Discussione x sost. Volvo (La cabrio torna a fare il mulo!)

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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#81 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 14:52

Non so però se la 2nd Gen di Volvo possa essere paragonata alla prima, quanto ad affidabilità e longevità dei componenti con le quali sono state costruite non mi risulta siano migliori delle Saab di pari generazione che a parte qualche SID Spixellato non è che si lascino andare a pezzi.... la V70 II la escludo... con quella di mio Zio abbiamo avuto una pessima esperienza, materiali veramente scadenti, plastiche pessime ed elettronica ormai buona solo per il manicomio già molto prima dei 200,000km.... è vero che una rondine non fa primavera (o vice versa), ma è anche vero che stiamo cambiando un'auto dove l'unica cosa che funziona ancora bene è il motore... per cui quello che conta è un'auto dove sia IL RESTO a durare altrettanto (ma non so proprio se esista..).. i motori bene o male, a meno di casi particolari durano..

Certo tu potrai dirmi che sulla tua 9-5 hai sciolto il motore..è vero.. di contro ce ne sono tante altre che non l'hanno fatto e che oggi circolano... d'altro canto anche su tutte le Saab che abbiamo avuto in casa noi il motore è sempre stato ciò che non ha mai dato grattacapi..

Il punto è davvero: le Volvo recenti sono davvero poi così affidabili, oltremisura? Oltretutto acquistate a scatola chiusa da qualcun altro, mentre quella che abbiamo ora è stata acquistata NUOVA da mio zio e quindi è sempre rimasta in famiglia e ritengo che per questo sia durata.. senza considerare che in mano mia ci abbiamo speso almeno un paio di millini, forse più, anche se ormai era vecchia e chilometrata (non crediate dunque che sia arrivate a questo fatidici 460,000 senza mai nessun guasto/problema... anche perchè adesso ormai non funziona quasi più niente.. e non ha smesso di funzionare tutto l'altro ieri), qualcun altro l'avrebbe rottamata almeno 100,000km fa, al posto di fare la cinghia di distribuzione per la terza volta.. almeno questa una preoccupazione che sulle Saab non si ha.

Insomma, non sono stati degli anni "a costo 0".. e comunque sono più le cose che non sono state sistemate (quelle non strettamente necessarie) di quelle che lo sono state (perchè altrimenti non la si poteva più guidare).. Valgono davvero la pena di essere acquistate al posto di una Saab, specie in considerazione di quanto con una Saab saprei destreggiarmi anche da solo in diagnosi e piccole riparazioni/ricerca dei ricambi al giusto prezzo (e quindi lo farei anche più volentieri e con minor spreco di tempo/fatica sapendo subito dove andare a parare)... mentre con una Volvo qualsiasi proprio no ? :neutral:

Si, sono delle ottime macchine, ma al paragone con tutte le Saab che abbiamo avuto non è che le si possano dipingere globalmente poi così superiori... ognuna ha le sue belle croci da portare...

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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#82 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 15:10

Sicuramente, ci mancherebbe.

Però (per la mia esperienza e motore a parte) la 9-5 OG era davvero piena di problemini continui e molto diffusi (ne cito qualcuno a memoria, tanto li ho avuti tutti: valvola riscaldamento che perde, clima che si autoresetta ogni tanto, attuatore del drive-by-wire che va in protezione e si esclude, cambio capriccioso, rumori sinistri al retrotreno, cassetta DI già sostituita in garanzia..).

E parlo di una macchina che aveva pochi km quando l'ho comprata. A me ha dato una sensazione globale di scarsa cura costruttiva.

Poi per carità, mica le Volvo sono perfette...Ieri ad esempio mi è caduto a terra il tappo del carburante perchè si è rotta la spirale di gomma che lo tiene attaccato allo sportello quando è aperto. Un particolare da 50 centesimi che però è stato pensato col cu*o e diventa una seccatura.

Tutto sommato mi viene da pensare che una Volvo a benzina di quel periodo sia tutto sommato più semplice e di base meno prona alle seccature rispetto alla 9.5, gran macchina ma piuttosto complessa e con dei difetti che sono comuni a moltissimi esemplari (ripeto, motore sfigato a parte).

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#83 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 15:16

Questo può darsi.. sicuramente dal punto di vista delle probabili magagne.. una 9-5OG a benzina è sicuramente più "pericolosa" di una 9-3OG aspirata... per dire... (turbo, DI, APC, corpo farfallato elettronico, debimetro e cazzate varie)..

Forse per stare su una Saab la scelta più razionale sarebbe davvero una 9-3OG aspirata o 900NG sempre aspirata, un po' recente, già con o da mettere a GPL.

Che poi a me la V40 non è mai dispiaciuta, in realtà.

Tipo una così non sarebbe neanche male: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

Anzi, ha anche di positivo che ci sono dei 1,800 aspirati sui 120cv che costano meno sia di passaggio che di bollo che si assicurazione rispetto ad un'ipotetica 9-5 2,0t che ne ha pur sempre 150 (e che Wagon sono introvabili).

E' solo che comunque si fan pagare.. siamo sui 4-5,000€... tanto quanto le 9-5... e onestamente non credo che l'investimento qualitativo che è stato fatto sulla V40 sia lo stesso che sia stato fatto sulla 9-5 (che comunque è un prodotto indubbiamente migliore della rispettiva 9-3OG/900NG )...

Insomma, a parità di prezzo avrei comunque qualche titubanza, magari solo per questione di insicurezza indotta dal fatto di acquistare un'auto che conosco meno, anzi sicuramente... :eyeroll: :neutral:

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#84 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 15:24

Comunque sto dando un occhio, non sono poi così diffuse le V40/V70 entro i 150cv benzina/GPL.. su Autoscout, mettendo un limite di 175,000km, mi escono solo 10 V70 e ancora meno V40... se togliamo quelle all'altro capo dell'Italia che non andrà mai a vedere.. ridendo e scherzando la scelta è quasi la stessa che si ha con le Saab.. e paradossalmente sembrano costare meno le V70 delle V40.

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#85 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 15:25

Credo che al di là dei ragionamenti in astratto un discorso concreto lo si potrebbe fare solo di fronte ad esemplari certi...Magari trovi una 9.5 splendida ed in condizioni eccellenti che ti ispira più fiducia di una 9.3 aspirata o di una V40...

Diciamo che in linea di massima la V40 è una macchina piuttosto collaudata nei molti anni di produzione e dotata di motorizzazioni senza pretese ma robuste (il 1900 diesel era eterno, ad esempio). Hanno avuto qualche problema di elettronica all'inizio ma mi par di ricordare che poi avessero risolto.

Di v40 ce ne sono molte Diesel cat con meno di 150.000km oppure sulle benzina trovi esemplari come questo che non sembrano male (è sporca, ma meglio così)

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 18&asrc=st

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#86 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 15:27

A sto punto però tanto varrebbe prendere un'altra V70 uguale (costano meno e sicuramente non sono costruite peggio)... il mio meccanico le Volvo le conosce bene, ne ha sempre li qualcuna, ha pure una 850 abbandonata per ricambi, piuttosto gliela faccio buttare via e al posto di quella mettiamo li la nostra V70 per ricambi, prendondone una identica con lo stesso motore, ehhehe.. :))

Tipo questa (avrebbe solo lo spigolo del paraurti da rappezzare, ma se il resto è apposto e funziona tutto..)... GPL base e via:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

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#87 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 15:29

Su una V40 avresti vantaggi di costi di gestione e forse di praticità d'uso per una signora. E sarebbe un po' più fresca come "look".

Però stai parlando a uno cui è sempre piaciuta la V70mk1 (praticamente la 850) quindi potrei anche darti subito ragione. :))

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#88 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 15:30

Lucantropo ha scritto: Tipo questa (avrebbe solo lo spigolo del paraurti da rappezzare, ma se il resto è apposto e funziona tutto..)... GPL base e via:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr
Bellssima :l

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#89 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 15:39

I costi di gestioni dici che sarebbero più bassi? Ipoteticamente la V40 con il 1,8 e la V70 col 2,0 che abbiamo già ora pagano lo stesso bollo (122 e 126cv).. l'assicurazione penso sia paragonabile.. la dimensione è irrilevante, non ha esigenze di parcheggio/manovra.. sul prezzo dei ricambi per la manitenzione più o meno ordinaria della V70 non ho nulla da ridire, grandi sorprese non ce ne ha mai date.. penso che un sensore di giri costi 140€ sulla V70 come sulla V40.. idem la centralina ABS costa 1,000€ su una come sull'altra.. :inpain: o sai per esperienza che i ricambi costano sensibilmente di meno ?

Come look ti do ragione.. la V40 è sicuramente più fresca e piacevole.. non è un carro funebre a forma di mattone, è comunque una piccola wagon filante e compatta.

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#90 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 15:44

Lucantropo ha scritto:I costi di gestioni dici che sarebbero più bassi? Ipoteticamente la V40 con il 1,8 e la V70 col 2,0 che abbiamo già ora pagano lo stesso bollo (122 e 126cv).. l'assicurazione penso sia paragonabile.. la dimensione è irrilevante, non ha esigenze di parcheggio/manovra.. sul prezzo dei ricambi per la manitenzione più o meno ordinaria della V70 non ho nulla da ridire, grandi sorprese non ce ne ha mai date.. penso che un sensore di giri costi 140€ sulla V70 come sulla V40.. idem la centralina ABS costa 1,000€ su una come sull'altra.. :inpain: o sai per esperienza che i ricambi costano sensibilmente di meno ?

Come look ti do ragione.. la V40 è sicuramente più fresca e piagevole.. non è un carro funebre a forma di mattone, è comunque una piccola wagon filante e compatta.
Di assicurazione qualcosa risparmi, e i ricambi in genere (carrozzeria, meccanica) sono ovviamente un po' più economici come in genere fanno le case sulle diverse fasce di mercato. Non si parla di cifrone, eh...

Però ad esempio i ricambi del motore Ford li puoi acquistare anche fuori Volvo a prezzi molto più convenienti....

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#91 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 15:52

Di queste.. il 1,6 è motore Ford ed anche il 1,8, oppure il 1,8 è un motore Volvo ?

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#92 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 15:58

1,6 ecotec Ford di sicuro... Il 1.8 forse Mazda (e quindi Ford...).

Gli unici motori Volvo 100% sono i vecchi 4L 2000cc (peraltro non un progetto interno Volvo) e gli attuali modulari derivati dal 5L (D5 e T5).

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#93 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 16:01

Diciamo che il 2,0i 5 cilindri è una garanzia.. magari anche i 1,6 e 1,8 vanno bene.. però chiaramente non mi infondono la stessa fiducia... poi non so come digeriscano il GPL (ma questo me lo saprebbe sicuramente dire il mio installatore/meccanico), mentre il 2,0 Volvo ho l'esperienza personale di un motore che a 460,000km ancora parte dopo mezzo secondo di avvio del motorino nonostante a GPL abbia percorso la bellezza di 280,000km (è stato montato a 180,000). Il 2,0i da 140cv della V40 è lo stesso solo che ha 16v anzichè 8 ?

EDIT: Volevo dire 20 anzichè 10.. scusate, la forza dell'abitudine.. :D

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#94 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 16:03

Si, non saprei nemmeno io come classificare in termini di affidabilità sul lungo i 1,6/1,8...Non ho memoria di grossi problemi, ma non ci giurerei.

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#95 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 5 settembre 2013, 16:09

Ti confermo i 600 e passa euro di passaggio per i 130cv (660€ per la mia punto da 135cv).

Per il resto, diciamo che fossi in te prenderei un'altra Saab, ma per un solo motivo: ci sai mettere le mani, e volente o nolente ce le dovrai mettere in una macchina di 10 anni e 150mila km. Giusto perché sei tu, perchè non so a quante persone consiglierei una Saab di 10 anni ora.
Nello specifico prenderei una 9-5 2.0t, per i percorsi che fa tua mamma mi sembra la migliore. Escluderei la 9000 e la 900ng (troppo vecchie), le 9.3 dipende da cosa trovi (però che palle 2 auto uguali in casa eheh).

Altrimenti sposo anche io la tesi S/V40: dovrebbero essere piuttosto robuste.

L'incognita invece di auto come la 9-5 e la V70 è che ok, più comode, belle, sicure e si guidano meglio.. ma penso vadano fuori più $$$ quando si dovranno sistemare (e sono anche più complicate).
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#96 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 5 settembre 2013, 16:19

Però il 2.0t 150cv a gas su SW bevucchia mica poco. E lo dico per esperienza ;-)

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#97 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 5 settembre 2013, 16:24

velvet ha scritto:Però il 2.0t 150cv a gas su SW bevucchia mica poco. E lo dico per esperienza ;-)
Beh penso che gli altri, kilometro più, kilometro meno, siano tutti li.. sarà sui 10 a benzina e sugli 8 a gpl..
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#98 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 16:25

Beh per altrettanta esperienza ti dico che anche la Volvo non è una campionessa di maratona con un pieno.. sarà pur sempre un 2,0 da 126cv, però pesa come una nave da guerra.. :D :D non arriva a 10km\l... la 9-5 col T7 forse ce la può fare.. :pirate:

Comunque una volta montato il GPL i consumi importano relativamente, una volta che non sono 5 al litro, alla fine sono più o meno tutte li..

Vi dirò.. se trovassi la 9-5 giusta... (2,0t 150cv con o senza GPL, comunque da montare subito, con non troppi km, ben manutenuta ed al giusto prezzo, per intenderci) penso che la prenderei.. pur sapendo che la prima cosa da fare sarebbe quella di metterla sul ponte e toglierle la coppa. (ma sulla 9-5 si riesce a fare senza dover smontare altro ?)

Parlando anche un po' col cuore è sicuramente quella che preferirei portarmi in casa, ma per ora in giro non se ne vedono di così attraenti..

In seconda battuta... ci sarebbero V40/V70 o 900NG/9-3OG. tutte a GPL o da mettere. le Volvo poichè forse un po' più robuste... le Saab poichè quei modelli in particolare li conosco come le mie tasche e mi sentirei più sicuro nel valutarne lo stato di conservazione al momento dell'acquisto oltre che nel dover affrontare le possibili problematiche future.

Il fatto è che sia le Volvo che le Saab, benzina/GPL e mettendo un filtro a 150cv e 150,000km-175,000... non sono poi molte quelle arrivate ad oggi ben tenute.. ma un paio che si salvano comunque ci sono..

Il Diesel probabilmente tornerei ad escluderlo.. :vilain: un po' perchè mi spaventano i guasti di Pompa alta pressione gasolio e valvola EGR ( :$ :$ :$ ) e un po' perchè effettivamente verranno fra non troppo tempo penalizzati molto nella circolazione per via dell'inquinamento.

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#99 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 5 settembre 2013, 16:27

Si ma la V40 ha degli interni di una tristezza unica ... peggio di una koreana :(
Se proprio vuoi restare in Volvo, allare prendi una V70 gemella della tua che puoi tenere per i ricambi :)

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Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#100 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 16:31

Si, la V40 dentro fa schifo.. :x E' meglio una 900Ng del 1994 di una V40 del 2004 come interni, non c'è paragone... manco a pensarci due volte.

La V70 mi ispirerebbe anche più fiducia, sia nella valutazione dell'acquisto che nella sua qualità globale..... solo che non so se a mia madre andrebbe gran che prenderne un'altra, non le è mai piaciuta tantissimo, fuori... si, comoda e pratica finchè vuoi.. ma non so se farebbe il bis.. :eyeroll:

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