Gègè ha scritto: Cmq il tagliando va fatto anche se il computer di bordo mi dice "67% intermedio"? Se è passato un anno, SI
P.S.
Ho dei 205/55/16 da neve della mia golf (cui adesso nn servono più perchè l'ho impacchettata in garage). Sul libretto della mia X sono segnati anche se, facendo il rapporto delle misure, da 225/50/17 si dovrebbe passare a 215/55/16.
Secondo voi li posso utilizzare tranquillamente?
Pensavo di prendere dei "cerchiacci" opel o fiat/alfa per calzarli...
Grazie. Aspetta un paio di settimane ancora, dovrebbero chiarirsi meglio le nuove regole appena uscite
9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Moderatore: Consiglio Direttivo
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Io ho preso questa,e mi ci trovo bene,vale i soldi spesi......
http://www.ebay.it/itm/Vasca-Baule-Saab ... 1c301fb6ed
http://www.ebay.it/itm/Vasca-Baule-Saab ... 1c301fb6ed
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
- Messaggi: 709
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Mi sembra impossibile...in 6 a 2500 sono ben oltre i 140...Lucantropo ha scritto:Davvero..?Gègè ha scritto:In 6 (manuale) a 150km/h sto a 2750 giri!![]()
Bah, o la XWD ha un cambio con rapportature diverse altrimenti non mi spiegherei come mai i Manuali 6 marce che ho avuto modo di provare io stessero a 2900 a 140 di tachimetro..
Comunque buon per te !
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Bah, non so che dire, ricordo limpidamente la ex 9-3 2,0T Aero (cerchi da 17") Cabrio del 2005 di FedeAero con cambio 6 marce manuale che aveva il rapporto finale identico al mio, con stupore di entrambi, aggiungo, ma così era.
Non so se sulla Cabrio, magari per via del peso maggiore (circa 200kg) il cambio avesse un rapporto finale (che incide su tutte le marce) più corto, in modo da compensare il peso e non penalizzare eccessivamente le prestazioni, ma mi sembrerebbe davvero esagerata come misura d'attenzione.. anche se in Saab non si può mai dire.. visto che già in passato avevano dotato le LPT di un cambio con rapporti accorciati rispetto alle full turbo.. (c900 e 9000 docet).
Oppure da un certo anni in avanti hanno modificato i rapporti ?
Non so se sulla Cabrio, magari per via del peso maggiore (circa 200kg) il cambio avesse un rapporto finale (che incide su tutte le marce) più corto, in modo da compensare il peso e non penalizzare eccessivamente le prestazioni, ma mi sembrerebbe davvero esagerata come misura d'attenzione.. anche se in Saab non si può mai dire.. visto che già in passato avevano dotato le LPT di un cambio con rapporti accorciati rispetto alle full turbo.. (c900 e 9000 docet).
Oppure da un certo anni in avanti hanno modificato i rapporti ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Questa cosa incuriosisce anche me. Proverò e riporterò.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Allora, ho registrato tre valori :
strada dritta e in piano
turbo "appena" in pressione
auto scarica, con pieno
in sesta marcia (manuale)
100km/h >>> 2750g/min
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
160km/h >>> 3500g/min
Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
strada dritta e in piano
turbo "appena" in pressione
auto scarica, con pieno
in sesta marcia (manuale)
100km/h >>> 2750g/min
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
160km/h >>> 3500g/min
Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Allora non sono io che mi sogno le cose.. bene questo mi rincuora, altrimenti inizierei a preoccuparmi !desertstorm ha scritto: in sesta marcia (manuale)
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)

Già.. me lo chiedo anch'io..Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 80
- Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Ragazzi fate la stessa domanda a luka.Lucantropo ha scritto:Allora non sono io che mi sogno le cose.. bene questo mi rincuora, altrimenti inizierei a preoccuparmi !desertstorm ha scritto: in sesta marcia (manuale)
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)![]()
Già.. me lo chiedo anch'io..Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
Se non erro ha la X identica alla mia.
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC
GPL BRC
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Scusa... ma non mi tornano i conti... I diagrammi dei rapporti non sono curve, ma rette. Quindi se a 100 vedi 2750 giri, a 50 ne dovresti vedere la metà cioè 1375, a 150 invece una volta e mezza 4125, ma dici che a 160 sei a soli 3500 giri. E poi: se a 100 sei a 2750 giri, come fai con soli 450 giri in più a fare quasi una volta e mezza la velocità iniziale? (i 140)desertstorm ha scritto:Allora, ho registrato tre valori :
strada dritta e in piano
turbo "appena" in pressione
auto scarica, con pieno
in sesta marcia (manuale)
100km/h >>> 2750g/min
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
160km/h >>> 3500g/min
Come fai tu a stare a 2750g/min a 150km/h ????
Per i tuoi 3 dati che hai indicato, per il primo fai 3,63Km ogni 100 giri dell'albero motore, per il terzo ne fai 4,57. Come è possibile? Ma nel secondo esempio 4,37.
Strada in piano, scarica e turbo in pressione o no non ci dovrebbero entrare: a 2000 giri fai una certa velocità, punto e basta. Al limite non prendi un certo regime per le resistenze in gioco.
O dico un mare di cavolate?

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
No, dici corretto... il rapporto è costante in ogni singola marcia.. non ci avevo fatto caso.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Io (tecnicamente) non ho capito niente del tuo discorso
(@gripen)
Ad ogni modo, la prossima uscita che faccio scatto un paio di foto. Ma ti garantisco che i valori che ho riportato sono assolutamente quelli che ho visto a quelle andature.
Ho dimenticato di dirvi che i valori sono stati rilevati in regime di cruise

Ad ogni modo, la prossima uscita che faccio scatto un paio di foto. Ma ti garantisco che i valori che ho riportato sono assolutamente quelli che ho visto a quelle andature.
Ho dimenticato di dirvi che i valori sono stati rilevati in regime di cruise
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Secondo il vostro ragionamento a 205km/h (sempre in 6 marcia) quanto mi dovrebbe segnare il contagiri??
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
a 200 dovrebbe segnare esattamente il doppio che a 100.
Ma la tua è manuale vero?
Ma la tua è manuale vero?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Si manuale.
Vuoi dire 5500 giri?
Vuoi dire 5500 giri?
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
desertstorm ha scritto:Io (tecnicamente) non ho capito niente del tuo discorso(@gripen)
Ad ogni modo, la prossima uscita che faccio scatto un paio di foto. Ma ti garantisco che i valori che ho riportato sono assolutamente quelli che ho visto a quelle andature.
Ho dimenticato di dirvi che i valori sono stati rilevati in regime di cruise

Ok: il mondo accademico non ci ha perso granchè a stare senza di me...
Ci riprovo: se dividi i Km/h che vedi per i giri che hai indicati sul contagiri, dovresti avere i Km che fai ad ogni giro dell'albero motore. Ed a me questi conti non tornano. Ovvio che non sono paranoico e mi metto fare i calcoli ad ogni discorso tecnico che leggo...


Ho letto la tua domanda: stando al primo valore che hai indicato a 5550 giri dovresti andare a 201 Km/h. Prendendo il secondo a 242. Per il terzo a 253. Circa...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Questa l'ho presa da "i nostri chilometraggi". E' la mia qualche mese fa.
Ora: fermo restando che confermo 10 volte i dati che ho dato perche non sono pazzo (
), questa come me la spiegate allora?
203km/h (circa) 4500g/min
Ora: fermo restando che confermo 10 volte i dati che ho dato perche non sono pazzo (

203km/h (circa) 4500g/min
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
desertstorm ha scritto:Questa l'ho presa da "i nostri chilometraggi". E' la mia qualche mese fa.
Ora: fermo restando che confermo 10 volte i dati che ho dato perche non sono pazzo (), questa come me la spiegate allora?
203km/h (circa) 4500g/min

Non te la spiego!

Hai un Troll nella strumentazione?
Oppure devi settare correttamente gli strumenti in base alla circonferenza di ritolamento dei pnumatici? (ma conoscendoti penso che sia stato fatto...

Insomma: boh???

9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!


Si è tutto settato per la verità, non ho mai toccato nulla dall'ultima supervisionata che gli diede Manuel.
Ora mi state facendo "ingrippare"
Comunque alle prossime uscite vi scatto le altre tre foto..... cosi poi ci ragioniamo su. Anche perchè l'argomento è interessante
P.S.: Luca ha l'automatico che a 100km/h lo fa stare a 2000g/min
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Ingegneri all'ascolto: intervenite! (pregasi astenersi elettrici, elettronici, informatici, ambiente e territorio...
)
Ago: mi stai facendo vacillare una certezza...

Ago: mi stai facendo vacillare una certezza...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!
Hai provato con un GPS a vedere a 200 all'ora quanto sia lo scarto del tachimetro?
Comunque dovrebbe essere troppo elevato...da 5500 a 4500...
Hai una foto anche di quando stai a 100 all'ora?
Comunque dovrebbe essere troppo elevato...da 5500 a 4500...
Hai una foto anche di quando stai a 100 all'ora?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti