AngeloYaris's Project

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#161 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 16:05

marcofinnista ha scritto:Impossibile calcolarlo, ma stai tranquillo che la differenza si sente forte e chiara, teoricamente all'ordine dei 5/10cv ma al di la' dei numeri, noterai un miglioramento in accelerazione e ripresa abbastanza netto :)
Dai 0-200 under 30 secondi :l .
Ok prossima spesa farò così.
Ve lo devo confessare, ho una mezza intenzione di alzare appena appena la wastegate per avere quei 0,1 bar di pressione aggiuntivi ( l'auto ora gira a 0,7 bar di pressione misurati, in pratica la wastegate è tarata per 0,7 bar contro i 0,8 che doveva avere originali ) che andrebbero a riportare la mia auto alle caratteristiche sue.
Non riesco a capire come mai la W.G. sia a 0,7 bar quando avrebbe dovuto essere 0,8 bar, può darsi si sia leggermente aperta...
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#162 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 16:06

marcofinnista ha scritto:...piuttosto visto l'andamento di quella lancetta della temperatura vai in un autolavaggio smonta la mascherina anteriore e dai una bella spruzzata al radiatore che non costa nulla, se non lo hai gia' fatto, vedrai quanta robbaccia ne verra' fuori ... :sorry:
Quanto prima Marco ;)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#163 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 dicembre 2014, 16:13

Ovviamente ricordati che quel radiatore c'ha 20 anni quindi non spruzzare troppo da vicino e con pressioni troppo alte magari insisti ma da distanze ragionevoli :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#164 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 16:19

marcofinnista ha scritto:Ovviamente ricordati che quel radiatore c'ha 20 anni quindi non spruzzare troppo da vicino e con pressioni troppo alte magari insisti ma da distanze ragionevoli :))
Ma guarda, ora che ci penso, il meccanico avrebbe già pulito il radiatore, perchè quando presi l'auto perdeva il radiatore appunto.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#165 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 dicembre 2014, 16:31

Allora stai a posto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#166 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 16:40

marcofinnista ha scritto:Allora stai a posto :)
Dai con intercooler e downpipe da 3" svuotiamo il contakm.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#167 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 dicembre 2014, 17:19

:inpain:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#168 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 18:30

marcofinnista ha scritto::inpain:
Dai ora in pianura mi fa esatti esatti 240 km/h con 95 ron .
Con intercooler, 3" e benzina 99 ottani vuoi che non faccia i 250?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7057
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: AngeloYaris's Project

#169 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 17 dicembre 2014, 19:16

ma figurati, con 250 km. hai svoltato! :))
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13721
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: AngeloYaris's Project

#170 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 17 dicembre 2014, 19:25

Beata gioventù :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#171 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 19:29

Eh lo so 23 anni so 23 anni, se considerate che scendo da 5 anni di Yaris ( vero che sono stati anche supportati da qualche mese con 850 T5, 9-3SS 150cv ), riprendere una SAAB Turbo da quasi 240 km/h è tanta roba.
E non mi lamento nemmeno dei consumi, sapete 200 km x 60 euro di benzina per quello che uso l'auto mi va più che bene.

Intanto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e non mi resta che sperare, lavoro permettendo, di essere dei vostri al prossimo raduno.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: AngeloYaris's Project

#172 Messaggio da leggere da giammacabrio » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:34

AngeloYaris ha scritto:Eh lo so 23 anni so 23 anni, se considerate che scendo da 5 anni di Yaris ( vero che sono stati anche supportati da qualche mese con 850 T5, 9-3SS 150cv ), riprendere una SAAB Turbo da quasi 240 km/h è tanta roba.
E non mi lamento nemmeno dei consumi, sapete 200 km x 60 euro di benzina per quello che uso l'auto mi va più che bene.

Intanto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e non mi resta che sperare, lavoro permettendo, di essere dei vostri al prossimo
raduno.










E che aspetti a salire il 21 :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: a Rimini a quella velocità ci raggingeresti in 2\3 ore :lol: :lol:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14598
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: AngeloYaris's Project

#173 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:47

Pero' sai che divertimento nel tratto Teramo- S. Benedetto con tutti quei curvoni :guilty:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 1971
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: AngeloYaris's Project

#174 Messaggio da leggere da giammacabrio » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:53

:pirate: :pirate: :pirate: :pirate:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#175 Messaggio da leggere da AngeloYaris » mercoledì 17 dicembre 2014, 21:59

giammacabrio ha scritto:
AngeloYaris ha scritto:Eh lo so 23 anni so 23 anni, se considerate che scendo da 5 anni di Yaris ( vero che sono stati anche supportati da qualche mese con 850 T5, 9-3SS 150cv ), riprendere una SAAB Turbo da quasi 240 km/h è tanta roba.
E non mi lamento nemmeno dei consumi, sapete 200 km x 60 euro di benzina per quello che uso l'auto mi va più che bene.

Intanto vi ringrazio per i consigli che mi avete dato e non mi resta che sperare, lavoro permettendo, di essere dei vostri al prossimo
raduno.










E che aspetti a salire il 21 :beer: :beer: :beer: :beer: :beer: a Rimini a quella velocità ci raggingeresti in 2\3 ore :lol: :lol:
Eheheh non dite al pazzo di correre :D
Per i curvoni, occhio che ho gli ammo scarichi alla Carlsson, non vorrei ritrovarmi a galleggiare curva dopo curva, anche perchè le Kingstar che ho sotto sull'umido mi slittano anche in 3a ;)
Sarà per il prossimo anno.
Solo sull'autostrada devo contenermi, altrimenti ogni tutor è una mazzata dove non batte il sole.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: AngeloYaris's Project

#176 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:27

Fammi capire.... Tu vai a 240km/h con ammo scarichi e gomme di emme(rda) ...
Auguri.... e non solo di Buon Natale :O

Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#177 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 18 dicembre 2014, 6:27

Strada rettilinea con asfalto drenante.
Non mi azzardo a fare numeri nelle curve.
Ah, piccola ma grande considerazione, quando avevo gli pneumatici lisci con 5 anni di vita e spalla durissima, l'auto teneva meglio le curve.
Probabilmente la 9000 chiama uno pneumatico con la spalla piuttosto rigida, o magari gli ammortizzatori scarichi hanno bisogno di una spalla rigida per compensare la loro cedevolezza.

Sapete dove me ne accorgo soprattutto, nei trasferimenti di carico.
L'altro giorno ero in una rotonda " larghissima ed in piena sicurezza " deserta, una rotonda che io prendo come punto di riferimento.
La rotonda è preceduta da un settore di incanalamento che tende a dx a stringere un pò, per poi dover costringere l'utente ad affrontare la rotonda stessa verso sinistra.
Ergo tu entri a 70 km/h, devi frenare e accompagnare l'auto nell'inserimento, con conseguente trasferimento di carico con f. centrifuga verso sx, per poi affrontare la rotonda tutta a sx.
Con i vecchi pneumatici entravo a 70, leggero colpo di freno o pesante, l'auto frenava e poi nell'inserimento a sx della rotonda avevo un leggerissimo pattinamento ( inserimento nella rotonda a 40 km/h ) dovuto allo stato pietoso dei vecchi pneumatici ma la rotonda la faceva, dopo il pattinamento dovuto comunque ad un'entrata forzata che ti porta buona parte del peso del corpo vettura sul'asse ant. dx, con molta disinvoltura, considerando soprattutto il passo lungo del mezzo che non aiuta in questi casi.

Con i nuovi pneumatici ( nuovi perchè pur essendo gommacce da 350 euro hanno 500km ), stessa rotonda, stessa temperatura e umidità, entri a 70, freni e l'auto comincia a sovrasterzare già in conseguenza della frenata, sovrasterzo leggero e soprattutto non richiedente l'intervento del controsterzo, ma un sovrasterzo che scompone il corpo vettura e che, nella fase di inserimento della rotonda a sx , ti porta repentinamente il peso sull'asse ant dx, che unitamente alla scarsa qualità dello pneumatico ed alla cedevolezza della spalla morbida, mandano in crisi quel settore del mezzo, provocando un sottosterzo pauroso che fa smusare l'auto molto di più che con le vecchie gomme,con una difficoltà d'inserimento altrettanto accentuata ( scordiamoci i 40km/h dei vecchi pneumatici, qui parliamo di 30km/h in quanto ci troviamo già la gomma calda eccessivamente per un piccolo inserimento in sovra da 70 km/h che non regge una sterzata leggermente incisiva a causa dell'elevato calore raggiunto che, congiuntamente alle scarse qualità molecolari della mescola, ed alla spalla morbidissima che non fa che cedere sotto il peso del mezzo, provoca tali reazioni ).

Questo è quanto, una cosa è certa o quasi, il prossimo cambio gomme, considerato che uso l'auto pochissimo, mi sa che ci metto qualcosa di veramente serio tipo le Toyo semislick ;)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31571
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AngeloYaris's Project

#178 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 dicembre 2014, 9:56

Angelo, ma.. se ci dessimo un taglio con questo topic, e smettiamo di intervenirci, visto che è diventato un pozzo nel quale ci finisce di tutto e di più e non si capisce nemmeno che cosa seguire e cosa no e ti limitassi a discutere gli aspetti tecnici e dinamici della vettura, magari senza insistere continuamente su certi dettagli inopportunamente riportati in un forum pubblico, e che possono comprensibilmente infastidire ed irritare le altre persone che magari hanno una visione diversa dalla tua, e più concordante, con le norme che disciplinano la condotta su strada ? :sorry:

Facciamo di si, altrimenti questo topic lo chiudiamo o lo togliamo del tutto poichè oltre a non rispettare nemmeno le basilari disposizioni per cui ogni argomento va trattato in un apposito topic aperto nella sezione corretta, direi che oramai ha preso una strada che va oltre il confine del buon senso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: AngeloYaris's Project

#179 Messaggio da leggere da AngeloYaris » giovedì 18 dicembre 2014, 10:02

Ciao Luca.
Si il topic pecca un pò di ordine e probabilmente quanto scritto qualche giorno fa va contro il regolamento.
Ho provveduto ad eliminare il materiale non contemplato dal regolamento e stiamo cercando di portare avanti il topic nella sua accezione più tecnica possibile.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31571
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: AngeloYaris's Project

#180 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 18 dicembre 2014, 10:23

Allora in ogni caso gli argomenti tecnici vanno trattati nell'Area tecnica, separati ognuno in un proprio topic, per permettere una consultazione e ricerca degli argomenti più fruibile da parte degli utenti.

Questo topic, nato (e aperto in Mondo Saab) per spiegare il "progetto di ripristino di una 9000" in generale, sarebbe poi dovuto essere interrotto nel momento in cui si iniziava a parlare dei dettagli tecnici che vanno trattati in topic specifici nella sezione tecnica del modello.

Per evitare che si vada avanti ancora buttando tutto nel calderone intanto lo chiudiamo (poi al limite vedremo se suddividerlo e spostarlo), se rimarranno delle questioni tecniche da discutere sulla tua 9000 potrai aprire dei nuovi topic nell'"Area Tecnica --> c900('78-'94), 9000, 99, 96, e precedenti".

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti