9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#161 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 16:11

No, della mia no, ma so per certo che (lo so conta poco) con l'automatico di Luca 100km/h = 2000g/min

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#162 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 26 marzo 2013, 16:12

Ago domanda ... la tua è nata come Vector quindi con i cerchi da 17" e poi il trattamento Carlsson ha installato i cerchi da 18" .

PS: Sei sicuro che nella centralina sia memorizzata la misura giusta ? L'avevi verificato con Manuel ?

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#163 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 16:18

:O

Mi cogli impreparato. Non ti so rispondere.
Posso solo presumere che in Germania la Saab abbia adeguato tutti i parametri.
L'unica cosa che posso confermare che tra la velocità rappresentata dal contachilometri e quella rilevato su un gps portatile vi era una differenza di appena 2km/h a 130km/h

Quindi presumo che i parametri siano giusti .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#164 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 16:20

SUPERFRA ha scritto:Ago domanda ... la tua è nata come Vector quindi con i cerchi da 17" e poi il trattamento Carlsson ha installato i cerchi da 18" .

PS: Sei sicuro che nella centralina sia memorizzata la misura giusta ? L'avevi verificato con Manuel ?
Aspetta, è nata come vector ma in un altro mercato (credo che tu prenda come riferimento quello Italiano) , quindi chi ci dice che in Germania le vector non avessero di serie i 18" ?
Non dimenticare che io a libretto porto anche i 19"

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#165 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 26 marzo 2013, 16:23

Me lo dice Autoscout !
Beh il tuo libretto è una cosa a parte e rifatto per la versione speciale :8

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#166 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 16:24

Ok allora come non detto :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#167 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 17:02

Si, forse Desert conviene che verifichi di avere nella centralina salvata la misura giusta del cerchio..

Comunque andando a Parma domenica, se non sbaglia la mia a 200 (ero molto in ritardo e dovevo anche fermarmi a fare rifornimento :o( ) era a 4000.. che in effetti corrisponde ai 100km\h a 2000 giri..

ricordo sempre che la mia è 5 marce... e da quanto ricordo come dicevo aveva i rapporti finali appena appena più lunghi del 6 marce (con gli stessi cerchi da 17).. però Desert qui è 500 giri più in la con i 18, mentre la mia ha addirittura i 17..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#168 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 26 marzo 2013, 17:21

Poi c'è da dire che tu hai il convertitore di coppia che non si sa mai bene quando stia slittando (magari solo un po') e quando no.
Comunque se a 200 sta a 4500, a 100 deve essere PER FORZA a 2250. Non c'entrano i cerchi o le gomme!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#169 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 marzo 2013, 17:27

No, il convertitore di coppia quando si blocca in 3^, 4^ e 5^ ti garantisco che non slitta minimamente, ne sono sicuro, si avvertirebbe almeno minimamente invece la risposta è come col manuale... e poi mi conosci, non perdo occasione per dar addosso all'automatico, ma voglio essere onesto e quello che è giusto è giusto.. :)

Comunque hai ragione su una cosa.. può essere sballato il rapporto giri/velocità se ha dentro misure di cerchi sbagliate.. ma nell'errore, comunque deve esserci un rapporto.. se la sua, quand'anche con la misura sbagliata dei cerchi, sta a 4500 a 200, a 100 deve essere a 2250.. e non può essere a 2750 come aveva scritto..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#170 Messaggio da leggere da salamifever » martedì 26 marzo 2013, 17:45

Stranissimo...il discorso scientifico-matematico di grippen non fa una piega...
I dati da me riscontrati con obd-tachimetro-gps combaciano dividendo a metá il rapporto velocità-giri motore...
A 2000rpm sono a 113km/h a 3000 tra i 160 e 170 se non ricordo male...infatti una volta che toccato i x40 ero in 5a
Agostino.....la leva del cambio spingila di più verso destra quando metti la 6a :-):-):-):-)
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#171 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 26 marzo 2013, 18:01

salamifever ha scritto: Agostino.....la leva del cambio spingila di più verso destra quando metti la 6a :-):-):-):-)
:D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#172 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 marzo 2013, 21:07

Allora:

Mi scuso per quanto detto sinora, la volta scorsa dovevo essere "mbriaco"

Questi sono i dati che ho ricontrollato oggi su strada, effettivamente come faceva notare Gripen il primo era anomalo,, infatti...


100km/h >>> 2250g/min
140km/h >>> 3200g/min (l'indicatore stava al di sotto la tacca dei 3250g/min)
160km/h >>> 3500g/min


Scusate ancora, anche per la mia insistenza :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#173 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 29 marzo 2013, 22:30

Eccheccavolo ... è nato un OT di 3 pagine solo perchè eri :beer:
Ora ti toccherà offrire a tutte le persone intervenute :lol:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#174 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 29 marzo 2013, 22:31

Si, ma il succo non cambia.. la sua 6^ è sempre più corta della mia 5^ e quelle degli altri utenti, a meno che non si siano sbagliati anch'essi, invece sembra la 6^ di una Ferrari.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#175 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 29 marzo 2013, 23:12

SUPERFRA ha scritto: Ora ti toccherà offrire a tutte le persone intervenute :lol:
.... :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#176 Messaggio da leggere da manu » martedì 2 aprile 2013, 10:39

hai un amico barista... :D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#177 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 2 aprile 2013, 19:55

Certo, ma dovrebbero venire tutti a Napoli :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#178 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 3 aprile 2013, 10:53

:D
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

salamifever
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#179 Messaggio da leggere da salamifever » giovedì 4 aprile 2013, 18:50

Controllato con attenzione incrociando dati obd-cruscotto-dati dinamici veicolo-gps (lo scarto è di 1km/h)
A 2.000 giri 114km/h
A 2.500 138km/h
A 3.000 165 km/h
A me sembra semplicemente che ci sono 3 tipi di cambio 6marce diversi:
1) per modelli TA
2) per modelli X (no 2.8)
3) per modelli Turbo x
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi

Gègè
Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: mercoledì 23 gennaio 2013, 16:47
Località: Roma

Re: 9-3NG X 2.0T - L'ho presa !!!

#180 Messaggio da leggere da Gègè » lunedì 8 aprile 2013, 11:04

Ciao.
Sabato sono stato da Natale a fare il cambio dell'olio.
Mi ha confermato che la X ha una trasmissione diversa dalle altre.

Mi ha motivato la vibrazione dello sterzo, come legata agli pneumatici pirelli (che fanno pena)!
Ha addebitato lo scampanellio sulle buche alle mollette delle pasticche freno.

Mi ha tranquillizzato dicendo che ho fatto un affare. Che la mia X è realmente nuova.

Insomma....buono!
9.3X 2.0t XWD Biopower 209 cv anno 2011
GPL BRC

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti