9-3NG SportSedan XWD 2.8v6 - Info e consigli ?

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Seria valutazione circa l'acquisto di saab 9-3 xwd 2.8 2

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 21 giugno 2012, 19:17

Pietro, non si è trattato di un errore, Francesco lo sposto (avvisandolo preventivamente) perche parlammo di argomentazioni riservate (non per gli utenti del forum utenti ovviamente) che interessavano e riguardavano il problema che ha avuto con il suo differenziale ed i rapporti che avrebbe dovuto avere con i responsabili dell'assicurazione.
Quindi per evitare che qualche addetto di quella società potesse attingere informazioni "scomode" e quindi compromettenti lo sposto in un area non di dominio pubblico.
Ora che leggerà il topic se crederà opportuno lo renderà di nuovo pubblico :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

SUPERFRA
Art Designer

#22 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 21 giugno 2012, 20:42

desertstorm ha scritto:Pietro, non si è trattato di un errore, Francesco lo sposto (avvisandolo preventivamente) perche parlammo di argomentazioni riservate (non per gli utenti del forum utenti ovviamente) che interessavano e riguardavano il problema che ha avuto con il suo differenziale ed i rapporti che avrebbe dovuto avere con i responsabili dell'assicurazione.
Quindi per evitare che qualche addetto di quella società potesse attingere informazioni "scomode" e quindi compromettenti lo sposto in un area non di dominio pubblico.
Ora che leggerà il topic se crederà opportuno lo renderà di nuovo pubblico :)
Grazie Ago per avermi difeso :sorry:

Pensavo di averlo rispostato in pubblica 2 settimane fa ... adesso è visibile a tutti :8

SUPERFRA
Art Designer

Re: 9-3NG SportSedan XWD 2.8v6 - Info e consigli ?

#23 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 21 giugno 2012, 20:51

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Per quanto riguarda la 2.8 prenderai un'Aero o una TurboX ? Ci sono parecchie differenze , se puoi scegliere vai di X :8

Se TurboX puoi dare una lettura a questo Topic
viewtopic.php?f=1&t=16065
e una visione di questi Topic
viewtopic.php?f=44&t=16184
viewtopic.php?f=44&t=16135

Questo è il mio impianto GPL
viewtopic.php?f=31&t=18379
Qui il Topic relativo all'impianto
viewtopic.php?f=31&t=18136
Qui i consumi
viewtopic.php?f=31&t=16124

E se hai Facebook dai un'occhiata alla pagina che abbiamo creato io e Vincenzo ... troverai molte info e foto interessanti http://www.facebook.com/#!/pages/Saab-T ... 7066693950

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#24 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 21 giugno 2012, 21:18

BENVENUTO!

[/color]

Io sono l'altro che ti dovrebbe sviolinare :D :D :D :D :D

Sono Vincenzo, e anche io ho una TurboX :) :a proposito......SUPERFRA mi ha rubato lo scettro virtuale di V6-ista!!!! Sta cosa me la lego al dito :notalking:

:D :D :D :D :D DAI SCHERZO!!!

Che dire, ti hanno già fatto un elenco esauriente di parecchia sostanza che c'è da sapere sul questa macchina incredibile.....anzi ti hanno "solo" parlato dei problemi o presunti tali (ma non ci fare una malattia come tutti qua dentro :- ) :)

Io quindi ti parlerò della parte più........BELLA :))

Che dire: è un'auto incredibile!!!!! Non tanto per la cavalleria (che pur c'è, anche se i più "malati" diranno sempre che è poca rispetto alle aspettative e bla bla bla :D ), MA la cosa più FE-NO-ME-NA-LE di quest'auto è la tenuta di strada e il feeling di guida che ti dà al volante!!!

Ti dico.....appena presi la mia, mi dovetti fare 400 km di autostrada per tornare a casa.....e iniziai ad andare (vabbè, hai capito come) e vedevo che l'auto faceva esattamente quello che volevo io, nel senso che pensavo di fare una traiettoria, impostavo una curva e lei faceva esattamente quello che avevo pensato!!!! Cioè, non è facile da spiegare (non è che le altre auto facciano cose che non vogliamo), ma la facilità e la naturalezza con cui questo mostro esegue tutto ciò che le chiedi di fare è allucinante!!!! Quando la guiderai "come si deve", capirai di che parlo :) :) :) :)

Poi la trazione, naturalmente, è sempre una sicurezza indiscutibile!!!!!

Ma dicci qualcosa in più: hai detto del 2008? Quindi, non dovrebbe avere l'eLsd (ovvero il differenziale posteriore a slittamento limitato) perchè era previsto come optional solo dal MY2009.......prova a controllare (si lo so non sai da che parte cominciare, vero? :D :D )

Poi che altro.....che optional hai? Manuale o Automatica? Pacchetti? Cerchi? Chilometri? Insomma, dicci di più e naturalmente........ATTENDIAMO LE FOTO appena possibile!!!!! :)

Ancora complimenti, se la prenderai non ti pentirai :)

P.S. i consumi sono alticci nel traffico, ma su strada sono buoni :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

JETSKY
Utente
Contatta:

#25 Messaggio da leggere da JETSKY » venerdì 22 giugno 2012, 13:04

SUPERFRA ha scritto:Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

Per quanto riguarda la 2.8 prenderai un'Aero o una TurboX ? Ci sono parecchie differenze , se puoi scegliere vai di X :8

Se TurboX puoi dare una lettura a questo Topic
viewtopic.php?f=1&t=16065

e una visione di questi Topic
viewtopic.php?f=44&t=16184
viewtopic.php?f=44&t=16135

Questo è il mio impianto GPL
viewtopic.php?f=31&t=18379
Qui il Topic relativo all'impianto
viewtopic.php?f=31&t=18136
Qui i consumi
viewtopic.php?f=31&t=16124

E se hai Facebook dai un'occhiata alla pagina che abbiamo creato io e Vincenzo ... troverai molte info e foto interessanti http://www.facebook.com/#!/pages/Saab-T ... 7066693950
Un particolare ringraziamento a francesco e vincenzo x tt le info utili che mi stanno passando, il mio nome e' Angelo ho aggiornato di poco il mio profilo utilizzo un tablet in cui nn ho foto del mio saab 3.0 Tid sw del 2002, vedro' di farlo quanto prima utilizzando magari il pc e passando qualche foto, anche se devo dive :dealer: nn saranno tanto belle da vedere, :v gli ho succhiato il sangue la frusto di continuo :dealer: ele mi ripaga per come la sto trattando soprattutto in quest'ultimo periodo.
FRA nn ho ben capito le differenze a cui ti riferivi tra aero e turbo x....potrei incontrare problemi con l'impianto gpl? Quella che vorrei prendere e' un Aero xwd spot sedan 2.8 da 280 cv, inoltre, ieri ho contattato nuovamente il venditore e per quanto gentile e disponibile nn si e avvicinato alle mie aspettative di spesa....il mio e' un pallino che vorrei togliermi dalla testa e quel mostro e' troppo bello, anche se del 2008 e con ochissimi km...
Mi starebbe un po scomodo tenerla a benzina con tti costi che la circondano sono un po conbattuto sul discorso assistenza circa la poco felice situazione di casa saab ke nn merita assolutamente :x

Lucantropo
Socio

#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 13:12

Meccanicamente, eccezion fatta per i freni e per l'eventuale presenza/assenza del differenziale posteriore eLSD la AeroXWD e la Turbo-X sono pressochè identiche.. poi sicuramente Vins e Fra sapranno precisare se c'è una differenza anche nell'assetto, penso di si, ma non ne sono sicurissimo..

Una certa quantità di differenza invece è nell'allestimento, sia interni che esterni.. oltre che nella dotazione di serie degli equipaggiamenti.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 22 giugno 2012, 13:21

Riuguardo alle sospensioni c'è una sostanziale dfferenza rispetto alla 2.8 aero.
Per sfruttare pienamente i benefici dll’XWD Saab, il telaio della turbo X è stato ribassato di 10mm e molle ed ammortizzatori sono stati irrigiditi rispetto alla aero stesso motore.
Posteriormente inoltre la TX monta ammortizzatori autolivellanti per mantenere un’altezza da terra costante indipendentemente dal carico.
Inoltre la TX è l'unica vettura a non avere il limitatore di fuorigiri 8)

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 22 giugno 2012, 13:41

Ah, ma le autolivellanti posteriori sono esclusiva Turbo-X ?

Comunque questo topic lo vedo più da Mondo Saab, visto che non è per suggerire annunci in vendita, ma più per avere informazioni in generale sulla Saab in oggetto.. :) Lo sposto.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#29 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 22 giugno 2012, 13:53

Mi pare di si. Ma credo che a richiesta potevano montarle anche le 2.8 aero, ma su questo non sono sicuro!

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#30 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 22 giugno 2012, 13:58

E non c'è neanche il limitatore di coppia nelle prime 2 marce :))

Poi diciamo che la TurboX è una versione limitata, costruita in 2.000 esemplari (40 in Italia) e ha diverse connotazioni a livello estetico esterne ed interne, tipo (per citarne alcune): scarico posteriore con finali trapezioidali (ed il cui SOUND :l è stato oggetto di accurato studio da parte dei progettisti ) con il suo estrattore ad hoc, cambia il paraurti anteriore nella zona compresa fra i fendinebbia (anche loro leggermente diversi), ha un profilo sotto il muso anteriore aggiuntivo, ha lo spoilerino sul baule posteriore dedicato, i cerchi di disegno e finitura dedicata (e la possibilità di averli da 19', come i miei), e cambia il colore del contorno calandra e fendinebbia (che non sono cromati ma più bruniti, come i cerchi bicolore diamantati). E può essere solo nera metallizzata "Jet Black".

Internamente la TurboX si distinge per la lancetta dell'indicatore della pressione del turbo di colore arancione e la grafica che riprende l'indicatore di una 99 Turbo (aranzione, rosso), inserti in similcarbonio, e può avere la semianilina soft touch (optional) come la mia, ovvero sedili in pelle "vera" (come una volta). Inoltre sul SID (computer di bordo) c'è la possibilità di personalizzazione del messaggi odi benvenuto (all'avviamento), e poi son quasi tutte complete con impianto Bose, Bluetooth, AVR (comando vocale telefono, radio, ecc), sensori antipioggia....ecc....ecc.......

Vedo che sei di Monopoli, io sono originario di Bari: se la prendi qualche volta ci incontriamo per un caffè quando scendo in Puglia (non spesso per la verità).

UN SOLO CALOROSO CONSIGLIO: se la passi a GPL, mi raccomando, vai da un installatore veramente in gamba e non ti preoccuparti risparmiare qualche centinaio di euro per i componenti, ma metti solo roba ADEGUATAMENTE dimensionata e di ottima qualità.
La maggior parte delle volte (anzi, SEMPRE) è l'installatore che fa la differenza sul rendimento di un impianto GPL, specialmente su un motore come questo (Turbo, e sei cilindri).

EDIT: anche la 2.8 Aero XWD aveva le autolivellanti (anche tu sulla 2.0T, desert, dovresti averle) è una prerogativa/obbligo delle XWD per avere il giusto angolo di attacco per far lavorare bene il differenziale. Infatti la TurboX, che è la versione più bassa delle XWD, non può variare l'assetto posteriore (ma solo anteriore) perchè è già al minimo della corsa. C'è Maptun che prevede l'assetto più basso dietr, e sinceramente andare a perdere la funzionalità delle autolivellanti e il corretto angolo di incidenza del lavoro del differenziale, per abbassarla dietro di qualche centimetro (perdendo anche sicuramente vantaggi in termini di guidabilità) io non lo consiglio a nessuno.......

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

JETSKY
Utente
Contatta:

#31 Messaggio da leggere da JETSKY » venerdì 22 giugno 2012, 14:23

vinsempre ha scritto:E non c'è neanche il limitatore di coppia nelle prime 2 marce :))

Poi diciamo che la TurboX è una versione limitata, costruita in 2.000 esemplari (40 in Italia) e ha diverse connotazioni a livello estetico esterne ed interne, tipo (per citarne alcune): scarico posteriore con finali trapezioidali (ed il cui SOUND :l è stato oggetto di accurato studio da parte dei progettisti ) con il suo estrattore ad hoc, cambia il paraurti anteriore nella zona compresa fra i fendinebbia (anche loro leggermente diversi), ha un profilo sotto il muso anteriore aggiuntivo, ha lo spoilerino sul baule posteriore dedicato, i cerchi di disegno e finitura dedicata (e la possibilità di averli da 19', come i miei), e cambia il colore del contorno calandra e fendinebbia (che non sono cromati ma più bruniti, come i cerchi bicolore diamantati). E può essere solo nera metallizzata "Jet Black".

Internamente la TurboX si distinge per la lancetta dell'indicatore della pressione del turbo di colore arancione e la grafica che riprende l'indicatore di una 99 Turbo (aranzione, rosso), inserti in similcarbonio, e può avere la semianilina soft touch (optional) come la mia, ovvero sedili in pelle "vera" (come una volta). Inoltre sul SID (computer di bordo) c'è la possibilità di personalizzazione del messaggi odi benvenuto (all'avviamento), e poi son quasi tutte complete con impianto Bose, Bluetooth, AVR (comando vocale telefono, radio, ecc), sensori antipioggia....ecc....ecc.......

Vedo che sei di Monopoli, io sono originario di Bari: se la prendi qualche volta ci incontriamo per un caffè quando scendo in Puglia (non spesso per la verità).

UN SOLO CALOROSO CONSIGLIO: se la passi a GPL, mi raccomando, vai da un installatore veramente in gamba e non ti preoccuparti risparmiare qualche centinaio di euro per i componenti, ma metti solo roba ADEGUATAMENTE dimensionata e di ottima qualità.
La maggior parte delle volte (anzi, SEMPRE) è l'installatore che fa la differenza sul rendimento di un impianto GPL, specialmente su un motore come questo (Turbo, e sei cilindri).

EDIT: anche la 2.8 Aero XWD aveva le autolivellanti (anche tu sulla 2.0T, desert, dovresti averle) è una prerogativa/obbligo delle XWD per avere il giusto angolo di attacco per far lavorare bene il differenziale. Infatti la TurboX, che è la versione più bassa delle XWD, non può variare l'assetto posteriore (ma solo anteriore) perchè è già al minimo della corsa. C'è Maptun che prevede l'assetto più basso dietr, e sinceramente andare a perdere la funzionalità delle autolivellanti e il corretto angolo di incidenza del lavoro del differenziale, per abbassarla dietro di qualche centimetro (perdendo anche sicuramente vantaggi in termini di guidabilità) io non lo consiglio a nessuno.......
Ok vince'...presa o no al caffe' sempre disponibile...offro io...sarebbe il minimo ed un piacere.
Poi metto il mio indirizzo e-mail cosi' mi fai sapere quando scendi.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 22 giugno 2012, 14:25

Dietro ho tutto Hirsch Vincè! :)

ImmagineImmagineImmagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#33 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 22 giugno 2012, 14:37

Ok JETSKY....prima o poi scendo :D :D :D :D

A presto per il caffè :)

desertstorm ha scritto:Dietro ho tutto Hirsch Vincè! :)
Appunto, sono autolivellanti :wink:

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#34 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 22 giugno 2012, 14:47

:))

ImmagineImmagineImmagine

luka
Utente

#35 Messaggio da leggere da luka » venerdì 22 giugno 2012, 15:35

anche la 2.8 Aero XWD aveva le autolivellanti (anche tu sulla 2.0T, desert, dovresti averle) è una prerogativa/obbligo delle XWD ..
mi pare di ricordare che le monta di serie pure la mia giusto?
2 saab in famiglia 9-3-X 2.0 TURBO 240 cv by Hirsch (ex 9-5 tid sw ex 9-3 sh TTID )
9-5 2.3 aero MY '07
[Uploaded with ImageShack.us
Immagine

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#36 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 22 giugno 2012, 16:07

Si sono abbinate all'XWD :wink:

ImmagineImmagine

Pietro7
Utente

#37 Messaggio da leggere da Pietro7 » sabato 23 giugno 2012, 0:14

SUPERFRA ha scritto:Grazie Ago per avermi difeso :sorry:

Pensavo di averlo rispostato in pubblica 2 settimane fa ... adesso è visibile a tutti :8
Esagggggeraaato! "Grazie per avermi difeso"... Come se fossi stato attaccato! :tongue:
Mi sei simpatico, ma se penso che hai fatto una "cazzata" te lo devo dire, no? Oh, con gli amici faccio così! :8
Vado a leggere il post!
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

SUPERFRA
Art Designer

#38 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 23 giugno 2012, 1:11

Pietro7 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Grazie Ago per avermi difeso :sorry:

Esagggggeraaato! "Grazie per avermi difeso"... Come se fossi stato attaccato! :tongue:
Mi sei simpatico, ma se penso che hai fatto una "cazzata" te lo devo dire, no? Oh, con gli amici faccio così! :8
Vado a leggere il post!
:)

SUPERFRA
Art Designer

#39 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 23 giugno 2012, 1:14

vinsempre ha scritto: UN SOLO CALOROSO CONSIGLIO: se la passi a GPL, mi raccomando, vai da un installatore veramente in gamba e non ti preoccuparti risparmiare qualche centinaio di euro per i componenti, ma metti solo roba ADEGUATAMENTE dimensionata e di ottima qualità.
Quotissimo ! Il mio impianto è costato 2.300€ e me l'ha messo un installatore conosciuto in tutta Italia . La macchina va a GPL come se fosse Benzina . Spendo la metà e risparmio 150€ di bollo/anno ... ah ricordati che con 280cv hai anche il Superbollo di 420cv .

SUPERFRA
Art Designer

#40 Messaggio da leggere da SUPERFRA » sabato 23 giugno 2012, 1:17

JETSKY ha scritto: FRA nn ho ben capito le differenze a cui ti riferivi tra aero e turbo x....potrei incontrare problemi con l'impianto gpl? Quella che vorrei prendere e' un Aero xwd spot sedan 2.8 da 280 cv, inoltre, ieri ho contattato nuovamente il venditore e per quanto gentile e disponibile nn si e avvicinato alle mie aspettative di spesa....il mio e' un pallino che vorrei togliermi dalla testa e quel mostro e' troppo bello, anche se del 2008 e con ochissimi km...
Mi starebbe un po scomodo tenerla a benzina con tti costi che la circondano sono un po conbattuto sul discorso assistenza circa la poco felice situazione di casa saab ke nn merita assolutamente :x
Le differenze te le ha già spiegate tutte Vins :8
Ma l'Aero che vuoi prendere è inserzionata anche su Internet ? Che budget hai ? Magari ti potremmo consigliare e potresti fare un pò di km e prenderne un'altra .... magari X :v :v :v

Rispondi