marcofinnista ha scritto: ↑martedì 3 settembre 2024, 14:54Pochi giorni fa mio cugino fresco di una AUDI A6 Allroad 3.0tdi 272hp bella come il sole si ritrova a prestazioni limitate mentre e' in ferie stessa mia trafila, gli dicono di lasciare la macchina almeno una decina di giorni per vedere di cosa si tratta, sa ci vuole tempo bisogna controllare tutte le centraline fare diverse diagnosi e provare la macchina per vene su strada...capito al volo l'antifona a prestazioni limitate se l'è portata dal suo meccanico di fiducia azzardando il viaggetto piuttosto lungo, diagnosi un iniettore difettoso da sostituire.
Se l'auto va in moto e cammina io guido fino a casa, che di gente disonesta pronta a fregare il turista di turno è pieno il mondo. Qualche decennio fa ci siamo fatti Vienna-Budapest con la 9000 con problemi al cambio, ci siamo fermati solo al confine, manco a tutti i semafori rossi, visto che l'auto faceva difficoltà a ripartire. Meglio una multa che finire in mano a qualche meccanico cane che poi fa danni e ci spenna anche.
Quando mi è saltata la turbina della 9-3NG idem, vero che ero solo a 20km da casa, ma non mi sono fermato un secondo, ho guidato fino alla fermata del bus più vicina a casa (da la è più facile caricarla sul carro), poi visto il fumo bianco è arrivata anche la Polizia Locale. Ma almeno ero a casa.
Probabilmente sarà fortuna, ma in 38 anni, oltre 1 milione di km in Saab, solo due volte si sono rotte lontano da casa. La 9-5 per cinghia servizi a Lubiana (un notte in albergo) ed Orca per un tubo dell'acqua a Roma al raduno (una notte in più del previsto a Roma).
Fortunatamente ormai si sanno tutti i problemi che si possono presentare sulle Saab, difetti più o meno frequenti. Per questo secondo me sono ancora utilizzabili, anche nel quotidiano, ma solo da appassionati, visto che bisogna conoscerle e magari andare in giro con un po' di ricambi in bagaglio.
In questi giorni stavo anche valutando di prendere un libro Heynes da tenere in ogni auto, si sa mai che possa servire a qualche meccanico volenteroso se mi fermo in giro per l'Europa.