
La TURBO X di Vinsempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La TURBO X di Vinsempre
naturalmente una volta trovata la regolazione ideale la si lascia così e buona notte.. però sicuramente è utile per chi come Luca ha problemi di rampa.. se la può regolare in altezza all'altezza gli gli serve, ne più ne meno, per entrare ed uscire comodamente dal box.. poi si tara la durezza degli Ammo, il precarico e il gioco è fatto.. no? 

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Esatto, è proprio questo il vantaggio!
Per fare un assetto non è necessario abbassare per forza, ma si può ottenere anche con auto alta.
Come le auto da rally
Per fare un assetto non è necessario abbassare per forza, ma si può ottenere anche con auto alta.
Come le auto da rally

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La TURBO X di Vinsempre
Esatto, abbassare l'auto serve solo ad abbassarne il baricentro, (con tutti i vantaggio che ne seguono) non di certo renderla più rigida.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La TURBO X di Vinsempre
Ottimo !!! Sono contento del risultato (se mai dovesse servire anche a me) . Fammela vedere per intero 

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Bene bene, oggi giornata proficua
Ho abbassato un po' le sospensioni anteriori, visto che c'era una bella differenza di altezza misurando agli archi passaruota. Avanti era più alta di 1,5 cm, ed esteticamente non mi piaceva. Inoltre, anche se non testato ad alta velocità, il muso che spara in alto non mi dava tanta fiducia....
Allora ho abbassato di 2 cm le sospensioni anteriori, con il risultato che davanti il muso, a causa dello sbalzo, ha perso più di 3 cm.....
.....passando da 17,8 cm a 14,5.
Entrando a casa l'ingresso in rampa ha un'altezza residua abbastanza risicata, e portando un'altra persona a bordo sento che un gomito della marmitta viene leggermente "accarezzato" dall'asfalto per qualche centimetro....
Ora la provo un po' così, e poi decido se riaggiungere davanti nuovamente una misura compresa fra mezzo centimetro ed uno intero.....
Ecco il risultato (per Desertstorm: è sporchissima, lo so
)
A livello di molle ed idraulica, non ho toccato niente: è perfetta così





Ho abbassato un po' le sospensioni anteriori, visto che c'era una bella differenza di altezza misurando agli archi passaruota. Avanti era più alta di 1,5 cm, ed esteticamente non mi piaceva. Inoltre, anche se non testato ad alta velocità, il muso che spara in alto non mi dava tanta fiducia....
Allora ho abbassato di 2 cm le sospensioni anteriori, con il risultato che davanti il muso, a causa dello sbalzo, ha perso più di 3 cm.....

Entrando a casa l'ingresso in rampa ha un'altezza residua abbastanza risicata, e portando un'altra persona a bordo sento che un gomito della marmitta viene leggermente "accarezzato" dall'asfalto per qualche centimetro....

Ora la provo un po' così, e poi decido se riaggiungere davanti nuovamente una misura compresa fra mezzo centimetro ed uno intero.....
Ecco il risultato (per Desertstorm: è sporchissima, lo so





A livello di molle ed idraulica, non ho toccato niente: è perfetta così






EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- grifone 9.5
- Utente
- Messaggi: 1685
- Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
- Località: rimini
Re: La TURBO X di Vinsempre








Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3873
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: La TURBO X di Vinsempre
Decisamente meglio dell'assetto di serie!
Mooooooolto bella
Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
Mooooooolto bella

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre






EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: La TURBO X di Vinsempre
Mi dà l'impressione che a destra (lato passeggero) è più bassa.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Ma vedi solo un effetto ottico, oppure hai un occhio da Grifone?
Ci sono 3mm di differenza, che si compensano con il "pilota" a bordo
Inoltre le gomme di destra hanno un'usura di circa un millimetro in più



Ci sono 3mm di differenza, che si compensano con il "pilota" a bordo

Inoltre le gomme di destra hanno un'usura di circa un millimetro in più


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
EDIT: mi sono confuso, volevo dire che sono più usurate lato guidavinsempre ha scritto: Inoltre le gomme di destra hanno un'usura di circa un millimetro in più
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La TURBO X di Vinsempre
Me n'ero accorto anche io ed aveto pensato proprio che fosse una cosa volutavinsempre ha scritto:Ma vedi solo un effetto ottico, oppure hai un occhio da Grifone?![]()
![]()

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Non vi si può nascondere niente






EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La TURBO X di Vinsempre
Bella bella ! Mi piace !!! Però io non potrei mai tenerla così bassa ... già mi sfrega lo spoiler ogni volta che la porto giù nel box ! Bassa come la tua vorrebbe dire "smontarlo" !
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Grazie Francesco
Ancora non so se questa sarà l'altezza definitiva

Ancora non so se questa sarà l'altezza definitiva
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12085
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La TURBO X di Vinsempre
... e tra l'altro sfrego il centrale della marmitta dove hanno la casa in montagna i mieiSUPERFRA ha scritto:Bella bella ! Mi piace !!! Però io non potrei mai tenerla così bassa ... già mi sfrega lo spoiler ogni volta che la porto giù nel box ! Bassa come la tua vorrebbe dire "smontarlo" !

- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La TURBO X di Vinsempre
Cosa non ti convince ?vinsempre ha scritto: Ancora non so se questa sarà l'altezza definitiva
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Esteticamente niente da ridire, Ago.
Ma tocca la marmitta......stamattina in uscita ho preso il gancio del cancello sul terreno
Mi sa che la riporto com'era in principio, e buonanotte ai suonatori
Vabbè, non si può avere tutto dalla vita
Ma tocca la marmitta......stamattina in uscita ho preso il gancio del cancello sul terreno

Mi sa che la riporto com'era in principio, e buonanotte ai suonatori

Vabbè, non si può avere tutto dalla vita

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La TURBO X di Vinsempre
Aglia
Non ricordo, ma tu hai la barra duomi?

Non ricordo, ma tu hai la barra duomi?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15496
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La TURBO X di Vinsempre
Veramente mi consolo "ALLA GRANDE" con l'assetto sportivo, anche se alla fine non sarà un assetto ribassato
Cioè, il concetto fantastico dei coilovers sta proprio qua: la regolazione del precarico delle molle non è legata all'altezza ma è totalmente indipendente.
Ovvio che l'unica cosa "dinamica" che perdo è l'abbassamento del baricentro, ma questo mi interessa tanto e non quanto, su un centimetro
La mia non ha la barra duomi, credo che comunque faccia poco sulla nostra
Tu ce l'hai......ricordi differenze apprezzabili?

Cioè, il concetto fantastico dei coilovers sta proprio qua: la regolazione del precarico delle molle non è legata all'altezza ma è totalmente indipendente.
Ovvio che l'unica cosa "dinamica" che perdo è l'abbassamento del baricentro, ma questo mi interessa tanto e non quanto, su un centimetro

La mia non ha la barra duomi, credo che comunque faccia poco sulla nostra

Tu ce l'hai......ricordi differenze apprezzabili?
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti