & 0 secondi con velocità indicata pari a 237km/h )
L'auto ha 183.000km, monta pneumatici 205/50 ZR16
La temperatura al momento della prova è di 10 gradi.
Umidità di circa 70%, strada bagnaticcia, asfalto drenante.
La prima marcia non è stata tirata tutta per problemi al sincronizzatore, altrimenti penso che avrei strappato uno 0 100 in circa 8,3 secondi effettivi se non qualcosina meno.
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NB: Al momento del video l'auto viene provata con benzina 95 RON additivata con prodotto STP Octane Booster con numero di ottani incrementato di 4 punti, ergo la prova è stata fatta a tutti gli effetti con benzina a 99 ottani.
Allego prima una tabella nella quale vengono mostrati i dati rilevati durante la prova della 9000 T16 SP 192cv
http://www.zeperfs.com/fiche3173-saab-9000-t16-sp.htm
Vi allego il video che ho fatto:
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Re: AngeloYaris's Project
Ma 'ndo le fai ste prove, a Nardò???
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Re: AngeloYaris's Project
Il filtro a cono te lo puoi risparmiare tranquillamente ti fa pescare aria calda dal vano motore peggiorando le prestazioni.... fa un bel rumore quello si...
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Re: AngeloYaris's Project
E' normale che la lancetta della temperatura fosse a livelli ottimali, appena partito, e si sia alzata non di poco una volta arrivato alla vmax?
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Re: AngeloYaris's Project
Considerando che siamo in inverno quel giochetto fatto in luglio o agosto con la differenza di temperatura dell'aria che c'è potrebbe fare la fine della mia di 9000, dopo una tirata a tavoletta con 39° di temperatura ho bruciato la guarnizione della testata
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Re: AngeloYaris's Project
Nardò da quando è di proprietà Vw è chiusa al pubblico .gripen ha scritto:Ma 'ndo le fai ste prove, a Nardò???
P.S.: povera... lavora sul resto ma lascia stare la WG...
La wastegate in se è stata lasciata originale, ho agito sul tubo del bpc dell'apc che fa funzionare la wastegate come da originale. Se avessi agito sulla wastegate il manometro sarebbe andato ben oltre l'inizio della zona rossa, qui sfiora la fine della zona gialla.
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Re: AngeloYaris's Project
Ok Marco, se devo peggiorare le prestazioni assolutamente, lo evito ;)marcofinnista ha scritto:Il filtro a cono te lo puoi risparmiare tranquillamente ti fa pescare aria calda dal vano motore peggiorando le prestazioni.... fa un bel rumore quello si...
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Re: AngeloYaris's Project
E' normale si ;) con l'intercooler originale, ma non porta a rischio rotture, almeno non a 10 gradi esterni.ZioTom ha scritto:E' normale che la lancetta della temperatura fosse a livelli ottimali, appena partito, e si sia alzata non di poco una volta arrivato alla vmax?
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- AngeloYaris
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Re: AngeloYaris's Project
Quotone ;)marcofinnista ha scritto:Considerando che siamo in inverno quel giochetto fatto in luglio o agosto con la differenza di temperatura dell'aria che c'è potrebbe fare la fine della mia di 9000, dopo una tirata a tavoletta con 39° di temperatura ho bruciato la guarnizione della testata
Per tirare l'auto la temperatura non deve essere superiore ai 15 gradi, per ovvi motivi, altrimenti sono a fare servizi con la Yaris, il b202l se cominci a usarlo a cavolo sappiamo di quali problemi è capace.
Considerando poi che la uso pochissimo e quasi solo durante la notte il problema non dovrebbe porsi.
PS: durante il video c'era tantissima umidità, se avessi trovato una nottata con 2-3 gradi e freddo secco avrei preso i 240 di tachimetro in pianura, avrei migliorato lo 0 100 e quant'altro e soprattutto, avessi trovato una discesa, avrei riempito il contakm.
Non so quanto possa essere utile su un motore stock, ma un intercooler serio lo metterei, ripeto lasciando il motore originale, che dici può darti quei 3-5cv o no?
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Re: AngeloYaris's Project
Si migliora un po ma lo senti solo in accelerazione a medie e basse velocita'
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Re: AngeloYaris's Project
Marco, ma in affidabilità, considerando che le poche volte che uso la 9000 ci do dentro, miglioro?marcofinnista ha scritto:Si migliora un po ma lo senti solo in accelerazione a medie e basse velocita'
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Re: AngeloYaris's Project
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Re: AngeloYaris's Project
Per migliorare l'affidabilita' devi farla finita di dargli quelle tirate di collo a quella macchina Un conto e' che fai una tirata allungando 2 o 3 marce poi molli un conto che gli tiri il collo in quel modo cosi' a lungo, l'auto ha circa 185.000km giusto ? ' un B202 e non e' noto per avere una guarnizione di testa molto robusta come un B204, la guarnizione di testa non e' certamente nuova, alla mia la guarnizione era leggermente pizzicata ed a 185.000km con una tirata fatta bene come quella del video ma lunga una ventina di km con 39° e' definitivamente partita, si buco' un pistone e non mi ricordo che altro successe...mi ricordo molto bene solo l'importo della fattura che all'epoca (correva l'anno 2001) fu di 2.700.000 lire + I.V.A.
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Re: AngeloYaris's Project
Marco mi fai preoccupare .marcofinnista ha scritto:Per migliorare l'affidabilita' devi farla finita di dargli quelle tirate di collo a quella macchina Un conto e' che fai una tirata allungando 2 o 3 marce un conto che gli tiri il collo in quel modo, l'auto ha circa 185.000km giusto ? ' un B202 e non e' noto per avere una guarnizione di testa molto robusta come un B204, alla mia la guarnizione era pizzicata ed a 185.000km con una tirata fatta bene come quella del video ma lunga una ventina di km con 39° e' definitivamente partita, si buco' un pistone e non mi ricordo che altro successe...mi ricordo molto bene solo l'importo della fattura che all'epoca (correva l'anno 2001) fu di 2.700.000 lire + I.V.A.
La tirata del video è di 9km e 10 gradi di temperatura, ma se mi dici questo mi sto seriamente convincendo di risparmiare le tirate.
Piccolo appunto, 60 euro di benzina 200km , con la Volvo T-5 ne facevo 120 di km con 60 euro.
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Re: AngeloYaris's Project
Bisogna vedere a quanto andavi .... la T5 beve come una petroliera quando schiacciAngeloYaris ha scritto: Piccolo appunto, 60 euro di benzina 200km , con la Volvo T-5 ne facevo 120 di km con 60 euro.
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Re: AngeloYaris's Project
Io risparmierei più che altro i video, per lo meno finché non scattano i termini della prescrizione
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