Eccomi qua, con un altro piccolo step di lavori sulla mia Coupè
Oggi vi illustro come ho ravvivato le guarnizioni delle porte, dei vetri a compasso e portellone posteriore, grazie a dritte di Maestri esperti, e ad un po' di ricerche
Intanto andiamo a vedere come si presentano le guarnizioni porta che corrono lungo il perimetro della battuta sul telaio: questa, che prendiamo a riferimento, è quella lato passeggero.

- 01 - Prima (front).jpg (49.98 KiB) Visto 9519 volte

- 02 - Prima (back).jpg (53.48 KiB) Visto 9519 volte
Come potete notare è tutta tirata, ormai accorciata di molto. E' anche abbastanza secca e lascia passare spifferi d'aria a più non posso!
Ho quindi tirato giù le guarnizioni porta (comprensive del pezzo aggiuntivo che corre lungo la zona della cerniera della porta). Ho smontato anche quelle dei vetri a compasso, e quella del portellone posteriore (in un secondo momento).
Ho messo tutto in una bacinella capiente (in due step, per non incartarmi con tutta quella roba insieme) in ammollo con sapone; poi con una spazzoletta ho lavato bene ogni centimetro.
Ho tolto l'acqua saponata, risciacquato per bene il tutto; successivamente ho messo tutto il ammollo in
ACQUA BEN CALDA, fumante!

- 03 - Acqua calda.JPG (58.65 KiB) Visto 9519 volte
Ho ripetuto l'operazione con l'acqua calda per qualche ciclo, sostituendo quella che si raffreddava con altra ben calda.
Questo processo ridona elasticità alla gomma e le fa riacquistare anche la sua lunghezza originaria, almeno in parte.
Una volta asciugate le ho trattate con un prodotto che ritengo fenomenale: il grasso di vaselina tecnica!

- 04 - Vaselina tecnica.jpg (81 KiB) Visto 9519 volte
Indossati guanti in lattice usa e getta, ho passato la vaselina lungo tutta la guarnizione sia fuori che dentro, abbondando e lasciando assorbire una buona parte dell'eccesso per un po' di tempo.
Alla fine, con della carta, ho tolto l'eccesso che non serviva più.
Ovviamente, prima del rimontaggio delle guarnizioni, ho avuto cura di pulire in maniera approfondita tutte le guide dove si incastrano le guarnizioni, ricettacolo che nel tempo accumula inevitabilmente spocizia.
Rimontato il tutto, ecco come si presenta la stessa guarnizione delle precedenti foto:

- 05 - Dopo (front).jpg (90.42 KiB) Visto 9519 volte

- 06 - Dopo (Back).jpg (82.65 KiB) Visto 9519 volte
Come potete vedere, ora la guarnizione è ben posata lungo tutto il perimetro ed ha riacquistato la lunghezza originaria.
Al tatto, è diventata morbidissima, come nuova!
Per quanto riguarda invece le guarnizioni che corrono lungo le portiere, esse sono un po' più ostiche da smontare: quella che corre sopra il cristallo scorre in due binari ed il rischio alto di non reinfilarla più dopo che avesse riacquistato corposità con l'acqua calda mi ha fatto desistere dallo smontarla. Quella sotto, invece, è bloccata da tanti piolini che si infilano nei buchi della lamiera e il rischio di rompere i piolini di plastica vecchia mi ha fatto fare i fatti miei
Per pensare, quindi, anche alla "salute" di queste guarnizioni, mi sono armato di rotolone di carta e vari prodotti di pulizia (nello specifico ho usato Meguiar's D108 e D101), mi sono preso un'oretta libera per ogni portiera e ho cominciato ad usare una quantità mooooolto abbondante di carta per pulirle insistendo ripetutamente fintanto che la carta non si "colorasse" più di nero........
Infine anche queste guarnizioni sono state abbondantemente ripassate con la vaselina, lasciando anche qua un buon eccesso che non guasta, per poi rimuoverlo successivamente.
Ho approfittato che per pulire e trattare la modanatura che corre inferiormente lungo le porte, quella che copre gli scoli dell'acqua delle stesse portiere. E' una delle cose che raccoglie più sporco in assoluto, e farla venire pulita (sopratutto nella zona inferiore) è veramente una lotta durissima
Non ho ancora avuto modo di fare un test su strada per verificare se gli spifferi d'aria sono spariti o diminuiti, mi riservo di farla appena possibile