La TURBO X di Vinsempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
- cerry83
- Utente
Re: La TURBO X di Vinsempre
I decimi di secondo che perde nella prestazione assoluta (con al volante un collaudatore che fa una decina di prove se non di più) li riguadagna in prestazione quotidiana, raggiungibile da chiunque...e non è poco
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- SUPERFRA
- Art Designer
Straquoto ! Ebbasta con sta storia che l'automatico è più lento nello 0-100cerry83 ha scritto:La M5 e la M6 le fanno manuali? La S6 e la RS6? Quelle secondo me sono auto molto più sportive ed estreme della turboX...
I decimi di secondo che perde nella prestazione assoluta (con al volante un collaudatore che fa una decina di prove se non di più) li riguadagna in prestazione quotidiana, raggiungibile da chiunque...e non è poco

Tanto non dobbiamo fare drag-race ... dobbiamo vivere ogni giorno nel traffico e li 100.000 volte Automatico

-
- Utente
il problema è che quando hanno lanciato la turbo x hanno pubblicizzato tanto questo spettacolare 5.7sec nello 0/100 per la prima volta in saab !!!!!questo oltre alla trazione integrale veniva sfoggiato come un trofeo un record,finalmente direi una macchina degna del nome,peccato che poi quella prestazione veniva mandata all aria da questo automatico indegno per l auto!!!!!cerry83 ha scritto:La M5 e la M6 le fanno manuali? La S6 e la RS6? Quelle secondo me sono auto molto più sportive ed estreme della turboX...
purtroppo se ne sono accorti anche i giornali che l hanno provata ,addirittura co sto cambiaccio potresti trovare una vecchia 9000 2.3 turbo e prendere la paga al semaforo!!!!!!
p.s.
fare un ottima accellerazione con un 4wd non è tanto difficile,basta imballare il motore e lasciare di colpo la frizione!!!poi la possibilità di sbagliare o farla giusta se permettete non ha prezzo!!!!

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
MADOOOOOOOOOOOOO ! ! ! !mi..chele ha scritto:Ciao Vins![]()
...allora come va JEKYLL![]()
La stai provando per benino ?
E’ una bomba ! ! ! !
E il piacere di guida è immenso! ! ! !
E certo che la sto provando ben benino………ho fatto pure una media OSCENA (5.23 km/l)………ma va bene così, è l’inizio ! ! ! !
AHAHAHAHAH ! ! ! !mattomatte ha scritto:Maledetto!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Durante il breve incontro per il pranzo ai Castelli Romani avevi parlato di una Aero e non di una Turbo X!!!![]()
![]()
![]()
Complimenti è bellissima (...abbassandola di un paio di cm forse ancora di piu)
P.S. per tutti quelli che dicono "era meglio manuale".....che palle!!![]()
....ma se a lui piace così dove stà il problema???
![]()
![]()
Quel mezzo secondo che perde nel cambio marcia lo recupera tutto in salute quando non deve smanettare con la leva del cambio in mezzo al delirio deltraffico Romano :Ã :Ã![]()
![]()
Hai ragione caro, sono stato “impreciso”…..ma ero mooooolto scaramantico (sgrat....sgrat....), visto che ancora ero in trattativa………………. e comunque volevo che alla fine magari fosse una sorpresa (credo che almeno a sentire te lo sia stata!!!!)
Per l’abbassamento…beh….è impensabile, viste le strade della Capitale….la solleciterei troppo secondo me…..e poi ho una brutta rampa all’uscita di casa mia; se l’abbasso sgratto tutto il baffo anteriore!!!!
Già in questa maniera devo uscire con l’auto storta, cioè devo attaccare la rampa prima con una gomma……pensa che dal concessionario mi sono fatto dare un righello per vedere il muso quanto era più basso della mia ex-Tid (18,5 contro 20 cm)……(mi ha preso per malato mentale sicuro!)
Si si lo so…..ho scatenato l’ultima bagarre su automatico si automatico no: per me rientra in una questione di gusti personali e a me piace così.
Dicevo già tempo fa che non mi interessano le prestazioni assolute….sennò mi prendo un Porsche…ma poi va più lento di una Ferrari e allora mi prendo la Ferrari…..ma poi va più lenta di una Bugatti e allora mi prendo la Bugatti..….ma poi va più lenta del tele-trasporto del Dottor Spock e allora mi prendo l’Enterprise………AHAHAHAHAHAH ! ! !
Tu hai colto in pieno: mi piace la guida CON il cambio automatico; per esempio, guido con scioltezza, senza correre affatto, con un filo di gas parto dal semaforo e credo che in 100 metri (o giù di lì) sono già a 80 km/h in sesta con una estrema facilità e dolcezza, capisci cosa intendo?
Cioè vado relativamente piano per le prestazioni della macchina, ma relativamente veloce e in totale relax; ormai guido quasi sempre in manuale, tranne quando sono imbottigliato e li mi

Stamattina (ma non solo) mi scialavo a partire dal semaforo: piede costante con filo di gas e 1° (quella più lenta del lotto!)…….. clikko cambio a 2.200 giri, entra la 2° a 3.000….poi 3°,4°,5°,6° appena sopra i 2.000 giri in uno spazio di 5-6 secondi sono a 80-90 all’ora, senza faticare usando un dito solo e senza affondare acceleratore ! ! ! La coppia si sente tutta in queste condizioni anche se non la sfrutti al massimo.
L’unica cosa un po’ antipatica è che in manuale quando freni per ad esempio svoltare piano in una strada, ti devi ricordare di selezionare il tasto “+”, sennò ti ritrovi anche in prima pur se non serve……ma comunque poco male.
E POI DICIAMOLA TUTTA:
HANNO IMMATRICOLATO 20-50 “TURBO X” IN ITALIA (il dato ufficiale ancora non l’ho capito…),
MA USATE, QUANTE SE NE TROVERANNO? DUE O TRE?
E DI QUESTE 2-3, QUANTE CON L’AUTOMATICO E QUANTE CON IL MANUALE?
IO NE HO TROVATA SOLO UNA (QUESTA) E AVEVA SU L’AUTOMATICO: LA PREFERIVO COSI’, MA SE L’AVESSI TROVATA SOLO MANUALE PROBABILMENTE L’AVREI PRESA MANUALE.
E POI COMUNQUE HO VISTO L’ASPETTO GENERALE DI TUTTA L’AUTO.
QUESTA E’ FULL ! ! HA TUTTO QUELLO CHE CI POTEVA ESSERE SU UNA TURBO X ! !
E CON 10.000 KM ! !
Ammettiamo ipoteticamente che mi piacesse più il manuale e che ne avessi trovate due: la mia e anche una col manuale.
Ebbene, se il livello degli optional non fosse stato lo stesso della mia, e anche la cura dell’auto (compreso il chilometraggio), molto probabilmente avrei optato lo stesso per la mia!!!!
Grazie, rallycross320d, appunto “de gustibus non est disputandum”….o anche dalle nostre parti….”de gustibus non est sputacchiandum” AHAHAHAHAHAH ! ! !rallycross320d ha scritto:Hai ragione,pero quante subaru o delta o auto sportive degne di quel nome hanno l'auto?,infatti i potenti motori delle ultime stelle perdono un sacco con gli autom. per non parlare di bmw m3 solo alcuni tipi di cambio auto erano ragionevoli,le vecchie a4 rs manuali erano bombe,la moda ha portato a rifilare sti cambi ovunque,che mi diano lo stesso valore del cambio autom. in prest. aggiuntive o assetto regol. o o freni piu potenti o kit esteteci particolari piuttosto ,alla fine se mi trovo una bella stradina tortuosa con nessuno una bella tiratina in sicurezza e mi sfogo ma con l'auto ,nada,cmq rispetto le decisioni altrui e' solo un parere personale pieno rispetto della vettura in questione e molta invidia naturalmente.
Comunque io la interpreto non come invidia ma come un apprezzamento sincero per la mia vettura, peace!
Bravo Cerry83, non è che la mattina mi metto la tuta e vado a collaudare vetture (magari!!), sono un utente della strada appassionato come te e come tanti altri, e non misuro il tempo in assoluto di uno 0-100 ma piuttosto misuro l’appagamento che mi po’ dare la guida.cerry83 ha scritto:La M5 e la M6 le fanno manuali? La S6 e la RS6? Quelle secondo me sono auto molto più sportive ed estreme della turboX...
Ti stra-ri-quoto al quadrato FRA’SUPERFRA ha scritto:Straquoto ! Ebbasta con sta storia che l'automatico è più lento nello 0-100![]()
Tanto non dobbiamo fare drag-race ... dobbiamo vivere ogni giorno nel traffico e li 100.000 volte Automatico
Ecco su questo concordo in pieno: ci doveva essere più onestà sicuramente nel dichiarare il dato di 5.7….secondo me è ridicolo che la Saab se la sia cantata e se la sia suonata da sola….secondo me ha fatto una figura di M (non inteso come Manuale! AHAHAH), viste poi le smentite mondiali che ha avuto. Se avesse dichiarato, che ne so, 5.7 manuale e 6.4……o 6.9 automatica (o quello che è !! che ne so!!), nessuno si sarebbe interessato di questo aspetto e la Casa non sarebbe stata sbugiardata!!!viggen ha scritto:il problema è che quando hanno lanciato la turbo x hanno pubblicizzato tanto questo spettacolare 5.7sec nello 0/100 per la prima volta in saab !!!!!questo oltre alla trazione integrale veniva sfoggiato come un trofeo un record,finalmente direi una macchina degna del nome,peccato che poi quella prestazione veniva mandata all aria da questo automatico indegno per l auto!!!!!
purtroppo se ne sono accorti anche i giornali che l hanno provata ,addirittura co sto cambiaccio potresti trovare una vecchia 9000 2.3 turbo e prendere la paga al semaforo!!!!!!
p.s.
fare un ottima accellerazione con un 4wd non è tanto difficile,basta imballare il motore e lasciare di colpo la frizione!!!poi la possibilità di sbagliare o farla giusta se permettete non ha prezzo!!!!![]()
![]()
Per questo fatto gli darei un bel TAPIRO ! !
VINS
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- cerry83
- Utente

Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio
Secondo me non doveva essere libera Saab di dare in pasto ai giornalisti una Turbo X automatica... non so che cosa gli girava nel cervello in quel momento, è ovvio che nel momento in cui tu dai in prova ai giornali una versione limitata, tutta nera con i cerchi bruniti.. questi vogliano solo ed esclusivamente capire quanto va forte o no... e non gliene frega un c***o se ha un sacco di optional o il cambio automatico più docile del mondo... Infatti è stata segata in tronco da chiunque e sulla prova di handling di auto (o quattroruote? non mi ricordo.. credo fosse TopGear..) ha girato se non ricordo male, peggio della TTiD grazie a tutte le sfrizionate dell'automatico maltrattato dalla coppia del V6... o forse poco meglio...
Per il cliente che compra è diverso. Ma per la casa che da alle riviste un modello da provare.... non doveva esserci scelta. Dovevano darla manuale e basta.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- cerry83
- Utente

Saab 9000 turbo 16v MY89
- Lucantropo
- Socio

Mi sembra che la TTiD fosse manuale per l'appunto..
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Effettivamente è risultata più lenta

Quoto...Il problema in questione è stato dare per l'occasione una vettura più accomodanteLucantropo ha scritto:...Per il cliente che compra è diverso. Ma per la casa che da alle riviste un modello da provare.... non doveva esserci scelta. Dovevano darla manuale e basta.

Diciamo comunque che per chi si muove spesso nel traffico quotidiano questo cambio va benissimo...
E poi c'è chi come me la prende automatica per altri motivi...

Scherzo, io ho un problema alla mano destra

Comunque è sempre il solito dilemma "essere o non essere..."

parlavo con un vicino di "capannone" che ha il

- SUPERFRA
- Art Designer

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
MA ALLORA VUOL DIRE CHE ERI TU SULLA TTID DELLA PROVA??????SUPERFRA ha scritto:Voglio i soldi per diritti d'autore per quella prova di Auto

- mi..chele
- Utente
- Contatta:
mmmmm....SUPERFRA ha scritto:Voglio i soldi per diritti d'autore per quella prova di Auto

Soldiiii!?

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Si però piccola analcolica calda e sgasata, visto che mi ha fatto sfigurare la Turbo X ! ! ! !mi..chele ha scritto:massimo una birra![]()
![]()
![]()
AHAHAHAHAHAH ! ! ! ! !

- mi..chele
- Utente
- Contatta:
vinsempre ha scritto: Si però piccola, analcolica, calda e sgasata, visto che mi ha fatto sfigurare la Turbo X ! ! ! !
AHAHAHAHAHAH ! ! ! ! !![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()

- Linoclem
- Utente
era anche SW!

-
- Utente
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
mmmm..mi pare impossibile!!!!rallycross320d ha scritto:Visto che saab era di gm,ma non potevano mettergli un bel 4000 cc v8 aspirato ,dal sound sbalorditivo e coppia bassa,tanto come consumi ci arrivi vicino,un bel motore classico americano semplice indistruttibile 300/330 cv cosa vuoi che siano,tanto in italia si paga in base a kw all'estero non so ,cosa ne pensate e' ,non picchiatemi he he ....
Già per far entrare in 6 cilindri hanno fatto i salti mortali; un 8 cilindri mi sa che straborderebbe nell'abitacolo!!

Sono del parere che più che la cilindrata (che ha in suo peso ovviamente), a incidere sui consumi è il numero dei cilindri: una cosa è dare da bere a 4 "bimbi"...un'altra cosa è darne a 6......figuriamoci ad 8.....
Poi "aspirata" una Saab in onore dei 30 anni della prima turbo....beh....dai.....
Come coppia secondo me è giustamente corposa per la 9.3; certo, più ce n'è meglio è, ma 400 Nm non è poca roba.Purtroppo come già si detto in altri topic, la coppia magari è stata contenuta per una presunta non sopportabilità di valori più elevati da parte della trasmissione XWD; i vari preparatori sulle trazioni anteriori tirano fuori più coppia e cavalli che sulle integrali proprio per questo "limite".
Per quanto riguarda il sound: guarda, ce n'è veramente da vendere a tutti i regimi, te lo garantisco!!!!!!
Non è TROPPO presente (come per esempio sul classico GMC americano V8 per intenderci), ma ha il giusto equilibrio secondo me....forse di più non si sposerebbe neanche con l'eleganza della Saab!! Poi sono gusti chiaramente........
Poi un'altra considerazione: il motore Haldex lo montano già dal 2005 su auto americane (Buick, Chevy per citarne alcune), oltre che sulle Saab, e oltre al fatto che la GM se lo è sgraffignato per l'Insigna.......
Un 2.8 V6 che sviluppa 280 cv e 400 Nm si più dire che non è molto "pompato" rispetto alle sue capacità, e questo credo che sia molto a vantaggio dell'affidabilità e dell'industruttibilità. Mi sa (e chiaramente lo spero

- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Lo spero anch'iovinsempre ha scritto: Poi un'altra considerazione: il motore Haldex lo montano già dal 2005 su auto americane (Buick, Chevy per citarne alcune), oltre che sulle Saab, e oltre al fatto che la GM se lo è sgraffignato per l'Insigna.......
Un 2.8 V6 che sviluppa 280 cv e 400 Nm si più dire che non è molto "pompato" rispetto alle sue capacità, e questo credo che sia molto a vantaggio dell'affidabilità e dell'industruttibilità. Mi sa (e chiaramente lo spero) che sarà un altro di quei motori che in futuro potrebbero far dire ancora una volta che le Saab sono affidabili ! ! ! !....per ora almeno sulla carta ne ha le possibilità.....

- Lucantropo
- Socio

+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta: