Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
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- MarchinoLaPeste
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
fine o.t. sulle Mercedes E a gasolio: certo che bisognerebbe veramente sezionarle e studiarne i vari componenti per capire quanto bene siano stati progettati e realizzati!
- PILLO
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Quoto.cerry83 ha scritto:Mah...la 9.5 che problemi aveva?9993t ha scritto:di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..
io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...![]()
L'oil sludge è stato un problema grosso di tutti i motori a benzina, ma, ad esempio, la Volvo ha sempre avuto dei bei grattacapi con il cambio automatico..
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- mattomatte
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
In termini assoluti di affidabilità una Panda 1000 fire del 1993 ha molte più possibilità di non rompersi rispetto alla mia banalissima ma molto elettronica Golf 6...



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- Lucantropo
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
La cosa che fa imbestialire è che più cerchi di curare e risparmiare un'auto e peggio lei ti ripaga.... tipicamente "Murphyano"..
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
La mia SLC, che ha 41 anni sul groppone (rimasta ferma quasi 10 anni prima di arrivare in mano mia) è una macchina molto complessa per l'epoca (iniezione elettronica, ECU, debimetro, sensori di flusso d'aria, di PMS, di detonazione, vetri elettrici, A/C) è una di quelle auto che quando ci metti dentro le mani capisci perchè basta un tagliando ordinario per rimetterla in marcia senza problemi. Le soluzioni, i materiali, l'assemblaggio sono fatti con il criterio del "nel dubbio, meglio abbondare"
Certo qualche problema lo ha...ad esempio dopo 41 anni l'orologio in plancia ogni tanto si ferma. Ma non è MB, è un VDO/kienzle perciò non è tutta colpa di MB

Oggi come oggi tutto si costruisce al risparmio e contando sull'aiuto dell'elettronica che rende le cose facili. Però sulla durata non si fanno grandi investimenti, non li fa nessuno. Però alcune case diciamo che hanno iniziato prima con questa mentalità "pressapochistica", e per certi versi anche Saab ci entra.
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

In sostanza vanno a bomba per lungo periodo senza che quasi ci si debba mai mettere mano.. poi improvvisamente iniziano a smontarsi da sole... a quel punto.. o te ne sbarazzi.. o tieni duro sperando di superare la china.....


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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Ma si ovvio, è un'iperbole.9993t ha scritto:di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..
io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...
Cmq. posso testimoniare che a parità di generazione, fra V70 e 9.5 c'è un'abisso (sgratt sgratt) in termini di affidabilità globale. La 9.5 ha sempre la "rognetta" piccola o grande, raramente appiedante ma comunque fastidiosa. La V70 sembra più sul versante di vecchio stampo "guarda che forse è meglio se prima o poi fai dare una controllata, ma intanto vado avanti senza lamentarmi". Certo, generalizzare è sempre sbagliato, ma la mia esperienza al momento è questa.
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Io la 9.5 l'ho mollata al 5° anno di vita, e per fortuna (ricorderai la triste vicenda del nuovo acquirente che si è ritrovato un pezzo di metallo fuso al posto del B205).... Una delle poche volte nella vita nelle quali il mio 6o senso mi ha salvato da una sonora inchiappettata...Lucantropo ha scritto:Non a caso sono sempre stato dell'idea che le Saab soffrano della "crisi del 10° anno"... che non si sa bene quanto possa durare (nel mio caso sta durando da 4..)
In sostanza vanno a bomba per lungo periodo senza che quasi ci si debba mai mettere mano.. poi improvvisamente iniziano a smontarsi da sole... a quel punto.. o te ne sbarazzi.. o tieni duro sperando di superare la china.....![]()
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..


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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
'azz, mi era sfuggita la tua disavventura...Mi dispiace..Lucantropo ha scritto:Si va beh, dai non è una regola..le grosse sfiga lo so bene anch'io che capitano anche prima (ad esempio la mia Sedan ci è cascata dopo neanche 2 anni di vita.. e credo abbia fuso l'unico B207 della storia..
)... il mio discorso era in generale sulla qualità/vita utile generale dei componenti con cui sono state costruite..

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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..


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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
l'S40 in mano non ha mai avuto problemi e facevo solo i tagliandi di rito. Nel 2009 ho poi comprato una S60 2.4. D automatica del 2008 che va da dio a cui faccio solo i tagliandi e pur essendo euro 4 dpf non ho mai avuto problemi di intasamento.
Devo che all'epoca avevo preso pure inconsiderazione la 9-5 che però occhialuta non mi convinceva molto e la 9-5 NG doveva ancora essere messa in commercio (e con il senno di poi al prezzo a cui la vendevano non me la sarei potuta permettere).
La S60 la considero una macchina per la famiglia molto comoda per fare centinaia di KM, ma di certo il piacere di guida non è la sua qualità principale infatti per quello mi sono preso la 9-3

Comunque visto che prima si accennava alla qualità della VOLVO per concluderei che è quasi ottima mentre per la saab che fino a ieri avrei detto la stessa cosa, oggi dico più che buona (c...o oggi i è salto il pomello del cambio!!)
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
In questi giorno sto scendendo in garage ogni sera un'oretta a cercare di smontare sto maledetto circuito idraulico e per riuscire ad arrivare ai tubi ed avere il modo di sfilarli assieme ai cilindri connessi sto diventando matto a farmi spazio fra una tonnellata ed una miriade di strati di moquette varie, guaine, bottoni, fermi, ganci, mollette.... non si riesce a fare 10 centimetri senza doversi fermare nuovamente a liberare qualcosa..
senza considerare che i vari rivestimenti sembrano fatti a matrioska.. sono riuscito a liberare il vano bagagli, che però lo meno mi ha dato accesso al cilindro del carter, sulla destra, che sono riuscito a togliere.. non vi dico i numeri da circo che ho dovuto fare per cercare di togliere la moquette posteriore centrale senza la quale spero di riuscire a rimuovere la pompa con tutti i tubi attaccati.. ma ancora mi sto arrovellando si come far scivolare i cilindri nel passaggio dove passano i tubi perchè ci sono dei fottuti fermi che non riesco a raggiungere (ma a cosa servono!?!?!? non si muoverà mai niente da li!!) e la guaina impermeabile che crea la sacca della capote è addirittura fissata sotto ai montanti del tetto..


Insomma.. niente a che vedere con un certo modello di Serie 3 Cabrio (non riesco ad identificarle) che vidi qualche anno fa al salone di Ginevra che, aperto il bagagliaio, aveva i meccanismi della capote a vista..

Morale... grazie a tutte queste "cure ed attenzioni"... non sono ancora arrivato a metà lavoro (quando avrò rimosso tutto il sistema idraulico dalla macchina).... E, tanto per parlare di risparmio.. ho scoperto con mia somma sorpresa che il carter è si azionato da un cilindro idraulico (non è questa la sorpresa)... ma ha tutto un sistema di leveraggio aggiuntivo, extra, completamente indipendente dal meccanismo idraulico (ovviamente nascosto dietro ad una cavolo di moquette anch'esso, l'ho scoperto per caso!).. un meccanismo dotato di pistoncino ammortizzatore come quello del bagagliaio (ma in miniatura) che permette, ora che il cilindro è scollegato dal meccanismo, di tenerlo comunque in piedi.. ci rimane da solo! Anche se comunque è libero perchè con la mano lo puoi abbassare piatto e rimane piatto.. se lo sollevo e lo porti in verticale senti che il meccanismo lavora sotto tensione e te lo tiene sollevato...
Roba da matti! Per quale assurda ragione avranno deciso di mettere anche questo meccanismo aggiuntivo (che di sicuro non era gratis) mi piacerebbe capirlo.. visto che comunque il carter viene mosso e tenuto in posizione dal sistema idraulico...

La cosa che mi affascina di queste auto è che più le guardi a fondo, anche quando pensi di aver ormai già scoperto tutto, ti sorprendono con qualcosa che nessuno sapeva esistere.... che poi magari non serva o non abbia alcun senso poi è un altro discorso..


ribadisco... genio e sregolatezza..

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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Non oso nemmeno immaginare quando dovrai rimontare tuttoLucantropo ha scritto:Morale... grazie a tutte queste "cure ed attenzioni"... non sono ancora arrivato a metà lavoro (quando avrò rimosso tutto il sistema idraulico dalla macchina)....

- cerry83
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Esperienza dovuta a una 9.5 sola, che sappiamo quanto fosse la macchina "sfigata" e una V70 sola, che per quanto sappiamo potrebbe essere una V70 "fortunata". Un po' pochino direi..velvet ha scritto:Ma si ovvio, è un'iperbole.9993t ha scritto:di certo tra una 9.5 e una S70 dello steso periodo c'è una bella differenza in termini di affidabilità...eppure sono entrambe svedesi..
io non generalizzerei sugli svedesi cialtroni...
Cmq. posso testimoniare che a parità di generazione, fra V70 e 9.5 c'è un'abisso (sgratt sgratt) in termini di affidabilità globale. La 9.5 ha sempre la "rognetta" piccola o grande, raramente appiedante ma comunque fastidiosa. La V70 sembra più sul versante di vecchio stampo "guarda che forse è meglio se prima o poi fai dare una controllata, ma intanto vado avanti senza lamentarmi". Certo, generalizzare è sempre sbagliato, ma la mia esperienza al momento è questa.
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..

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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Mi vien da pensare che sia uno stratagemma per ridurre il carico di lavoro della parte idraulica e rendere più "leggero" il compito di sollevare il carter. Un po' come i contrappesi nelle funivie, che hanno il compito di sgravare il lavoro del motore...Lucantropo ha scritto: Roba da matti! Per quale assurda ragione avranno deciso di mettere anche questo meccanismo aggiuntivo (che di sicuro non era gratis) mi piacerebbe capirlo.. visto che comunque il carter viene mosso e tenuto in posizione dal sistema idraulico...![]()
Ma la soluzione più tecnologica è sempre quella della C900: togliamo tutto, lasciamo solo due cilindri così si rompe meno roba

- cerry83
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Sicuramente la migliore!velvet ha scritto:Ma la soluzione più tecnologica è sempre quella della C900: togliamo tutto, lasciamo solo due cilindri così si rompe meno roba
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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
E' possibile.. anche se non viene chiaro comprendere perchè adottare un accorgimento simile per un pezzo così leggero come il carter (è leggero) e non prenderlo, invece, con la parte più pesante.. decine di volte più pesante, fra l'altro caratterizzata da una leva estremamente sfavorevole.. e lasciando l'ingrato compito di movimentarla a due cilindri nudi..... ovviamente parlo del tetto completo.. per il 5° arco che è sicuramente la parte per la quale si sforza di meno ci sono solo 2 cilindri... per il carter cilindri più meccanismo ausiliario a molla/ammortizzatore... per il tetto... solo due cilindri.... maahh !velvet ha scritto:Mi vien da pensare che sia uno stratagemma per ridurre il carico di lavoro della parte idraulica e rendere più "leggero" il compito di sollevare il carter. Un po' come i contrappesi nelle funivie, che hanno il compito di sgravare il lavoro del motore...

Vero.. anche se portare avanti un design con tela ripiegata a vista tipo Maggiolone VW anche negli anni '90 e 2000 non so quanto sarebbe stato premiante dal punto di vista del gradimento della clientela..Ma la soluzione più tecnologica è sempre quella della C900: togliamo tutto, lasciamo solo due cilindri così si rompe meno roba

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Re: Cose che ti fanno venire voglia di vendere la macchina..
Un tempo era sempre la cosa che mi spaventava di più... in realtà col tempo ho imparato che è la parte più facile.. basta rifare tutto al contrario avendo cura di non dimenticarsi niente per strada, e per riuscirci basta seguire una semplice regola: ogni foro vuoto che trovi dev'essere riempito da qualcosa..gheso ha scritto:Non oso nemmeno immaginare quando dovrai rimontare tutto

Il problema principale è riuscire a portare a termine l'operazione di smontaggio/rimozione..

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