Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 11:59

Io l'ho utilizzato sulla pelle della mia Cabrio del 99... che mi sembra in tutto e per tutti simile al tatto e nell'aspetto a quello delle altre pelli utilizzate da Saab in precedenza.. dalle 900ng, 9000 fino alle c900.

Che poi possa aver subito un trattamento differente che non le permette di assorbire come si deve il prodotto non saprei; ma con altri non ho avuto lo stesso problema..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#22 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 12:06

Sarà una questione di latitudine, fasi lunari o posizioni astrali, chissà... :)

Avatar utente
Ale9-3
Utente
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 14 marzo 2011, 13:13
Località: Potenza Picena (MC)

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#23 Messaggio da leggere da Ale9-3 » venerdì 27 maggio 2011, 12:58

Lucantropo ha scritto:E poi scusate, ma qualcuno ha mai calcolato in termini assoluti (ovvero facendo prezzo del nuovo - prezzo di rivendita) la svalutazione delle tedesche..? No perchè siccome non è difficile pagarle da nuove 10.000€ in più di una Saab.. anche se la rivendi a 5.000€ in più.. ce ne hai smenati comunque 5.000.. :sorry:
Ohhh...Bravo!!! Il fatto della svalutazione è tutta una presa in giro...
Immagine Immagine Immagine



9-3 Sport Sedan 1.9 Tid 150cv Vector 2006

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 maggio 2011, 13:00

Ale9-3 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:E poi scusate, ma qualcuno ha mai calcolato in termini assoluti (ovvero facendo prezzo del nuovo - prezzo di rivendita) la svalutazione delle tedesche..? No perchè siccome non è difficile pagarle da nuove 10.000€ in più di una Saab.. anche se la rivendi a 5.000€ in più.. ce ne hai smenati comunque 5.000.. :sorry:
Ohhh...Bravo!!! Il fatto della svalutazione è tutta una presa in giro...
Quoto :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#25 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 27 maggio 2011, 13:03

Per quel che riguarda la pulizia ed il manetenimento dei sedili io ho sempre usato i prodotti Glipton e mi sono sempre trovato benissimo, non ho mai avuto problemi di assorbimento del prodotto...sara' forse l'aria de Roma che aiuta ad asciugare ed assorbire alla svelta :D
il profumo che lascia poi per me è favoloso 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#26 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 14:47

marcofinnista ha scritto:Per quel che riguarda la pulizia ed il manetenimento dei sedili io ho sempre usato i prodotti Glipton e mi sono sempre trovato benissimo, non ho mai avuto problemi di assorbimento del prodotto...sara' forse l'aria de Roma che aiuta ad asciugare ed assorbire alla svelta :D
il profumo che lascia poi per me è favoloso 8)
Allora una strana corrente d'aria arriva da roma fino a Pordenone... Il famoso Ponentino ?
Perchè nemmeno io ho mai avuto il benchè minimo problema con quei prodotti, ed è vero che il profumo tipico "di pelle" che lasciano è favoloso, sembra di entrare in una Jaguar di quelle vere.. :)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#27 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 16:46

Beh ragazzi, di certo non mi viene in tasca nulla ad inventarmi il contrario della realtà... sarei stato ben contento di rimanerne soddisfatto anche io.

Avrò beccato un flacone di scarto.. ma sulla mia non si assorbe.. pensate che l'ultima volta che l'ho messo (pure poco) sulla Cabrio, l'ho fatto questo inverno e siccome non la usavo ce l'ho lasciato su per una settimana.. alla fine ho dovuto comunque prendere un banno bagnato/umido con cui lavare via l'immancabile "appiccicosume" residuo.. così ho rinunciato ad utilizzarlo altre volte.

Questo per quanto riguarda il Gliptone Leather Conditioner... io ho comprato anche il Gliptone Leather Cleaner (una specie di shampoo per lavarli prima di mettere il Conditioner) assieme.. e quello mi sembra ottimo.. lava bene la pelle e la lascia bella liscia pulita.. così da applicare poi il prodotto sulla pelle pulita. solo che poi quello non se ne viene via, se non rilavo tutti i sedili..

E a questo punto preferisco usare qualcos'altro che assorba da solo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#28 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 17:22

Secondo me c'hai gli interni in skai. :))

(scherzo!)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 17:27

in parte si.. come tutte... :)) la pelle vera è solo sulla parte a contatto col corpo.. i fianchi dei sedili e le zone posteriori sono in skai (infatti li è inutile mettercelo). Però pomello del cambio, cuffia volante e parte superiore dei sedili è vera pelle.. mi sa che la mia è più morta delle vostre e non assorbe più.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#30 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 27 maggio 2011, 17:40

Lucantropo ha scritto:in parte si.. come tutte... :)) la pelle vera è solo sulla parte a contatto col corpo.. i fianchi dei sedili e le zone posteriori sono in skai (infatti li è inutile mettercelo). Però pomello del cambio, cuffia volante e parte superiore dei sedili è vera pelle.. mi sa che la mia è più morta delle vostre e non assorbe più.. :D
Ah, il risparmio GM.... Su 9000 e c900 è tutta pelle. Infatti sulle vecchiette i fianchi sono la prima cosa a partire per usura... :)) :sorry:

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 27 maggio 2011, 17:56

Aspetta, anche sulle successive i fianchi sono in vera pelle (e si screpolano), ma fino alla cucitura.. insomma non è vera pelle solo il centrale, ma anche la parte adiacente. Invece "voltato l'angolo" diventa skai.. e ovviamente lo è la parte posteriore. Ho fatto un disegnino per intenderci.(ho esagerato un po' a comprimere l'immagine quindi si vede di m***a, ma si capisce..) A sinistra lo skai, a destra la pelle.

I poggiatesta, il cambio ed il volante invece sono interamente in vera pelle.
Allegati
file.jpg
file.jpg (31.77 KiB) Visto 5305 volte

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#32 Messaggio da leggere da legio » venerdì 27 maggio 2011, 23:54

Ragazzi scusate se interrompo il clima da allegri tappezzieri! :D

E' arrivata con qualche giorno di anticipo. Domattina sarà mia! Non vedo l'ora...sarà una nottata impaziente!

Appena me la danno (la macchina ovviamente...che avete capito?! :)) ) faccio un po' di foto e le metto in firma!

A domani...il grande giorno!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#33 Messaggio da leggere da legio » sabato 28 maggio 2011, 15:21

ECCOLAAAAAAAAA!!!! :))

Ragazzi sono senza parole! L'ho guidata mezza mattinata e sono a dir poco entusiasta!
Bellissima! Elegantissima! E divertente da guidare!! Il sentronic poi è una meraviglia!! Anche lo schermo touch screen è una gran figata!!

La capote chiara è molto delicata ma a me piace da morire in contrasto col nero metalizzato!

Scusate per le foto mediocri ma avevo solo il cellulare a disposizione...mi riservo di pubblicare foto migliori!

Intanto grazie di nuovo a tutti per i consigli...sicuramente chiedero' ancora il vostro aiuto in altri topic...

Devo anche spendere due parole in favore del concessionario che si è dimostrato molto serio e disponibile. Oltre al passaggio di proprietà mi ha regalato anche un treno nuovo di gomme, il che non è poco. Per non contare che mi ha anticipato la consegna di 3 giorni, senza che fossi io a chiederlo. Nulla a che vedere con i concessionari Alfa in cui mi sono imbattuto nel corso degli anni. Per ora do un 10 e lode alla concessionaria Saab che me l'ha venduta. Spero si dimostrino altrettanto bravi anche in fatto di assistenza.

La prossima spesa sarà il montaggio del cruise control e forse i sensori di parcheggio.. Dopodichè la perfezione sarà raggiunta!

Buon weekend a tutti!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 28 maggio 2011, 17:48

Bella, grande !! Immagino la soddisfazione!! Nella bella stagione poi, nei mesi a venire te la godrai alla grande!

congratulazioni! :)

P.S.: Ti suggerisco di dare un occhio al regolamento del Forum:http://www.saabwayclub.com/forum/viewto ... =18&t=5587

Art. 7 Bis - Pubblicazione di commenti sulle concessionarie e le officine e/o di fatture
L'espressione di opinioni o di recensioni o di fatture con specifico riferimento riguardante una data Concessionaria o Officina è da effettuarsi solo ed esclusivamente nella relativa Sezione (Concessionarie & Officine) riservata ai Soci, in quanto trattasi di contenuti sensibili che non devono essere riportati o messi a disposizione di chiunque in sezioni di pubblico accesso. Nelle sezioni pubbliche possono essere trattati tali argomenti, ma senza fare riferimento preciso al soggetto interessato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#35 Messaggio da leggere da legio » domenica 29 maggio 2011, 2:35

Sì infatti la soddisfazione è immensa, veramente! :)

Ho subito corretto il riferimento alla specifica concessionaria nel precedente messaggio. Chiedo scusa per la violazione del regolamento.

A presto

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 29 maggio 2011, 7:10

grazie. :) adesso attendiamo una bella raccolta di foto e di commenti a caldo! -)

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#37 Messaggio da leggere da legio » lunedì 13 giugno 2011, 19:57

gheso ha scritto:Per mia esperienza ( corrisposta da altri).

Per l'anti uv: 303 Aerospace Protectant

Pelle: i kit della Fenice ( io non mi fido delle creme idratanti visto che il ph della pelle conciata non può essere quella della pelle umana)

Cera: o hai il coraggio di un nanotecnologico ( e sei apposto per almeno un tre anni) oppure le cere della Dodo. A meno che tu non faccia un lavoro completo e alla fine ci voglia mettere un sigillante ( e risolvi il problema fino a sei mesi).

Questo il mio pensiero
Mi scuso per la riapertura di questo thread già defunto da giorni.

Ieri ho messo il 303 Aerospace sulla mia cappotta ed il tessuto effettivamente si è ravvivato, tuttavia sul forum di detailing sono rimasti tutti stupiti quando ho comunicato di aver usato quel prodotto ottenendo buoni risultati. Il motivo del loro stupore era dovuto al fatto che l'Aerospace fosse destinato esclusivamente al vinile e ad altri materiali plastici, ma non ai tessuti. Ho quindi contattato uno tra i massimi esperti di detailing il quale mi sconsigliava l'Aerospace (anti-uv) in favore del 303 Fabric Guard (idrorepellente). Gli ho fatto presente che gli idrorepellenti potevano compromettere la naturale elasticità della tela, ma questa è stata la sua risposta: "in realtà il Fabric Guard è un prodotto che non compromette l'elasticità della cappotte: abbiamo diversi clienti (anche concessionarie) che lo applicano su tele triplo strato di Mercedes, Porsche ed Aston Martin senza problema."

Secondo voi perché queste prestigiose case automobilistiche usano l'idrorepellente mentre sulla nostra c'è il rischio di farle perdere elasticità?
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 giugno 2011, 10:53

Secondo me il rischio c'è su tutte, le capote di molti marchi sono fatte dello stesso tessuto e dallo stesso produttore (in particolare mi sembra che il produttore delle Saab, Audi e Porsche sia lo stesso, è in Germania).

Quello che sono curioso di vedere è il risultato sul lungo periodo di quelle capote... quanti anni durano.. non so se arrivano a 12-15 come può tranquillamente durare una capote anche se mai trattata.

Perchè altri li usano..? Miracoli del marketing.

E poi posso chiederti che cosa intendi per "si è ravvivata" ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#39 Messaggio da leggere da velvet » martedì 14 giugno 2011, 11:52

legio ha scritto:
Secondo voi perché queste prestigiose case automobilistiche usano l'idrorepellente mentre sulla nostra c'è il rischio di farle perdere elasticità?
Questo secondo alcuni.
Secondo me (per questioni personali qualcosina di tessuti la so pur non essendo del mestiere, visto che la mia famiglia commercia e confeziona tessuti -anche per esterni- dal 1939) la perdita di elasticità è cosa priva di fondamento. Inoltre Saab utilizza appunto il medesimo tessuto rispetto al 99,9% degli altri costruttori europei.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Prima Saab, prima cabrio..tanti dubbi

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 14 giugno 2011, 11:55

velvet ha scritto:per questioni personali qualcosina di tessuti la so pur non essendo del mestiere, visto che la mia famiglia commercia e confeziona tessuti -anche per esterni- dal 1939
Allora direi che proprio che dobbiamo chiuderci tutti la bocca..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti