La TURBO X di Vinsempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#201 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 2 aprile 2014, 17:47

naturalmente una volta trovata la regolazione ideale la si lascia così e buona notte.. però sicuramente è utile per chi come Luca ha problemi di rampa.. se la può regolare in altezza all'altezza gli gli serve, ne più ne meno, per entrare ed uscire comodamente dal box.. poi si tara la durezza degli Ammo, il precarico e il gioco è fatto.. no? 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#202 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 2 aprile 2014, 18:48

Esatto, è proprio questo il vantaggio!

Per fare un assetto non è necessario abbassare per forza, ma si può ottenere anche con auto alta.
Come le auto da rally :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#203 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 2 aprile 2014, 19:18

Esatto, abbassare l'auto serve solo ad abbassarne il baricentro, (con tutti i vantaggio che ne seguono) non di certo renderla più rigida.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#204 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 2 aprile 2014, 21:17

Ottimo !!! Sono contento del risultato (se mai dovesse servire anche a me) . Fammela vedere per intero :8

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#205 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 5 aprile 2014, 18:07

Bene bene, oggi giornata proficua :)) :)) :)) :))

Ho abbassato un po' le sospensioni anteriori, visto che c'era una bella differenza di altezza misurando agli archi passaruota. Avanti era più alta di 1,5 cm, ed esteticamente non mi piaceva. Inoltre, anche se non testato ad alta velocità, il muso che spara in alto non mi dava tanta fiducia....

Allora ho abbassato di 2 cm le sospensioni anteriori, con il risultato che davanti il muso, a causa dello sbalzo, ha perso più di 3 cm..... :guilty: .....passando da 17,8 cm a 14,5.

Entrando a casa l'ingresso in rampa ha un'altezza residua abbastanza risicata, e portando un'altra persona a bordo sento che un gomito della marmitta viene leggermente "accarezzato" dall'asfalto per qualche centimetro.... :guilty:

Ora la provo un po' così, e poi decido se riaggiungere davanti nuovamente una misura compresa fra mezzo centimetro ed uno intero.....

Ecco il risultato (per Desertstorm: è sporchissima, lo so :guilty: :guilty: :o( :o( :o( )
DSCN5856.JPG
DSCN5860.JPG
DSCN5857.JPG
DSCN5861.JPG
DSCN5844.JPG

A livello di molle ed idraulica, non ho toccato niente: è perfetta così :)) :)) :))

:pleased: :pleased: :pleased:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
grifone 9.5
Utente
Messaggi: 1685
Iscritto il: giovedì 10 febbraio 2011, 19:20
Località: rimini

Re: La TURBO X di Vinsempre

#206 Messaggio da leggere da grifone 9.5 » sabato 5 aprile 2014, 18:26

:pirate: :Devil: :l :l :l 8) lavalaaaaaaaa :D
Immagine
Saab 9-5 Ts Aero SW 250cv My02
c900 Cabrio Turbo S My91
ex c900 Aero coupe T16 175cv My90
ex 9000 T16 175cv My85
ex 9.3NG S.S 1.9 tdi 150cv Vector My02

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: La TURBO X di Vinsempre

#207 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 6 aprile 2014, 9:23

Decisamente meglio dell'assetto di serie!
Mooooooolto bella :)

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#208 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 aprile 2014, 10:29

:)) :)) :)) :)) :)) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: La TURBO X di Vinsempre

#209 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 6 aprile 2014, 11:01

Mi dà l'impressione che a destra (lato passeggero) è più bassa.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#210 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 aprile 2014, 12:30

Ma vedi solo un effetto ottico, oppure hai un occhio da Grifone? :O :O

Ci sono 3mm di differenza, che si compensano con il "pilota" a bordo 8)

Inoltre le gomme di destra hanno un'usura di circa un millimetro in più

:) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#211 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 aprile 2014, 12:59

vinsempre ha scritto: Inoltre le gomme di destra hanno un'usura di circa un millimetro in più
EDIT: mi sono confuso, volevo dire che sono più usurate lato guida

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#212 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 aprile 2014, 13:45

vinsempre ha scritto:Ma vedi solo un effetto ottico, oppure hai un occhio da Grifone? :O :O
Me n'ero accorto anche io ed aveto pensato proprio che fosse una cosa voluta :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#213 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 aprile 2014, 14:00

Non vi si può nascondere niente :D :D :D :D :D

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#214 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 6 aprile 2014, 21:16

Bella bella ! Mi piace !!! Però io non potrei mai tenerla così bassa ... già mi sfrega lo spoiler ogni volta che la porto giù nel box ! Bassa come la tua vorrebbe dire "smontarlo" !

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#215 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 6 aprile 2014, 21:31

Grazie Francesco :)

Ancora non so se questa sarà l'altezza definitiva

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: La TURBO X di Vinsempre

#216 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 6 aprile 2014, 21:45

SUPERFRA ha scritto:Bella bella ! Mi piace !!! Però io non potrei mai tenerla così bassa ... già mi sfrega lo spoiler ogni volta che la porto giù nel box ! Bassa come la tua vorrebbe dire "smontarlo" !
... e tra l'altro sfrego il centrale della marmitta dove hanno la casa in montagna i miei :fainted:

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#217 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 6 aprile 2014, 22:41

vinsempre ha scritto: Ancora non so se questa sarà l'altezza definitiva
Cosa non ti convince ?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#218 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 aprile 2014, 7:49

Esteticamente niente da ridire, Ago.

Ma tocca la marmitta......stamattina in uscita ho preso il gancio del cancello sul terreno :inpain:

Mi sa che la riporto com'era in principio, e buonanotte ai suonatori :sorry:

Vabbè, non si può avere tutto dalla vita :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La TURBO X di Vinsempre

#219 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 7 aprile 2014, 8:15

Aglia :l

Non ricordo, ma tu hai la barra duomi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15496
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La TURBO X di Vinsempre

#220 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 7 aprile 2014, 8:21

Veramente mi consolo "ALLA GRANDE" con l'assetto sportivo, anche se alla fine non sarà un assetto ribassato :))

Cioè, il concetto fantastico dei coilovers sta proprio qua: la regolazione del precarico delle molle non è legata all'altezza ma è totalmente indipendente.

Ovvio che l'unica cosa "dinamica" che perdo è l'abbassamento del baricentro, ma questo mi interessa tanto e non quanto, su un centimetro :)

La mia non ha la barra duomi, credo che comunque faccia poco sulla nostra :neutral:

Tu ce l'hai......ricordi differenze apprezzabili?

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti