Discussione x sost. Volvo (La cabrio torna a fare il mulo!)

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14595
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#21 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 3 settembre 2013, 16:58

Il rifacimento di ammortizzatori e un po di boccole è da mettere in conto a occhi chiusi su un usato di circa 150/200.000km, il vantaggio è che sulla 900Ng aspirata la spesa è contenuta.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 19:05

il rifacimento di quei pezzi costa (e fa tribulare) uguale sull'aspirata come sulla Viggen visto che bracci, boccole, supporti, cuscinetti, etc.. sono gli stessi.

Diciamo che questa è una ragione "tecnica" che mi farebbe prediligere la 9-5 perchè mi risulta avere parti più durevoli e robuste (dove un braccetto delle sospensioni, che è uno e non due, e le relative boccole, dura 300.000km anzichè 150.000, per dire.. perchè di gente che cambia bracci e boccole sulle 9-5 non la si sente mai, mentre sulle 900/9-3OG siamo sempre dietro a cambiare qualche pezzo).. quindi magari non sei obbligato a farle tutte (non è che mia mamma deve pennellare le curve dello Stelvio sulla lama di un rasoio), al max ammortizzatori+ supporti e via fino ai 250-300.000km... mentre sulle 900/9-3 c'è un sacco che roba che dai 150.000 in avanti inizia a fare rumori, tocchi, vibrazioni e altra roba fastidiosa se non ci si sta dietro, a meno di non essere fortunati.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4700
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#23 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 settembre 2013, 19:45


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 19:57

No, Aero no dai.. quella belva fra le sue mani mi spaventa un po'... :@

Poi 500€ di bollo anzichè 250€.. 1.000€ di passaggio anzichè 5000, qualcosa in più di assicurazione sicuramente, gomme da 17" anzichè da 15/16.. GPL Top di gamma anzichè versione basic da ammortizzare...

Per lei non ha senso.. meglio una 2.0t o 2.2TiD, magari anche meno spremuta dal proprietario? :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Giuseppe Licheri
Webmaster
Messaggi: 2222
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
Località: Uri (SS)
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#25 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 3 settembre 2013, 20:13

Ma del 2002 non dovrebbe avere 250hp?

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4700
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#26 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 settembre 2013, 20:36

Lucantropo ha scritto:No, Aero no dai.. quella belva fra le sue mani mi spaventa un po'... :@
Poi 500€ di bollo anzichè 250€.. 1.000€ di passaggio anzichè 5000, qualcosa in più di assicurazione sicuramente, gomme da 17" anzichè da 15/16.. GPL Top di gamma anzichè versione basic da ammortizzare...
Per lei non ha senso.. meglio una 2.0t o 2.2TiD, magari anche meno spremuta dal proprietario? :)
Era per "estremizzare" il concetto di wagon a poco prezzo :dealer: :dealer:

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#27 Messaggio da leggere da bananamobile » martedì 3 settembre 2013, 20:56

Allora che ne dite di questa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... src=st&a=1

Costa un po' di più ma mi sembra messa molto bene
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 21:25

Si, di papabili ce ne sarebbero diverse, anche se penso che vorremo restare possibilmente entro i 2.000, insomma il meno possibile senza però portarsi a casa un rottame, visto che poi bisogna aggiungerci sopra subito passaggio, assicurazione e un bel tagliando.. vedremo !

Comunque si, in linea di massima forse, tutto considerato, la 9-5, specie se Wagon, risulterebbe probabilmente la scelta più azzeccata.

Le sue quotazioni sono pressoché le stese delle 900NG/9-3OG, ma la qualità/solidità globale è sicuramente superiore (d'altronde se una era una 9-3 e l'altra una 9-5 una ragione c'era)..

Poi più spaziosa, capiente, sicuramente anche più sicura... e non avendo problemi di spazio per il parcheggio ne a casa ne al lavoro la dimensione non ha importanza (d'altronde guida ora una V70).

Si, potrebbe essere la soluzione ideale.. certo a meno di arrivare al momento e non trovarne una decente e trovare invece una 900Ng/9-3OG veramente d'occasione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
grifone 9.5
Socio
Messaggi: 1683
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#29 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » martedì 3 settembre 2013, 21:41

Si anche secondo me la 9.5 e superiore , piu spazio, piu sicurezza, ai una vera macchina , certo che trovare una 9.5 motore 2.2 con non tanti km e quasi ipossibile visto che quel motore e un trattore "va sempre "
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#30 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 3 settembre 2013, 22:18

Vuoi la mia Volvo? :dealer:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#31 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 22:20

Quella a cui non hai ancora sistemato l'aria condizionata ? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#32 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 3 settembre 2013, 22:23

Ovviamente post sistemazione :tongue:
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12062
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#33 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 settembre 2013, 23:40

Io per quei soldi non avrei dubbi , ovviamente la descrizione , la cilindrata e i cv sono sbagliati !
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 71&asrc=st
Il mio grande amore :l
Veloce , comoda , spaziosa e tra un'annetto sarà ASI :8

Luca il ritorno in una Tally ?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 81&asrc=st

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4700
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#34 Messaggio da leggere da AeroGT » mercoledì 4 settembre 2013, 0:12


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#35 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 4 settembre 2013, 0:36

Xio furbo se te le tirano dietro!!


Peccato però abbia detto che se ne riparla il prossimo anno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8197
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#36 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 4 settembre 2013, 1:00

La scelta della 9-5 wagon (anch'io vorrei far prendere quella a mia mamma) mi sembra la migliore, per molti motivi già scritti prima. Tra la 900NG e la 9-3, sceglierei la seconda, anche perché c'è LPT (non prenderei una Saab aspirata, poi ora che sai anche revisionare le turbine...) ed è un'auto un po' più recente, tanto immagino la terrai per anni. Per quanto riguarda la sicurezza la 9-3 ha il SAHR in più.
Il GPL lo devi far montare dal tuo installatore di fiducia, lo conosci bene e lui conosce le Saab.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#37 Messaggio da leggere da 9993t » mercoledì 4 settembre 2013, 1:11

fuori dal coro, io riprenderei tranquillamente un altra V70 mk I, anche 2.0T quella da 120 kw. proprio ad occhi chiusi...

io nello scegliere la mia ho ragionato allo stesso modo e alla fine ho cercato una delle ultime 900ng aspirate prodotte (quelle prodotte dal 9/'97 al 3/'98 con clima aut, frizione idraulica e sterzo a 4 razze) con meno di 150mkm ed uniprò e l'ho trovata a 1000 compreso pass. pensando che siano le 900ng piu affidabili prodotte ed è cosi, forse meglio delle 9.3 >'98 in cui c'è qualche economia in piu (tipo tamponi ammo, sid , etc). unica rottura di scatole è lo spinterogeno, ma allo sfascio puoi rimediarne un paio.

ma alla fine per la comodità ri- prenderei una v70 mkI 10v..
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3171
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#38 Messaggio da leggere da gripen » mercoledì 4 settembre 2013, 10:47

Le auto di "oggi" sono oggettivamente più sicure. La 900NG è stata progettata prima dei test euro n-cap, che sono va detto molto severi. Quindi E' una macchina sicura, ma in quel particolare test frontale disassato contro barriera parzialmente deformabile (simula un frontale in caso di sorpasso azzardato) a quella precisa velocità, non si comportò granchè bene. Ma, per esempio, era progettata per salvare la pelle agli occupanti in caso di impatto contro un alce...
Con la 9-3OG è bastato rivedere qualcosa, per migliorare il risultato. Guardate che basta un airbag che si apre un millisecondo prima o dopo per cambiare di molto la scena. Pensate che nel corso dei primi test negli USA alla 9000CC si staccò il sedile dalle guide! Saab corse ai ripari e la 9000 è stata la macchina più sicura della sua era.
OT OFF.

La 9-5 sarebbe sicuramente una scelta più in linea con l'attuale Volvo. Ma c'è solo turbo e può avere dei costi di gestione/ripristino più elevati di una 900. E' proprio un'altro tipo di macchina. Anche più appagante e sicura of course... Una 900 "costa" meno, in tutti i sensi, e se del '95, per esempio, fra un attimo diventa storica con l'abbatimento conseguente dei costi fissi.
L'avete anche avuta in passato... perchè non pensare però anche ad una 9000? E' di un'altra "generazione", può essere anche un po' "bizzosa" come detto da AeroGT, ma una volta sistemata da uno che ci sappia mettere le mani è un mulo. Specie se aspirata: un cliente di Natale ci aveva fatto qualcosa come 400.000Km, e mi sembra che la macchina giri ancora con un altro proprietario.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#39 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 settembre 2013, 10:51

Seriamente parlando, un'altra Volvo penso proprio di no... non fraitendetemi, sono ottime auto.. ma sono pur sempre le auto che inizierei a comprare se non ci fossero più Saab. In particolare questo modello potremmo dire essere stato particolarmente ben costruito, ma ogni volta che c'era qualcosa alla fine mi dovevo affidare al meccanico.. non mi sono mai appassionato al punto da farmi una cultura sui forum (anche perchè io non l'ho mai guidata, se non saltuariamente qualche volta.. di solito per capire se c'era e dove stava il problema..) per cui mi sentirei molto più sicuro a prendere un'auto di cui conosco vita morte e miracoli (900NG/9-3OG) o per la quale (9-5OG) potrei fare affidamento su chi la conosce altrettanto bene (voi :)) ).. senza considerare che per abitudine ormai destreggiarsi fra WIS/EPC è ordinaria amministrazione e so già dove andare a reperire eventuali ricambi col miglior rapporto qualità/prezzo... 8)

Insomma sono tutti aspetti che vanno tenuti in considerazione e poi, diciamocelo... la Saab è la Saab.. :l senza considerare che anche a mia madre piacciono di più, la Volvo non l'ha mai fatta impazzire, naturalmente col tempo ci si è affezionata perchè comunque è comoda e ben costruita, ma se l'ha guidata per questi anni è solo perchè mio zio, che all'epoca cambiò auto, gliela regalò (aveva già 360,000km) proprio quando le serviva... 8)

E poi francamente non credo che la 9-5 abbia nulla da invidiare alla V70.. anzi, avendone avuta una (di V70), e "vissuta" un'altra (sempre di V70) della generazione successiva (la 2,3 T5 che prese mio zio dopo, con tutti gli optional possibili ed immaginabili).. francamente trovo la 9-5 globalmente migliore.. magari di poco, ma comunque migliore... è più moderna della V70 I (che è poco più che una 850 alla fine) ed è certamente meglio costruita della V70 II.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 settembre 2013, 10:54

gheso ha scritto:Peccato però abbia detto che se ne riparla il prossimo anno...
Sempre che non emerga qualche urgenza... giusto ieri sera a cena, parlandone, mi ha detto che a volte se non preme bene la frizione fino in fondo le marce non entrano.. :guilty: Per cui capite, al più tardi sarà questione di 6 mesi, secondo me... anche perchè adesso a Settembre c'è da pagare l'assicurazione e vorremmo sfruttarla fino alla scadenza (marzo) essendo l'auto intestata a mio zio, mentre la nuova sarebbe intestata a mia madre non recupereremmo la somma.

A proposito.. non c'è la possibilità di pagare il Bollo per 6 mesi anzichè per 12 ? Il bollo mi pare che sia a Settembre.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti