Finalmente sono riuscito ad eseguire lavori sulla mia Classic preventivati da molto tempo....
Nell'ordine:
COMPARTO FRIZIONE
Sostituzione dischi frizione, pompa master e slave, tubo di raccordo delle due pompe, rimboccolato con boccola di rame il pedale che ormai dopo 30 anni aveva parecchio gioco, e visto che era giù la frizione ho optato per la sostituzione anche del cuscinetto dello spingidisco, cuscinetto del volano, e cuscinetto dell'albero motore da quel lato.
Il risultato è apprezzabilissimo, oltre che aver reso più fluido l'innesto delle marce e perfetto lo stacco della frizione, ho notato che il motore risponde molto meglio ed è più corposo e pronto a salire di giri, probabilmente i cuscinetti stanchi che erano montati in precedenza "mangiavano" con più attrito la prontezza del motore
COMPARTO CAMBIO
Anche qui sostituzione del paraolio del cambio, ormai tentennale, e del parapolvere asta olio del cambio (che il mio Model Year ancora montava

) per limitare il trasudo. Ho anche preso la molletta di ritorno in posizione del cambio che mi si è rotta (rendendo la leva "ballerina") e nei prossimi giorni la monterò
COMPARTO AVANTRENO
Qui un bel lavorone che devo dire ci voleva proprio: sostituzione delle testine di sterzo e delle sospensioni, boccole esterne e centrali della barra stabilizzatrice e delle sospensioni (quelle in basso). Avrei voluto andare più a fondo cambiando tutte le boccole, ma per farlo era necessario tirare giù il motore per lavorare bene su alcuni particolari, quindi ho scelto di dividere l'operazione in due trance ed upgradare il resto a data da destinarsi, il giorno che deciderò di rifare la catena di distribuzione (250.000 km, per la verità leggermente rumorosa a freddo in accensione per i primi secondi.....ma ancora fruibilissima, la farò in futuro).
Non ho ancora avuto modo di saggiare per bene la differenza di comportamento dell'avantreno con queste migliorie, come prima sensazione posso solo dire che la sento ovviamente più sincera e e diretta di prima sia nello sterzo che nel comportamento dinamico.
Unica cosa, scioccante

, che vi posso dire, è che il servosterzo è diventato "di burro", sembra di averne montato uno più grande o due paralleli

....insomma quelle testine erano cotte (e lo sentivo anche in marcia) e averle sostituite ha contribuito anche al rendimento dello sterzo in manovra.
Un appunto: lo "Sdong" nelle manovre è rimasto

e mi pare che sia anche presente nelle manovre a "tutto sterzo avanti" oltre che in quelle in retromarcia, unica condizione in cui si manifestava in precedenza.
COMPARTO RAFFREDDAMENTO
Ho deciso di montare il bulbo da 83-88°C per garantire un miglior raffreddamento nelle condizioni di traffico cittadino (insieme al termostato da 82°C che avevo già montato in precedenza), e visto che c'ero ho mandato in pensione anche il sensore di temperatura trentennale, sostituendolo con uno nuovo
Ora la Temperatura da fermo a motore acceso e senza A/C è notevolmente migliorata
VARIE
Altre piccole "amenità" come nuovo filtro benzina, nuove pasticche posteriori e liquido freni dell'impianto, nuove cuffie interne ed esterne dei semiassi (ne era rotta solo una ma ho preferito cambiarle tutte), e montaggio del silenziatore centrale dello scarico che era dissaldato all'interno e produceva un rumoraccio infernale. Ora la Classìc è molto più silenziosa, ma ha conservato tutto il "timbro" della sua voce
A breve, molto a breve, cambio gomme e, con l'occasione, rifacimento dei cerchi