consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 13:36

I ricambi di carrozzeria penso che tu debba ordinarli necessariamente in Saab.. non so dirti come sia la situazione adesso, ma puoi sempre fare una prova, telefonare o recarti presso l'officina Saab più vicina e chiedere info su prezzo e disponibilità attuale di quei ricambi (se lo sono, ed in che quantità, può essere visto in tempo reale dal terminale), giusto per farti un'idea.

Se in Svezia sono disponibili a magazzino, di solito in 2/3 giorni arrivano.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#22 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 9 ottobre 2014, 13:41

Dovresti andare presso una officina "compiacente" e fare una prova... (ho visto che Luca ha scritto la stessa cosa...)
Simulare un ordine per le 2 auto tipo parafango post.dx+cerniere baule+gruppo ottico ecc... e vederne la disponibilità.
Il prezzo della 9-5, detto così senza vederla, non è che sia male di per sè... è che per una macchina che può ingenerare i dubbi che hai posto tu in un potenziale acquirente... potrebbe anche essere addomesticabile. Tipo andare dal venditore e proporre, chessò, ti posso dare 13.000 prendere o lasciare... lui sa che potrebbe restargli lì per i prossimi 2 anni... e potrebbe "prendere"... :)

O.T.&P.S.: come mai in firma hai la foto di una E444 RR??? :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 13:50

Nicola ero sicuro che quell'avatar ti avrebbe fatto "parlare", era solo questione di tempo !! :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3175
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#24 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 9 ottobre 2014, 13:59

Lucantropo ha scritto:Nicola ero sicuro che quell'avatar ti avrebbe fatto "parlare", era solo questione di tempo !! :D
:D Lo volevo chiedere già prima... ma il pensiero di una 9-5NG mi ha distolto... :D
Sembrerebbe in scala H0... ma sempre stupenda è...
La E444 è una delle prove dell'esistenza di Dio, secondo molti appassionati...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#25 Messaggio da leggere da Linoclem » giovedì 9 ottobre 2014, 14:39

Che dirti:

Io ho la 9.3 SH TTID e sono contento di averla presa.
Nessun problema particolare per ricambi e gestione
costi contenuta. Grande piacere di guida e giusto spazio,
non è sicuramente una SW per grossi carichi.

La differenza di prezzo tra le due non è poca.
Ma al cuore non si comanda.
Quindi fargli un offerta al ribasso all 9.5 e se va va,
oppure vai di 9.3.

Quel motore da 160 cv andrebbe sicuramente rinvigorito,
quindi altre 500 eurini da considerare.
Qualunque scelta farai ti farà felice :l :l
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#26 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 16:24

grazie, siete tutti gentili, competenti (non avevo dubbi al riguardo) e affiatati.
mi fate sentire piu' tranquillo......
come avrete capito non so usare il comando "quote".....rispondero' punto su punto

Desertstorm, so che e' "grave" ma io dell'auto so solo cambiare il detergente per i vetri. nient'altro per cui sarò ben contento, se l'acquisto andrà in porto, di servirimi dal sig. Natale; Ceccano non e' poi cosi' lontana da Salerno.
quando parli dei tempi di attesa medi per i pezzi di ricambio ti riferisci sia alla 9-3 che alla 9-5 NG?

Lucantropo e Gripen....officine compiacenti non ne conosco e come detto da Desertstorm giu' da noi spesso e' il solito "magna magna" e di darti info senza "vedere soldi" non ne hanno voglia....o te le danno "tanto per"....come accaduto con il centro assistenza Saab di Salerno. Dal momento che mi dite esserci come socio del forum il sig. Natale non e' che potrebbe rassicurarmi lui in merito (soprattutto per la 9-5 che, come avrete capito mi fa impazzire)?
Il locomotore e' un "omaggio" a mio padre, grande collezionista rivarossi (e solo rivarossi) da oltre 50 anni. ha una marea di pezzi, solo HO (per Gripen) e non ha mai fatto un plastico. sono tutti nuovi e immacolati tutti gelosamente custoditi. Ancora oggi compra locomotori, stazioni, vagoni, segnali, scambi e quant'altro ed io gli do una mano nell'acquisto da momento che usa poco il pc. Diciamo che mi occupo dell'amministrazione :) . Il cultore pero' e' lui....ed e' davvero un appassionato. quella foto e' per l'appunto un locomotore che ho acquistato in suo conto. Piace tanto anche a me. Credo ne abbia 3 di E444

Linoclem...si faro' cosi' posso fare un'offerta per me "conveniente" (per non dire indecente :)) ) e vedere come va. Parli di rinvigorire il motore.....immagino con intervento alla centralina? al di la' dei 500 eurini, a quale potenza arriverebbe? e i consumi? potrebbero esserci noie aggiuntive? ripeto, di queste cose non ne so nulla.
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#27 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 9 ottobre 2014, 16:48

mrdot ha scritto: quando parli dei tempi di attesa medi per i pezzi di ricambio ti riferisci sia alla 9-3 che alla 9-5 NG?.
9.3
In genere 3/4 giorni se disponibili in svezia (95 % dei ricambi, sempre disponibili)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#28 Messaggio da leggere da Linoclem » giovedì 9 ottobre 2014, 17:05

Si mi riferivo alla centralina.
Tranquillamente a 200 cv senza nessun problema
dato che è lo stesso motore depotenziato.
Anche lì bisogna trovare la persona giusta, e si trova .

Non è detto che a te provandola 160 cv siano piu' che sufficcienti.

Io la proposta ti invito a farla molto indecente :$
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#29 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 17:53

si, ci provero' ma ho sentito il proprietario un po' "ostico" a tagliare il prezzo piu' di tanto. vedremo.
il mio acquisto non e' imminente.....non e' urgente......ma devo farlo. Questo per dire che posso aspettare qualche altra offerta in merito, posso ancora stare alla finenstra ma ho bisogno di "erudirmi".Mi sono mosso per tempo proprio perche' volevo ascoltare il cuore e "muovermi" in un terreno sconosciuto......ho sempre avuto un debole per le saab....fin da piccolino....dovendo cambiare auto ho voluto prendere in considerazione la 9-5 o 9-3.....e scusatemi per tutti i dubbi e le perplessità manifestate ma e' importante per me avere il mezzo sempre a disposizione...o quasi......
Insomma stando a quanto da voi cortesemente riportato......9-3 e si va sul sicuro.....strizzando l'okkio (e il cuore) alla 9-5.
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 9 ottobre 2014, 18:40

Linoclem ha scritto:Si mi riferivo alla centralina.
Tranquillamente a 200 cv senza nessun problema
dato che è lo stesso motore depotenziato.
Anche lì bisogna trovare la persona giusta, e si trova .

Non è detto che a te provandola 160 cv siano piu' che sufficcienti.

Io la proposta ti invito a farla molto indecente :$
Attenzione che il 160cv della 9-5 è un TiD, non è un TTiD come i 130 e 160cv che venivano montati sulle ultime 9-3 Griffin. Il 2.0 TiD da 160cv della 9-5NG non è un TTiD depotenziato (non ha nemmeno la stessa cilindrata visto che il TTiD montato sulla 9-3 è un 1.9), per cui non può arrivare a 200cv come l'altro.

Hirsch ad esempio ha fatto lo step da 180cv: http://www.hirsch-performance.ch/Conten ... G270004200

Ma per fare Hirsch ci vuole più del doppio dei 500€ e potrebbe farlo solo venendo su nel nord Italia. Gli altri preparatori specializzati in Saab non mi sembra abbiano mai sviluppato mappature per la 9-5NG, vista la carenza di modelli venduti e quindi a meno di non rivolgersi ad un locale competente e fidato, la vedo dura rimapparla in sicurezza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#31 Messaggio da leggere da mrdot » giovedì 9 ottobre 2014, 19:39

grazie per la precisazione.....ma non penso di "elaborare" l'auto.....i 160 cv, per quanto pochini per un bestione di 5 m, bastano.....mi preoccupa la frase "carenza dei modelli venduti"...a parte che vista l'auto mi sembra assurdo.....vabbe' considerazione personale.....ma questo mi fa capire che magari anche in Svezia ci possano essere problemi di "pezzi".
ma per i tagliandi di vario genere (distribuzione compresa) problemi non dovrei patirne anche con la 9-5 NG?
oppure.........
c'e' qualche felice possessore della 9-5 ng che possa darmi qualche dritta?
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#32 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 9 ottobre 2014, 20:43

Sicuramente Nickstick
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#33 Messaggio da leggere da mrdot » venerdì 10 ottobre 2014, 9:46

perfetto, aspettero' che qualcuno mi possa comunicare le sue impressioni, perplessità e problematiche "patite" per esperienza vissuta su una 9-5 ng
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 10 ottobre 2014, 9:50

Non ti sei fatto un giro nel forum a cercare vero ? :))

Se leggi questo topic ha raccontato un po' tutto ciò che ha vissuto con la sua 9-5 fino ad oggi: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=13458

:)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#35 Messaggio da leggere da mrdot » venerdì 10 ottobre 2014, 13:58

non mi crederai ma l'avevo letto.......prima di iscrivermi al forum ho letto diverse discussioni.
solo che l'auto in questione è benzina. io cercavo argomenti su 9-5 NG diesel 160 cv.
ho cmq letto e fatto tesoro di quanto ho appreso.
confesso di non aver letto tutte le 50 pagine....... :o( ...ma lo faro'.
in ogni caso.....offerta "indecente" a parte (che ritengo di fare).....credo resti un sogno non irrealizzabile per questioni economiche ma perche' ritengo la 9-3 piu' adatta per tutto quanto gia' trattato (parcheggio fuori, consumi, pezzi di ricambio, costi di gestione, ingombro).
ieri sera mi trovavo in una stradina angusta e cercavo parcheggio....due auto si erano parcheggiate ai lati della strada (una a dx e una a sin) in maniera indecente (tipico costume campano)....ci sono passato per pochi cm....ed ho pensato "con la 9-5 sicuro non ci passavo" :))
continuo a valutare.....
ah, ho anche letto gli annunci di vendita,.....non ho trovato nulla che fa al mio caso....una c'e', SH per giunta, molto bella ma cara per la mia tasca....... :(
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Avatar utente
Linoclem
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: martedì 10 febbraio 2009, 22:28
Località: Fano ( PU )

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#36 Messaggio da leggere da Linoclem » venerdì 10 ottobre 2014, 14:23

Se quella che hai trovato è perfetta come dici e ad un prezzo strepitoso,
vai di 9.3.
Avrai tante soddisfazioni
da quel biturbo credimi, e dicci
colore, cambio accessori gomme come è messa?
Saab 9.3 SH TTiD Aero sentronic by PtP marzo 2009

Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#37 Messaggio da leggere da mrdot » venerdì 10 ottobre 2014, 19:25

dunque il colore e' grigio grafite.....trovo sia molto elegante, le gomme sono al 50% ma sono incluse anche le gomme invernali (consumo identico: 50%).
il cambio e' manuale (forse l'unica pecca)
sedili in pelle bianchi navigatore satellitare.
i sedili sono perfetti, quelli di dietro immacolati.
Io continuo la mia ricerca anche perche' oggi (nel senso ottobre) non posso procedere all'acquisto.
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3911
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#38 Messaggio da leggere da ecodrive » venerdì 10 ottobre 2014, 22:07

Personalmente, con 60.000 km annui sceglierei senza dubbio la 9.3.
La 9.5 è una vettura rara, da tenere in garage e usarla poco per volta evitando rischi di incidenti ed eventuali noie meccaniche (non che ne abbia, eh :- ). Credo che tra una ventina d'anni sarà un'auto ricercata e può essere anche un investimento.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#39 Messaggio da leggere da mrdot » sabato 11 ottobre 2014, 9:01

temo che tu abbia tremendamente ragione :(
la 9-5 non e' auto da tutti i giorni....ed io l'auto la uso maledettamente tutti i giorni.....
credo che resterà un sogno.....
la 9-3 e' sicuramente auto piu' "alla portata"
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Avatar utente
mrdot
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 8 ottobre 2014, 10:59
Località: Salerno

Re: consiglio spassionato e "sentito"....voglio dire....

#40 Messaggio da leggere da mrdot » sabato 11 ottobre 2014, 20:02

caro lucantropo.....oggi pomeriggio (riposo totale) ho letto tutte le 50 pagine della discussione relativa alla saab 9-5 ng benzina.....una faticaccia..... :inpain: :inpain: :inpain: ma sicuramente interessante.
da quanto ho letto e' emerso che noie ce ne sono state ma non particolarmente gravi......la maggior parte legate all'elettronica.
insomma.....mi aspettavo meglio ma "parigi val bene una messa"....e quindi ci puo' anche stare.....la 9-5 ng e' appagante come auto.
vediamo....vediamo.....
Non c'e' peggior padrone di chi fu servo

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti