.....passarono giorni, passarono mesi, passò un anno e più…
Ma non passò mai la voglia di rimetterla in strada!!
Quella voglia si è tramutata in realtà, e oggi finalmente è tornata a vivere!
In incubatrice per tanto tempo, ma curata dal Dottor
Natale a Ceccano, il nostro Maestro che con le sua sapienti mani l’ha riportata al magico splendore (per i miei occhi

)
E portarla in strada mi è costato parecchio sforzo; ovviamente non parlo solo dell’aspetto economico, ma anche dell’impegno che ci ho messo in prima persona. Tante volte in officina, a vedere e fare insieme al Maestro quel poco che riuscivo a dare come contributo, e poi in giro per Città e Regioni varie a recuperare sedili, sventrare donatrici e cercare pezzi per farla rivivere.
Trapianti tutti sapientemente effettuati, e riusciti in maniera impeccabile: ora mi ritrovo con i sedili Aero

Belli e decisamente comodi!
Oltre al ripristino di ciò che era stato rovinato come gli interni, ho approfittato per fare anche
migliorie varie (cielo in buono stato di recupero da donatrice),
personalizzazioni varie (Start and stop in luogo della chiave di accensione, bottone collocato però dove deve essere in una Saab

......un paio di strumentini “non convenzionali” per misurare la temperatura degli olii....Autoradio Bluetooth nuova....ecc) e
upgrade vari: ho montato infatti la turbina che vi ho presentato, lavorata come vi ho descritto. Purtroppo però il collettore di cui sopra al momento del montaggio non andava bene, motivo per cui l’ho rispedito al mittente facendomelo rimborsare; ho quindi rimontato il collettore di scarico originale ma non prima di averlo lavorato per bene come ho fatto con la turbina....ora è tutto più “largo” !
Ho approfittato anche per cambiare l’intercooler in favore del maggiorato MAPTUN, passando dai 2 cm di spessore agli oltre 5!
Non ero contento e ho voluto spostare il radiatore dell’aria condizionata: quell’intercooler doveva respirare di più, e meglio!
Ci ho pensato giorni e notti, prendendomi del matto da chiunque sentisse quello che avevo in testa, ma seguito da uno più matto di me, ovvero il buon Natale

, alla fine ho trovato una soluzione che nessuno credo abbia mai avuto il coraggio di fare!! Ho fatto costruire un radiatore ad Hoc collocandolo sotto il parafango lato passeggero, Il tutto ovviamente corredato da ventola dedicata, modifica dello spoiler inferiore e delle corazze per convogliare meglio l’aria, modifica delle tubazioni, eliminazione di canister e di vaschetta dell’acqua che passavano proprio nei punti dove non dovevano passare, rimpiazzati da altri sistemi “personalizzati”
Non ultimo, anzi una delle prime cose: upgrade impianto frenante con dischi Mtech baffati e forati, e pasticche EBC yellow stuff, con conseguente ripristino di un po’ di tubazioni freno che ormai avevano una certa età.
Anche il passaggio in carrozzeria ha dato una nuova vita ai paraurti (con tanto di eliminazione delle conchette dell’alloggio dei tergifari, ora non più presenti), all’alettone posteriore, alla portiera vandalizzata per il furto, migliorando nel contempo qualche altra magagna qua e la, senza aver avuto la pretesa di fare un lavoro globale, ma lasciando qualche “cicatrice di guerra” come se fossero testimonianza di una storia vissuta.
Rimettere in strada questa macchina è stato un lavoro lungo, forse un po’ lento certo, ma che è stato sapientemente seguito e che ha richiesto anche fasi di progettazione di personalizzazioni, di messe a punto, il tutto con i dovuti sforzi.
Sono molto contento dei risultati: oggi avevo un sorriso stampato in faccia, l’auto va da Dio!
Il mio immenso ringraziamento ovviamente va al maestro Natale che ancora una volta ha saputo rendermi felice!
Farò qualche foto dettagliata per farvela vedere meglio, per ora posto una sola foto “rubata” durante il rifornimento