io dico che se la vedi asciutta è completamente scoloritaLucantropo ha scritto:Ho chiamato quello della 900NG aspirata qui in provincia di Bergamo a 900€ con 150,000km. Mi ha detto che funziona tutto perfettamente, anche il climatizzatore.. appena passata la revisione e le gomme sono nuove. Penso che andrò a vederla.
Il passaggio mi ha detto che costa 650€.. sul serio così tanto per soli 130cv ?? cazz, pensavo di meno...
su un sito che calcola mi ha dato questo:
Emolumenti PRA 27.00
Imposta di bollo per trascrizione al PRA 29.24
Diritti MCTC 9.00
Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione 14.62
Totale costi fissi 79.86 €
IPT 96KW ( Se superiore a 53KW il costo è 3.5119 al KW) 337.14
Maggiorazione 30% provincia di Bergamo 101.14
Totale IPT (arrotondato) 438.29
Costo totale 518.15 €
Per arrivare a 650 (che poi sarebbero 600,mi ha detto 1500€ passaggio incluso alla fine) cos'è, il pizzo per i 5 minuti di lavoro dell'agenzia di pratiche automobilistiche ?
Comunque, posto che il passaggio è quello.. se davvero fosse tutta in ordine sembrerebbe un buon affare.
Fra l'altro 100€ in più causa maggiorazione del 30% Prov. di BG..
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Se non ha botte ed ammaccature già ci guadagna.. comunque è sicuramente da vedere dal vivo, come qualunque auto con tanti anni..
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Le 900NG/9-3OG hanno prezzi davvero variegati, indipendentemente dalle condizioni apparenti, possono essercene che sembrano in ordine a 1.000€ come schifose a 3.000.. e vice versa.. per cui è difficile farsi un'idea su che cifra ha senso puntare..
Il mercato delle 9-5 invece è meno da Far West... le 2.2 TiD, apparentemente senza problemi di sorta, si piazzano più o meno tutte sui 4-5.000€, tipo questa:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 47&asrc=st
Vediamo un po' dove arriveremo... diciamo che la 900NG sarebbe un po' un ripiego per necessità, la 9-5 sicuramente la soluzione ideale.
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
A Torino c'è BatAuto..... come classicisti abbiamo pure "un agente all'Avana"..... eventualmente lo inviamoLucantropo ha scritto:L'unica 9-5 che mi attira è questa 2,2TiD con 150,000km conservata benissimo in vendita per 2,200€.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr
Ma resta questo punto interrogativa sulla frase "problemi sulla 5^ marcia"..
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Comunque.. vedrò di capire un po' che budget verrà stanziato e poi ne riparleremo.. intanto vi ringrazio per tutte le vostre considerazioni e suggerimenti, mi hanno se non altro aiutato a focalizzare i modelli/motorizzazioni da porre come obiettivo.. (o almeno credo.. )
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
A me la 9000 piace un sacco, la adoro come auto e mi strappa un sorriso quasi ogni giorno quando la guido. Ma in questo caso non la consiglierei a Luca, i ricambi sono costosi (esempio, i Bilstein B6 erano ben più cari per la 9000 che per la 900NG e più difficili da trovare, anzi impossibili) non sempre facili da trovare. In Italia sono poco diffuse ormai, di conseguenza anche sul forum (non avete idea di quanto invidio i proprietari di 900NG/9-3OG).SUPERFRA ha scritto:Ah pensavo di aver letto che per la 9000 il problema era che si trovavano troppo kilometrate . Cmq tra 1 annetto circa diventerà ASI e non avrai più problemi di bollo e assicurazione ridotta . Se fai due conti secondo me non è da scartare e avresti in mano una fantastica 9000 AeroLucantropo ha scritto:E tu hai visto i miei numerosi post dove ho detto che voglio una motorizzazione base per darla in mano a mia madre e soprattutto evitare di rimetterci inutilmente come minimo 1,000€ tra passaggio, assicurazione, bollo ed eventuale impianto GPL più prestante, già solo nel primo anno !?SUPERFRA ha scritto:Hai visto il mio post della 9000 Aero ?
In realtà non so quanto sia più cara mantenerla rispetto alla 900NG, vero che le ho in famiglia entrambe, ma sono trattate in maniera diversa, sulla 9000 metto i pezzi che voglio (vedi Powerflex o Bilstein B6 (se... magari...)) mentre sulla 900NG solo pezzi necessari, quindi probabilmente anche per questo motivo mi sta costando più la 9000.
Poi, come giustamente scriveva Luca, la 900NG già la conosce.
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Ancora?AeroGT ha scritto:Una Subaru? http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 36&asrc=fa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 73&asrc=st
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Secondo me è puramente a causa della suggestione data dal marketing nel decennio scorso.. conosco gente che compra diesel a prescindere, anche per farne 10,000 o meno.. se cerchi ne trovi anche da 20-30-40,000 ovviamente..Luca69 ha scritto:Resto molto scettico nel vedere dei diesel di 10~12 anni con percorrenze al di sotto dei 15000 km all'anno
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Si, questo temevo anch'io, però vedevo che la 9-5 TiD è Euro3... quindi il rischio di "blocco totale invernale" dovrebbe essere ancora lontano (mi pare che valga solo per le Euro0-1 ?).. al max quello della domenica.. si, chiaro che il GPL azzererebbe i rischi..ecodrive ha scritto:Comunque rimarrei su un benzina da gasare. Con i c***i e mazzi delle normative euro in Lombardia, con il diesel se ti fermano per un controllo rischi qualche noia.
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
La prima è pronta pronta per il tagliando delle cinghie da 1,000€ !AeroGT ha scritto:Una Subaru? http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 36&asrc=fa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 73&asrc=st
Poi sono entrambe dei 2,5, non il massimo per la classe assicurativa e poi a GPL ti si mangia il motore in 50,000km, tanto che persino Subaru ha smesso di fornirla con il GPL "di serie".
E poi dentro fanno C....
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
ai fini delle prossime restrizioni sui vari eruo 0 1 2 e 3 ti segnalo il seguente articolo, forse un diesel euro 3 portrà creare problemi dal 2014Lucantropo ha scritto:Si, questo temevo anch'io, però vedevo che la 9-5 TiD è Euro3... quindi il rischio di "blocco totale invernale" dovrebbe essere ancora lontano (mi pare che valga solo per le Euro0-1 ?).. al max quello della domenica.. si, chiaro che il GPL azzererebbe i rischi..ecodrive ha scritto:Comunque rimarrei su un benzina da gasare. Con i c***i e mazzi delle normative euro in Lombardia, con il diesel se ti fermano per un controllo rischi qualche noia.
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 2950.shtml
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Peccato che di 9-5LPT se ne contino sulle dita di una mano e sono tutte berline e piuttosto "vecchie".. tipo 98-99... e cioè rischio Oil Sludge..
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Oltre che consumano come un mercantile, fra la cilindrata di 2.500cc, l'aerodinamica non proprio eccezionale, il turbo e la trazione integrale... .Lucantropo ha scritto:La prima è pronta pronta per il tagliando delle cinghie da 1,000€ !AeroGT ha scritto:Una Subaru? http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 36&asrc=fa
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 73&asrc=st
Poi sono entrambe dei 2,5, non il massimo per la classe assicurativa e poi a GPL ti si mangia il motore in 50,000km, tanto che persino Subaru ha smesso di fornirla con il GPL "di serie".
E poi dentro fanno C....
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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo
Una Volvo si cambia solo con un altra Volvo, IMHO.Lucantropo ha scritto:Allora ragazzi, la Volvo di mia madre, si appresta a superare di slancio i 460,000km (se non l'ha già fatto).. quel pacchetto di manutenzione straordinaria che le fecimo a 400,000 ci ha permesso di tirarla avanti fino ad ora e per adesso continua ancora ad andare.
l'Auto però inizia ad avere tanti piccoli acciacchi..
ABS non funziona più, gli alzacristalli nemmeno (dovrebbe essere un problema nelle pulsantiere, sarebbero da cambiare quasi tutte perchè i pulsanti ormai non fanno più contatto), i pistoni del portellone posteriore sono finiti (e cambiarli è una rottura enorme perchè sono nel tetto), il clima funziona, ma comunque all'aria fresca si mescola anche un po' di aria calda (segno che uno spartiaria del bizona è ormai da sostituire poichè bloccato) anche se fortunatamente è poca per cui se lo si mette a 18°c la T nell'abitacolo è comunque gradevole, per ora... negli scorsi giorni però ha iniziato, a volte, a buttare vapore dalle bocchette se si attacca il clima.. fortunatamente adesso tra qualche giorno non servirà praticamente più.. il quadro strumenti sta andando in malora (non segna più la velocità ne la riserva di benzina.. andando a GPL importa poco, basta rabboccare il pieno ogni 2/3 mesi per essere proprio sicuri).. la frizione è ormai alla fine, attacca ancora, ma si capisce che sarà rimasto 1/10 di mm di materiale.. anche perchè a volte fa un po' rumore mentre attacca... e poi negli ultimi mesi caldi ha iniziato a consumare un po' più acqua del solito.. e se capita di rimanere imbottigliati nel traffico a volte perde un po' colpi..
Insomma, povera, glielo possiamo anche concedere, avendo ormai superato i 460,000km.. così ho deciso che cercare di starci dietro (dovendola poi mia madre guidare tutti i giorni e quindi ogni fermo risulta un fastidio) rischia di essere una dissanguante battaglia persa in partenza anche perchè il motore per ora continua a frullare perfettamente, quindi l'auto il "servizio di trasporto" bene o male lo fa, ma non vorrei che arrivando con sforzo a sistemare per bene tutto il resto poi alzi bandiera bianca lui subito dopo; così abbiamo deciso di "portarla alla fine.." per lo meno alla fine delle gomme, cambiate quasi un anno fa, che dovrebbero comunque riuscire a fare un altro annetto.. (poco male, sono delle 195/60-15", possono essere montate su qualsiasi auto).
Così stavo iniziando a pensare che magari, in primavera, prima del caldo (leggasi prima che il clima diventi indispensabile e prima che il consumo d'acqua diventi esagerato) potrebbe essere una buona idea pensare di sostituirla.. sostituirla con cosa ?
Beh, direi con una Saab.. a mia madre comunque piacciono e per l'uso che ne fa lei (50-60km al giorno, quasi tutti di autostrada/erxtraurbano) anche un modello vecchio e un po' chilometrato (perchè ben tenuto ed a poco prezzo) andrebbe benissimo.. anche perchè comunque sono auto comode, le danno sicurezza in autostrada e hanno un bagagliaio spazioso (sacche da golf )
Stavo pensando a queste possibilità, qualcosa che si possa trovare davvero a pochissimo prezzo, diciamo entro i 2,000€ (considerando il costo del passaggio e comunque un minimo budget da tenersi per sicurezza in caso di problemi):
1 - Sarà il 2014 per cui si inizieranno a trovare le prime 900NG ventennali.. da iscrivere ASI e quindi mantenere per quanto riguarda assicurazione e bollo con un non nulla all'anno. Però la scelta sarà ancora molto risicata e sarebbe possibile non riuscire a trovarne una decente al giusto prezzo.
2- Più facile sarebbe trovare delle 9000 ultraventennali... ma sappiamo che a meno di non trovare l'esemplare incredibilmente ben conservato ed a cui sono già stati fatti i noti ed onerosi lavori di manutenzione non c'è il rischio di ritrovarsi con un debito..? (la c900 la escludo, troppo datata per un uso quotidiano poco attento e non da amatore, anche perchè rimarrebbe parcheggiata in strada, inoltre hanno quotazioni troppo elevate a meno di non portarsi a casa dei rottami).
3- Lasciar perdere il discorso ASI, e prendersi comunque una 900NG/9-3OG poco costose ma ben tenute.. preferibilmente versioni semplici per minimizzare i costi di gestione (ruote piccole, anche da 15", per gomme poco costose, per esempio).. aspirate (niente DI, niente turbo, niente APC..) o tutt'al più LPT (passaggio e bollo a prezzo più basso possibile e poi se non vanno troppo forte tanto meglio).
4- Se no pensavo ad una 9-5OG, meccanicamente più robusta specialmente con un po' di km, anche perchè seppur avendo anche le 900NG/9-3OG un bagagliaio molto spazioso, ci priveremmo di una SW che si è comunque rivelata utile di tanto in tanto e potrebbe non essere un'idea stupida prenderne un'altra (ma mi risultano meno facili da trovare ed anche più care a parità di condizioni).. in generale comunque anche queste si trovano a poco prezzo.. ma mi lascia un po' titubante il discorso oil sludge...
5- Preferibilmente versioni già messe a GPL (o al limite da mettere, anche per questo se il motore sarà poco potente si potrà investire una cifra inferiore)... oppure, non prendetemi per impazzito visto che non sarà per me, stavo pensando che tutto sommato potrebbe non essere una cattiva idea una versione diesel col 2,2TiD, ho visto che si trovano anche queste a poco prezzo (specialmente le 9-3OG).. come sappiamo è un motore che si è rivelato affidabile, un mulo da battaglia.. consuma poco e non andrebbe neanche trasformato; insomma è una possibilità da non scartare a priori.. anche se questa però rimarrebbe Euro 1 o 2.. mentre col GPL sarebbe un Euro4 e non avrebbe comunque mai problemi di blocchi del traffico e casini vari; un aspetto non indifferente da tenere in considerazione.
Che altro dire, vi ho spiegato un po' la situazione... vorrei il vostro parere, e magari qualche spunto di riflessione per focalizzare un po' l'obiettivo.. anche se sarà qualcosa che ridiscuteremo sicuramente altre volte perchè appunto a meno di un'urgenza (strizzata di maroni) è una cosa che vorrei fare più in la possibile, ma penso che si rivelerà necessario farlo comunque nella prima parte del prossimo anno..
A basso budget puoi trovare facilmente a benzina V40 (il 1800 16v era un motore robusto e onesto) S60 e anche con un po' di fortuna delle V70 IIa serie. Su autoscout si sono anche S80 2000 turbo con pochi Km che vengono via per due lire.
Per questioni di costi di gestione generale a lungo termine ed affidabilità, eviterei 9-5 e ultraventennali così come vecchi diesel che magari nel giro di un paio d'anni ti tocca lasciare in garage con i blocchi per l'inquinamento.
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