Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
#41
Messaggio da leggere
da saaBruno » martedì 4 marzo 2014, 22:53
AngeloYaris ha scritto:Lilldraken ha scritto:Prima di saab avevo l'850 T-5 sw 155kw 230 km/orari 0-100 7,6 sec. consumi media 12,4 litri 100 km, con le saab si riesce a stare sulla cifra singola volendo.
La 854 T5

, Odio e amore quella macchina, non teneva un benamato in curva, ma aveva un'accelerazione che ti faceva salire le pa..e in gola...
Brutale.
Ricordo ancora il figlio di papà in Porsche che le prese di santa ragione
Certo è che la 9000 Turbo Sport non scherza in prestazioni, solo che il 5l Volvo e la pop off di serie accentuavano di molto la percezione della velocità.
Con la 9000 è tutto più sincronizzato con la strada, ergo hai un auto che ti da più sicurezza.
ma chi, quel tipo con la porsche che pensava fra se e se : vediamo se riesco a sta dietro a sta volvo senza mettere la terza

-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#42
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » martedì 4 marzo 2014, 23:06
saaBruno ha scritto:AngeloYaris ha scritto:Lilldraken ha scritto:Prima di saab avevo l'850 T-5 sw 155kw 230 km/orari 0-100 7,6 sec. consumi media 12,4 litri 100 km, con le saab si riesce a stare sulla cifra singola volendo.
La 854 T5

, Odio e amore quella macchina, non teneva un benamato in curva, ma aveva un'accelerazione che ti faceva salire le pa..e in gola...
Brutale.
Ricordo ancora il figlio di papà in Porsche che le prese di santa ragione
Certo è che la 9000 Turbo Sport non scherza in prestazioni, solo che il 5l Volvo e la pop off di serie accentuavano di molto la percezione della velocità.
Con la 9000 è tutto più sincronizzato con la strada, ergo hai un auto che ti da più sicurezza.
ma chi, quel tipo con la porsche che pensava fra se e se : vediamo se riesco a sta dietro a sta volvo senza mettere la terza

Il modello era la Boxster 1a serie, non so la motorizzazione, ma se andava a tavoletta sarà stata la 204cv 2.5i.
Ero dietro di lui, dai 70 fino ai 160 ho mollato un paio di volte perchè altrimenti gli salivo sulla porsche, dopo che ho trovato il via libera per sorpassarlo l'ho " sfilato " dai 160 in su e il tipo non riusciva più a passarmi ( e credimi che ho rischiato troppo perchè a quelle velocità la t5 sulle gomme barum tutto faceva fuorchè stare ferma

)
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#43
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » domenica 23 marzo 2014, 20:18
Recuperata dopo il tagliandone.
Per carità, la 9000 spinge, ma la sento " strana ".
Il meccanico che mi ha scortato ( ha una CSW da 300cv ) ha detto che nonostante attaccassi dopo di lui, il distacco non era poi così clamoroso.
Io però mi aspettavo qualcosina in più, specie la lancetta del turbo, che non andava oltre la metà arancione.
Ho fatto un 30-90 km che mostra qualcosa.
Novità, supporti motore da cambiare, termostato da cambiare ( l'indicatore della temperatura va a 3/4 quando attacca la ventola mentre l'acqua ancora non risulta calda abbastanza ), regolatore del minimo capriccioso ( la macchina a caldo non tiene il minimo ).
A breve ritorna nuovamente dal meccanico e la ripristino.
Se bisogna cambiare la frizione prendo un modello più performante.
Spero solo che la turbina non sia andata ( per quello che ho pagato la macchina non mi stupirei se lo fosse ) ma se dovesse essere così, ci piazzo sotto una turbina maggiorata.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#44
Messaggio da leggere
da GheSo » domenica 23 marzo 2014, 21:09
Perché poi ti vada peggio?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#45
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » domenica 23 marzo 2014, 21:17
GheSo ha scritto:Perché poi ti vada peggio?
Ma che ne so... nei video in rete la lancetta APC sfiora il rosso, nella mia si ferma a metà zona arancione.
La cosa strana è che la spinta c'è e si sente, solo che sembra che la turbina non soffi come si deve.
Abbiamo provato a staccare anche la spina dell'overboost ma non cambia niente.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#46
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » lunedì 24 marzo 2014, 4:07
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#47
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 18:26
Ordinate le Toyo Proxes R1R
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#48
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:10
di sicuro non è normale. la lancetta deve arrivare a fondo arancione. Sembreresti in "base boost" ti mancano una trentina di cv......
domanda: che sarebbe questa "spina dell'overboost"?
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#49
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:14
giuseppe122 ha scritto:di sicuro non è normale. la lancetta deve arrivare a fondo arancione. Sembreresti in "base boost" ti mancano una trentina di cv......
domanda: che sarebbe questa "spina dell'overboost"?
Ho accelerato un pò al minimo e la marmitta ha " sputato " un sacco di lana di vetro...
Ora l'auto va meglio ma a volte torna ad avere quei vuoti.
Certo è che prima che uscisse quel poco di lana di vetro l'auto era sempre inchiodata, ora va a tratti.
Il meccanico pensa che la lana di vetro stia ostruendo lo scarico impedendo il regolare funzionamento della turbina.
Può essere?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#50
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:16
se lo dice lui, sarà così....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#51
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 19:16
Per favore, non scandalizzatevi dalla mia sciocca domanda.
Ma il "base boost" non esiste solo sui trionic?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#52
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:17
per carita! nessuno scandalo!

No esiste anche sulle nostre "analogiche"
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#53
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:19
Giuseppe 122 grazie dell'interessamento.
;)
Voi che ne pensate?
L'auto la prima la scarica tutta ed è incredibile, da metà seconda marcia ha qualche vuoto di potenza, nelle riprese in 4a e in 5a da 3000 giri spinge bene ma poi in alto comincia a perdere...
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#54
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 19:21
Allora il libretto non è per nulla chiaro...
Ma come avviene e si disattiva?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#55
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:21
mi sembra anche "normale" che con le marce alte ad alto numero di giri non "tiri" come in seconda o terza

900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13761
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
#56
Messaggio da leggere
da GheSo » mercoledì 9 aprile 2014, 19:23
AngeloYaris ha scritto:Giuseppe 122 grazie dell'interessamento.
;)
Voi che ne pensate?
L'auto la prima la scarica tutta ed è incredibile, da metà seconda marcia ha qualche vuoto di potenza, nelle riprese in 4a e in 5a da 3000 giri spinge bene ma poi in alto comincia a perdere...
Per me il discorso fatto dal meccanico non eè errato.
Se ormai l'isolamento si sta sfaldando e riempie lo scarico, trovo logico che nelle marce alte dove c'è maggior carico "zoppichi"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#57
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:24
giuseppe122 ha scritto:mi sembra anche "normale" che con le marce alte ad alto numero di giri non "tiri" come in seconda o terza

Ma in 2a? Perchè la prima me la tira con tutta la rabbia, poi a metà seconda comincia ad avere indecisioni?
E' successo un paio di volte che la 2a me la tirasse tutta fino ai 100 km/h e mi ha staccato uno 0 100 in 8 secondi netti, ora si attesta sui 10 secondi...
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#58
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:26
adesso non mi ricordo più bene ma se non sbaglio la pressione di base va impostata manualmente sulla WG e poi l'APC fa il resto
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7072
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
#59
Messaggio da leggere
da giuseppe122 » mercoledì 9 aprile 2014, 19:27
AngeloYaris ha scritto:giuseppe122 ha scritto:mi sembra anche "normale" che con le marce alte ad alto numero di giri non "tiri" come in seconda o terza

Ma in 2a? Perchè la prima me la tira con tutta la rabbia, poi a metà seconda comincia ad avere indecisioni?
E' successo un paio di volte che la 2a me la tirasse tutta fino ai 100 km/h e mi ha staccato uno 0 100 in 8 secondi netti, ora si attesta sui 10 secondi...
prova a far svuotare la marmitta o a cambiarla...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
AngeloYaris
- Utente
- Messaggi: 314
- Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
- Località: Alberobello ( Bari )
#60
Messaggio da leggere
da AngeloYaris » mercoledì 9 aprile 2014, 19:28
giuseppe122 ha scritto:AngeloYaris ha scritto:giuseppe122 ha scritto:mi sembra anche "normale" che con le marce alte ad alto numero di giri non "tiri" come in seconda o terza

Ma in 2a? Perchè la prima me la tira con tutta la rabbia, poi a metà seconda comincia ad avere indecisioni?
E' successo un paio di volte che la 2a me la tirasse tutta fino ai 100 km/h e mi ha staccato uno 0 100 in 8 secondi netti, ora si attesta sui 10 secondi...
prova a far svuotare la marmitta o a cambiarla...
La svuotiamo tutta.
;)
Ps sul b202l allora non mi azzardo a fare modifiche tipo una piccola mappatura alla centralina?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti