
Ma di soliti i motori per le barche (quelli nati e pensati per essere montati su una barca) a quanto girano..? Immagino molto più bassi, un po' tipo camion... no? Altrimenti.... senza un cambio... l'usura dev'essere colossale...

Moderatore: Consiglio Direttivo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
i motori comuni delle barche sono tipo camion sia nell'uso, sia nella tipologia... avranno il fuorigiri a 3000 come le corriere, se va bene. Che poi sia un limite conservativo anche per avere una maggiore durata è evidente.Lucantropo ha scritto:...
Ma di soliti i motori per le barche (quelli nati e pensati per essere montati su una barca) a quanto girano..? Immagino molto più bassi, un po' tipo camion... no? Altrimenti.... senza un cambio... l'usura dev'essere colossale...
non siamo fuori strada... siamo in acquadrillo65 ha scritto:Mi spiace, ma siete fuori strada![]()
I motori marini hanno le stesse caratteristiche di quelli stradali,
salvo depotenziamenti tesi ad aumentare l'affidabilità del mezzo.
Molto spesso (per i motori di media cilindrata)sono direttamente
derivati dal campo automobilistico(come i miei Honda montati sulla
Civic)naturalmente con le modifiche del caso.
Non è possibile applicare un cambio poichè all'aumentare della velocità
la resistenza offerta dall'acqua aumenta in maniera esponenziale
e quindi il passaggio ad una marcia superiore(che comporta un
abbassamento dei giri ed una diminuzione della coppia motrice)
farebbe "scemare"il motore sino a spegnerlo.
Il cambio in campo nautico esiste solo su alcuni rari(e costosi)
Yacth con potenza straripante,ma si tratta comunque di
avere 2 marce invece di 1.Normalmente in campo nautico
se si deve cambiare la prestazione di un motore si interviene
sull'elica cambiandola.
Ma scusa.. prendiamo ad esempio un B234 che grazie al turbo ha la coppia massima da 2000 fino a 5000 giri.... se uno cambia una volta arrivato a 5000, per mantenere la velocità, anzichè restare a 5000 si ritroverebbe a girare a 3000 costanti... questa cambiata sarebbe impraticabile..? Non riesco bene a capire...drillo65 ha scritto:Non è possibile applicare un cambio poichè all'aumentare della velocità
la resistenza offerta dall'acqua aumenta in maniera esponenziale
e quindi il passaggio ad una marcia superiore(che comporta un
abbassamento dei giri ed una diminuzione della coppia motrice)
farebbe "scemare"il motore sino a spegnerlo.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
io credo tu abbia ragione in parte.Lucantropo ha scritto: Ma scusa.. prendiamo ad esempio un B234 che grazie al turbo ha la coppia massima da 2000 fino a 5000 giri.... se uno cambia una volta arrivato a 5000, per mantenere la velocità, anzichè restare a 5000 si ritroverebbe a girare a 3000 costanti... questa cambiata sarebbe impraticabile..? Non riesco bene a capire...
E per la stessa ragione non capisco bene nemmeno come mai non ci sia sugli aerei ad elica con motori a pistoni.... dove la resistenza dell'aria è poi ancor minore.. anche se forse li è già più comprensibile per questioni di peso aggiunto..
Per favore non rispondete con la classica risposta "se non l'ha mai fatto nessuno un motivo ci sarà"... Se questo motivo c'è lo voglio conoscere, altrimenti non mi sarei incuriosito a riguardo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
ti sei risposto da solo.Lucantropo ha scritto: sarebbe come pensare di guidare un'auto andando sempre a 230km\h a tavoletta... invece normalmente si procede a 130.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti