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Messaggio da leggere
da gripen » giovedì 17 febbraio 2011, 10:19
Avevo visto ieri anch'io le foto...
Ragazzi, attenzione: a 140 contro un ostacolo fisso non c'è scampo su nessun veicolo. Punto.
Fra: tu sei anche finito in un fosso (mi sembra)! Infatti la traversa sopra al radiatore della tua povera cabrio è intatta! Hai distrutto la parte sotto, ma senza intrusioni nell'abitacolo. Che ha retto benone. Anche grazie alla passione di Saab per i 4 cil.: con un v8 longitudinale nel cofano magari sarebbe andata diversamente... Ed il motore si è "solo" sollevato...
Penso che, più o meno, tu stessi a 140 di tachimetro quando la macchina ha perso il controllo... poi tra strisciate, frenate e urti (non ricordo perfettamente la dinamica, ma hai pure capottato?) la v. si sia abbassata considerevolmente fino all'impatto finale, che comunque deve essere stato notevole, specie come accellerazione negativa per le vostre teste (ancora grazie Saab!).
Questa 9-5 ha avuto un frontale disassato, si deduce con abbastanza sicurezza. Roba forte: le vel. si sommano, basta andare a 35 all'ora e l'altro a 40 che sono c...i amari! Non c'è nè tempo nè spazio (il più delle volte) per ridurre la velocità. Ma la scocca ha tenuto alla grandissima! Il passeggero non c'era perchè il bag sin. non si è aperto. Essendo una Saab si sono aperti i window-bag per maggiore sicurezza. Del cruscotto si è "solo" staccata la conchiglia superiore (unico dubbio: che per questo non si sia aperto il bag ma che ci fosse il passeggero: ma direi che è altamente improbabile): non avrebbe causato che ferite leggere.
La botta deve essere stata tremenda: si sono staccati i terminali di scarico...
La traversa "bassa", quella che "attiva" i longheroni ad assorbimento d'urto differenziato ha retto e funzionato bene (questa è quella che la Volvo ha reso "etica" per prima ed unica su un SUV: la XC90 ce l'ha in posizione abbassata rispetto agli altri casermoni su ruote per attivare quelle corrispondenti sulle normali auto, che sono più basse, e che, purtroppo, in frontali con SUV coinvolti non servono a niente o quasi a causa delle altezze troppo diverse... grandi gli svedesi!!!).
Ma l'interno, come cellula di sopravvivenza, è intatto! Pedaliera immobile. Porte che si sono aperte senza martinetti o altro. Ruote quasi del tutto al loro posto. Non ci sono nemmeno tracce di sangue sui sedili (chiari). Per fortuna. Ma la fortuna può essere aiutata comprando una macchina del genere...
Macchina da 10 e lode, altro che storie.
L'altra, quella nera, sembrerebbe aver avuto anche un urto laterale, e si è attivato il bag laterale posteriore sin., come doveva essere. Ma non i window-bag: infatti, nè l'urto frontale (quello "sotto"...), nè quello laterale (non impressionante), dovevano attivarli, secondo me. Anche qui: interno INTATTO.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC