Guarda hai fatto una confusione bestialegiuseppe122 ha scritto:@vinsempre:
quando qualcuno chiede un consiglio sull'opportunità di fare un acquisto Saab, se ho ben capito, noi da appassionati dovremmo dirgli "VAI!!! COMPRA!! Fregatene se magni oggi la pizza e domani Caghi!!etc, etc".
Non credo che chi fa queste domande si attenda una risposta "solo" da appassionato ma una risposta realistica e coerente con la situazione attuale per consentirgli un'acquisto "ragionato" e non solo passionale. Questo non significa mica una perdita di amore per il marchio......![]()

Ma perchè ho mai sostenuto una comportamento del genere?
Questo forum è pieno zeppo di topic gemelli dove qualche nuovo utente chiede informazioni su un determinato modello di auto e NOI (e sottolineo NOI) gli elenchiamo i pregi e i difetti del determinato modello! Ed è normale che sia questo il comportamente corretto da tenere verso chi chiede una mano per avere idee più chiare!
Poi diverso è il caso specifico della valutazione di un'auto in particolare dove (con le poche informazioni che abbiamo a disposizione, tipo un annuncio o delle foto) scrutiamo lo scrutabile e diamo un consiglio se "comprare" oppure no QUELLA auto in particolare, magari scoprendo o meno magagne visibili a occhio nudo tramite un monitor da chi conosce bene quel modello.
Come ben diceva Gripen in precedenza, io da appassionato consiglio un modello Saab perchè conosco la filosofia costruttiva di mamma Saab, conosco le soluzioni tecniche "nascoste" agli occhi del profano: per me ogni modello a modo suo è geniale ed affascinante, forse perchè sono appassionato, o forse anche perchè mi sono messo a guardare con attenzione tutti pregi che può avere.
Ovviamente al fianco di queste "chicche", so anche che c'è una CASISTICA di difetti del modello in questione e cerco di elencarli, per dare il quadro completo a chi deve fare la scelta.
Ad esempio: se un nuovo utente mi chiede un consiglio se comprare una c900, io gli dico di sì perchè per me è una macchina geniale ed affascinante; è ovvio che gli si dica anche che il cambio sulle FT può essere stato stressato negli anni, che i pezzi a volte si fatica a trovarli per alcune versioni, che....ecc...ecc.......
Quello della pizza è un altro discorso, da non mischiare con ciò che ho appena esposto, e vale per qualsiasi "investimento a perdere" (=auto) di qualsiasi Marchio sulla faccia della Terra (e, Giuseppe, è qui che si è generata la confusione)
Voglio dire, da un punto di vista economico l'automobile è un "bene" che è fatto solo per perdere dei soldi, lo sappiamo: la compri, ci paghi passaggi/tasse/assicurazioni/bolli/benzina/manutenzione ordinaria/manutenzione straordinaria/multe......e chi più ne ha più ne metta. Poi magari alla fine del (proprio) ciclo la si rivende per recuperare qualcosa.
Poniamo un esempio, sperando di far capire quello che voglio dire.
Ho a disposizione 20.000 euro e posso scegliere fra una 9-3NG o un Audi A4: la "ragione" (che criticavo) vuole che io mi compra una A4 così domani dei 20.000 euro che ho speso me ne ritornano 10.000 rivendendola.
Con la 9-3NG magari invece me ne ritornerebbero 5.000.
Ora, se io devo scegliere una A4 solo perchè un domani ipoteticamente potrei avere un tasca qualche lira in più, ma magari girare con un auto che non mi piace non mi soddisfa e non mi dà le stesse senzazioni di una Saab, io non ho dubbi che di quei soldi di differenza me ne fotterei e mi comprerei una bella 9-3NG. Ecco, questa è una scelta fatta col Cuore a discapito della Ragione, nel senso che rinuncio ad un ipotetico obolo per fare un giro sulla mia giostra preferita. In termini di soddisfazione fra averla posseduta e in termini di gratificazione nell'averla guidata, sono ben valsi la differenza che mi mancherà in tasca.
In definitiva, PER ME, rinunciare ad una fetta dell'ipotetico ritorno economico finale alla fine del mio ciclo di utilizzo, ben vale la soddisfazione di averci girato per un determinato tempo, ma è ovvio che è un discorso personale ed ognuno ha il suo punto di vista e le sue esigenze; il fatto è che la deriva del discorso sul comprare un auto o no alla fine arriva SEMPRE sullo stesso scoglio, ovvero il perdere meno soldi possibili in termini assoluti, e la mia contestazione è che c'è anche gente che invece la pensa diversamente, magari come me