Tributo Saab 900

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fedesh
Consigliere
Messaggi: 1503
Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
Località: Pavia

Re: Tributo Saab 900

#21 Messaggio da leggere da Fedesh » sabato 24 novembre 2012, 18:06

Mi hai fatto tornare la voglia di leggere :l

"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
Immagine
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:25

:l :l :l :l :l :l

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Tributo Saab 900

#23 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 17 dicembre 2014, 23:55

Pagina 76:

"Quando e' guidato da requisiti funzionali ... il design di una vettura resistera' ai frequenti cambiamenti della moda automobilistica."

Bellissimo...
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Tributo Saab 900

#24 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 18 dicembre 2014, 9:04

Nostalgia!

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
giammacabrio
Socio
Messaggi: 2002
Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
Località: Santarcangelo/Rimini

Re: Tributo Saab 900

#25 Messaggio da leggere da giammacabrio » giovedì 18 dicembre 2014, 18:22

:( :furios:
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....

Saab c900 TurboS My 91

sophie
Utente
Messaggi: 209
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 20:03

Re: R: Tributo Saab 900

#26 Messaggio da leggere da sophie » venerdì 19 dicembre 2014, 9:30

Giamma se buttavi quella roba eri da mettere in cella a marcire con corona.
Cmq notevole selezione di autentiche foto artistiche.altro che helmut newton.concordo 900 aero in colori scuri88/93 la piu elegante di sempre

beyoung93
Socio
Messaggi: 1182
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:10
Località: Anghiari

Re: Tributo Saab 900

#27 Messaggio da leggere da beyoung93 » sabato 20 dicembre 2014, 12:25

Erano dei veri depliant fotografati con Grande passione, sapevano scegliere location evocative che esaltavano ancor di piu' le caratteristiche a livello di design e di funzionalita' di Una vettura particolare e sempre anticonformista. Si, la SAAB 900 nelle sue :) :l :) :l varianti ha espresso sempre un look molto accattivante, che per noi saabisti non risiede quasi mai in altri marchi.

Avatar utente
federico68
Utente
Messaggi: 593
Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
Località: Treviso

Re: Tributo Saab 900

#28 Messaggio da leggere da federico68 » lunedì 29 dicembre 2014, 12:26

sono incantato
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008

Avatar utente
1911
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 16 ottobre 2014, 19:22
Località: Milano

Re: Tributo Saab 900

#29 Messaggio da leggere da 1911 » martedì 30 dicembre 2014, 20:24

bellissima! ricordo da bambino quando la vidi per la prima volta,nera.....a tutti i costi volevo il modellino della Majorette (chi li ricorda? :D ) e mia nonna si fece in quattro per farmelo avere....uguale a quella che vidi:nera :l :l :l
Saab 9-3 SS Sentronic 2.0T Aero MY04

Avatar utente
mattomatte
Utente
Messaggi: 2811
Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
Località: ROMA

Re: Tributo Saab 900

#30 Messaggio da leggere da mattomatte » martedì 30 dicembre 2014, 22:07

A me fa impazzire una delle prime foto in cui c'è una Aero Coupè con di fronte parcheggiata una fantastica CX Break :l
Immagine
Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 13 gennaio 2015, 19:11

:)) :)) :)) :)) :))

10924780_10204151838771151_5050101312947023456_n.jpg
10924780_10204151838771151_5050101312947023456_n.jpg (26.61 KiB) Visto 8132 volte

Tra l'altro, i più attenti potranno notare che....... :stfu:


:homie: :homie:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#32 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 14 gennaio 2015, 20:53

:l :l :l :l :l :l :l :l
Allegati
kkk.jpg
kkk.jpg (36.89 KiB) Visto 8108 volte

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#33 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 16 gennaio 2015, 10:14

Foto trovate su FB.......



E prima o poi lo faccio anche io :l :l :l :l


Immagine

Immagine

Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Tributo Saab 900

#34 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 16 gennaio 2015, 13:09

:O
Gente strana quella che compra queste macchine :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Tributo Saab 900

#35 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 16 gennaio 2015, 14:14

Non capisco come mai dici questo ..... :)) :)) :)) :))
Allegati
saab_900_.jpg
saab_900_.jpg (38.8 KiB) Visto 8075 volte
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tributo Saab 900

#36 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 16 gennaio 2015, 14:25

:D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: Tributo Saab 900

#37 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 31 gennaio 2015, 15:18

Jeremy Clarkson, si' quello di Top Gear, nel 1985 scriveva su un giornale inglese, il "Lancashire Magazine".
Nella sezione "motori", descriveva la prova della 900T16.

Il testo dell'articolo del giornale, e' stato copiato parola per parola da un blogger di "SaabTala", un blog Saab inglese.

Ecco la traduzione (google piu' qualche aggiustatina qua e la')

Ci sono molte ragioni per cui ogni macchina ha una certa velocità massima, ma lasciando da parte ingranaggi e aerodinamica, un fattore importante è che il suo motore resta letteralmente senza fiato.

In altre parole, il tasso al quale ogni cilindro può aspirare nella miscela aria / carburante attraverso la valvola di aspirazione, esplodere e espellerla attraverso la valvola di uscita non può essere aumentato.

Ci sono molti modi per aggirare il problema, però: dare al motore più valvole in modo che possa respirare più facilmente o forzare la miscela sotto maggiore pressione utilizzando un turbocompressore.

I produttori tendono a cadere in due gruppi distinti, con Mercedes, Toyota e VW che seguono il percorso multi-valvola e Audi, Mitsubishi e Austin rover che usano il Turbo.

Saab e' il primo produttore di grande serie ad utilizzare entrambi i metodi sullo stesso motore ed i risultati sono sensazionali. Il loro 900 turbo 16 - che beneficia anche di un doppio albero a camme in testa, un intercooler e un controllo di prestazioni automatico Saab (APC n.d.t.) è veloce come un fulmine: cosi' veloce nelle velocita' da sorpasso (40 a 80 mph) da far fuori anche la potente Aston Martin Vantage.

La velocità massima è 130 mph, senza incertezze e silenziosa.

Ma le Saab non sono solo questione di velocità. Sono soprattutto durata, comfort e, principalmente, sicurezza.

Anche se è impossibile riferire la resistenza agli urti di una vettura senza realmente romperne una - e alla Saab piace riavere indietro tutte intere le macchine che da' in prova - Posso dire onestamente che non mi ero mai sentito così sicuro in una macchina così veloce.

Gli enormi paraurti che sporgono come il labbro inferiore di un bambino imbronciato, il cruscotto massiccio, la notevole lunghezza - oltre 15 piedi - i freni a disco, anche lo specchietto esterno convesso che cancella gli angoli ciechi, si combinano per dare quel 'feeling', che, a quanto pare, solo gli svedesi sanno produrre.

Anche il comfort è esemplare con sedili che sostengono, riscaldati e uno schienale scolpito.

Dato che la 900 è senza dubbio basata su un design datato, lo spazio è "merce rara" nella cabina di guida, che è solo abbastanza grande per quattro adulti e, anche allora, lo spazio per le gambe è stretto.

Ma guardate nel bagagliaio e capirete perché alla Saab non fanno una station wagon. Sotto il cofano posteriore c'è una cavità gigantesca che può essere ampliata fino a poter trasportare la pendola del nonno, ripiegando i sedili posteriori verso il basso.

La guida della 900 turbo è un misto - bella liscia e tranquilla in autostrada, facile (grazie al servosterzo leggero) e con un raggio di sterzata incredibile in città, e divertente su strade piene di curve. Ma su strade di campagna ondulate, il turbo lag è troppo grande, lo sterzo troppo leggero e la regolazione delle sospensioni non adatta per la guida grintosa. Siate pronti a guidare lentamente e non rimarrete delusi però.

Racchiudere un motore 16 valvole ad iniezione, con intercooler e turbocompresso, in un peso massimo come la Saab, naturalmente, non e' a buon mercato. Fa una media di 20 mpg, cade in gruppo assicurativo otto e manutenzione ogni 12 mila miglia potrebbe essere costoso.

Ma nonostante questi conti salati, consiglierei ancora questa auto estremamente capace per due ragioni sostanziose.

In primo luogo, se i rivenditori di Saab sono cortesi e disponibili come il loro dipartimento pubbliche relazioni - e dopo aver messo alcune antenne fuori, ho capito che sono - nessuno dovrebbe lamentarsi di quella sterlina spesa in piu' o quella goccia di combustibile in più .

E in secondo luogo, la 900 Turbo 16, che è dotata di serie alzacristalli elettrici, un tetto apribile elettrico, specchietti retrovisori elettrici, chiusura centralizzata e controllo della velocita' di crociera, costa solo £ 13,895. Un pacchetto piuttosto imbattibile, nonostante quello che potrebbe dire BMW!

(trad. da Jeremy Clarkson - ‘Lancashire Magazine’ - ott 1985)


Link al blog: http://www.saabtala.com/jeremy-clarkson ... 0-turbo-2/
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2414
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Tributo Saab 900

#38 Messaggio da leggere da throll » martedì 3 febbraio 2015, 0:29

vinsempre ha scritto::)) :)) :)) :)) :))

10924780_10204151838771151_5050101312947023456_n.jpg

Tra l'altro, i più attenti potranno notare che....... :stfu:


:homie: :homie:
....che l'intercooler è in posto diverso dal solito?? :?
Immagine

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Tributo Saab 900

#39 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 3 febbraio 2015, 0:37

Diciamo pure che non c'è proprio :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Tributo Saab 900

#40 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 3 febbraio 2015, 1:22

E quindi?

Non colgo la sottigliezza...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti