9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#141 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 19 marzo 2013, 15:56

Gègè ha scritto: Cmq il tagliando va fatto anche se il computer di bordo mi dice "67% intermedio"? Se è passato un anno, SI



P.S.
Ho dei 205/55/16 da neve della mia golf (cui adesso nn servono più perchè l'ho impacchettata in garage). Sul libretto della mia X sono segnati anche se, facendo il rapporto delle misure, da 225/50/17 si dovrebbe passare a 215/55/16.
Secondo voi li posso utilizzare tranquillamente?
Pensavo di prendere dei "cerchiacci" opel o fiat/alfa per calzarli...

Grazie. Aspetta un paio di settimane ancora, dovrebbero chiarirsi meglio le nuove regole appena uscite

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#142 Messaggio da leggere da drillo65 » martedì 19 marzo 2013, 16:13

Io ho preso questa,e mi ci trovo bene,vale i soldi spesi......

http://www.ebay.it/itm/Vasca-Baule-Saab ... 1c301fb6ed
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#143 Messaggio da leggere da salamifever » mercoledì 20 marzo 2013, 14:39

Lucantropo ha scritto:
Gègè ha scritto:In 6 (manuale) a 150km/h sto a 2750 giri!
Davvero..? :neutral:

Bah, o la XWD ha un cambio con rapportature diverse altrimenti non mi spiegherei come mai i Manuali 6 marce che ho avuto modo di provare io stessero a 2900 a 140 di tachimetro..

Comunque buon per te !
Mi sembra impossibile...in 6 a 2500 sono ben oltre i 140...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#144 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 20 marzo 2013, 14:44

Bah, non so che dire, ricordo limpidamente la ex 9-3 2,0T Aero (cerchi da 17") Cabrio del 2005 di FedeAero con cambio 6 marce manuale che aveva il rapporto finale identico al mio, con stupore di entrambi, aggiungo, ma così era.

Non so se sulla Cabrio, magari per via del peso maggiore (circa 200kg) il cambio avesse un rapporto finale (che incide su tutte le marce) più corto, in modo da compensare il peso e non penalizzare eccessivamente le prestazioni, ma mi sembrerebbe davvero esagerata come misura d'attenzione.. anche se in Saab non si può mai dire.. visto che già in passato avevano dotato le LPT di un cambio con rapporti accorciati rispetto alle full turbo.. (c900 e 9000 docet).

Oppure da un certo anni in avanti hanno modificato i rapporti ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#145 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 20 marzo 2013, 15:32

Questa cosa incuriosisce anche me. Proverò e riporterò.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#146 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 24 marzo 2013, 12:56

Allora, ho registrato tre valori :

strada dritta e in piano
turbo "appena" in pressione
auto scarica, con pieno
in sesta marcia (manuale)

100km/h >>> 2750g/min
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
160km/h >>> 3500g/min


Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#147 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 24 marzo 2013, 21:00

desertstorm ha scritto: in sesta marcia (manuale)

140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
Allora non sono io che mi sogno le cose.. bene questo mi rincuora, altrimenti inizierei a preoccuparmi ! :eyeroll:
Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
Già.. me lo chiedo anch'io.. :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#148 Messaggio da leggere da Gègè » martedì 26 marzo 2013, 12:35

Lucantropo ha scritto:
desertstorm ha scritto: in sesta marcia (manuale)

140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
Allora non sono io che mi sogno le cose.. bene questo mi rincuora, altrimenti inizierei a preoccuparmi ! :eyeroll:
Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
Già.. me lo chiedo anch'io.. :inpain:
Ragazzi fate la stessa domanda a luka.
Se non erro ha la X identica alla mia.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#149 Messaggio da leggere da gripen » martedì 26 marzo 2013, 14:54

desertstorm ha scritto:Allora, ho registrato tre valori :

strada dritta e in piano
turbo "appena" in pressione
auto scarica, con pieno
in sesta marcia (manuale)

100km/h >>> 2750g/min
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
160km/h >>> 3500g/min


Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
Scusa... ma non mi tornano i conti... I diagrammi dei rapporti non sono curve, ma rette. Quindi se a 100 vedi 2750 giri, a 50 ne dovresti vedere la metà cioè 1375, a 150 invece una volta e mezza 4125, ma dici che a 160 sei a soli 3500 giri. E poi: se a 100 sei a 2750 giri, come fai con soli 450 giri in più a fare quasi una volta e mezza la velocità iniziale? (i 140)
Per i tuoi 3 dati che hai indicato, per il primo fai 3,63Km ogni 100 giri dell'albero motore, per il terzo ne fai 4,57. Come è possibile? Ma nel secondo esempio 4,37.
Strada in piano, scarica e turbo in pressione o no non ci dovrebbero entrare: a 2000 giri fai una certa velocità, punto e basta. Al limite non prendi un certo regime per le resistenze in gioco.
O dico un mare di cavolate? :?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#150 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 15:16

No, dici corretto... il rapporto è costante in ogni singola marcia.. non ci avevo fatto caso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#151 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 15:21

Io (tecnicamente) non ho capito niente del tuo discorso :o( (@gripen)

Ad ogni modo, la prossima uscita che faccio scatto un paio di foto. Ma ti garantisco che i valori che ho riportato sono assolutamente quelli che ho visto a quelle andature.

Ho dimenticato di dirvi che i valori sono stati rilevati in regime di cruise

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#152 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 15:41

Secondo il vostro ragionamento a 205km/h (sempre in 6 marcia) quanto mi dovrebbe segnare il contagiri??

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#153 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 26 marzo 2013, 15:45

a 200 dovrebbe segnare esattamente il doppio che a 100.
Ma la tua è manuale vero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#154 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 15:47

Si manuale.

Vuoi dire 5500 giri?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#155 Messaggio da leggere da gripen » martedì 26 marzo 2013, 15:47

desertstorm ha scritto:Io (tecnicamente) non ho capito niente del tuo discorso :o( (@gripen)

Ad ogni modo, la prossima uscita che faccio scatto un paio di foto. Ma ti garantisco che i valori che ho riportato sono assolutamente quelli che ho visto a quelle andature.

Ho dimenticato di dirvi che i valori sono stati rilevati in regime di cruise
:D
Ok: il mondo accademico non ci ha perso granchè a stare senza di me...
Ci riprovo: se dividi i Km/h che vedi per i giri che hai indicati sul contagiri, dovresti avere i Km che fai ad ogni giro dell'albero motore. Ed a me questi conti non tornano. Ovvio che non sono paranoico e mi metto fare i calcoli ad ogni discorso tecnico che leggo... :D ma anche solo ad una lettura disimpegnata dei tuoi dati mi sembrava che qualcosa non quadrasse. Fermo restando un minimo di tolleranza per gli errori degli strumenti. E fermo restando che potrei essere smentito... infatti chidevo conferma dei miei ragionamenti... :)
Ho letto la tua domanda: stando al primo valore che hai indicato a 5550 giri dovresti andare a 201 Km/h. Prendendo il secondo a 242. Per il terzo a 253. Circa...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#156 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 15:51

Questa l'ho presa da "i nostri chilometraggi". E' la mia qualche mese fa.

Ora: fermo restando che confermo 10 volte i dati che ho dato perche non sono pazzo ( :)) ), questa come me la spiegate allora?

203km/h (circa) 4500g/min
28-08-12 20000km storm.jpg
28-08-12 20000km storm.jpg (85.61 KiB) Visto 2261 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#157 Messaggio da leggere da gripen » martedì 26 marzo 2013, 15:57

desertstorm ha scritto:Questa l'ho presa da "i nostri chilometraggi". E' la mia qualche mese fa.

Ora: fermo restando che confermo 10 volte i dati che ho dato perche non sono pazzo ( :)) ), questa come me la spiegate allora?

203km/h (circa) 4500g/min
28-08-12 20000km storm.jpg
:D
Non te la spiego! :D
Hai un Troll nella strumentazione?
Oppure devi settare correttamente gli strumenti in base alla circonferenza di ritolamento dei pnumatici? (ma conoscendoti penso che sia stato fatto... :) )
Insomma: boh??? :O
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#158 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 16:00

:D :D

Si è tutto settato per la verità, non ho mai toccato nulla dall'ultima supervisionata che gli diede Manuel.


Ora mi state facendo "ingrippare"

Comunque alle prossime uscite vi scatto le altre tre foto..... cosi poi ci ragioniamo su. Anche perchè l'argomento è interessante

P.S.: Luca ha l'automatico che a 100km/h lo fa stare a 2000g/min

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#159 Messaggio da leggere da gripen » martedì 26 marzo 2013, 16:03

Ingegneri all'ascolto: intervenite! (pregasi astenersi elettrici, elettronici, informatici, ambiente e territorio... :D )
Ago: mi stai facendo vacillare una certezza...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#160 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 26 marzo 2013, 16:07

Hai provato con un GPS a vedere a 200 all'ora quanto sia lo scarto del tachimetro?
Comunque dovrebbe essere troppo elevato...da 5500 a 4500...
Hai una foto anche di quando stai a 100 all'ora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti